Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-03-2008, 10:59   #3641
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da Lender Guarda i messaggi
Anche a voi la scheda madre scalda più di 35° ???
e dove è il problema?!? se proprio di dà fastidio metti qualche ventolina sui dissipatori passivi, ma non ce n'è certo bisogno 35° per i chipset moderni sono temperature basse.
Old 17-03-2008, 11:16   #3642
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
Quote:
E' un X38 quella è una temperatura bassa, questo chipset arriva tranquillo anche a 45°C.

Vendo Scheda Audio USB Xonar U7 7.1. Click Here
Nemesis2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:24   #3643
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da mtofa Guarda i messaggi
Sono contento per te fratello, fratello di ram , serve anche a me saperlo che se dovessi aggiornare il bios dovrei andare sul sicuro col 605. Certo che questi bios sono affidabili, dal 107 al 502 problemi alle ram in +, mah...
Non sai quanto sono contento io!

Visto le stesse Ram direi di sì, anche se si sa che i pc sono creature viventi e fanno un po' come gli pare

Comunque io quando scelsi questa scheda madre sapevo che mi sarei dovuto tenere aggiornato con i Bios visto la giovinezza del chipset x38, quindi l'avevo messo in conto...l'importante pero' è che il problema (che poi ripensandoci il sistema non ha mai dato instabilita', ma quegli errori erano antiestetici ) alla fine si sia risolto finche' va cosi' mi va bene [anche perchè grazie a questa storia sono riuscito a passare dalle 4x1 xms "lisce" alle dhx C4 con soli 15 euro ]

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
direi di sì, oppure hai una cpu fallata, si dice che molti E8xxx abbiano problemi con i sensori.
Infatti si è capito che voi possessori di E8xxx dovreste avere pazienza e sperare in un bios che risolva...non potete fare altro...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:26   #3644
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:
si'
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 11:38   #3645
dannyb78
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

Infatti si è capito che voi possessori di E8xxx dovreste avere pazienza e sperare in un bios che risolva...non potete fare altro...
Pazienza ne ho da vendere, nè mi lamento, anzi, mi sto trovando benissimo con questo nuovo pc.
Non credo che il problema delle temperature sia nel bios, magari la mia mobo ha il sensore leggermente sballato e segna qualcosa in più ed è un peccato perchè attivando il qfan il pc rimane un po' troppo rumoroso, ma posso sempre ovviare con fanspeed o simili. Intanto domani mi arriva il 9700 e con quello la situazione dovrebbe cambiare notevolmente

il problema principale degli E8xxx è che 1) alcune CPU hanno i sensori sballati e su questo non si fa niente 2) non si conosce il Tj corretto di questi modelli per cui i sw riportano temperature del core più o meno "a caso", il che non ha niente a che vedere con la mainboard e/o il bios.
Old 17-03-2008, 11:44   #3646
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ragazzi stò compilando una tabellina dove si riportano tempi di alcuni superpì e di 3dmark06 a parità di frequenza del processore e con vari valori di strap e moltiplicatori delle ram, i risultati sono interessanti.

Siete interessati? Potrebbe essere significativo per rispondere alla domanda di molti meglio mhz o timings sulle ram?

Continuo?

Ho usato superpì 1M per vedere la velocità di calcolo e 3dmark06 con specifica nel cpu score per vedere in cosa i risultati si traducano. Ho fatto 4 prove per ogni test e ogni condizione così da fare 2 medie di ognuno e avere una tendenza.

Suggerimenti?

Old 17-03-2008, 11:46   #3647
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da dannyb78 Guarda i messaggi
Pazienza ne ho da vendere, nè mi lamento, anzi, mi sto trovando benissimo con questo nuovo pc.
Non credo che il problema delle temperature sia nel bios, magari la mia mobo ha il sensore leggermente sballato e segna qualcosa in più ed è un peccato perchè attivando il qfan il pc rimane un po' troppo rumoroso, ma posso sempre ovviare con fanspeed o simili. Intanto domani mi arriva il 9700 e con quello la situazione dovrebbe cambiare notevolmente

il problema principale degli E8xxx è che 1) alcune CPU hanno i sensori sballati e su questo non si fa niente 2) non si conosce il Tj corretto di questi modelli per cui i sw riportano temperature del core più o meno "a caso", il che non ha niente a che vedere con la mainboard e/o il bios.
Come ho già detto non è tanto un problema di Tjunction quanto che a differenza dei Conroe la curva temp/volt non è lineare, Intel stessa lo ha detto, ma non se ne conosce la parametrica... parabolica, iperbolica o altro, quindi non si può essere precisi.

Ti mostro cosa intendo :

http://www.xtremesystems.org/forums/...d.php?t=179044

Old 17-03-2008, 13:28   #3648
gaeden
Senior Member

L'Avatar di gaeden

Iscritto dal: Aug 2005
Città: caput mundi
Quote:
Originariamente inviato da Nemesis2 Guarda i messaggi
Ragazzi stò compilando una tabellina dove si riportano tempi di alcuni superpì e di 3dmark06 a parità di frequenza del processore e con vari valori di strap e moltiplicatori delle ram, i risultati sono interessanti.

Siete interessati? Potrebbe essere significativo per rispondere alla domanda di molti meglio mhz o timings sulle ram?

Continuo?

Ho usato superpì 1M per vedere la velocità di calcolo e 3dmark06 con specifica nel cpu score per vedere in cosa i risultati si traducano. Ho fatto 4 prove per ogni test e ogni condizione così da fare 2 medie di ognuno e avere una tendenza.

Suggerimenti?

mettili sono interessanti
ciao
AFFARI:mav14-gabe89-zagor4-OcTaGoN-fanello-xio-sudalupa-Lord_Crassu-mambomassacro-ludus85-apple80-senderoluminoso-schumyFast-Pippus-pippop-Stabile-[Riot]-kyashan- jenapliskin1980-Weap-kettleman-franki1020-vittorio2-doom3.it-SkyWaLKer15-manololeccese-criciani -aragorn85 ecc.
gaeden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:09   #3649
daninese
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Provato il nuovo Bios 0605 ....
differenza venuta fuori per ora ...... E' stato corretto leggermente la misurazione della temp cpu da mobo .... Ora mi segnala 22/25° ... contro gli 8/10 del precedente bios 0601
Credo sia abbastanza attendibile ...Visto che coretemp mi segnala 32/34° all'interno dei core
con risparmio energetico attivo e in idle

Ultima modifica di daninese : 17-03-2008 alle 14:16.
daninese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 14:11   #3650
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da daninese Guarda i messaggi
Provato il nuovo Bios 0605 ....
differenza venuta fuori per ora ...... E' stato corretto leggermente la misurazione della temp cpu da mobo .... Ora mi segnala 22/25° ... contro gli 8/10 del precedente bios
Credo sia abbastanza attendibile ...Visto che coretemp mi segnala 32/34° all'interno dei core
Come già detto se indicate un bios precedente, dite sempre di quale state parlando perchè altrimenti si potrebbero generare confusioni.

Grazie.

Old 17-03-2008, 14:15   #3651
daninese
Senior Member

Quote:
Come già detto se indicate un bios precedente, dite sempre di quale state parlando perchè altrimenti si potrebbero generare confusioni.

Grazie.
Ok ... scusa
Bios precedente ..0601
Old 17-03-2008, 14:19   #3652
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Ecco vedi... ora mi domando come mai le temp della mia mobo con quel bios vadano bene.

Mi dovrò preoccupare?

Guarda come mi segna le temp ora

Ultima modifica di Nemesis2 : 17-03-2008 alle 14:24.
Old 17-03-2008, 14:33   #3653
daninese
Senior Member

Quote:
Ecco vedi... ora mi domando come mai le temp della mia mobo con quel bios vadano bene.

Mi dovrò preoccupare?

Guarda come mi segna le temp ora

in che senso ti devi preoccupare ???
è normale che la mobo ( asus probe ) segnali meno di coretemp
Anzi hai delle ottime temperature
Considera che tutta la serie E8xx hanno i sensori "sballati" x così dire ... Poi stai a 4000Mhz a pieno carico ..
Old 17-03-2008, 14:36   #3654
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Quote:
Originariamente inviato da daninese Guarda i messaggi
in che senso ti devi preoccupare ???
è normale che la mobo ( asus probe ) segnali meno di coretemp
Anzi hai delle ottime temperature
Intendo mi preoccupo che la mobo mi segni 41°C quanto a te segnava 10°C!

Old 17-03-2008, 14:39   #3655
daninese
Senior Member

Quote:
Intendo mi preoccupo che la mobo mi segni 41°C quanto a te segnava 10°C!
questo può essere ...
da come ho letto in giro ... prima molte persone si lamentavano che la p5e leggeva le temp cpu molto in difetto verso il basso.
Mentre a te le legge verso l'alto Bohhh !!!
Però sei a 4000Mhz a pieno carico
Old 17-03-2008, 15:06   #3656
dannyb78
Senior Member

per il problema delle temperture degli E8xxx date un'occhiata al thread ufficiale ci sono molte pagine in cui se ne parla.

come potete leggere nella pagina precedente sostanzialmente ci sono due tipi di problema:
1) molte cpu hanno i sensori fallati. Ci se ne accorge perchè si notano differenze sostanziali di temp tra i core o con appositi software (realtemp ad esempio ha un tester interno).
2) il problema del rilevamento delle temperature è legato sia alla non linearità della funzione di lettura, sia al fatto che non si conosce il corretto valore di Tj per le cpu.
In entrambi i casi non dipende da bios, in quanto il bios dovrebbe leggere la temperatura esterna della cpu, correggetemi se sbaglio.
Old 17-03-2008, 16:57   #3657
nicop84
Senior Member

L'Avatar di nicop84

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
E' un X38 quella è una temperatura bassa, questo chipset arriva tranquillo anche a 45°C.
e quanto dovrebbe essere la temperatura di allarme?
Old 17-03-2008, 20:47   #3658
lucacali87
Senior Member

L'Avatar di lucacali87

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Battipaglia
ragazzi ma voi riuscite ad usare coretemp con questa mobo,funziona il test dei sensori?a me no ed ho scaricato il core temp che credo non abbia bisogno di ia32
lucacali87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2008, 20:51   #3659
Nemesis2
Senior Member

L'Avatar di Nemesis2

Luca guarda il mio screen sopra, certo che riesco ad usarlo. Usi l'ultima versione?

Ragazzi la tabella è quasi finita mi mancano solo i test in un ultima configurazione... è uscito un andamento interessante.

Old 17-03-2008, 20:51   #3660
saulos
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Assenzio70 Guarda i messaggi
cosa intendi esattamente con piastra di ritenzione?

cmq se intendi il "pezzo di plastica" che viene posto a contatto con la skeda madre e sul quale si monta il dissipatore, non potresti semplicemente porre delle rondelle tra la scheda madre e la piastra?
Ingegnosa trovata...rondelle da che diametro e di che forma?
saulos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Tesla cede alla pressione dei clienti: d...
I Vigili del Fuoco dell'Arizona ora usan...
Il fondatore di Waymo sfotte Tesla: &quo...
Robot che corrono, ballano e cadono: la ...
Perché acquistare costosi bus ele...
Google Pixel 10 Pro XL: il Tensor G5 se ...
TikTok e Instagram sotto accusa: ancora ...
Arriva la 'Superluna di Sangue' in Itali...
Xiaomi 15T e 15T Pro in arrivo in Europa...
Sicurezza dei minori, Roblox amplia i di...
POCO M7 debutta su Amazon con batteria d...
Video hot rubato di Stefano de Martino e...
PayPal: hacker mettono in vendita online...
Samsung Galaxy S25 Edge già in of...
Negoziati in corso: Trump punta a ridurr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian