Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2004, 04:11   #14421
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Pugaciov
Ciao a tutti
Come sempre sfacciatamente mi faccio vivo nel grande topic della enneffesette ogni "morte de Papa".
Questa volta è perchè sono seriamente indietro con drivers vari e Bios ... :

-nForce Drivers 2.45 (pacchetto completo, non ho toccato niente)
-Bios 17

Che dite...è tutta roba obsoleta o posso andare avanti tranquillo?
Considerate che fino ad ora non ho avuto nessun problema e che (purtroppo) ho smesso di tirare il fido Bartone

Grazie Mille

Io invece preferisco le cose stagionate
Per me puoi andare tranquillo, al limite aggiorna i driver Audio

Per i bios, c'è chi preferisce l'ultimo di tictac (d23 3dfire), io me ne son tornato al 17 da tempo...di aspettarne di nuovi ormai mi son stufato.In quanto a prestazioni, spremere più di così sarà difficile...imho meglio godersi le già ottime prestazioni di questa piattaforma (ide a parte).

Un saluto a karlini ed un complimento x gli spunti nel post iniziale (ed anche ai sempre attivi e volenterosi soliti noti che collaborano a mantenere vivo ed utile il thread )

Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 07:46   #14422
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
In attesa di mettere anche le impostazioni del bios per i neofiti, potresti citare che i timings migliori sono 11-2-2-2, che cpu interface va su enabled, che fsb/ram ratio va su 3/3 o 4/4 o 5/5 o 6/6 (e di testarli per vedere qual è il più stabile).
Che ne dici?
se gli diamo una mano basta che fa cut&paste e riporta tutto in prima pagina
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
Un saluto a karlini ed un complimento x gli spunti nel post iniziale (ed anche ai sempre attivi e volenterosi soliti noti che collaborano a mantenere vivo ed utile il thread )

potete anche mandarmi per mail (karlini@tin.it) delle mini guide (dissipazione e temperature, ram: dove, quali e compatibilità, timings, settaggi bios, piccola guida all'oc della nf7, etc.) poi le metto nel primo post....
se ci fossero più persone che trattano un argomento non importa... poi riassumo...
compatibilmente però con il mio tempo che, con il trasloco in atto, sarà proprio pochino (tanto abbiamo atteso 14 mesi )
ebbene sì.... lascio la mansarda-forno per andare a convivere con la morosa in una bella casa sulle colline veronesi (il pc ringrazia sentitamente )

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 07:52   #14423
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da Qnick
E' già stato provato (anche da me), la mobo funzica anche con tre banchi di pc3200.Mettendo il banco da 512 sullo slot singolo, il più lontano dalla cpu, manterrai il dual channel
Io invece ti consigliere di aggiornare tutti i drivers con l'ultimo pacchetto disponibile (3.13), tranne audio e ide, per i quali ci sono le versioni nuove singole (4.xx).

Per il bios... io ero rimasto fedele al 17 fino a poco fa. Poi mi sono innamorato del 23 3d-fire... è spettacolare (almeno sulla mia mobo).
Old 29-04-2004, 08:06   #14424
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da karlini

ebbene sì.... lascio la mansarda-forno per andare a convivere con la morosa in una bella casa sulle colline veronesi (il pc ringrazia sentitamente )

Complimenti! Anche tu fai il grande passo.
Vedrai che dopo un po' di smarrimento iniziale avrai delle belle soddisfazioni. Il tuo pc diventerà un po' geloso per il poco tempo che riuscirai a dedicargli, ma la morosa ti distrarrà volentieri da questi pensieri.
Old 29-04-2004, 08:19   #14425
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Da sta mattina vorrei cominciare a fare le prove di oc coi metodi consigliati da Felixmarra.
L'unico problema è che con le temperature che mi ritrovo ho un pò paura...non mi si brucierà tutto lo so, ma se non risolvo questo problema non potrò andare lontano.

Stamattina ho fatto un esperimento, non so se è stato utile :
Ho acceso il pc e sono andato subito in bios, senza passare per Win. In questo modo ho potuto rilevare la temperatura dopo pochissimi secondi, (5 o forse meno!) dall'accensione.
La temperatura dell'ambiente era 15 gradi, quella che in effetti c'è nella mia stanza. Ora che ho il pc acceso da venti minuti ne segna 27, fra un pò arriverà a 28/29 e poi si fermerà, proprio come con l'altra scheda.
Per la temperatua cpu la cosa è diversa.
La prima stranezza è che , col pc avviato da 5 secondi (tenuto spento una notte intera, quindi a temperatura ambiente) il procio stava già a 31 gradi, + del doppio dei 15 dell'ambiente!!!
Ora questa cosa mi fa un pò pensare...Ovviamente il procio scalda di +...ma in così poco tempo può addirittura raddoppiare la sua temperatura....tanto da salire dai 15 della system temperaturea a 31!
Ora che ho il pc acceso da una mezzoretta si è fermato: 47 gradi.
L'altro sensore invece è sempre a 27, ci metterà un pò prima di fermarsi e arrivare a 29.
FREQUENZA PROCIO DEFAULT

Considerando che con l'altra scheda e il proprio occato 2000@2173 stavo a 41 in iddle e 48 sotto sforzo pesante (dopo un 3dmark2003 stavo a 45...bei tempi!)...
...Considerando quello che ho scritto sopra (da 15 a 31 gradi in un flash!)...
...Considerando che ieri sera dopo 12 ore di utilizzo continuo del pc stava a 45 gradi, e adesso, dopo mezzora, sta a 47...

...E' possibile che il sensore della temperatura del procio sia sballato o che kmque misuri di suo 4/5 gradi in + del vero?
Forse così si spiegherebbe anche come sia arrivato da 15 a 31 gradi in meno di 5 secondi!

C'è un modo per verificare?

Fatemi sapere...vorrei overclockare con questa scheda...ma così sono bloccato!!

EDITO per precisare alcune cose in modo da non ricevere risposte inutili:
- Il dissipatore è stato montato correttamente.
- Il case è ben arieggiato, e kmque esattamente come quando stava a 41 gradi.
L'unica differenza "fisica" che noto, è che ho l'impressione che la ventola posteriore butti fuori meno aria, prima "a mano" la sentivo + forte. Fatto sta che se ne risente solo la temp della cpu e non dell'ambiente, non mi sembra così grave, anzi, quasi ininfluente.

Ultima modifica di ivanisevic82 : 29-04-2004 alle 08:33.
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 08:29   #14426
tonello
Senior Member

L'Avatar di tonello

Iscritto dal: Sep 2003
Città: catania
Vorrei avere dei chiarimenti: su altri tread mi hanno detto che tenere un procio sopra 1.8 di vcore anche con temp basse (55° sotto sforzo) è rischioso........
in questo tred dite che anche a 2.0 di vcore si può stare trnqui baste che le temp siano OK..........
allora qual'è la verità???
"Think less, climb more and fuck so much" - XP ThoroB 1800+@181x11 (VC 1.680) su Abit NF7-S rev 2.0 // 1x 512mb ddr pc3200 Elixir (2.5-3-3-8) (1:1) // Ati 9700pro AIW ( core->352 // mem->382) // HD1 Maxtor 6Y080L0 80gb-> HD2 Segate ST320011A 20gb-> HD3 Samsung SP0411N 30gb-> Master DVD BenQ Dual 8x // Dissy Volcano12 // Ali Q-Tec Dual Fan Gold 550W Aquamark->37.672
tonello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 08:41   #14427
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra
dipende anche dalla frequenza che gli fai tenere e da che ventola monti sopra questo slk 947... Io ci tengo all'udito, quindi una
la mia è una sunon 9x9 che non è che sia rumorosissima, ovvero, è nella media, prima avevo una zalman, che come rumore più o meno era lo stesso...

Non ho un db meter per provare, ma il rumore non è fastidioso, pure io ci tengo al udito...
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 08:56   #14428
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
ragazzi...questo td è troppo grosso!!!!

mi date un info volante?
i bios mod by tic tac possono essere installati anche tramite il falsh menu????
una volta messo il bios by tic tac...è possibile sempre con falshmenu ripristinare un bios ufficiale????

la mia nf7s rev 2 risulta instabile sopra i 213 di bus...
mi sa che devo fare la modd @166...
Old 29-04-2004, 08:58   #14429
karlini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da spn
ragazzi...questo td è troppo grosso!!!!

1. mi date un info volante?
2. i bios mod by tic tac possono essere installati anche tramite il falsh menu????
3. una volta messo il bios by tic tac...è possibile sempre con falshmenu ripristinare un bios ufficiale????
4. la mia nf7s rev 2 risulta instabile sopra i 213 di bus...
mi sa che devo fare la modd @166...
1. si
2. si
3. si
4. si

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua

Old 29-04-2004, 09:01   #14430
karlini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonello
Vorrei avere dei chiarimenti: su altri tread mi hanno detto che tenere un procio sopra 1.8 di vcore anche con temp basse (55° sotto sforzo) è rischioso........
in questo tred dite che anche a 2.0 di vcore si può stare trnqui baste che le temp siano OK..........
allora qual'è la verità???
io l'ho tenuto oltre 6 mesi a 1,95v a liquido con temp 36/43 fai tu...
ora sono a 2530Mhz a 1,85v. da 3 mesi ed è sempre lo stesso processore da quasi 9 mesi

Old 29-04-2004, 09:04   #14431
ivanisevic82
Senior Member

Karli...dimmi qualcosa sul mio ultimo post...
Old 29-04-2004, 09:14   #14432
karlini
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Karli...dimmi qualcosa sul mio ultimo post...
metti una ventola a soffiare sui mosfet (cosini neri a sx del processore)
la temp del processore sale velocissima appena acceso quindi può essere benissimo che ti segni 31° subito...
per controllare e stare tranquillo potresti mettere una sonda
ma che dissi hai?
SICURO che hai montato correttamente il dissipatore? SICUROOOO???? un velo di pasta? un VELO....

Old 29-04-2004, 09:29   #14433
spn
Senior Member

L'Avatar di spn

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Sondrio
azzz.smonterò l'SP 97 e effettuerò la mod @166!!!!

stasera proverò il bios di tic tac!!!grazie per tutte le dritte ragazzi!
Old 29-04-2004, 09:30   #14434
ivanisevic82
Senior Member

Allora, innanzitutto una cosa è certa...il sensore cpu non è affidabile al 100% : al primo avvio stava stabile sui 47.
Poi ho dovuto riavviare e sta stabile sui 45, anche se è passato tempo dal riavvio.

Il dissi l'ho montato così:

1) Ho pulito dai residui di pasta precedente la superficie della cpu, con pezza imbevuta d'alchol + tanto amore e delicatezza

2) Ho lucidato, sempre con una pezza imbevuta d'alchol, la parte del dissi che poggio sulla cpu. Alla fine mi ci potevo specchiare.

3) Ho steso uno strato di pasta (quella argentata, che sembra c'abbia dentro polvere di stelle... ...dovevo per caso mettere quella bianca e uniforme??) spalmato su tutta la superficie del core (non con le dita, col beccuccio della mini-siringa) e poggiato sopra il dissi, e montato.

4) Il dissi è stato precedentemente pulito a dovere: mi sono accorto che, anche con la vecchia mobo, se nel dissi c'era molta polvere, la temp aumentava fino a 5 gradi! Pulendolo scende di molto.

Il dissi non ricordo esattamente quale sia, ora smonto il case e vedo, kmque è + che decente.

Vorrei evitare di mettere ventole qua e la: ho già quella del dissi, quella posteriore e quella anteriore, non stooverclockando, e ho kmque temeprature alte. Vorrei rientrare all'interno della normalità prima di pensare ad altre ventole, e vorrei rientrarci con metodi normali...: normalmente un pc come il mio ha temp + basse!

Questo è tutto credo...fammi sapere...

PS Posso provare a fare un pò d'ordine tra i cavi...ci sono quelli molto larghi che collagano lettori floppy ecc che secondo me non favorisco affatto la circolazione.
In ogni caso, com'è che la ventola di dietro mi gira + lenta??
Old 29-04-2004, 09:48   #14435
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:

La prima stranezza è che , col pc avviato da 5 secondi (tenuto spento una notte intera, quindi a temperatura ambiente) il procio stava già a 31 gradi, + del doppio dei 15 dell'ambiente!!!
Ora questa cosa mi fa un pò pensare...Ovviamente il procio scalda di +...ma in così poco tempo può addirittura raddoppiare la sua temperatura....tanto da salire dai 15 della system temperaturea a 31!
Ora che ho il pc acceso da una mezzoretta si è fermato: 47 gradi.
L'altro sensore invece è sempre a 27, ci metterà un pò prima di fermarsi e arrivare a 29.
Non mi pare così strano che in pochi secondi il processore arrivi a 31. Considera che con gli stessi secondi senza dissipatore sarebbe già bruciato.

Per il discorso dei voltaggi alti che danneggiano la cpu non saprei...
Il 1700 che avevo prima col passare del tempo voleva sempre + voltaggio per rimanere stabile alla stessa frequenza.
Questo gioiellino che ho ora è così da mesi. Ieri ho provato a diminuire il voltaggio di 2 "scatti" (0,05V) e ci sono rimasto a vederlo ultra stabile. Gli ho fatto fare 4 ore di torture test (prime95) e nn ha dato errori. Direi che è la prima volta che vedo di persona funzionare il "burn-in".
Immagini allegate
File Type: jpg wow.jpg (20.3 KB, 10 visite)
Old 29-04-2004, 09:51   #14436
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:

3) Ho steso uno strato di pasta (quella argentata, che sembra c'abbia dentro polvere di stelle... ...dovevo per caso mettere quella bianca e uniforme??) spalmato su tutta la superficie del core (non con le dita, col beccuccio della mini-siringa) e poggiato sopra il dissi, e montato.
Io ne metto una goccia al centro e poi la tiro bene ed uniformemente con una lametta. Ricorda che non devi fare un sandwich. Troppa pasta rischia di darti un effetto isolante anzichè conduttivo.
Old 29-04-2004, 09:55   #14437
ivanisevic82
Senior Member

Ora sbellicatevi dalle risate...non so sucre da DOS!
Sto facendo dei test col gold memory...come cavolo di esce? dopo che premo esc c'è A:
Per i test devo solo premere una delle lettere indicate (secondo il test che voglio fare) e premere invio?
Old 29-04-2004, 09:59   #14438
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Ora sbellicatevi dalle risate...non so sucre da DOS!
Sto facendo dei test col gold memory...come cavolo di esce? dopo che premo esc c'è A:
Per i test devo solo premere una delle lettere indicate (secondo il test che voglio fare) e premere invio?
Quando sei in dos esci:
-scrivi exit se sei in emulazione dos
-premi ctrl-alt-canc se sei in vero dos

Sei hai fatto boot da cd o floppy e nn sei passato da win, sei in dos vero.
Old 29-04-2004, 10:11   #14439
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Soul Reaver
Toglimi una curiosità, quanto fai al superpi con 232x10,5?
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2004, 10:14   #14440
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Quote:
Originariamente inviato da Sceriff
Toglimi una curiosità, quanto fai al superpi con 232x10,5?
E' in sign

40, ma credo che fosse un 40.9

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
'I giochi appartengono a chi li acquista...
iPhone 17 Pro/Pro Max in arrivo con colo...
Offerte tablet Samsung: Galaxy Tab A9+ d...
Addio bambini su TikTok e Instagram in I...
Bosch non ci sta e sfida le low cost: ec...
Harry Potter, la serie TV HBO ha una dat...
Gli sconti Narwal su Amazon proseguono d...
Dreame Aqua10 Ultra Roller Complete &egr...
Office su Windows 10: stop a nuove funzi...
Che portatile da favola: Asus Zenbook 14...
Robot che aspira, lava e mappa con il LI...
iPhone 16 Pro e Pro Max: top per prestaz...
Centinaia di schede madri Gigabyte (e no...
Mac mini con chip M4, 16GB RAM e 512GB S...
iOS e browser alternativi: OWA accusa Ap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian