Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Che Voto Date True Crypt?
5/5 80 62.99%
4/5 17 13.39%
3/5 10 7.87%
2/5 2 1.57%
1/5 1 0.79%
Boh! 17 13.39%
Votanti: 127. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-03-2013, 19:14   #521
vale46pc
Bannato

Iscritto dal: May 2012
grazie....

capito come si usa truecrypt per creare volumi, ma per proteggere un INTERO hdd esterno con password ?

che sia la seconda opzione cioe’ la codifica partizione o disco non di sistema ?

qualcuno la mai usata questa opzione e sa come funzia ? o funziona esattamente come
per la prima opzione che crea un volume ? diversa o uguale ?
vale46pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2013, 02:02   #522
Biffo_The_Cat
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
Ci sono tre opzioni per creare un volume:
1) crearlo a partire da un file, che verrà "distrutto" durante la creazione (encrypted file container);
2) criptare una partizione non di sistema o un intero drive non di sistema (un hard disk per esempio)
3) criptare la partizione o il drive di sistema (la partizione o il drive dove è installato windows)

Nel tuo caso dovrebbe andare bene la seconda opzione. Se hai dei file nell'hd devi scegliere Encrypt partition in place, altrimenti te li cancellerà

Saluti
Biffo_The_Cat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2013, 09:52   #523
vale46pc
Bannato

quindi nella schermata inizaiel sceglo la seconda opzione ?
Old 03-03-2013, 18:59   #524
Biffo_The_Cat
Bannato

Si "Encrypt a non-system partition/drive"

Ti consiglio, prima di procedere, di fare un back-up dei dati dell'HD che vuoi criptare.

Saluti
Old 03-03-2013, 19:17   #525
vale46pc
Bannato

grazie...ho eltto male ma bisgogna creare un disco ( cd ?) di salvataggio in caso di problemi sul hdd esteerno ? vero o ?
Old 03-03-2013, 23:09   #526
Biffo_The_Cat
Bannato

Se ti riferisci a "Backup Volume Header" non l'ho mai usato. Ti suggerivo di fare un backup dei file che sono sull'hd che vuoi criptare prima di procedere. Salvi i file da qualche altra parte, cripti il disco, verifichi che si monti correttamente e che il contenuto sia a posto e poi elimini il backup.

Saluti
Old 04-03-2013, 10:20   #527
rubbersoul4
Member

L'Avatar di rubbersoul4

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
NEGAZIONE PLAUSIBILE

Domandina per esperti e non

Quando si usa la negazione plausibile ovvero il volume ignoto in truecrypt, facciamo l'esempio pratico di una penna usb, ma vale per qualsiasi hdd ecc:

Supponiamo di creare da una penna USB da 32GB una area NASCOSTA da 28Gb e conseguentemente una area NORMALE criptata che avra la dimensione di 4Gb.

Adesso quando ad un osservatore si è costretti a dare la password dell'area così detta normale 4Gb e si fa la così detta "NEGAZIONE PLAUSIBILE" che la penna in questione non contiene altro, nella partizione nascosta, COME FARA' A BEERSI CHE NON C'è PIù NIENTE DI CODIFICATO???? dal momento specialmente che software gratuiti come ad esempio "EaseUS Partition Master" e molti altri, sono comunque in grado di rilevare la capacità effetiva in gigabyte ovvero i 32Gb, quando non addirittura non c'è il valore di capacità in Gb, ben stampigliato dul dispositivo di storage o risalibile attraverso un codice di prodotto o seriale.

Mi chiedevo allora chi si beve che la penna in questione ha solo 4 Gb di dati scritti e non contiene nulla nei 28Gb inaccessibili

Insomma a mio avviso la "NEGAZIONE PLAUSIBILE" può ingannare un credulone o uno sprovveduto in informatica ma diventa molto poco plausibile ad esempio per un Hacker forense, voi che ne pensate???

Saluti
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W
rubbersoul4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 14:35   #528
Biffo_The_Cat
Bannato

A quanto ricordo l'area nascosta è, appunto, nascosta "dentro" quella normale.
Nel caso della chiavetta da 32 Gb interamente criptata si avrà un'area normale da 32Gb, all'interno della quale si troverà l'area nascosta da, nel tuo esempio, 24Gb.
Se si inserisce la pw dell'area normale verrà montato un volume da 32Gb, con i file che saranno stati salvati nell'area normale: l'area nascosta risulterà come "spazio libero" del volume stesso. Se invece si inserisce la pw dell'area nascosta verrà montato un volume da 24Gb, con i file che saranno stati salvati nell'area nascosta.

Saluti
Old 04-03-2013, 14:50   #529
rubbersoul4
Member

L'Avatar di rubbersoul4

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Biffo_The_Cat Guarda i messaggi
A quanto ricordo l'area nascosta è, appunto, nascosta "dentro" quella normale.
Nel caso della chiavetta da 32 Gb interamente criptata si avrà un'area normale da 32Gb, all'interno della quale si troverà l'area nascosta da, nel tuo esempio, 24Gb.
Se si inserisce la pw dell'area normale verrà montato un volume da 32Gb, con i file che saranno stati salvati nell'area normale: l'area nascosta risulterà come "spazio libero" del volume stesso. Se invece si inserisce la pw dell'area nascosta verrà montato un volume da 24Gb, con i file che saranno stati salvati nell'area nascosta.

Saluti
Giusto!!!

Non ci avevo pensato Hai perfettamente ragione, non ricordavo più che montando con la chiave normale, risultà l'intera capacità del disco quindi si vedono 32Gb per cui chiunque anche un Hacker forense sarebbe portato a pensare che tutto il resto della partizione criptata altro non è che spazio vuoto.
Eccellente, e grazie per il promemoria

Saluti
RouterAR141alim.daiPC,cons.5w-psuBEQUITE PurePower300W80PlusBronze-CaseCoolMasterElite370–CpuIntel i7 2600k–M/BmicroATX MSI.Z68MA-G45(B3)–Z68-KingstonHyperXT12x2GbDDR3-1866–ventola integrata nel case CoolMaster12v–Scythe Mugen2-SSDCorsaireCSSD-F80GB2-A80Gb–Hdd2,5”Seagate SATA 3Gb/s7200rpm-ST9320421AS (320Gb, 16mb)SATA1,5Gb/sHL-DT-STDVD-RAM GH22NS30(DVD+R DL)–Hdd esterno tramite USB3.0 Samsung HM640JJ16mb2,5”7200rpm 640Gb-RCEPM500.Consumo in idle 40W,consumo col router staccato35W–consumo,max129W
rubbersoul4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 19:52   #530
vale46pc
Bannato

no nel manuale parla di creazione di un disco di RESCUE , nel caso si perda la pasword o si corrompa quale file .... (nel opzione creazione true su HDD ).

penso sia una distro linux ? nessuno ne sa di piu ?

sono INDECISO per un HDD esterno se criptarlo tutto (ma poi non c'e il
prg truecytp exe e quindi come si apre su un pc che non c'e ha ? )

o invece crearci su un grosso volume (ci metterea una vita ! )

cosa fareste voi per un HDD esterno , criptarlo tutto (con la seconda opzione ..ma poi come si pare sun un pc che non c'e ha ??)

o farci solo un volume ?
Old 07-03-2013, 14:47   #531
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Tutto dipende dai dati che devi proteggere.
Esempio, se sei un avvocato, un poliziotto o chiunque per lavoro abbia a che fare con dati sensibili allora imho conviene criptare l'intero disco.

Se invece devi solo proteggere qualche file, tipo conti della banca, foto della moglie nuda, pin dei bancomat o password varie secondo me conviene valutare all'incirca lo spazio che ti servirà e fare ad es un volume da 1 giga e salvarci dentro tutto.
Anche perchè in questo caso un volume di dimensioni inferiori ti permette più comodamente di fare dei backup (perchè se si danneggia il volume criptato perdi tutto, e visto che verosimilmente sono dati importanti è altamente consigliabile fare dei backup)
Old 07-03-2013, 19:31   #532
vale46pc
Bannato

ho fatto cosi ...disco da 320 gb

una partizione da 10 mb dove ho messo trucrypt poi altra parizione con disco
cripatato..che dite ?

solo che nella guida dice di creare sto disco di resue , solo che forse èerche non ho fatto subito, ho provato dopo (e' in strumenti crea disco recupero)
ma mi dice che NON c'e disco cripato o partizione !

quindi o si crea subito o poi NON si puo piu fare ?

NOn credo visto che la guida dice che se si perde o corrompe il disco
si puo rifare..ma come mai non me lo fa fare ?

voi NON avete mai fatto sto disco cd ?
Old 19-03-2013, 10:54   #533
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
ma solo per la password ect, che vantaggi ci sono rispetto ad usare keepass?

Capisco cartelle, ma solo per password...

Rallenta di molto lavorare su un hd criptato?
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2013, 17:48   #534
1enry1
Bannato

Iscritto dal: Mar 2013
verooo..uso keypass e basta !
1enry1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2013, 18:58   #535
1enry1
Bannato

cavoli, uso Truecrypt ormai da parecchi mesi e sempre tutto bene, oggi ( e’ sulla chiavetta USB ) vado per aprire il volume e :

http://i49.tinypic.com/16kzvpu.jpg

non male vero ? credo non si possa recuperare vero , infatti ho formattato tutto e ricerato un volume nuovo.

Praticamente, vede il volume, metto la password ma poi da questo errore e ovvio non si apre nulla. Provato anche su un altro pc ma stessa cosa.

Pero’ se fa’ cosi , preoccupante, questa volta non avevo nulla di importante ma se avessi avuto qualche documento, mi sarebbero girate. Successo anche a voi qualche volta ?
Old 02-04-2013, 19:32   #536
1enry1
Bannato

NULLA ????

Meno male, leggo che e’ possibile recuperare un volume criptato con TC
danneggiato !

Solo che non essendo un esperto di pc non ho ben capito come ?

1)Danneggiamento al HEADER, leggo che basta ricarica la copia di back-up
Dello stesso, ok ma come si fa questa copia del header di TC ?

2)Danneggiamento del File System o del Boot system (sia esso FAT o NTFS)
leggo che si deve
Usare Test Disk, ok scaricato ma poi come si usa per recuperare il
file system
o del boot system?

3) a volte con uno scandisk o con un fix mbr, ok lo scandisk lo so fare ma
questo FIX MBR come si fa ?

qualcuno che ci mastica un po’ e riesce a spiegarmelo in modo semplice
Old 05-06-2013, 11:09   #537
The Incredible
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
dove posso trovare una piccola guida?
l'ho installato, ora vorrei usarlo con dropbox per alcuni dati sensibili, cosa devo farE?
The Incredible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 12:01   #538
decoder74
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Help!!!! da 2 anni uso una partizione con truecrypt, al momento il pc mi va in crash (schermata blu) al chè ho deciso di fare copie di backup e reinstallare windwos, entro in modalità provvisoria clicco su truecrypt ma non me lo fà funzionare e mi dà come messaggio Unable to connect to the TrueCrypt device driver. ... ok lascio la modalità provvisoria vado in normale clicco su truecrypt seleziono il file mi compare sulla lettera R una striscia blu ma stranamente non compare il volume e quando immetto la pass mi dice : incorrect password or not a TrueCrypt volume!!!! Fino a ieri sera funzionava tutto!! il pc mi da un pò di problemi da un pò però fino a ieri sera funzionava!!! Il file di 2 gb esiste ma non riesco ad aprirlo!! soluzioni??? se è danneggiato il file si può riparare?? grazieeee
decoder74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2013, 20:58   #539
1enry1
Bannato

andiamo bene !

provato con una distro unix o linux ?
Old 04-03-2014, 11:38   #540
InferNOS
Senior Member

L'Avatar di InferNOS

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
Ciao ragazzi. Ho creato un volume criptato tramite una guida in rete. Ora ho quindi questo volume che monto e smonto a piacere e in cui mettere i miei file
Però questo volume (messo in una pennina) è liberamente cancellabile come devo fare per proteggerlo dalla cancellazione?
grazie

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP