Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2008, 21:54   #1701
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Quando si fanno questi discorsi non si parla mai di casi soggettivi e non si parla mai di danni istantanei, io ho motivato il perchè venga consigliato di non spegnere mai l'alimentatore, perdonerai ma il fatto che non ti sia mai capitato nulla non significa che sia una buona usanza.

E' come guidare senza le cinture, solo perchè non si sono avuti incidenti non è detto che sia una cosa sicura.
hai ragione sul discorso di esperienza soggettiva ma a me avere le cose accese non mi piace affatto...è piu' forte di me

comunque gia' che ti vedo efferato la mia ciabatta ha un interruttore con delle lucine dentro che vibrano (sembra quasi un liquido a vedersi) come le dovrei interpretare? sono una specie di filtraggio o cosa?
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:08   #1702
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
hai ragione sul discorso di esperienza soggettiva ma a me avere le cose accese non mi piace affatto...è piu' forte di me

comunque gia' che ti vedo efferato la mia ciabatta ha un interruttore con delle lucine dentro che vibrano (sembra quasi un liquido a vedersi) come le dovrei interpretare? sono una specie di filtraggio o cosa?
Ma vibrano perchè è naturale che vibrino o è uno sfarfallia dovuto ormai alla vetusta età?

Non dovrebbe accadere, almeno credo.

Foto?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:19   #1703
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ma vibrano perchè è naturale che vibrino o è uno sfarfallia dovuto ormai alla vetusta età?

Non dovrebbe accadere, almeno credo.

Foto?
No, lo fa da sempre...al momento la foto mi torna male fartela e ho provato a cercare il modello su internet ma niente...comunque lasciamo stare che andiamo OT
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:37   #1704
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
La scheda madre è progettata per rimanere sempre alimentata, non deve mai essere spenta quando possibile, ovvio se la metti nella scatola il cavo dell'alimentatore potrebbe dar fastidio, ma se montata nel pc non dovete mai spegnerla. Sono i processi di carica e scarica totale o quasi che danneggiano i condensatori e sono i picchi di sovratensione in accensione e spegnimento che infastidiscono i mosfet.

Piccole cose che però indicano come sia preferibile non spegnere mai la corrente al pc, molto meglio un bel gruppo di continuità e fine.
Mai letto o sentito dire una cosa del genere, se ti basi su nozioni di elettronica per cortesia mi interesserebbe conoscere la fonte.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:38   #1705
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Mai letto o sentito dire una cosa del genere, se ti basi su nozioni di elettronica per cortesia mi interesserebbe conoscere la fonte.
Grave lacuna non aver sentito una cosa del genere ... per la bibliografia non mi metto di certo a controllare i libri di microelettronica che ho casa, google potrà aiutarti.

Detto tra le righe... quanto non sopporto i nati scettici!

Dai che scherzo... aggiungo che altrimenti qualcuno si offende!

Ultima modifica di Nemesis2 : 14-01-2008 alle 22:47.
Old 14-01-2008, 22:44   #1706
Danielem
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi
bah, ti diro'...questa cosa mi sa di paranoia (senza offesa) sono + di 10anni che ho attaccato il pc a quella ciabatta (ho paura a cambiarla ) ed utilizzo quel tipo di spegnimento...non ho mai avuto problemi (intendo dire che il p2 300Mhz è sempre funzionante e pure il p4) ma forse ho una linea particolarmente stabile...
Ahhhh ho capito.. tu non fai lo shutdown al pc, tu proprio spegni l'interruttore della ciabatta direttamente!

A parte gli scherzi, sono...hmmm... fammi pensare... sì, diciamo quasi 3 anni che il pc dal quale scrivo non viene spento, al massimo qualche riavvio, ma non l'ho MAI spento
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:49   #1707
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

x Nemesis2
Farò una ricerca, ma sono 20 anni che ho a che fare con PC di tutti i tipi, ho sempre tolto corrente quando inutilizzati e non è mai accaduto nulla ed alcuni ancora li ho perfettamente funzionanti. Non c'entra nulla la teoria della casualità, secondo me sono sollecitazioni così minime che è quasi impossibile che si abbiano danni a causa della interruzione della corrente a PC spento. Conta molto anche la qualità dell'alimentatore
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
Old 14-01-2008, 22:53   #1708
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Trapani - - - Trattative: Troppe e tutte positive
ragazzi scusate a quanto consigliate di mettere lo strap?
a quanti fsb massimi arriva la vostra mobo?
scupetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2008, 22:54   #1709
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
x Nemesis2
Farò una ricerca, ma sono 20 anni che ho a che fare con PC di tutti i tipi, ho sempre tolto corrente quando inutilizzati e non è mai accaduto nulla ed alcuni ancora li ho perfettamente funzionanti. Non c'entra nulla la teoria della casualità, secondo me sono sollecitazioni così minime che è quasi impossibile che si abbiano danni a causa della interruzione della corrente a PC spento. Conta molto anche la qualità dell'alimentatore
Io considerata l'età son più di 20 anni, insomma dal 1986 che traffico quindi ci siamo... cmq hai ragione, le sollecitazioni sono piccole ma giustificano il lasciarlo acceso che se dietro un PSU non ha controindicazioni, anzi il rischio che lo spegnimento con interruttori di scarsa qualità o con ali di scarsa qualità danneggi è reale anche se raro... mentre mantenere la corrente non ha controindicazioni.

Per chiarire, il danno non è l'assenza di corrente, ma lo spegnimento e l'accensioni eventi sempre violenti anche se controllati e controllabili.

E' esattamente quanto ho detto sopra!

Old 14-01-2008, 22:55   #1710
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
ragazzi scusate a quanto consigliate di mettere lo strap?
a quanti fsb massimi arriva la vostra mobo?
333mhz con 1:1 di ram o 266mhz con 4:5 di ram che poi è la condizioni con le prestazioni più elevate.

Old 14-01-2008, 23:04   #1711
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Quote:
333mhz con 1:1 di ram o 266mhz con 4:5 di ram che poi è la condizioni con le prestazioni più elevate.
grazie 1000.
mentre a 400?ke divisori bisogna avere?
Old 14-01-2008, 23:06   #1712
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da scupetta Guarda i messaggi
grazie 1000.
mentre a 400?ke divisori bisogna avere?
Perchè vuoi farti del male mettendo i 400mhz dove le prestazioni cadono?

Cmq i divisori delle ram non li scegli o meglio per ogni strap la mobo ti mette a disposizione un certo numero di moltiplicatori, in generale più è basso lo strap più prestazioni ci sono, ma il discorso è complesso... tu limitati a questo per ora, o cerca qualche guida, o sincrono con 333mhz o 4:5 con 266mhz.

Old 14-01-2008, 23:25   #1713
scupetta
Senior Member

L'Avatar di scupetta

Quote:
Perchè vuoi farti del male mettendo i 400mhz dove le prestazioni cadono?

Cmq i divisori delle ram non li scegli o meglio per ogni strap la mobo ti mette a disposizione un certo numero di moltiplicatori, in generale più è basso lo strap più prestazioni ci sono, ma il discorso è complesso... tu limitati a questo per ora, o cerca qualche guida, o sincrono con 333mhz o 4:5 con 266mhz.
oki tnxxxx
Old 15-01-2008, 00:22   #1714
alexcold
Senior Member

L'Avatar di alexcold

Iscritto dal: Jul 2007
innanzi tutto volevo dire che io vorrei il pc silenzioso ma più che un nirvana di prossimo acquisto, quello che fa più rumore è la skeda video (vecchia GTS 320MB), come la silenzio? Quella non può stare senza ventole come invece consigliate di fare qualche pagina fa.

purtroppo i link da voi segnalati per l'asus suite 1.03.19 non mi funzionano, potete metterne di funzionanti?

I tool Asus sono ridicoli, mi segnano temperature sempre diverse rispetto a coretemp, inoltre non mi prendono la velocità della ventola della PSU (su bios funziona) e sotto 600rpm mi sembra non fanno vedere i giri.

Infine vorrei una guida per l'overclock, ho provato questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 e quelle ad essa relative, ma non spiegano il rapporto fsb:ram, o ciò che è scritto poco sopra da Nemesis2 "...sincrono con 333mhz o 4:5 con 266mhz." non si trovano informazioni sulle impostazioni più stabili, su quelle più performanti, sui voltaggi è molto generica.
Io ho capito che avendo ddr2-800 è meglio che metto in rapporto 1:1 il mio fsb a 400 per una maggior stabilità e lo strap a 333. Se invece voglio più prestazione l'fsb deve essere i 4/5 della ram, corretto?

Ultima modifica di alexcold : 15-01-2008 alle 00:24.
alexcold è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 06:54   #1715
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Che la GTS sia rumorosa non è che si possa proprio dire, dovresti sentire le ATI.
Purtroppo le schede video son così, se hai coraggio e voglia di smanettare smonti il dissi e lo sostituisci magari sempre con un Zerotherm specifico.

Per il discorso overclock, una guida precisa non la troverai mai perchè è un arte e più dirti come si usa il pennello, di certo non troverai guide su come dipingere.
Qui è uguale, vai su internet... leggi... prova... spendi tempo, alla fine l'oc è come fare un puzzle il bello è farlo, non raggiungere l'obbiettivo, tanto poi si ricomincia.

Per lo strap, io la guida la metto... ma per capirla, l'unico modo è che tu ci perda tempo e ti sforzi di capire di cosa si tratta, dopo un pò sarà tutto chiaro.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1519025

Old 15-01-2008, 07:49   #1716
Pegaso1207
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi

purtroppo i link da voi segnalati per l'asus suite 1.03.19 non mi funzionano, potete metterne di funzionanti?
Strano... Ho controllato e funzionano...
Li rimetto qui per comodità:
http://dlsvr01.asus.com/pub/ASUS/mis...ite_V10319.zip
http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mis...ite_V10319.zip
Pegaso1207 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 07:53   #1717
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Quote:
Io considerata l'età son più di 20 anni, insomma dal 1986 che traffico quindi ci siamo... cmq hai ragione, le sollecitazioni sono piccole ma giustificano il lasciarlo acceso che se dietro un PSU non ha controindicazioni, anzi il rischio che lo spegnimento con interruttori di scarsa qualità o con ali di scarsa qualità danneggi è reale anche se raro... mentre mantenere la corrente non ha controindicazioni.

Per chiarire, il danno non è l'assenza di corrente, ma lo spegnimento e l'accensioni eventi sempre violenti anche se controllati e controllabili.

Si concordo con quello che dici. L'unica considerazione da fare è che anche l'esposizione fissa agli sbalzi di tensione della rete elettrica che, almeno in certe zone è frquente, non è che sia salutare per l'alimentatore. A causa di uno di questi sbalzi, parecchio tempo fa, me ne rimase danneggiato uno. In quella occasione nella stessa zona si guastarono anche alcuni elettrodomestici.

PS: Se considero anche l'era del Commodore 64, anch'io supero i 20 anni (che tempi)
Old 15-01-2008, 08:00   #1718
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Si concordo con quello che dici. L'unica considerazione da fare è che anche l'esposizione fissa agli sbalzi di tensione della rete elettrica che, almeno in certe zone è frquente, non è che sia salutare per l'alimentatore. A causa di uno di questi sbalzi, parecchio tempo fa, me ne rimase danneggiato uno. In quella occasione nella stessa zona si guastarono anche alcuni elettrodomestici.

PS: Se considero anche l'era del Commodore 64, anch'io supero i 20 anni (che tempi)
Infatti avevo chiarito che nessun pc andrebbe lasciato senza un PSU... sai di notte quante volte ho sentito un suono del gruppo di continuità che avvertiva di un picco di corrente?

Anche se oggi gli ali buoni hanno sistemi di controllo delle sovracorrenti, converrai che una corrente indotta da un picco nella rete si generi anche a valle dell'interruttore e che un eventuale fulmine non si fà molti problemi a scavalcare un semplice interruttore monofase come quello degli ali. Al limite staccare la spina ha più senso. Tutto qui. Poi ovvio che sia paranoia, ma se si parla di buone o cattive abitudini, allora la cosa un senso forse ce lo ha.

Old 15-01-2008, 08:08   #1719
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
Quote:

ragazzi io vi riporto questa frase :
"I moderni computer sono progettati per gestire 40,000 cicli on-off prima di un possibile guasto e non è possibile raggiungere facilmente questo limite durante la vita media di un computer che tra 5 e 7 anni. Nei fatti, IBM e Hewlett Packard incoraggiano i loro impiegati a spegnere i computer inoperosi e vari studi indicano che sono necessari cicli on-off ogni 5 minuti per danneggiare un hard disk …" (Rocky Mountain Institute Home Energy Brief #7 Computers and Peripherals.)
Secondo me si puo benissimo lasciare il pc in tensione , sempre che sia sorvegliato , in poche parole io al lavoro ho vernici , diluenti e cazzate varie
credetemi , stacco tutto!!
ciao
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2008, 08:10   #1720
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:
Originariamente inviato da alexcold Guarda i messaggi
innanzi tutto volevo dire che io vorrei il pc silenzioso ma più che un nirvana di prossimo acquisto, quello che fa più rumore è la skeda video (vecchia GTS 320MB), come la silenzio? Quella non può stare senza ventole come invece consigliate di fare qualche pagina fa.

I tool Asus sono ridicoli, mi segnano temperature sempre diverse rispetto a coretemp, inoltre non mi prendono la velocità della ventola della PSU (su bios funziona) e sotto 600rpm mi sembra non fanno vedere i giri.

Infine vorrei una guida per l'overclock, ho provato questa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305 e quelle ad essa relative, ma non spiegano il rapporto fsb:ram, o ciò che è scritto poco sopra da Nemesis2 "...sincrono con 333mhz o 4:5 con 266mhz." non si trovano informazioni sulle impostazioni più stabili, su quelle più performanti, sui voltaggi è molto generica.
Io ho capito che avendo ddr2-800 è meglio che metto in rapporto 1:1 il mio fsb a 400 per una maggior stabilità e lo strap a 333. Se invece voglio più prestazione l'fsb deve essere i 4/5 della ram, corretto?
Apri il case e inizia a fare prove!
cio' che chiedi e' troppo lungo da spiegare, e nessuno mai avra' la pazienza di spiegarti....

prova e se ti si blocca tutto fai un bel clear c-mos

ciaooooo
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Ti piace un'auto cinese che da noi non c...
10 anni di carcere al mago del SIM Swapp...
La Space Force ha lanciato lo spazioplan...
3 portatili tuttofare con RAM da 16GB, 2...
Elon Musk voleva comprare OpenAI con Mar...
Portatili OLED in calo di prezzo: Lenovo...
Ford batte il record della Corvette al N...
La Russia obbligherà i produttori...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian