Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2008, 15:41   #6441
alecattaz
Utente sospeso

L'Avatar di alecattaz

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Mantova
edit
Microsoft Windows Vista Business SP1 x64 on Intel Q6600 2.4GHz G0, Asus P5E, 4x1GB DDR2 Corsair Dominator PC-8500 1066Mhz, Zotac 8800GT 512Mb Gddr3 AMP!, Western Digital Raptor 74GB 10.000rpm,Seagate Barracuda SATAII 7200.10 500GB, Seagate Barracuda SATAII 7200.11 500GB, Pioneer DVR-215DBK, Corsair VX-550W, Case CoolerMaster RC-690
alecattaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:43   #6442
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da alecattaz Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
devo sostituire nella mia configurazione che leggete in firma la Gigabyte che mi da dei problemi con una nuova mobo.
Pensavo alla P5QDeluxe oppure a una bella mobo con chipset di fascia alta x38 o x48. Tralasciando l'x48 che supporta (correggetemi se sbaglio solo le DDR3) pensavo alla vostra P5E. Supporta le mie ram?
Oppure Maximus Formula o Extreme?

Datemi dei consigli...vi prego
Budget massimo intorno ai 150€.
X48 e X38 supportano entrambi sia le DDR2 che le DDR3. Dipende poi dalla mobo.

Se non hai necessità di avere 2 slot PCIe 16x elettrici, starei sulla P5Q che scalda meno.
X38 lo lascerei perdere perché ha parecchi bachi, non tutti magistralmente nascosti dal BIOS.

Le mobo con X48 costano tutte parecchio ma vanno molto bene: il chipset ha corretto tutti o quasi gli errata di X38 e ci sono BIOS che ti permettono di regolare quasi tutti i parametri possibili e immaginabili.

Occhio che le Asus con suffisso Extreme supportano solo le DDR3. Il suffisso Formula indica invece MB con DDR2.

Ultima modifica di Tovarisch : 01-07-2008 alle 15:46.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 15:55   #6443
alecattaz
Utente sospeso

L'Avatar di alecattaz

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
X48 e X38 supportano entrambi sia le DDR2 che le DDR3. Dipende poi dalla mobo.

Se non hai necessità di avere 2 slot PCIe 16x elettrici, starei sulla P5Q che scalda meno.
X38 lo lascerei perdere perché ha parecchi bachi, non tutti magistralmente nascosti dal BIOS.

Le mobo con X48 costano tutte parecchio ma vanno molto bene: il chipset ha corretto tutti o quasi gli errata di X38 e ci sono BIOS che ti permettono di regolare quasi tutti i parametri possibili e immaginabili.

Occhio che le Asus con suffisso Extreme supportano solo le DDR3. Il suffisso Formula indica invece MB con DDR2.
A questo punto alla starei sulla P5Q.
All'inizio pensavo alla Deluxe ora anche per scendere un pò col prezzo sto pensando alla P5Q-E. Buona scheda?
Microsoft Windows Vista Business SP1 x64 on Intel Q6600 2.4GHz G0, Asus P5E, 4x1GB DDR2 Corsair Dominator PC-8500 1066Mhz, Zotac 8800GT 512Mb Gddr3 AMP!, Western Digital Raptor 74GB 10.000rpm,Seagate Barracuda SATAII 7200.10 500GB, Seagate Barracuda SATAII 7200.11 500GB, Pioneer DVR-215DBK, Corsair VX-550W, Case CoolerMaster RC-690
Old 01-07-2008, 16:01   #6444
Tovarisch
Bannato

Quote:
A questo punto alla starei sulla P5Q.
All'inizio pensavo alla Deluxe ora anche per scendere un pò col prezzo sto pensando alla P5Q-E. Buona scheda?
Ancora troppo giovane e poco diffusa per poter dare un giudizio serio.
Tieni conto che P45 come chipset avrà una vita piuttosto corta perché tra 6 mesi usciranno le prime cpu nehalem che hanno il controller della RAM sulla cpu stessa e quindi una struttura dei chipset completamente diversa.

Adesso hai quasi tutti i dati per poter scegliere, cosa comunque non facilissima in questo periodo.
Old 01-07-2008, 16:06   #6445
alecattaz
Utente sospeso

L'Avatar di alecattaz

Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Ancora troppo giovane e poco diffusa per poter dare un giudizio serio.
Tieni conto che P45 come chipset avrà una vita piuttosto corta perché tra 6 mesi usciranno le prime cpu nehalem che hanno il controller della RAM sulla cpu stessa e quindi una struttura dei chipset completamente diversa.

Adesso hai quasi tutti i dati per poter scegliere, cosa comunque non facilissima in questo periodo.
Direi invece che adesso ho le idee meno chiare di prima...
Old 01-07-2008, 16:54   #6446
Tovarisch
Bannato

Quote:
Mi sbilancio, io prenderei la P5Q, guardando solo al lato tecnico.

Se leggi l'inglese, su anandtech c'è una bella recensione di una MB della serie P5Q.
Old 01-07-2008, 17:26   #6447
giuseppe73
Senior Member

L'Avatar di giuseppe73

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
mi associo. penso ha chi non ha problemi seri o un configurazione accettabile
di aspettari i nuovi nehalem con relativo cambio di scheda madre .
ma e dura!
Haf-x - Evga g3 750w - i5-12600k -Gigabyte z690 ud ddr4 - Noctua nh d15s chromax.black - Crucial Ballistix 3200mhz c16 32gb - Gigabyte 2070 super -ssd nvme crucial p5 500gb - ssd nvme 970 Evo Plus 1tb- - LG 32UK550
giuseppe73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 18:23   #6448
alecattaz
Utente sospeso

L'Avatar di alecattaz

Quote:
Originariamente inviato da giuseppe73 Guarda i messaggi
mi associo. penso ha chi non ha problemi seri o un configurazione accettabile
di aspettari i nuovi nehalem con relativo cambio di scheda madre .
ma e dura!
Ma se io ho appena cambiato configurazione...costretto dal vecchio pc morto e defunto..
Di aspettare proprio non se ne parla..quindi opterò per quello che c'è adesso..

Cmq è incredibile: tutte le volte che devo acquistare qualcosa in campo informatico (e non succede poi così spesso) capito sempre in quei periodi dove se acquisti l'oggetto in questione prendi na mezza fregatura perchè aspettando 2 o 3 mesi c'è il modello nuovo strafico.
Vedi Macbook Pro che volevo prendere un mese fa e poi ho rinunciato visti gli imminenti aggiornamenti a settembre..
Old 01-07-2008, 19:14   #6449
djdavid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Mi succede una cosa stranissima.
All'avvio del pc premo CANC per entrare nel bios e mi resetta il pc!!!
Morale non riesco ad entrare nel bios.
Come mai?
Il computer funziona perfettamente.
Ho una P5E.
djdavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:43   #6450
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da djdavid Guarda i messaggi
Come mai?
Ho una P5E.

Ma succede appena premi CANC oppure un attimo prima di visualizzare il bios?

Comunque fai un Clear Cmos, tanto per resettare il tutto e poi prova di nuovo a rientrare col canc...
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 19:43   #6451
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Come mai?
Ho una P5E.

Prova a fare un clear cmos, spegni alimentatore levi la batteria sposti il pin per 30' riporti il pin alla condizione standard rimetti la batteria. Se non sai dov'è il pin te lo cerchi sul manuale della scheda.
Old 01-07-2008, 19:59   #6452
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi

Ma succede appena premi CANC oppure un attimo prima di visualizzare il bios?

Comunque fai un Clear Cmos, tanto per resettare il tutto e poi prova di nuovo a rientrare col canc...
Quote:
Originariamente inviato da jok3r87 Guarda i messaggi

Prova a fare un clear cmos, spegni alimentatore levi la batteria sposti il pin per 30' riporti il pin alla condizione standard rimetti la batteria. Se non sai dov'è il pin te lo cerchi sul manuale della scheda.
Si succede appena premo CANC. Anzi, succedeva appena premevo CANC.

Ora si è messo a posto da solo.
La tecnologia è proprio strana!!!
Old 01-07-2008, 21:39   #6453
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Ciao a tutti con la config che ho in sign mi è capitato più di una volta che il pc rimanesse in "freeze" (parecchie volte quando stacco una pendrive usb)...

Siccome nel bios ho impostato tutto in auto, penso che il problema sia dei bassi voltaggi.

Qualcuno di buona volontà mi potrebbe riassumere tutti i parametri (particolarmente settaggi ram, e voltaggi vari) da modificare con i relatvi valori?

Grazie.

Nessuno?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 21:47   #6454
maxamilo
Senior Member

L'Avatar di maxamilo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Si succede appena premo CANC. Anzi, succedeva appena premevo CANC.

Ora si è messo a posto da solo.
La tecnologia è proprio strana!!!
già... a me qualche volta è successo che anziché riavviarsi il pc mi si è spento o viceversa... niente in confronto a quando mi sono imbattuto con l'aggiornamento del bios da Asusupdate: appena terminato il flash del bios (apparentemente tutto ok) il sistema doveva essere riavviato... ebbene... immagina la scena: chiusura di Windows in corso... schermo nero... "vabbè, mò riparte", ho pensato... macché... passano lunghi interminabili minuti... niente... sullo schermo nel frattempo esce "no signal"... attimo di panico... "che faccio, aspetto oppure resetto? Ho deciso, resetto!". Allora premo il reset ma il monitor ancora non si accende... nessun segnale, nessun suono... il pc è morto! "Ecaallà, me sò giocato la mobo!". Preso ormai dalla disperazione spengo il pc. Per caso lo riaccendo e come per incanto... BEEP! Post del bios, caricamento di Windows in corso... Come niente fosse accaduto! Mah! Vacci a capire!
maxamilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 22:52   #6455
djdavid
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da maxamilo Guarda i messaggi
già... a me qualche volta è successo che anziché riavviarsi il pc mi si è spento o viceversa... niente in confronto a quando mi sono imbattuto con l'aggiornamento del bios da Asusupdate: appena terminato il flash del bios (apparentemente tutto ok) il sistema doveva essere riavviato... ebbene... immagina la scena: chiusura di Windows in corso... schermo nero... "vabbè, mò riparte", ho pensato... macché... passano lunghi interminabili minuti... niente... sullo schermo nel frattempo esce "no signal"... attimo di panico... "che faccio, aspetto oppure resetto? Ho deciso, resetto!". Allora premo il reset ma il monitor ancora non si accende... nessun segnale, nessun suono... il pc è morto! "Ecaallà, me sò giocato la mobo!". Preso ormai dalla disperazione spengo il pc. Per caso lo riaccendo e come per incanto... BEEP! Post del bios, caricamento di Windows in corso... Come niente fosse accaduto! Mah! Vacci a capire!

LOL
immagino la paura
E' successo anche a me! Quando ho flashato il bios, dalla utility del bios però.
Dopo il flash il nulla
Poi è ripartito! Mahhhhhhhhhh
Old 01-07-2008, 22:56   #6456
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da maxamilo Guarda i messaggi
è normale, dopo l'aggiornamento del bios spegni e riaccendi il pc
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 23:05   #6457
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
ma con llc attivo quanto siete riusciti ad andare di fsb? io con bios 0702 della p5e oltre i 430 non son riuscito.....troppo voltaggio, troppo tutto diciamo...con bios maximus si riesce a fare qualcosa di meglio?

okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2008, 23:28   #6458
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
il rampage è il migliore per i voltaggi.. comunque siete fissati con questo llc, è stato più volte provato che in oc è meglio disabilitarlo pena voltaggi richiesti maggiori
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2008, 10:58   #6459
Maxmix72
Member

L'Avatar di Maxmix72

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
Salve.
Ho da poco acquistato questa scheda madre ma ho dei problemi piuttosto seri.
Premetto che ho su 3 HD da 500 Gb cadauno Sata2 e un masterizzatore DVD anch'esso Sata ed un lettore DVD IDE.

Già da subito (sia con W.XP che con Vista) con il pc in funzione, nelle risorse del computer, il masterizzatore DVD saltuariamente non veniva più visto come tale ma come lettore dvd, infatti i vairi programmi di masterizzazione provati non mi permettevano appunto di masterizzare.
Guardando tra i vari eventi di W. ho sempre notato lo stesso errore di sistema dal nome "cdrom" o "atapi".

Col passare del tempo ho notato che, in fase di boot, sempre sporadicamente, ed in particolare nella prima schermata in cui avviene l'identificazione dei 3 HD Sata e del masterizzatore e poi del lettore dvd, si presentino delle lunghe pause anche di 15/20 secondi.
In presenza di tali pause, una volta avviato il sistema operativo ed andando a sfogliare le risorse del computer, capita che:
o il masterizzatore è stato identificato come lettore (come sopra);
a volte addirittura uno dei 3 HDD non venga proprio visto tra le risorse;
di recente capita anche che utilizzando più di una periferica USB collegata, l'una escludi il funzionamento dell'altra.

Grazie per l'aiuto e chiedo venia se per caso tale problematica è già stata trattata!
Old 02-07-2008, 11:07   #6460
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da fak3 Guarda i messaggi
il rampage è il migliore per i voltaggi.. comunque siete fissati con questo llc, è stato più volte provato che in oc è meglio disabilitarlo pena voltaggi richiesti maggiori
In che senso cosa porto in più il bios della rampage alla p5e ?
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian