Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-10-2005, 09:08   #3701
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
Allora:
ho appena terminato una sessione da un'ora sette minuti e quarantacinque secondi di Memtest86+ Ver. 1.65 solo test n° 8 per 46 volte ( stavolta ci sono stato attento) senza alcun errore riscontrato.

Il chipset viene riconosciuto correttamente così come la velocità della memoria: 250 Mhz 2,5 3 3 7, cpu a 250x9 ovvero 2250 ( è un winchester 3000+)

Ho controllato anche nella sezione opzioni avanzate, A64 che la voce command rate sia impostata a 1T.

Posso realmente credere che il famigerato 1T sulla mia mobo tiene a questi valori?.

Devo fare qualche altro test?

Anto

Ultima modifica di anto : 29-10-2005 alle 09:47.
anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 09:19   #3702
ciccio83a
Senior Member

L'Avatar di ciccio83a

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CT
Scusate ma questa mobo supporta massimo un voltaggio della Cpu a 1.45 V?

Volevo chiedervi anche quanti connettori ha per l'audio?
Dalle foto ad inizio topic sembrano solo 3, invece in altri siti ne vedo 6.
Per caso ci sono 2 versioni di questa mobo?
Computer: Intel Core duo E6300 1860mhz@3300mhz 1.35V, Alimentatore Enermax EG465P-VE FMA 460W, Gigabyte Ds3, 2x1Gb MB Team Group Extreme 667@944mhz 9-4-4-4,Gainward 4850GS , HD: Maxtor 300 Gb, Samsung 250gb Sata II, DVD(+/-) RW Nec 3550@4551, X-Fi Extreme Music, Creative T6060 5.1, Windows 7 Professional
Notebook: Microsoft Surface Pro 128

Fotocamera: Canon Eos 40D + 10-22 + 17-50 VC + 55-250 IS + flash Canon 270EX 2

Ultima modifica di ciccio83a : 29-10-2005 alle 09:33.
ciccio83a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 09:52   #3703
bartolino3200
Senior Member

L'Avatar di bartolino3200

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ROMA ma sono barese!!!
Quote:
Originariamente inviato da anto
Allora:
ho appena terminato una sessione da un'ora sette minuti e quarantacinque secondi di Memtest86+ Ver. 1.65 solo test n° 8 per 46 volte ( stavolta ci sono stato attento) senza alcun errore riscontrato.

Il chipset viene riconosciuto correttamente così come la velocità della memoria: 250 Mhz 2,5 3 3 7, cpu a 250x9 ovvero 2250 ( è un winchester 3000+)

Ho controllato anche nella sezione opzioni avanzate, A64 che la voce command rate sia impostata a 1T.

Posso realmente credere che il famigerato 1T sulla mia mobo tiene a questi valori?.

Devo fare qualche altro test?

Anto
Bene, Anto che memorie monti? Magari anche il seriale del chip sarebbe interessante saperlo.
Sto avendo una corrispondenza serrata con Maarten Udo, esponendo insistentemente i problemi più importanti quali cold boot e mancato supporto con 1T anche con memorie certificate. Se gli segnalassi che con la tua config 1T è stabile, potrebbero risolvere la questione più velocemente. Si spera...
bartolino3200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 10:21   #3704
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Quote:
Originariamente inviato da anto
Sì, certo un cd di avvio
Il test è proprio il n° 8

Adesso ho visto che è presente anche la versione memtest86+ V 1.65
L'ho appena scaricata. Ora faccio una prova da un'ora anche con questa e vi faccio sapere

Quelo che non digerisco è la differenza di un secondo nel superpì tra questa mobo e la mia platinum: possibile che passndo da 512 Mb a 1 Gb si guadagni così tanto....

Anto
La Nf3 è un pelo più veloce come chipset...almeno io travasando il resto del sistema ho notato questo...
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 10:38   #3705
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Solertes
La Nf3 è un pelo più veloce come chipset...almeno io travasando il resto del sistema ho notato questo...
In teoria solo se si monta una scheda video AGP.
Quando passerete a PCI-e le prestazioni si allineano e in certi casi dovrebbero superare NF4.
Non chiedermi il motivo, ma la perdita è così poco sensibile con AGP che non vale la pena essere menzionata.
In ogni caso, è davvero lodevole che AGP sia supportato così pienamente su una scheda che ti monta anche il pci-e, non dimentichiamolo.
Old 29-10-2005, 10:45   #3706
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da bartolino3200
Quando passerete a PCI-e le prestazioni si allineano e in certi casi dovrebbero superare NF4.
Non chiedermi il motivo, ma la perdita è così poco sensibile con AGP che non vale la pena essere menzionata.
In ogni caso, è davvero lodevole che AGP sia supportato così pienamente su una scheda che ti monta anche il pci-e, non dimentichiamolo.
Non mi lamentavo mica....c'è anche da dire che nf3 ha bios più ottimizzati ed ha alle spalle più sviluppo....mi spiace che non riesca ad avere OC simili alla vecchia nf3 perchè mi secca non potere tenere il t1 in sincro....piuttosto che mettere t2 lo tengo a 245 x 9 e ram @166
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Old 29-10-2005, 11:00   #3707
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Quote:
Ok, ma il riferimento era al SuperPI...oppure installando una VGA AGP il rallentamento è complessivo?
Old 29-10-2005, 11:07   #3708
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Ok, ma il riferimento era al SuperPI...oppure installando una VGA AGP il rallentamento è complessivo?
Dai test si nota che utilizzando l' AGP ci sono dei casi in cui si verificano piccolissimi gap prestazionali. Ricordo per chi non avesse letto le caratteristiche dei chipset, che l' AGP è gestito dal SB, che cmq ha un link in più per arrivare alla CPU. Ma non credo che ci si possa lamentare per 1 sec. di Spi, visto che la scheda è in grado di offrirti la possibilità di mantenere la tua vga senza dover rimpiagere ottime prestazioni anche nei giochi.
Se poi un sec al Spi (da verificare oltretutto la vera fonte del gap), è così importante, l' alternativa sarebbe puntare su altre piattaforme ma senza lo slot AGP
Non è che per caso si stia cominciando a pretendere troppo da una schedozza da 60 euro? Me lo chiedo solo perchè il dubbio mi viene.
Old 29-10-2005, 11:12   #3709
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Dai test si nota che utilizzando l' AGP ci sono dei casi in cui si verificano piccolissimi gap prestazionali. Ricordo per chi non avesse letto le caratteristiche dei chipset, che l' AGP è gestito dal SB, che cmq ha un link in più per arrivare alla CPU. Ma non credo che ci si possa lamentare per 1 sec. di Spi, visto che la scheda è in grado di offrirti la possibilità di mantenere la tua vga senza dover rimpiagere ottime prestazioni anche nei giochi.
Se poi un sec al Spi (da verificare oltretutto la vera fonte del gap), è così importante, l' alternativa sarebbe puntare su altre piattaforme ma senza lo slot AGP
Non è che per caso si stia cominciando a pretendere troppo da una schedozza da 60 euro? Me lo chiedo solo perchè il dubbio mi viene.
Io mica mi lamento: oltretutto non overclocco, quindi per me questa scheda è perfetta...
Mi chiedevo soltanto se la piccola differenza di velocità (rispetto ad altre piattaforme) rievata usando una scheda video AGP si rifletta anche in test VGA-indipendenti, come il SuperPI, oppure solo nei giochi, come sarebbe -forse- più lecito supporre...
Ad ogni modo, sto per comprare una 6600 GT su PCI-E: poi, se volete, posso postare qualche bench comparativo con la 9800 Pro AGP...
Old 29-10-2005, 11:13   #3710
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Non mi lamentavo mica....c'è anche da dire che nf3 ha bios più ottimizzati ed ha alle spalle più sviluppo....mi spiace che non riesca ad avere OC simili alla vecchia nf3 perchè mi secca non potere tenere il t1 in sincro....piuttosto che mettere t2 lo tengo a 245 x 9 e ram @166
Io ti capisco Solertes, ma come avevi detto poco prima, per la tua NF3 (che ti sarà costata certamente più di 60 euro), hai atteso oltre 5 mesi per un bios decente. Stessa cosa (spero meno) accadrà per questa mobo, ma non ci scommetterei che ne esca un bios che raddoppi i voltaggi. Personalmente mi bastano bios e driver che risolvano qualche piccola noia per puro spirito di perfezionismo, visto che già così è stabilissima anche se messa sotto torchio in render.
Old 29-10-2005, 11:15   #3711
genoma
Senior Member

L'Avatar di genoma

Iscritto dal: Jul 2001
Mercoledi' ritiro 2 "Athlon 64 3500+BOX (dissipatore+ventola) core Venice" "ADA3500DAA4BW" dovrebbe essere "Step E6"
Domanda...la ventola in dotazione e' rumorosa??
Old 29-10-2005, 11:15   #3712
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Cold boot - Quando accendi il PC,questi non si avvia,ossia girano le ventole (oltre che altre cose,a me l'altra sera 3/4 d'ora ci son voluti, anche se, avevo messo il bios ocwbeta2 che non è ufficiale) ma non riesce a caricare il bios.

t1 : spesso con questa impostazione la memoria fallisce i test per le memorie memtest86+ e Goldmemory....anche se le memorie sono certificate dal produttore per tali timings.

Problemi in Oc a mio avviso molto legati al malfunzionamento dell'opzione t1, comunque la scheda non fà il boot a Htt>274
basso voltaggio sulle ram,io ho delle ram per esempio che hanno bisogno di 2.8V per poter avere timings bassi (voltaggio dichiarato dal produttore,non da pratiche empiriche).

Adesso non mi viene in mente altro,ma chiunque voglia aggiungere qualcosa è invitato a farlo...rifacendo l'elenco...così di volta in volta non ci dimenticheremo di nulla...ah dimenticavo,la MB non permette il boot da controller PAta basato su HPT37X....e tutto...

1)Io niente cold boot

2) T1 va alla perfezione

3)Ht fino a 310Mhz

4)Ram 220@2-2-5-2 1T

Secondo me bisogna distinguere tra mobo sfigate,mobo nn funzionanti e mobo sane.
Io penso che sia già perfetta così com'è voltaggio ram e procio aparte.
Per l'oc va a culo per il cold boot potrebbe essere un problema della scheda.Alla fine per abbassare i costi risparmieranno sicuramente sul controllo qualità
Secondo me non si può fare una mail dove si "accusa" asrock di una lista di "difetti" che non hanno tutti....il cold boot ad esempio lo avranno in 3
Old 29-10-2005, 11:16   #3713
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Io ti capisco Solertes, ma come avevi detto poco prima, per la tua NF3 (che ti sarà costata certamente più di 60 euro), hai atteso oltre 5 mesi per un bios decente. Stessa cosa (spero meno) accadrà per questa mobo, ma non ci scommetterei che ne esca un bios che raddoppi i voltaggi. Personalmente mi bastano bios e driver che risolvano qualche piccola noia per puro spirito di perfezionismo, visto che già così è stabilissima anche se messa sotto torchio in render.
Putroppo il "vizio" dell'OC non mi risce di perderlo....per i voltaggi anch'io ho poche speranze,e anche io ti posso dire che se non troppo "tirata" è molto stabile (bios 1.30) è in funzione da quattro giorni 24/24 senza mai un problema...
Old 29-10-2005, 11:16   #3714
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Murakami
Io mica mi lamento: oltretutto non overclocco, quindi per me questa scheda è perfetta...
Mi chiedevo soltanto se la piccola differenza di velocità (rispetto ad altre piattaforme) rievata usando una scheda video AGP si rifletta anche in test VGA-indipendenti, come il SuperPI, oppure solo nei giochi, come sarebbe -forse- più lecito supporre...
Ad ogni modo, sto per comprare una 6600 GT su PCI-E: poi, se volete, posso postare qualche bench comparativo con la 9800 Pro AGP...
Il tuo dubbio è più che leggittimo, oltretutto supportato, almeno in parte, dai dati dei test linkati o espressamente presenti in prima pagina, che molti tutt' ora non si sono degnati di leggere.
Old 29-10-2005, 11:16   #3715
Murakami
Senior Member

L'Avatar di Murakami

Quote:
Originariamente inviato da genoma
Mercoledi' ritiro 2 "Athlon 64 3500+BOX (dissipatore+ventola) core Venice" "ADA3500DAA4BW" dovrebbe essere "Step E6"
Domanda...la ventola in dotazione e' rumorosa??
Non molto, almeno per i miei canoni.
Old 29-10-2005, 11:16   #3716
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
allora ho montato la mobo,sono nel pc1,ho messo l'ultimo bios ufficiale,e formattato,ed aggiornato i drivers presi da www.uli.com.tw
ho il sistema pulito fra poco i bench,e l'overclock.
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:20   #3717
anto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Busto Arsizio
Monto un set da 512 MB di Gskill in dual channel 2x256
precisamente

F1-3200DSU2-512LE

certificate

2 2 2 2 come ddr400

2,5 3 3 7 come ddr 550

per i chip: nel pomeriggio dovrò rimetterre le mani nel case ( come un pistola ho attacato il floppy al contrario) e quindi smonterò la ram e posterò il seriale dei chip

Per inciso, non è che mi lamenti di questa mobo, anzi l'avevo comprata proprio per la mia vecchia agp, poi casualmemte ho messo le mani su una pc express e ho montato questa. Tra l'altro non è detto che se in futuro mi capiterà una super Agp a prezzi straciati io non torni indietro..

Semplicente facevo dei paragoni con la neo4 platinum perchè avendo montato la cpu in precedenza su quella mobo ed essendo la ram analoga ( 1 GB di gskill (F1 LA) i paragoni mi sembrano più omogenei.

Ho notato una certa lentezza nel caricamento di windows xp, un accenno di cold boot - decisamente scomparso una volt abilitati tutti i controller sata, anche in raid senza avere il raid - e questa differenza nel valore del superpi.

Per altro il mio hd di sistema da 80 GB Hitachi PATA è attaccato al sata1 con un seriller abit!!! in quanto sul primario ide ho installato un cassettino con un vecchio quantum da 40Gb. Forse anche questa configurazione un po' strana potrebbe essere responsabile del minimo divario di prestazioni.
Ma va benissimo così, ci mancherebbe.

Anto
Anto

Ultima modifica di anto : 29-10-2005 alle 11:29.
anto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2005, 11:21   #3718
Solertes
Senior Member

L'Avatar di Solertes

Quote:
Originariamente inviato da luckye
1)Io niente cold boot

2) T1 va alla perfezione

3)Ht fino a 310Mhz

4)Ram 220@2-2-5-2 1T

Secondo me bisogna distinguere tra mobo sfigate,mobo nn funzionanti e mobo sane.
Per l'oc va a culo per il cold boot potrebbe essere un problema della scheda.Alla fine per abbassare i costi risparmieranno sicuramente sul controllo qualità
Secondo me non si può fare una mail dove si "accusa" asrock di una lista di "difetti" che non hanno tutti....il cold boot ad esempio lo avranno in 3

Il cold boot io lo ho solo con i bios ocw.
htt non và oltre i 274....cmq adesso provo 300 x 8...
le mie ram purtroppo soffrono il memory controller del mio procio...che è pessimo....sarebbe adattissimo alle UTT con 3.3V...e quindi non sò se il problema del t1 sia dovuto alla MB o alla CPU....
Old 29-10-2005, 11:23   #3719
bartolino3200
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luckye
1)Io niente cold boot

2) T1 va alla perfezione

3)Ht fino a 310Mhz

4)Ram 220@2-2-5-2 1T

Sarebbe interessante sapere quale sia il tuo comparto dischi, e in che modo sono settati, anche da bios. Facci sapere, in modo da iniziare una analisi per esclusione.
Cmq, a intuito, non credo sia un problema di mobo sfigate o meno.
E' solo un po' di nelle componenti utilizzate e ben supportate forse nel tuo caso.
Certo che aggiungere il supporto a determinate e oltretutto diffuse CPU, solo con l' introduzione del bios 1.30, la dice lunga sul fatto che in tal senso c' era e c' è ancora parecchio da fare.
Old 29-10-2005, 11:24   #3720
luckye
Senior Member

L'Avatar di luckye

Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Quote:
Il cold boot io lo ho solo con i bios ocw.
htt non và oltre i 274....cmq adesso provo 300 x 8...
le mie ram purtroppo soffrono il memory controller del mio procio...che è pessimo....sarebbe adattissimo alle UTT con 3.3V...e quindi non sò se il problema del t1 sia dovuto alla MB o alla CPU....
Insomma quello che intendo dire e che l'unico problema da inserire nella mail e quello inerente ai voltaggi ram e cpu da aumentare.
Tutto il resto può dipendere da mille altri fattori non riconducibili alla asrock.

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian