Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Offerte Internet dei Provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2011, 14:12   #6881
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Ragazzi non è assolutamente normale una cosa del genere.
Quanti router dovete cambiare prima di trovare quello giusto?
Alla fine il lavoro del router è sempre lo stesso, cambia il chipset che gestisce meglio o peggio la linea ma se già dopo 2-3 tentativi con router differenti la situazione non risolve, addio...
La prova del "9" la potete fare usando (se ce l'avete) il router di Tiscali, che è un Thompson Speedtouch (il modello non me lo ricordo affatto). Se manco con quello (che in teoria, essendo fornito da Tiscali dovrebbe funzionare un amore) avete risolto, il problema è della linea.
Old 20-06-2011, 14:32   #6882
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Padova
Eh... oppure si fa come Giankaste, con i risultati di Nemesys (se negativi) si disdice.

Io ritento nel weekend per l'ultima volta con il vecchio router e vediamo che succede.
Magari se c'è qualcuno con il router offerto da Tiscali ci dica se ha problemi o meno.
Old 20-06-2011, 15:26   #6883
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Iscritto dal: May 2001
Secondo me non possiamo generalizzare troppo. A me un D-Link 2740B son 4 giorni e 10 ore che è connesso con una portante di 22670 in down e 1027 in up con un snr che fluttua tra i 3.7dB~4.3dB durante il giorno. Quindi non possiamo attribuire questi problemi sempre all'incompabilità router-dslam, ci sono troppi fattori in ballo per giungere a queste conclusioni (impianto casa, qualità tratta doppinica casa->armadietto in strada ed armadietto->centrale, profili differenti lato dslam,etc).

Questo DLink monta un chip broadcom come il dgn2200, quindi a me non pare che ci sia incompatibilità assoluta tra router broadcom-based e dslam tiscali (globespan-conexant) anzi, molti utenti con Tiscali han avuto grande soddisfazione con router basati su broadcom 63xx, almeno per quel che si legge nel forum.. Altri invece grandi risultati con i router Solos. Ogni linea è un caso a sè stante ragazzi, c'è poco da fare
orix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 15:35   #6884
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da orix Guarda i messaggi
Questo DLink monta un chip broadcom come il dgn2200, quindi a me non pare che ci sia incompatibilità assoluta tra router broadcom-based e dslam tiscali (globespan-conexant) anzi, molti utenti con Tiscali han avuto grande soddisfazione con router basati su broadcom 63xx, almeno per quel che si legge nel forum.. Altri invece grandi risultati con i router Solos. Ogni linea è un caso a sè stante ragazzi, c'è poco da fare
Però sembra che il DGN2200 causi problemi a molti (guarda anche nel forum Tiscali quanti si lamentano delle problematiche di disconnessione avendo il DGN2200).

I router con chipset Solos sarebbero gli Xavi?
Old 20-06-2011, 15:57   #6885
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da Indiana Joe Guarda i messaggi
Però sembra che il DGN2200 causi problemi a molti (guarda anche nel forum Tiscali quanti si lamentano delle problematiche di disconnessione avendo il DGN2200).

Gli XAVI montano i chipset Conexant Solos CX94610, anche a me le disconnessioni durano pochi secondi solo che in piu' ho il problema della portante agganciata che perde qualche mega. Tornando al problema sono certo che non e' un problema di modem\router ma e' un loro problema a livello di piastre in centrale Tra l'altro io disto a 800 metri dalla mia centrale e quando tutto funzionava bene avevo degli ottimi valori di snr ed attenuazione linea, che a detta di un tecnico che venne a controllare l'impianto in occasione di un altro problema mi disse che con quei valori aggancavo la 20M piena
Old 20-06-2011, 16:19   #6886
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
Tornando al problema sono certo che non e' un problema di modem\router ma e' un loro problema a livello di piastre in centrale Tra l'altro io disto a 800 metri dalla mia centrale e quando tutto funzionava bene avevo degli ottimi valori di snr ed attenuazione linea, che a detta di un tecnico che venne a controllare l'impianto in occasione di un altro problema mi disse che con quei valori aggancavo la 20M piena
Assolutamente d'accordo.
Old 20-06-2011, 16:25   #6887
giankaste
Senior Member

L'Avatar di giankaste

Iscritto dal: May 2007
Città: Assemini (CA)
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo.
Old 20-06-2011, 17:05   #6888
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da giankaste Guarda i messaggi
anche a me le disconnessioni durano pochi secondi [cut] Tornando al problema sono certo che non e' un problema di modem\router ma e' un loro problema a livello di piastre in centrale Tra l'altro io disto a 800 metri dalla mia centrale e quando tutto funzionava bene avevo degli ottimi valori di snr ed attenuazione linea, che a detta di un tecnico che venne a controllare l'impianto in occasione di un altro problema mi disse che con quei valori aggancavo la 20M piena
Stessa identica mia situazione.

Appena fatto risistemare la portante a 20mega, l'operatore voleva metterla a 10mega. Come se cambiasse qualcosa (già provato e il problema persiste).

Poi, riguardo alle piastre io ho già fatto aprire 4 guasti e la risposta alla fine è stata "sono problemi suoi".
Old 20-06-2011, 18:18   #6889
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Ragazzi, non dipende dal router, a mio avviso sono le piastre in centrale che spesso e volentieri sono sovraccariche.

Altrimenti non si spiegherebbe perchè da tre giorni che sono pasato a infostrada non ho più nessuna disconnessione, e la linea è esattamente quella che avevo prima con Tiscali compreso il router.

E' la fine di un incubo durato sei mesi, con continue disconnessioni e prese per i fondelli e abbassamenti della portante inutili.
Adesso sto con 6 db di snr, in fast e la portante non cade, giudicate voi.

Per me sta gente quando prende i soldi e non risolve i problemi bisogna solo fare una cosa mandarli a c........ e basta.

Ultima modifica di daigor : 25-06-2011 alle 15:48.
daigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 18:23   #6890
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Quote:

Si gli Xavi 7986R che si trovano sulla baia e pochi altri, come quello nella mia firma.
Old 20-06-2011, 18:54   #6891
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da daigor Guarda i messaggi
Per me sta gente quando prende i soldi e non risolve i problemi bisogna solo fare una cosa mandarli a c........ e basta.
Solo che si pigliano ulteriori soldi anche per mandarli a c.......e, qualora non si riesca ad aggirare il loro contratto!
Aggiungo che leggendo la loro tabella dei costi di migrazione io dovrei sborsare 87€. Son pazzi?

Mi sa che alla fine dei giochi ci tornerò pure io ad Infostrada, ma devo capire come pagare meno possibile.

Ultima modifica di Indiana Joe : 20-06-2011 alle 19:01.
Indiana Joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2011, 19:06   #6892
daigor
Member

L'Avatar di daigor

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano
Quote:
Solo che si pigliano ulteriori soldi anche per mandarli a c.......e, qualora non si riesca ad aggirare il loro contratto!
Aggiungo che leggendo la loro tabella dei costi di migrazione io dovrei sborsare 87€. Son pazzi?
E' vero hai perfettamente ragione, ma dopo sei mesi di lotte che cosa avrei dovuto fare, vedi un pò tu........
Almeno altri soldi da me non prenderanno più
Old 20-06-2011, 19:13   #6893
Indiana Joe
Senior Member

L'Avatar di Indiana Joe

Quote:
Originariamente inviato da daigor Guarda i messaggi
E' vero hai perfettamente ragione, ma dopo sei mesi di lotte che cosa avrei dovuto fare, vedi un pò tu........
Almeno altri soldi da me non prenderanno più
Sì, beh ormai son circa sei mesi di problemi pure per me.
Inizierò a metter via 'sti soldi da regalare a 'sta gente.
Old 21-06-2011, 14:59   #6894
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
io ho sentito che ci sono queste disconnessioni misteriose per colpa degli utenti che smanettato con il margine di rumore. Quando tu imposti il tuo snr per esempio a 2db hai moltissimi errori perchè i pacchetti arrivano corrotti, allora il dslam corregge questi pacchetti. Se lo fa un utente non succede nulla, ma immaginate se sono molti di più... i dslam si sovraccaricano e questo comporta disconnessioni. Ora, non vuol dire che le disconnessioni siano solo causa di questa pratica, ma è possibile che sia un fattore da non tralasciare
Slash82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2011, 19:12   #6895
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Quote:
Originariamente inviato da Slash82 Guarda i messaggi
io ho sentito che ci sono queste disconnessioni misteriose per colpa degli utenti che smanettato con il margine di rumore. Quando tu imposti il tuo snr per esempio a 2db hai moltissimi errori perchè i pacchetti arrivano corrotti, allora il dslam corregge questi pacchetti. Se lo fa un utente non succede nulla, ma immaginate se sono molti di più... i dslam si sovraccaricano e questo comporta disconnessioni. Ora, non vuol dire che le disconnessioni siano solo causa di questa pratica, ma è possibile che sia un fattore da non tralasciare
Mi sa tanto di leggenda metropolitana questa, sono pochissimi gli utenti che "smanettano" con il target snr rispetto alle utenze che un dslam può reggere correttamente.., ripeto, le disconnessioni sono una serie di fattori concatenati (doppini, router, profili blablabla)
Old 21-06-2011, 19:31   #6896
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Mi sa tanto di leggenda metropolitana questa, sono pochissimi gli utenti che "smanettano" con il target snr rispetto alle utenze che un dslam può reggere correttamente.., ripeto, le disconnessioni sono una serie di fattori concatenati (doppini, router, profili blablabla)
Quoto et sottoscrivo l'amico orix!
Old 21-06-2011, 20:27   #6897
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
verissimo, ma considera che tutti ( o quasi ) quelli che hanno connessioni a 20 mb nominali ( non per forza 20mb, ma quelli che agganciano per vari motivi, 14,15,16mb e via dicendo) hanno un margine di rumore a 6db. E' un margine di rumore critico, di fatti molti router sotto questo valore perdono la connessione. Già avere 6db di snr significa avere di tanto in tanto pacchetti corrotti e da correggere, quindi i dslam correggono incessantemente. Poi aggiungi quelli che hanno 2db di snr e la frittata è fatta.
Questi sono gli errori che ho io:
RS Correctable Errors: 12992 3674210305 0 0
RS Uncorrectable Errors: 1006 0 0 0
Old 21-06-2011, 20:37   #6898
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Ti pongo un quesito elementare: come spieghi il fatto che Tiscali ed Infostrada applichino un profilo in downstream - di default - a 6 dB - Infostrada addirittura in FastPath -? Non ti pare illogico che si tirino la cosiddetta zappa sui piedi, considerandoli autolesionisti? Ergo...
Old 21-06-2011, 21:16   #6899
orix
Senior Member

L'Avatar di orix

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Ti pongo un quesito elementare: come spieghi il fatto che Tiscali ed Infostrada applichino un profilo in downstream - di default - a 6 dB - Infostrada addirittura in FastPath -? Non ti pare illogico che si tirino la cosiddetta zappa sui piedi, considerandoli autolesionisti? Ergo...
Ti quoto io stavolta Se i profili a 6dB fossero così critici da gestire per i DSLAM, non esisterebbero E la prova è che spesso è possibile restare connessi anche con 2dB di margine di rumore, doppino, distanza, e router permettendo Non a caso Infostrada e specialmente Tiscali all'attivazione di nuove utenze tendono sempre a caricare profili 6dB, per poi magari passare a profili più rilassati solo se il cliente dovesse riscontrare problemi. Per me Tiscali al momento è il top tra le adsl home, nessun altro isp ti permette di avere così tanto potere decisionale su come dev'essere impostata la tua linea adsl, e per ora non ho visto nessuno lamentarsi di riqualifiche o bandwith cap a caso (succede spesso con altri ben noti gestori che non sto qui ad elencare..); spero solamente che il servizio duri, anche perchè alternative valide non ce ne sono, ahimè.

Ultima modifica di orix : 21-06-2011 alle 21:21.
Old 21-06-2011, 21:46   #6900
Slash82
Senior Member

L'Avatar di Slash82

Quote:
Ti quoto io stavolta Se i profili a 6dB fossero così critici da gestire per i DSLAM, non esisterebbero E la prova è che spesso è possibile restare connessi anche con 2dB di margine di rumore, doppino, distanza, e router permettendo Non a caso Infostrada e specialmente Tiscali all'attivazione di nuove utenze tendono sempre a caricare profili 6dB, per poi magari passare a profili più rilassati solo se il cliente dovesse riscontrare problemi. Per me Tiscali al momento è il top tra le adsl home, nessun altro isp ti permette di avere così tanto potere decisionale su come dev'essere impostata la tua linea adsl, e per ora non ho visto nessuno lamentarsi di riqualifiche o bandwith cap a caso (succede spesso con altri ben noti gestori che non sto qui ad elencare..); spero solamente che il servizio duri, anche perchè alternative valide non ce ne sono, ahimè.
che ti posso dire.. io ho letto così da gente informata e che lavora a contatto con apparecchiature del genere. Poi posso sbagliarmi.
Un appunto: anche io ho tiscali e sono molto molto soddisfatto, però non possiamo negare che tiscali soffra di questo problema delle disconnessioni misteriose.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian