Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2009, 12:43   #8761
TransFlash
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
chi mi aiuta ? ...grazie

Cerco disperatamente qualcuno che mi aiuta ad installare :un RAID 0 sulla mia A8R32-MPV DELUXE avrei bisogno delle fasi passo per passo visto che è la prima volta !!
Grazie anticipatamente .
TransFlash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2009, 13:33   #8762
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Iscritto dal: Aug 2006
Città: ~•»Vibo Valentia«•~ Powered by ASUS™ & AMD™ Trattative positive:41/41
Quote:
Originariamente inviato da TransFlash Guarda i messaggi
Cerco disperatamente qualcuno che mi aiuta ad installare :un RAID 0 sulla mia A8R32-MPV DELUXE avrei bisogno delle fasi passo per passo visto che è la prima volta !!
Grazie anticipatamente .
Ciao! Scusa ma non ho avuto il tempo materiale di risponderti! Allora riguardo la dimensione dello stripe dipende dalla dimensione dei file che vai a mettere sull'array...alla fine dovrebbe cambiare poco comunque fra 64k e 128k anche se visto che i file audio, video e giochi che ci sono propenderei per i 128k.

Ti riporto la procedura in prima pagina del buon NM:

CREAZIONE DI UN SISTEMA RAID0
1) aggiornare il bios alla versione più recente per aggiornare il bios che controlla il controller Sata300;
2) attaccare i due HD sui quali installare il raid0 e sconnettere eventuali altri HD sata o ide presenti su altri canali per evitare che il boot sector del S.O. venga scritto in un track0 di altri dischi;
3) preparare un floppy con i driver sata raid ULI;
4) disabilitare l'emulazione PATA dal controller SATA a favore del supporto AHCI prima di procedere all'installazione del S.O.;
5) entrare nella rom del bios sata (ctrl+A);
5a) Se un vettore raid è stato già creato, cancellarlo scegliendo la voce "Delete all raid settings & partition" e premere Enter rispondendo Y alla domanda.
6) Creare il vettore raid 0 scegliendo la voce "Create Raid 0 Striping X2 for performance") e scegliere il primo HD premendo Enter. Questo verrà marcato con la lettera S. Scegliere il secondo HD e premere nuovamente Enter. Alla domanda rispondere Y. Dare un nome al raid0 formato da un massimo di 8 caratteri alfabetici senza utilizzare caratteri speciali (ad esempio: RAIDZERO) e premere Enter.
7) Uscire dalla rom (tasto Esc);
8) Immettere il disco installazione di XP nel CD/DVD riavviare il pc dal lettore ottico e alla richiesta di installazione di drivers da terze parti premere F8;
9) Immettere il floppy creato con i drivers raid0 per il S.O. utilizzato ed installarli quando richiesto;
10) Procedere normalmente con l'installazione del S.O.

bYeZ

E.
Old 04-05-2009, 19:44   #8763
TransFlash
Junior Member

Info aiuto su pc presunto guasto o.... aiuto

Grazie ad Entropi@ per la risp ma ho un gravissimo problema da risolvere prima (dopo circa 1 mese di regolare funzionamento )
il mio pc è composto da :
1 Mb A8R32-MPV DELUXE con l'ultimo bios
2 cpu AMD opteron 180
3 Alimentatore Enermax 485 W ( circa 2 o 3 anni ) che ho provato a cambiare con uno della trust da 570 W
4 S-Video ATI Radeon X1900XTX
5 2 Gb ram ocz ddr400 Platinum
6 Un HD provvisorio 250 Gb sata2
7 Masterizzatore dvd ide
mi succede questo : sta andando e all'improvviso si spegne il monitor con il rumore del masterizzatore che fà quando accendi il pc però ventole etc etc rimangono accese schiaccio reset niente da fare o meglio vedo il led corrispondente all ' hd che si accende e poi si spegne ma niente da fare video spento (come sparisse il segnale video )e stop!!! allora che faccio tolgo il 220V ridò si riaccende (la maggior parte delle volte non parte con l'accensione del video) si accende il video con la schermata bios Faulire Overklo....f1 to ....f2 ...to defoult.... (mai toccato il bios per overclock )schiaccio f2 e si blocca oppure comicia a caricare e durante la schermata di win xp si spegne il video e stop !!!e prova e riprova poi và
adesso per esempio dopo aver lasciato riposare il tutto circa un'oretta è partito e stà andando e andrà per 2/3/4 giorni di seguito .... non so più cosa pensare possa essere , il sistema oparativo è pulito appena fomattato tutto !!!
Grazie di cuore a chi mi è d'aiuto !!!
Old 04-05-2009, 21:36   #8764
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Siderno
A primo pelo sembrerebbe un problema di scheda video, ma potrebbe anche essere la ram che non tiene bene le frequenze, per toglierti il dubbio della ram puoi provare con un memtest, se non sono quelle prova a mettere una scheda video diversa o un'altra uguale che sai per certo che funziona.
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
lucifaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 12:53   #8765
TransFlash
Junior Member

Grazie lucifaro molto gentile ti ho ascoltato allora scarico il programma memtest86 per la memoria ok devo fare un cd boot ok spengo il pc attacco il masterizzatore non si riavvia il pc o meglio fa bip parte la scheda video si blocca ed esce :
CMOS Checksum Bad
Press F1 to run setup
Press f2 to load deault valves and continue
ok premo f2 ninte premo f1 niente spengo togliendo completamente la spina stacco alimentazione e flat masterizzatore ok riavvio stessa schermata f2 e riparte ovviamente schermata bianco e nero col win conto alla rovescia .....ed ecco quì funziona !!
Old 05-05-2009, 13:07   #8766
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Scusami ma fammi capire una cosa il problema te lo da solo quando colleghi il masterizzatore? E comunque perchè lo tieni scollegato?

Alla fine non ho capito se hai fatto o no il test della ram.
Vendite o acquisti conclusi con: cat1, Lucky77legino, topolino2808, Bobosassa, Max&Cri, cicciofilice, Prokofev, davemaster,TheTransporter85 ed altri di cui non ricordo il nome e non trovo più i post, se qualcuno si ricorda me lo faccia sapere, che lo aggiungo.
Old 05-05-2009, 14:18   #8767
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
Grazie lucifaro molto gentile ti ho ascoltato allora scarico il programma memtest86 per la memoria ok devo fare un cd boot ok spengo il pc attacco il masterizzatore non si riavvia il pc o meglio fa bip parte la scheda video si blocca ed esce :
CMOS Checksum Bad
Press F1 to run setup
Press f2 to load deault valves and continue
ok premo f2 ninte premo f1 niente spengo togliendo completamente la spina stacco alimentazione e flat masterizzatore ok riavvio stessa schermata f2 e riparte ovviamente schermata bianco e nero col win conto alla rovescia .....ed ecco quì funziona !!
Se il sintomo si presenta sporadicamente solo all'avvio, potrebbe, ripeto, potrebbe essere la batteria a litio del bios che inizia a dare qualche problema di erogazione...

PS: Circa i tuoi 2GB di ram, hai due moduli da 1GB o quattro moduli da 512MB?

Ultima modifica di NvidiaMen : 05-05-2009 alle 14:23.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 14:26   #8768
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

Se ne ha 4 da 512 potrebbe essere li il problema deve settarla a mano, anche io ho 4 da 512 e se la tengo in auto rompe le scatole.
Old 05-05-2009, 14:28   #8769
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Originariamente inviato da NvidiaMen Guarda i messaggi
Se il sintomo si presenta sporadicamente solo all'avvio, potrebbe, ripeto, potrebbe essere la batteria a litio del bios che inizia a dare qualche problema di erogazione...
Ciao carissimo NM. Colgo l'occasione di salutarti, e rispondo a Transflash:

ti consiglierei di fare un clear cmos (cambia la batteria tampone, così ti togli il pensiero) e poi di settare per bene il bios. Salvi e riavvii. Se mantiene le impostazioni dobbiamo vedere altrove.
Old 05-05-2009, 17:03   #8770
TransFlash
Junior Member

intanto grazie a tutti per l'aiuto e l'interessamento !!!! allora premetto che mi è già successo 2 volte ieri e oggi che riaccendendo e riuscendo a caricare il win mi trovo la data anno 4009 e la maggior parte dei programmi non vanno ...logico ... cmq ho notato anche che mi và in "pallone" quando vario le periferiche magari attacco un hd oppure il masterizzatore ........ poi tengo staccato il masterizzatore così per prova pensando di dare meno carico all'alimentatore ...tanto per ...cmq sono riuscito a fare il test allora con i 2 banchi di OCZ DDR 400 platinum XTC dual Channel niente da fare o meglio avviato il programma 1 test come al solito spento il video rifatto tutto dopo il 3 test bloccato il programma con un sacco di codici !!! booo allora ho tolto la ram e ho messo sullo slot b1 un Gb che avevo di 266 Mgz (che mi vede 200mgz)fatto il test tutti e 7 ok pc acceso 3 ore tutto ad ok e si avvia e si riavvia ad ok (per il momento) ma allora dico può essere partita la Ram OCZ non è possibile non ci credo comperata nuova a gennaio 65 euro !!! o devo fare io dei settaggi da bios per farla andare ? (magari pomparla un pò ? )
grazie grazie a tutti !!!
Old 05-05-2009, 17:16   #8771
lucifaro
Senior Member

L'Avatar di lucifaro

lo dicevo io che era quella, ultimamente le ram le fanno con i piedi.

Comunque tu continua a fare test prova a mettere solo un banco alla volta cosi vedi se sono entrambi o solo uno.
Old 05-05-2009, 21:09   #8772
NvidiaMen
Bannato

L'Avatar di NvidiaMen

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Palmi
Quote:
...pc acceso 3 ore tutto ad ok e si avvia e si riavvia ad ok (per il momento) ma allora dico può essere partita la Ram OCZ non è possibile non ci credo comperata nuova a gennaio 65 euro !!! o devo fare io dei settaggi da bios per farla andare ? (magari pomparla un pò ? )
grazie grazie a tutti !!!
Se i chip utilizzati dai tuoi moduli OCZ non rientrano nella lista QVL testata nei laboratori di betatesting di Asus questi potrebbero non essere perfettamente compatibili impostando i settaggi in Auto. Spesso cambiando qualche parametro non controllato via SPD si può sopperire ad un supporto non ufficializzato in quanto non si fà altro che agire su dei parametri (di latenza, frequenza e/o a-sincronia) per la corretta comunicazione dei dati che, in fin dei conti, vengono gestiti da un controller che non stà su un northbridge (ed è dunque sempre lo stesso) ma cambia da CPU a CPU e da revisione a revisione.

Quote:
Originariamente inviato da Entropi@ Guarda i messaggi
Ciao carissimo NM. Colgo l'occasione di salutarti, e rispondo a Transflash:

ti consiglierei di fare un clear cmos (cambia la batteria tampone, così ti togli il pensiero) e poi di settare per bene il bios. Salvi e riavvii. Se mantiene le impostazioni dobbiamo vedere altrove.
Un saluto anche da parte mia.
NvidiaMen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 08:35   #8773
lupin87
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da lupin87 Guarda i messaggi
scusate ragà,come pci-express voltage che voltaggio mi consigliate?1.20 v oppure 1.30 v?

la scheda video è alimentata dalla scheda madre...
quoto ed aggiungo:a volte quando da windows vista metto il pc in modalità sospensione,quando lo riattivo si vedono delle piccole strisce e quando apro e chiudo una cartella scompaiono in una parte e compaiono in un altra...a qualcuno è capitato questo problema?
lupin87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2009, 08:49   #8774
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
quoto ed aggiungo:a volte quando da windows vista metto il pc in modalità sospensione,quando lo riattivo si vedono delle piccole strisce e quando apro e chiudo una cartella scompaiono in una parte e compaiono in un altra...a qualcuno è capitato questo problema?
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video??
Old 06-05-2009, 08:50   #8775
lupin87
Bannato

Quote:
Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video??
si,sono alla versione 9.3...ma le strisce appaiono solo dopo che riprendo il pc dallo stand-by
Old 06-05-2009, 09:08   #8776
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
si,sono alla versione 9.3...ma le strisce appaiono solo dopo che riprendo il pc dallo stand-by
Riguardo il pci express voltage puoi mettere 1.20v....oltre, a meno di OC sul bus pciexpress (che porterebbero a poco) non serve.
Old 06-05-2009, 09:20   #8777
lupin87
Bannato

Quote:
Riguardo il pci express voltage puoi mettere 1.20v....oltre, a meno di OC sul bus pciexpress (che porterebbero a poco) non serve.
ok grazie
Old 06-05-2009, 18:48   #8778
TransFlash
Junior Member

Ragazzi ci sono !!! intanto RIgrazie per l'aiuto che mi state dando allora installati i due banchi di ocz su un pc di un'amico con un'altra scheda madre e un'altro processore non fanno una piega vanno benissimo !! avviato anche il test tutto ok !! mentre ne mio pc le ho rinstallate una alla volta con il test tutto ok ma quando le ho installate insieme a1 e b1 dopo un po errore e pc piantato !! a questo punto ho il dubbio ho e lo slot a1 quello che non posso testare se non con il dual oppure boooo devo smanettare da qualche parte .
Premetto che però il memtest86+ me le vede 200Mhz e classe 2.5-3-2-2 invece di 2-3-2-2 e come mai ? devo settare qualcosa sul bios ?
Grazie Grazie
Old 06-05-2009, 19:09   #8779
paperotto81
Senior Member

L'Avatar di paperotto81

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Pomezia (RM)
Ragazzi ho un problema, avvio il pc è mi trovo vga al 99% di utilizzo e un core quasi al 100% di utilizzo, senza fare niente. Come accendo la ciavatta che mi accende stampante e scanner vga e core vanno al 0% di utilizzo
Da cosa può dipendere???
Se invece avvio il pc con la ciavatta già accesa tutto si avvia normalmente.

Unl'altro quesito, oggi ho messo un altro processore, il 4200+ X2 però ho notato che le temperature dei due core sono molto diverse, il core 2 è costantemente 7-8 gradi più alto del core 1, perchè? Che problemi può avere?
Premetto che ho steso bene pasta termica e sistemato il WB ben due volte per essere sicuro che non fosse dipeso da un errato contatto delle superfici. Non sò che pensare, può essere normale o potrebbe essere sintomo di un processore "difettoso" o poco fortunato?

Grazie a tutti per l'aiuto
Old 06-05-2009, 19:10   #8780
Entropi@
Senior Member

L'Avatar di Entropi@

Quote:
Ragazzi ci sono !!! intanto RIgrazie per l'aiuto che mi state dando allora installati i due banchi di ocz su un pc di un'amico con un'altra scheda madre e un'altro processore non fanno una piega vanno benissimo !! avviato anche il test tutto ok !! mentre ne mio pc le ho rinstallate una alla volta con il test tutto ok ma quando le ho installate insieme a1 e b1 dopo un po errore e pc piantato !! a questo punto ho il dubbio ho e lo slot a1 quello che non posso testare se non con il dual oppure boooo devo smanettare da qualche parte .
Premetto che però il memtest86+ me le vede 200Mhz e classe 2.5-3-2-2 invece di 2-3-2-2 e come mai ? devo settare qualcosa sul bios ?
Grazie Grazie
Il bios legge i dati sull SPD, ovvero le impostazioni che il costruttore mette nel chip che riassume le caratteristiche delle ram. Per farle andare con i timings da te specificati dovrai anzitutto vedere a che voltaggio e settare gli altri timings...che modello di ocz sono??
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Threadripper PRO 9000 WX-Series e Radeon...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian