Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2006, 20:38   #1261
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da Joker80
più facile che sia la mobo...
è quello che sospetto anchio.....e per quello che chiedevo se qualcuno ha le ram a frequenze maggiori di 250mhz 1T
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2006, 20:51   #1262
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da jp77
è quello che sospetto anchio.....e per quello che chiedevo se qualcuno ha le ram a frequenze maggiori di 250mhz 1T

se non hai fretta a giorni dovrei cambiare cpu.....
Old 01-03-2006, 09:13   #1263
Bertek
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Salve a tutti ragazzi.
Ma questa mobo [che sono in procinto di acquistare nella speranza che sia una MOBO stabile in daily use ] supporta l'NCQ (native command queuing) per l'hard disk?
Thx
Old 01-03-2006, 10:42   #1264
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da ndrione
Buongiorno.
Ieri avevo inviato un messaggio senza accorgermi c'era questo forum già aperto. Lo copio qui sperando che qualcuno possa darmi un indicazione.

Ho da diversi mesi un Pc con la seguente configurazione:
MSI K8n Neo4 Plat. + amd64 3200+ Bios V1.9 e HD Maxtor DiamondMax Plus 9 120Gb serial ata.
Ho notato che nella sistem tray è sempre presente l'icona "rimozione sicura dell'hardware" nella quale è presente il mio HD.
Il PC che avevo prima non era serial ata, quindi no so se è normale in questo tipo di configurazione.
Chi mi può consigliare?
Grazie .
L'nforce4 può gestire l'hot swap dei dischi; ciò se ho un disco installato in un cassetto posso sostituirlo a caldo senza riavviare il sistema.
Il fatto dunque che compaia l'icona è normale; a me compariva anche quando avevo i dischi in raid0.
In teoria per eliminare l'icona penso sia necessario eliminare i driver IDE nvidia ed utilizzare quelli nativi di XP (che non prevedono questa opzione); non so però fino a che punto questa operazione possa essere utile.

Quote:
Originariamente inviato da Xilema
Ragazzi, volevo qualche rassicurazione riguardante questa mobo.
Fino a qualche giorno fa volevo prendere una Asus A8N-E, ma in molti me l' hanno sconsigliata (rogne e incompatibilità varie) e mi hanno suggerito di prendere una MSI K8N-Neo4.
Volevo solo sapere com' era in fatto di stabilità.
Quello che più m' interessa è la compatibilità con le Radeon X1800 XL (è la scheda video che vorrei prendermi, e che mi hanno detto dava un sacco di rogne con la Asus A8N-E), con le memorie Kingston da 512 MB a 400 Mhz e con hli HD Maxtor.
Non vorrei comprare una mobo... che mi desse rogne proprio con questi componenti.
Grazie.

P.S. Pagherei la mobo 112 €: è un prezzo onesto ?
Anch'io ero interessato a provare l'Asus A8N-E Premium (avevo anche inserito un annuncio nel mercatino) ma dopo aver letto il thread ufficiale ho deciso di tenermi la MSI.
Non ho mai provato la radeon x1800 ma ti posso assicurare di aver installato diverse schede (VGA, sintonizzatori, ram) senza mai avere avuto problemi di compatibilità.
Gli unici due problemi (per quanto ne sappia io) possa avere questa mobo sono la frequenza max supportata del FSB di 219 mhz e la scarica veloce della batteria di alimentazione della memoria CMOS.
Consiglio: acquistala e fatti dare lo scontrino in maniera tale da fartela sostituire in caso di problemi.

Ciao - Michele
miki66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 10:52   #1265
jp77
Senior Member

L'Avatar di jp77

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da miki66
LGli unici due problemi (per quanto ne sappia io) possa avere questa mobo sono la frequenza max supportata del FSB di 219 mhz
Ciao - Michele
sei sicuro di questo???
perchè io arrivo tranquillamente oltre i 300mhz....il problema che ho invece riscontrato è una incapacità di gestire ram 1T oltre i 250mhz xò non ho ancora scoperto se limitato alla mia configurazione o dovuto alla scheda.
jp77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 11:50   #1266
miki66
Senior Member

L'Avatar di miki66

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da jp77
sei sicuro di questo???
perchè io arrivo tranquillamente oltre i 300mhz....il problema che ho invece riscontrato è una incapacità di gestire ram 1T oltre i 250mhz xò non ho ancora scoperto se limitato alla mia configurazione o dovuto alla scheda.
Ma, era un problema evidenziato anche in questo forum e che prima di acquistare la mobo mi aveva preoccupato(http://www.hwupgrade.it/forum/showth...&page=17&pp=20)
Probabilmente era un difetto delle prime schede/bios disponibili.
miki66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 12:08   #1267
ndrione
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Campobasso
Quote:
L'nforce4 può gestire l'hot swap dei dischi; ciò se ho un disco installato in un cassetto posso sostituirlo a caldo senza riavviare il sistema.
Il fatto dunque che compaia l'icona è normale; a me compariva anche quando avevo i dischi in raid0.
In teoria per eliminare l'icona penso sia necessario eliminare i driver IDE nvidia ed utilizzare quelli nativi di XP (che non prevedono questa opzione); non so però fino a che punto questa operazione possa essere utile.
Ciao - Michele
Grazie mille.
ndrione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 13:11   #1268
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
Probabilmente era un difetto delle prime schede/bios disponibili.
si ma sta usando l'1.b molto più facile che sia una vecchia revision
la mia è quasi fiammante ma nn ho riportato la dicitura del pcb qnd l'ho montata
Old 01-03-2006, 14:30   #1269
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Bertek
Salve a tutti ragazzi.
Ma questa mobo [che sono in procinto di acquistare nella speranza che sia una MOBO stabile in daily use ] supporta l'NCQ (native command queuing) per l'hard disk?
Thx
Si ma a me rendeva il sistema instabile, disattivandolo non si è più criccato in avvio.
Old 01-03-2006, 22:38   #1270
Bertek
Member

Salve.
Vorrei avere qualche parere circa il tipo di ram da montare su questa mobo per avere prestazioni buone senza pretendere troppo.

Propendo verso un kit dual channel 2x1gb con una spesa sui 150 €.

Consigli?
Old 01-03-2006, 22:39   #1271
Joker80
Senior Member

L'Avatar di Joker80

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Bertek
Salve.
Vorrei avere qualche parere circa il tipo di ram da montare su questa mobo per avere prestazioni buone senza pretendere troppo.

Propendo verso un kit dual channel 2x1gb con una spesa sui 150 €.

Consigli?
lascia perdere quelle con chip uccc tipo le mie in firma.... le ho comprate ieri e già devo rivenderle
Old 01-03-2006, 22:48   #1272
Bertek
Member

Quote:
Originariamente inviato da Welkome
Si ma a me rendeva il sistema instabile, disattivandolo non si è più criccato in avvio.
Azz questa è una brutta storia! Ho basato la scelta dell'hard disk proprio sulla presenza di questa tecnologia che a me sembra, in base a ciò che ho letto, estremamente importante affinchè l'HD funga a dovere!!!
Infatti ho scelto un Hitachi Deskstar t7k250. Altrimenti prenderei un Western Digital (7200 rpm 8Mb senza NCQ)

Per piacere ditemi che quell di Welkome è un caso isolato

Quote:
Originariamente inviato da Joker80
lascia perdere quelle con chip uccc tipo le mie in firma.... le ho comprate ieri e già devo rivenderle
Uccc?? Eccheccavolosono? Ero rimasto alle TCCD!!!
Possibile che basti un po' che non m'informo sulle ultime tecnologie....che inizio a non capirci più niente?
Old 01-03-2006, 23:08   #1273
Nyk512
Senior Member

L'Avatar di Nyk512

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Il poblema dei file corrotti con l'NCQ dovrebbe essere dovuto solo ad un'incompatiblità tale tecnologia gestita dai dischi maxtor e i chipset Nforce4, infatti anch'io disabilitandola ho risolto tutti i miei problemi di blocchi vari in fase di avvio ed errori del disco nell'event viewer. Con HD di marca diversa non ci dovrebbero essere problemi ... ma potrei sbagliarmi.
Ciao
Nyk512 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2006, 23:18   #1274
kaso131
Senior Member

L'Avatar di kaso131

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Arona
come si disabilita la funzione??

dal bios?

Old 02-03-2006, 00:10   #1275
Bertek
Member

Più di una volta ho sentito parlare di incompatibilità tra Nvidia e Maxtor ma ho letto (qui su hwupgrade mi pare) che questo problema sia stato risolto da un aggiornamento del firmware di maxtor.
Fatto sta...che io ho abbondantemente glissato sull'acquisto di un maxtor che è stata la mia prima scelta perchè è ottimo come rapporto prestazioni decantate/prezzo (parlo del diamond max 10).

Cmq non mi preoccupo più di tanto di problemi con NCQ. Anche se il problema dovesse essere il chipset sono sicuro che Nvidia non ci metterebbe molto a sistemare le cose
(se vogliamo andare a trovare il pelo nell'uovo...non esiste nessuna MOBO perfetta)
Old 02-03-2006, 07:42   #1276
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Quote:
Originariamente inviato da kaso131
come si disabilita la funzione??

dal bios?

Ce l'hai abilitata solo se hai installato i drivers IDE di NVIDIA.
Devi andare sotto pannello di controllo\gestione periferiche\controller sata.
Da li spunti o meno ncq
Old 02-03-2006, 07:44   #1277
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Quote:
Originariamente inviato da Nyk512
Il poblema dei file corrotti con l'NCQ dovrebbe essere dovuto solo ad un'incompatiblità tale tecnologia gestita dai dischi maxtor e i chipset Nforce4, infatti anch'io disabilitandola ho risolto tutti i miei problemi di blocchi vari in fase di avvio ed errori del disco nell'event viewer. Con HD di marca diversa non ci dovrebbero essere problemi ... ma potrei sbagliarmi.
Ciao
Io ho un Seagate
Old 02-03-2006, 07:46   #1278
Welkome
Member

L'Avatar di Welkome

Appunto: questo problema me lo dava con i drivers in dotazione della MB, con i nuovi non ho provato a riattivare NCQ visto che non ho trovato differenza...
Old 02-03-2006, 09:23   #1279
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Città: Preturo(AQ)| yahoo_id: ffuxaq; Pronto è la signora? No so Perrotta!
Scusate ma a quanto arriva di vdimm da bios originale questa mobo???
Ci sono Bios moddati che lo alzano seppur di poco?

thk
Old 02-03-2006, 09:24   #1280
ffux
Senior Member

L'Avatar di ffux

Città: Preturo(AQ)| yahoo_id: ffuxaq; Pronto è la signora? No so Perrotta!
edit (doppio post)

( Dato che ho delle 4 v-data con chip 5B da 512mb che salgono parecchio con vdimm alto..)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Hanno creato l’IA che li ha sostituiti: ...
Broadcom cambia ancora il programma per ...
Un processore quasi del tutto sconosciut...
Tutte le migliori offerte AliExpress son...
Grazie al telescopio ALMA e al JWST &egr...
Elon Musk apre un ristorante: ecco il pr...
Stranger Things 5, ecco il primo teaser ...
SpaceX ha lanciato con un razzo spaziale...
L'UE punta forte sull'IA e mette 200 mil...
Hanoi dice addio ai motorini a benzina: ...
AMD Ryzen AI 5 330: 4 core e NPU da 50 T...
Tesla sta per lanciare la Model YL: pass...
Scegliere la cartuccia giusta: i consigl...
'Non è un nuovo gioco, ma lo semb...
Google Discover con riassunti generati d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian