Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2008, 19:28   #33541
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Barcellona
Quote:
Originariamente inviato da Emopunk Guarda i messaggi
Ciao Krasty. Mi spieghi che vantaggi si avrebbero a mettere il burst lenght su 8? Pensavo fosse consigliato il 4 come valore ma sono interessato a capire il tuo consiglio.
Grazie!
DRAM Burst Length: indica il numero delle locazioni di memoria di cui deve essere composto un blocco. Le memorie DDR, infatti, sono gestite a blocchi, come sarà possibile leggere più avanti.

Bank Interleave: la modalità Interleave serve a mascherare i cicli di refresh di ogni banco di memoria. In pratica, le memorie fabbricate con tecnologia SDRAM hanno bisogno di essere rinfrescate ad intervalli regolari onde evitare di perdere la carica contenuta nel condensatore che forma la singola cella di memoria. Per evitare di bloccare le operazioni di accesso a tutta la memoria mentre questa sta rinfrescando i vari banchi si può attivare la modalità Interleave. Questa modalità fornisce, di solito, le opzioni Disabled, 2 Bank o 4 Bank; maggiore è il numero di banche che mettiamo in Interleave e maggiori saranno le prestazioni.

..ma cmq esiste Google
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)
-->La Pillola Rossa, La Pillola Blu |Vendo cosine QUI
^Krasty^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 19:36   #33542
Emopunk
Senior Member

L'Avatar di Emopunk

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lodi
Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
DRAM Burst Length: indica il numero delle locazioni di memoria di cui deve essere composto un blocco. Le memorie DDR, infatti, sono gestite a blocchi, come sarà possibile leggere più avanti.

Bank Interleave: la modalità Interleave serve a mascherare i cicli di refresh di ogni banco di memoria. In pratica, le memorie fabbricate con tecnologia SDRAM hanno bisogno di essere rinfrescate ad intervalli regolari onde evitare di perdere la carica contenuta nel condensatore che forma la singola cella di memoria. Per evitare di bloccare le operazioni di accesso a tutta la memoria mentre questa sta rinfrescando i vari banchi si può attivare la modalità Interleave. Questa modalità fornisce, di solito, le opzioni Disabled, 2 Bank o 4 Bank; maggiore è il numero di banche che mettiamo in Interleave e maggiori saranno le prestazioni.

..ma cmq esiste Google
Sì nel frattempo stavo leggendo le pagine di questa discussione dove se ne parlava..
Fractal Design Define C - Corsair RM750x - Asus Prime X570-Pro - AMD Ryzen 5700x - Cryorig H5 Universal - Corsair Vengeance PRO RGB DDR4-RAM 3600 MHz 2x16GB - Zotac RTX 3070 Ti AMP Holo 8GB - Samsung 970 EVO Plus 500GB - Crucial M500 480GB - Edifier R1700BT BK - APC Back UPS 950VA - LG 27GP850-B - Logitech G403 - Logitech G413 Carbon - Technicolor TG789vac v2
Emopunk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 21:09   #33543
(zar)sheva
Senior Member

L'Avatar di (zar)sheva

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Lainate(Mi)
Quote:
Originariamente inviato da brain_81 Guarda i messaggi
salve, ho appena montato un x2 4400 toledo sulla dual-vsta con ventola e dissipatore zalman 7000 e ho applicato pasta conduttiva grey, ho il firmware 1.30 (ultimo disponibile) ho overcloccato ma con scarso successo...l'unica configurazzione stabile sembra sia 210x11 ram 2x1gb kingstone value 8-4-4-3 2T, con 1T sembra andar tutto bene ma se vado a stampare schermata blu, o blocco totale...quindi e' instabile a 1 devo tenermi per forza il 2 giusto?
ora faccio altri test provo a mettere le ram a 8-3-3-2.5 vorrei sapere se e' preferibile avere timing aggressivi oppure se e' meglio una frequenza piu alta con timing un po meno spinti?

poi ho un paio di dubbi...il bank interleaving lo ho su disable...devo metterlo su auto? mentre il burst lenght lo ho a 4...va bene cosi?

le ram sono gia su high mentre il vcore della cpu non posso aumentarlo posso mettere massimo 1.4 che e' il default...il case e' arieggiato a dovere con ventole messe nel classico modo...dietro su avanti giu..la temperatura della cpu rimane sotto i 50

grazie a tutti :-)
sull'overclock non c'e' una regola che vale per tutti,ogni macchina fa storia a se,io lascerei il bank interleaving su auto e mettrei 2T le ram con timings di fabbrica,testrei per bene(12h di orthos e un po' di multitasking pesante)
se tutto regge senza problemi,poi cominciare a mettere 1T e ritestare il tutto e cosi proseguendo con la cpu fibche' non trovi il limite di entrambi,ti consiglio cmq di darti una letta alla guida in prima pagina di Usotapioca che e' molto chiara
detto questo,solo tu puoi capire quanto salgono le tue ram e cpu,noiti possiamo solo aiutare dandoti delle dritte
per le temperature,per come la vedo io,sono un po' altine,sottoi 50° in idle(non sottosforzo)?
contando il periodo,dovresti stare un po' piu' basso,se no quest'estate ci cuoci le uova,e' ben bilanciata l'aria in emissione e quella in estrazione??
cmq non allarmarti,per un dual core sono accettabili,ovviamente piu' basse sono meglio e'
Old 22-01-2008, 23:07   #33544
brain_81
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
sull'overclock non c'e' una regola che vale per tutti,ogni macchina fa storia a se,io lascerei il bank interleaving su auto e mettrei 2T le ram con timings di fabbrica,testrei per bene(12h di orthos e un po' di multitasking pesante)
se tutto regge senza problemi,poi cominciare a mettere 1T e ritestare il tutto e cosi proseguendo con la cpu fibche' non trovi il limite di entrambi,ti consiglio cmq di darti una letta alla guida in prima pagina di Usotapioca che e' molto chiara
detto questo,solo tu puoi capire quanto salgono le tue ram e cpu,noiti possiamo solo aiutare dandoti delle dritte
per le temperature,per come la vedo io,sono un po' altine,sottoi 50° in idle(non sottosforzo)?
contando il periodo,dovresti stare un po' piu' basso,se no quest'estate ci cuoci le uova,e' ben bilanciata l'aria in emissione e quella in estrazione??
cmq non allarmarti,per un dual core sono accettabili,ovviamente piu' basse sono meglio e'
si, ho letto la guida..piu che altro era per i dubbi sull'interleaving e il burst...ora sto testando le ram, a 2T le ho messe a 6-3-3-2.5 e sembra vadano bene, in frequenza della cpu pero non riesco a salire oltre i 215. per 1T non ce nulla da fare, anche impostando frequenza default timing alti 8-4-4-3 con 1T appena clicco stampa si blocca tutto..il bello e' che solo su vista lo fa..su xp non succede..strano...va beh mi tengo timing bassi a 2T...domani faccio un po di test sulla cpu invece

a proposito...devo stare alla larga dal AMD Dual-Core Optimizer vero?? mi sembra di aver letto qui che lo sconsigliavate, ricordo bene?

Ultima modifica di brain_81 : 22-01-2008 alle 23:13.
brain_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2008, 23:37   #33545
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da (zar)sheva Guarda i messaggi
ciao, ma sulla dual vista essendoci 1 porta agp e una pci-e si possono montare 2 schede grafiche e poterle usare contemporaneamente per esempio connettendo 3 o 4 monitor?
manrico1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2008, 06:36   #33546
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Iscritto dal: Dec 2005
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da manrico1 Guarda i messaggi
ciao, ma sulla dual vista essendoci 1 porta agp e una pci-e si possono montare 2 schede grafiche e poterle usare contemporaneamente per esempio connettendo 3 o 4 monitor?
Almeno due pagine di thread si possono leggere...non mi pare tutto questo grande sforzo.

La risposta è affermativa, è possibile montare schede AGP e PCI express contemporaneamente, ma anche PCI....il totale di monitor che puoi controllare simultaneamente dipende da quanti adattatori grafici monti e da quante uscite ha ogni adattatore.
Old 23-01-2008, 10:45   #33547
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Originariamente inviato da zio.luciano Guarda i messaggi
Almeno due pagine di thread si possono leggere...non mi pare tutto questo grande sforzo.

La risposta è affermativa, è possibile montare schede AGP e PCI express contemporaneamente, ma anche PCI....il totale di monitor che puoi controllare simultaneamente dipende da quanti adattatori grafici monti e da quante uscite ha ogni adattatore.
il thead e un po lungo e lo sto leggendo poco alla volta, devo cambiare qualche impostazione nel bios o monto direttamente l'altra scheda e collegare i monitor? ho gia una ati radeon7500 agp e ne dovrei aggiungere una pci xpress, con quale software posso controllare i 3 o 4 monitor?
Old 23-01-2008, 10:50   #33548
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:

Non si può azzardare qualche simil crossfire tra una 9800XT e la mia?
Old 23-01-2008, 10:53   #33549
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
il thead e un po lungo e lo sto leggendo poco alla volta, devo cambiare qualche impostazione nel bios o monto direttamente l'altra scheda e collegare i monitor? ho gia una ati radeon7500 agp e ne dovrei aggiungere una pci xpress, con quale software posso controllare i 3 o 4 monitor?
Nel BIOS poi devi indicare quale sia l'adattatore "primario" per così dire, cioè su quale vuoi visualizzare le informazioni della fase di POST.

Controlli la visualizzazione attraverso i tool specifici del sistema operativo che usi. Con windows, direttamente dal pannello di controllo del desktop.
Old 23-01-2008, 10:55   #33550
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
Ci piacerebbe a tutti

Tempo fa su ocwbenchwork si parlava di una specie di SLI "ibrido" tra due geforce (una AGP e una PCI express)...ma onestamente non mi sono informato a riguardo....per me l'idea dual GPU resterà come un bel ricordo delle mitiche 3dFX
Old 23-01-2008, 10:56   #33551
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Originariamente inviato da Aryan Guarda i messaggi
non ho capito, se mi puoi dare qualche informazione piu dettagliata come fare te ne sarei grato,
questa e una soluzione per il pc di un amica che ha la stessa mobo, e che di mestiere fa il trader,
attualmente ha solo 2 monitor, ma ne ha bisogno di almeno un'altro, l'altra scheda grafica e una ati radeon HD 2600 pro 512 dual dvi

grazie
Old 23-01-2008, 11:11   #33552
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
non ho capito, se mi puoi dare qualche informazione piu dettagliata come fare te ne sarei grato,
questa e una soluzione per il pc di un amica che ha la stessa mobo, e che di mestiere fa il trader,
attualmente ha solo 2 monitor, ma ne ha bisogno di almeno un'altro, l'altra scheda grafica e una ati radeon HD 2600 pro 512 dual dvi

grazie

Apri il case, attacchi la scheda, richiudi il case: la parte hardware finisce qua.

Attacchi i vari cavi, entri nel BIOS, setti come primary graphic adapter la scheda che preferisci (la AGP, la PCI-ex o la PCI), salvi e il PC riparte. Se usi windows, poi dalle proprietà del desktop imposti l'estensione del desktop sui vari monitor.

Sfruttamento di più GPU su slot differenti (AGP e PCI-ex) "nun se po fa", più chiaro così ?

Discorso diverso con le 3dFX voodoo, ma parliamo di preistoria informatica eh...dubito che ci sia qualcuno iscritto a questo thread che c'ha montate 2 voodoo.....
Old 23-01-2008, 11:24   #33553
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:

Apri il case, attacchi la scheda, richiudi il case: la parte hardware finisce qua.

Attacchi i vari cavi, entri nel BIOS, setti come primary graphic adapter la scheda che preferisci (la AGP, la PCI-ex o la PCI), salvi e il PC riparte. Se usi windows, poi dalle proprietà del desktop imposti l'estensione del desktop sui vari monitor.

Sfruttamento di più GPU su slot differenti (AGP e PCI-ex) "nun se po fa", più chiaro così ?

Discorso diverso con le 3dFX voodoo, ma parliamo di preistoria informatica eh...dubito che ci sia qualcuno iscritto a questo thread che c'ha montate 2 voodoo.....
una di queste 3dFX voodoo 32 mb la conservo ancora su un vecchio pc
credo di aver capito, quindi una pcixpress e una pci dovrebbero funzionare?

uso principalmente linux, ma questa soluzione multimonitor come ho gia detto e per un mio amico trader
Old 23-01-2008, 12:01   #33554
zio.luciano
Senior Member

L'Avatar di zio.luciano

Quote:
credo di aver capito, quindi una pcixpress e una pci dovrebbero funzionare?

uso principalmente linux, ma questa soluzione multimonitor come ho gia detto e per un mio amico trader
sì, funzionano

io direttamente ho sperimentato la radeon 9250 AGP con una mistyque PCI, sia sotto win che con pclinux e non ho avuto problemi

(per le 2 voodoo intendevo "montate su questa sk madre"....pure io conservo una voodoo1 sul muletto dei ricordi )
Old 23-01-2008, 12:06   #33555
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
sì, funzionano

io direttamente ho sperimentato la radeon 9250 AGP con una mistyque PCI, sia sotto win che con pclinux e non ho avuto problemi

(per le 2 voodoo intendevo "montate su questa sk madre"....pure io conservo una voodoo1 sul muletto dei ricordi )
grazie per l'informazione, diro al mio amico di smontare la skeda agp e di procurarsi una skeda pci
da usare alla pcixpress
a proposito com'è sto pclinus? se ne sente dire un gran bene, io uso una distro molto simile Mandriva, in sostanza pare che pclinus sia derivata da mandriva,

a proposito, ho notato che hai una GPU Peak, ne ho adcchiato una a 56 €, monta gpu radeon HD 2600 512di ram, a me sembra un buon prezzo, in sintesi, ste peak qualitativamente come sono?

Ultima modifica di manrico1 : 23-01-2008 alle 12:11.
Old 23-01-2008, 12:22   #33556
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
a proposito, ho notato che hai una GPU Peak, ne ho adcchiato una a 56 €, monta gpu radeon HD 2600 512di ram, a me sembra un buon prezzo, in sintesi, ste peak qualitativamente come sono?
non ne ho sentito parlare bene.
anche se non so quanto una qualità produttiva scadente possa influire su una gpu low end come la 2600, che nn necessita di particolare alimentazione e raffreddamento...
Antec PlusView AMG | LCPower 6550GP v.2 | Artic Freezer 64 Pro su 4600+@2.6ghz(1,35v) (powered by Ippo G.) | Asrock Dual Vsta | 2*1gb@434 | 2*Maxtor 80gb+SataII 500gb | Sapphire x1900xt@xtx 256mb | Pioneer DVR 109 | Asus DVRW | Benq 19"(6ms)

Ultima modifica di ^Krasty^ : 23-01-2008 alle 14:19. Motivo: orrorino ortografico :D
Old 23-01-2008, 12:30   #33557
manrico1
Member

L'Avatar di manrico1

Quote:
Originariamente inviato da ^Krasty^ Guarda i messaggi
non nè ho sentito parlare bene.
anche se non so quanto una qualità produttiva scadente possa influire su una gpu low end come la 2600, che nn necessita di particolare alimentazione e raffreddamento...
grazie, con una decina di € in piu si puo trovare la stessa GPU marca Sapphire e Asus, meglio andare sul sicuro allora?
Old 23-01-2008, 13:20   #33558
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
permettetemi di mostrarvi per l'ultima volta la nostra beneamata Mamma, è l'ultima fatica che le ho chiesto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2337
Old 23-01-2008, 14:24   #33559
^Krasty^
Senior Member

L'Avatar di ^Krasty^

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
permettetemi di mostrarvi per l'ultima volta la nostra beneamata Mamma, è l'ultima fatica che le ho chiesto

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2337
sembra un cyber-pipistrello
cmq considerando la vicinanza tra la vga e la dautherboard sarrebbe sicuramente tornato a beneficio del calore una vga AGP, vista la distanza delle stesse.
oh cavolo , speriamo che ora nn gli ho messo la pulce nell' orecchio
Old 23-01-2008, 16:54   #33560
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:

occhio alle schede 3.3V su questa scheda non vanno assolutamente , rischi di friggerla
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il CEO di NVIDIA svela il suo approccio ...
Theia potrebbe essere stata fondamentale...
Onde gravitazionali: LIGO-Virgo-KAGRA ha...
La sovranità digitale si applica ...
Grok arriva ufficialmente su Tesla, ma n...
Tesla disegna un pene su Austin: è...
Meta deve pagare per le notizie in Itali...
OnePlus Nord 5: esperienza da top di gam...
Amazon, Nothing Phone (3) disponibile co...
I computer quantistici "Made in Eur...
LiveWire presenta a sorpresa due piccole...
Una corsa di troppo: svelati i movimenti...
Nastro olografico per pensionare quello ...
PLAI - Mondadori Group Accelerator: le 7...
TV Mini-LED da 55 pollici con subwoofer ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian