Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2008, 11:50   #5581
Wombam
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ale__xi Guarda i messaggi
per wombam

se la spia della mobo lampeggia come hai detto tu potrebbe essere un problema di alimentatore! non hai un altro ali da provare?
Sei stato gentilissimo! In effetti ho provato con un vecchio ali di un p4... non so se ho fatto una cacchiata perchè il molex è più corto (di 2 piedini...) ma SI E' ACCESO TUTTO!!!!!!!

la cosa strana è che il morto è un MODU82 enermax 650W NUOVISSIMO DI PACCA!!!!
inoltre alimentava la mb almeno per quello che riguarda led e wifi ...
mah!

comunque grazie grazie grazie e ancora grazie! mi sei stato utilissimo! domani ali nuovo e vediamo...

Ultima modifica di Wombam : 18-05-2008 alle 11:52.
Wombam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 11:53   #5582
barbetto80
Junior Member

Magari non interessa a nessuno ma ho fatto una piccola ricerca per capire meglio cosa succede quando abilito / disabilito alcuni parametri del bios:

1) C1E Support
In windows la freq di lavoro del procio è inferiore quando si lavora in idle, una sorta di Cool'n' Quiet

2) CPU TM function
Option affects CPU protection/throttle management to help you when you don’t realize you’re pushing your chip too hard

3) Vanderpool Technology (VT)
is Intel's new virtualization technology which will let computer users to operate separate virtual environments in the same PC. One obvious benefit is to be able to run separate operation systems in a single computer without additional hardware. (This is possible currently, but involves costly hardware manipulations on the Wintel platform). After hyperthreading technology which Intel introduced a couple of years back, VT is another major hardware advance from Intel.

4) Execute Disable Bit
insieme a un sistema operativo compatibile, previene determinate categorie di attacchi nocivi di overflow del buffer.La funzionalità Execute Disable Bit consente al processore di classificare aree in memoria in cui il codice può essere eseguito e altre in cui non può essere eseguito. Quando un worm nocivo tenta di inserire il codice nel buffer, il processore disattiva l'esecuzione di tale codice per impedire danni o la propagazione del worm.

5) Max CPUID Value Limit
In sintesi se si ha un S.O. xp o vista disabilitare...se no la spiegazione:
"When the computer is booted up, the operating system executes the CPUID instruction to identify the processor and its capabilities. Before it can do so, it must first query the processor to find out the highest input value CPUID recognizes. This determines the kind of basic information CPUID can provide the operating system.The maximum CPUID input value determines the values that the operating system can write to the CPUID's EAX register to obtain information about the processor.Intel processors from the Pentium Pro onwards have a maximum CPUID input value of only 02h or 03h. The only exception is the Intel Pentium 4 with Hyper-Threading Technology (HTT).
Older operating systems like Windows 95/98 and Windows Me were released before the Intel Pentium 4 with HTT and are therefore not aware of such a processor. They are not capable of handling the extra CPUID information provided by the processor with EAX input values greater than 03h.
This is where the Max CPUID Value Limit BIOS feature comes in. It allows you to circumvent problems with older operating systems that do not support the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology.
When enabled, the processor will limit the maximum CPUID input value to 03h when queried, even if the processor supports a higher CPUID input value.
When disabled, the processor will return the actual maximum CPUID input value of the processor when queried.It is recommended that you leave it at the default setting of Disabled. You should only enable it if you intend to use the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology with an operating system that does not support it.
Please note that this BIOS feature only allows the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology to work with operating systems that do not support it. It does not enable the processor's advanced capabilities for such operating systems.

6) intel speedstep
questa è un' opzione che riduce il consumo di corrente abbasando la frequenza del procio e il voltaggio quando il sistema è in idle.....

7) memory remap feature
corretto su segnalazione di joker (grazie)
abilita l' utilizzo degli accessi virtuali delle periferiche pci alla ram

8) initiate graphic adapter
stabilisce quale bus controllare per primo dove sia presente la vga.

9) PEG force x1
fa funzionare gli slot pci-e a x1

se ho commesso qualche errore o non sono stato chiaro chiedete pure...spero serva questo piccolo riassunto

Ultima modifica di barbetto80 : 18-05-2008 alle 12:24.
barbetto80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 12:04   #5583
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da barbetto80 Guarda i messaggi
Magari non interessa a nessuno ma ho fatto una piccola ricerca per capire meglio cosa succede quando abilito / disabilito alcuni parametri del bios:

1) C1E Support
In windows la freq di lavoro del procio è inferiore quando si lavora in idle, una sorta di Cool'n' Quiet

2) CPU TM function
Option affects CPU protection/throttle management to help you when you don’t realize you’re pushing your chip too hard

3) Vanderpool Technology (VT)
is Intel's new virtualization technology which will let computer users to operate separate virtual environments in the same PC. One obvious benefit is to be able to run separate operation systems in a single computer without additional hardware. (This is possible currently, but involves costly hardware manipulations on the Wintel platform). After hyperthreading technology which Intel introduced a couple of years back, VT is another major hardware advance from Intel.

4) Execute Disable Bit
insieme a un sistema operativo compatibile, previene determinate categorie di attacchi nocivi di overflow del buffer.La funzionalità Execute Disable Bit consente al processore di classificare aree in memoria in cui il codice può essere eseguito e altre in cui non può essere eseguito. Quando un worm nocivo tenta di inserire il codice nel buffer, il processore disattiva l'esecuzione di tale codice per impedire danni o la propagazione del worm.

5) Max CPUID Value Limit
In sintesi se si ha un S.O. xp o vista disabilitare...se no la spiegazione:
"When the computer is booted up, the operating system executes the CPUID instruction to identify the processor and its capabilities. Before it can do so, it must first query the processor to find out the highest input value CPUID recognizes. This determines the kind of basic information CPUID can provide the operating system.The maximum CPUID input value determines the values that the operating system can write to the CPUID's EAX register to obtain information about the processor.Intel processors from the Pentium Pro onwards have a maximum CPUID input value of only 02h or 03h. The only exception is the Intel Pentium 4 with Hyper-Threading Technology (HTT).
Older operating systems like Windows 95/98 and Windows Me were released before the Intel Pentium 4 with HTT and are therefore not aware of such a processor. They are not capable of handling the extra CPUID information provided by the processor with EAX input values greater than 03h.
This is where the Max CPUID Value Limit BIOS feature comes in. It allows you to circumvent problems with older operating systems that do not support the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology.
When enabled, the processor will limit the maximum CPUID input value to 03h when queried, even if the processor supports a higher CPUID input value.
When disabled, the processor will return the actual maximum CPUID input value of the processor when queried.It is recommended that you leave it at the default setting of Disabled. You should only enable it if you intend to use the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology with an operating system that does not support it.
Please note that this BIOS feature only allows the Intel Pentium 4 processor with Hyper-Threading Technology to work with operating systems that do not support it. It does not enable the processor's advanced capabilities for such operating systems.

6) intel speedstep
questa è un' opzione che riduce il consumo di corrente abbasando la frequenza del procio e il voltaggio quando il sistema è in idle.....

7) memory remap feature
se non ho capito male e correggetemi se l'ho fatto se hai un sistema operativo che supporta al massimo 3 giga e tu fisicamente ne hai di piu (esempio 4 giga) allora i giga 'extra' (esempio 1 giga) verra utilizzato dagli accessi virtuali delle periferiche pci

8) initiate graphic adapter
stabilisce quale bus controllare per primo dove sia presente la vga.

9) PEG force x1
fa funzionare gli slot pci-e a x1

se ho commesso qualche errore o non sono stato chiaro chiedete pure...spero serva questo piccolo riassunto
Serve anche con i sistemi a 64bit perché se lo disabiliti è la scheda madre stessa a non vedere più di 3GB.
Old 18-05-2008, 12:27   #5584
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da Wombam Guarda i messaggi
Sei stato gentilissimo! In effetti ho provato con un vecchio ali di un p4... non so se ho fatto una cacchiata perchè il molex è più corto (di 2 piedini...) ma SI E' ACCESO TUTTO!!!!!!!

la cosa strana è che il morto è un MODU82 enermax 650W NUOVISSIMO DI PACCA!!!!
inoltre alimentava la mb almeno per quello che riguarda led e wifi ...
mah!

comunque grazie grazie grazie e ancora grazie! mi sei stato utilissimo! domani ali nuovo e vediamo...
Avevi collegato con un ups?
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:11   #5585
Wombam
Member

Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Avevi collegato con un ups?
niet... presa di corrente. Perchè?
Wombam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 15:33   #5586
marco79ta
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
nuovo bios ufficiale non-beta 702

ftp://ftp.asus.com/pub/ASUS/mb/socke...-ASUS-0702.zip

Ultima modifica di marco79ta : 18-05-2008 alle 15:48.
marco79ta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:12   #5587
suricato
Junior Member

salve vorrei un consiglio tcnico da voi
questa configurazione con gpuz è giusta o notate qualche anomalia il sistema è asus p5e3-cpu e8500-ram ocz 1333mhz-8800gt della gigabyte graphics accelerator. la cosa strana è che riporta 65nm quando la cpu è 45nm o non centra niente?
il bios della scheda video conviene aggiornarlo?
Immagini allegate
File Type: gif nuovo.gif (15.0 KB, 13 visite)
File Type: gif nuov.gif (8.6 KB, 12 visite)
suricato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:16   #5588
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da suricato Guarda i messaggi
questa configurazione con gpuz è giusta o notate qualche anomalia il sistema è asus p5e3-cpu e8500-ram ocz 1333mhz-8800gt della gigabyte graphics accelerator. la cosa strana è che riporta 65nm quando la cpu è 45nm o non centra niente?
io aggiornerei i driver se fossi in te :>

http://www.hwupgrade.it/download/file/3765.html

Ultima modifica di SgAndrea : 18-05-2008 alle 16:21.
SgAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 16:43   #5589
fak3
Senior Member

L'Avatar di fak3

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da suricato Guarda i messaggi
non c'è niente di strano i 65nm dello screen sono riferiti alla scheda video
Ho avuto il piacere di fare affari con Johnny O\', kinderboy, Sacro Gemini, SUPER_USER, lanma, ilcalmo, stetti8five, crespo80 (x2), System Shock, Sinclair63, kaetan, ellebielle, speedy29, .DeepRed., Sawato Onizuka, daeron666, spl, BugoA7X, h.war, kamoscio, zac79x, Zeratul, C4nino e blumare.
fak3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:21   #5590
suricato
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
io aggiornerei i driver se fossi in te :>

http://www.hwupgrade.it/download/file/3765.html
ok grazie fak3.

devo prima disinstallare quelli vecchi oppure basta che inserisca quelli nuovi(scarico il download e lo lancio dal desktop)giusto.grazie

altra domanda visto che voi siete esperti che consigli mi date per sistemare il bios della asus p5e3,per settarlo normalmente o leggermente aumentato,perchè ho avuto problemi con le ram (ho letto nel forum che questa scheda aumenta il volt delle ram dello 0,06)per metterlo normale quale comando devo usare dal bios?grazie
Old 18-05-2008, 17:27   #5591
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
il nuovo bios posso scaricare sia la versione all os che dos?
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 17:54   #5592
suricato
Junior Member

secondo voi questi valori su una mobo asus p5e3 con ram ocz 1333mhz non sono alti specialmente le dram frequency delle memorie. 556mhz ?
Immagini allegate
File Type: bmp Immagine33.bmp (21.6 KB, 12 visite)
Old 18-05-2008, 18:26   #5593
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Ciao a tutti, finalmente sto utilizzando il nuovo pc così configurato:

- Asus P5E
- RAM OCZ DDR2 PC2-9200 Flex II 4GB Series 1150Mhz-555
- Intel Core 2 Quad Q6600 2.4 GHz con box di default
- 2 x HD SATAII 500GB SEAGATE 32MB messi in rai0
- SVGA GF 9800GTX POV 512MB EXO EDITION

Premetto che nel bios non ho modificato quasi niente (tranne boot, ora e data e config raid) lasciando tutto a default.

Ho alcune domande:

1)- Che voci modificare nel bios per ottimizzare i miei componenti e quindi il SO;

2)- Avevo provato ad installare prima windows xp ed a tal proposito avevo creato il disco dei driver del controller raid. Durante l'installazione ho premuto F6 ed ho messo questo: "Intel(R) ICH9 SATA AHCIController (desktop ICH9R)".. Probabilmente non và selezionato questo in quanto l'installazione di xp mi dava schermate blu in continuazione e non sono riuscito a completare l'installazione.. Poi con windows vista che non necessita driver aggiuntivi, tutto è filao liscio.. Che driver bisogna mettere con XP?

3)- Il mio case ha un connettore interno che mi permette di portare l'audio ed il microfono sul fronte, l'attacco è molto simile a quello delle usb aggiuntive presenti sulla scheda madre, ho la possibilità di utilizzare questa features del case? Dove lo collego? Premetto che utilizzo una scheda audio esterna.

4)- Dove si disattiva l'audio on-board della mb?

5)- La rev. del bios è la 0502, mi consigliate l'upgrade? Con quale?

Per il momento è tutto, spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s

Ultima modifica di Mike73 : 18-05-2008 alle 18:56.
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 18:59   #5594
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Ho una P5E.
Qualcuno usa ctrl SCSI??
ho un problema con il mio hd scsi(on 29160).. viene visto a 40mb/s invece che 160mb/s
c'è qualche parametro da modificare nel bios?
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 18:59   #5595
Manp
Senior Member

L'Avatar di Manp

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da marco79ta Guarda i messaggi
qualcuno ha provato se l'uscita ottica della scheda audio integrata funziona con questo nuovo bios? con il 607 non funziona mentre con il 605 sì.

Manp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 19:17   #5596
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Ho una P5E.
Qualcuno usa ctrl SCSI??
ho un problema con il mio hd scsi(on 29160).. viene visto a 40mb/s invece che 160mb/s
c'è qualche parametro da modificare nel bios?
Ho il tuo stesso controller su p5e che prova hai fatto per verificare la velocità che la faccio anche io?

Che disco hai su?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 19:21   #5597
Regis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: TOrino
ragà io ho 1 problema con la p5e xkè ogni volta che alzo il volume del mic con la preamplificazione dp 1 po mi si abbassa automaticamente il volume sempre!!!!!! come posso fare aiutatemi
AsusP8Z77V-PRO|IntelI7 2600K|SamsungSSD840evo 500gb|Seagate 500 GB and 2 TB |CorsairTx750|EVGA GTX1070 SC|DDr3 2x4 gb Gskill. 1600mhz RipjawsX 1.5v |Noctua NH-C14|Monitor ASUS VG278HE |Case CoolerMaster HAF932|Audio Corsair SP2500 & SteelSeries 7H Fnatic
Regis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 19:31   #5598
davide87
Senior Member

L'Avatar di davide87

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Pomezia-Roma Mezzo: STGT ( Sola e Tacchi Gran Turismo )
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ho il tuo stesso controller su p5e che prova hai fatto per verificare la velocità che la faccio anche io?

Che disco hai su?
Io ho un seagate 36gb 10k.
No non ho fatto nessun test..ho solo letto il valore a destra della sigla dell'hd all'avvio del pc.. quando parte il bios del controller,te non lo vedi?
davide87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 20:09   #5599
okorop
Senior Member

L'Avatar di okorop

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da marco79ta Guarda i messaggi
ma dove lò'hai pèreso? sul sito ufficiale non c'è....comunque l'ho installato e va tutto perfettamente prima avevo il beta 0607.....

Ultima modifica di okorop : 18-05-2008 alle 20:22.
okorop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2008, 20:28   #5600
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
Originariamente inviato da davide87 Guarda i messaggi
Io ho un seagate 36gb 10k.
No non ho fatto nessun test..ho solo letto il valore a destra della sigla dell'hd all'avvio del pc.. quando parte il bios del controller,te non lo vedi?
Ora controllo, però potresti farmi un favore?

All'avvio quando parte l'hdd e lo identifica, anche a te fa il controllo e lo scan di tutti e 15 i canali e poi va avanti il caricamento del SO?

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Cosa sappiamo sul decimo tentativo di la...
EHA Reader Awards 2025: i migliori prodo...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Gli astronauti cinesi in futuro utilizze...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian