Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2006, 18:41   #2561
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Quote:
Originariamente inviato da enrico1980
mi spegate come si fa un raid su questa scheda madre partendo dal fatto che ho due harddisk formattati identici.
cosa si intende per jbod come tipo do raid??
guarda io l'ho appena fatto e se tornassi indietro non lo rifarei.
Primo perche' sotto linux non viene visto (se non tribolando non poco), secondo perche' questi raid sono fake-raid, cioe' sono cmq cpu-dependent anche se per una piccola percentuale.

Detto questo non c'e' bisogno di averli formattati, anche perche' dopo li devi riformattare come un'unica unita'
Semplicemente entri nel bios e abiliti il raid per i 2 sata dove sono attaccati, 1 e 2 o 3 e 4, se hai la diamond forse hai anche 5 e 6.
Poi ti apparira' dopo il bios un altro menu' dove schiacci F11 mi pare e metti in stripe i due dischi.
Poi fai partire l'installazione di winxp (hai quello?) e subito all'inizio ti chiede di spingere F6 (o F8 non ricordo bene) per mettere i driver raid e tu metti quelli del dischetto presente nella scatola della mobo.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2006, 18:51   #2562
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
io ho 2 hd maxtor sata in raid e vanno benissimo
non hanno avuto il problema dei file corrotti
e se faccio un hd test da sandra me li da veloci il doppio

l'unico problema è ke resettando il cmos (se fai prove di oc capita) devi ricreare ogni volta il raid

ciao
Old 20-04-2006, 19:03   #2563
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da MadCow
io ho 2 hd maxtor sata in raid e vanno benissimo
non hanno avuto il problema dei file corrotti
auguri
Old 20-04-2006, 21:35   #2564
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

bhe no qeullo era un problema legato ai drive IDE..
i raid erano un altra cosa o no?
Old 20-04-2006, 22:37   #2565
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
bhe no qeullo era un problema legato ai drive IDE..
i raid erano un altra cosa o no?
si ma maxtor ed nforce4 te lo raccomando...
Old 21-04-2006, 08:04   #2566
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
si ma maxtor ed nforce4 te lo raccomando...
ciao a tutti.
Anch'io ho due SATA Maxtor da 80GB in Raid0 e in un anno e mezzo non mi hanno mai dato assolutamente problemi. Mio padre invece ha un 200GB Maxtor su questa mobo e a lui ha dato problemi. Gli hanno cambiato il disco con uno aggiornato e ora funziona. Il fatto è che sul secondo computer aveva avuto gli stessi problemi con un Maxtor 160gb ma su di una Gigabyte GA-7VT880-L che montava un Sempron e con chipset VIA KT880. Abbiamo tribolato quasi sei mesi e rifatto il computer praticamente nuovo prima di scoprire che esistevano problemi con questi dischi. Però mi pare di capire che non tutti li hanno avuti. Probabilmente dipende da alcune serie o di dischi o di chipset.
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 10:29   #2567
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio
ciao a tutti.
Anch'io ho due SATA Maxtor da 80GB in Raid0 e in un anno e mezzo non mi hanno mai dato assolutamente problemi. Mio padre invece ha un 200GB Maxtor su questa mobo e a lui ha dato problemi. Gli hanno cambiato il disco con uno aggiornato e ora funziona. Il fatto è che sul secondo computer aveva avuto gli stessi problemi con un Maxtor 160gb ma su di una Gigabyte GA-7VT880-L che montava un Sempron e con chipset VIA KT880. Abbiamo tribolato quasi sei mesi e rifatto il computer praticamente nuovo prima di scoprire che esistevano problemi con questi dischi. Però mi pare di capire che non tutti li hanno avuti. Probabilmente dipende da alcune serie o di dischi o di chipset.
sta di fatto che TUTTI i dischi Maxtor sono fatti con i piedi.
Leggevo che alcune partite di dischi usciti da non so che fabbrica scaldavano di piu' degli stessi modelli usciti da un'altra fabbrica e si rompevano piu' velocemente.

Insomma a parte il prezzo non ho alcun motivo per consigliarli ad alcuno, a maggior ragione se avete nforce4.
Io ne avevo uno che ho provveduto a vendere dopo la perdita dei dati (non dovuta a rottura).
Old 21-04-2006, 10:47   #2568
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Ripeto si pianterano oggi..
ma in raid usano altri driver e vanno benissimo

ammetto che hanno un difetto durano 4 anni poi cambiali...
Old 21-04-2006, 10:54   #2569
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Ripeto si pianterano oggi..
ma in raid usano altri driver e vanno benissimo

ammetto che hanno un difetto durano 4 anni poi cambiali...
guarda io non voglio costringere nessuno, ma anche il mio hard disk da 200 GB e' andato benissimo per 1 anno, poi pufff dati corrotti da un momento all'altro e il disco era sanissimo anche dopo (fatto il test) quindi incompatibilita' di sicuro con nforce4.
Il problema non sono i driver, ma il firmware di alcuni Maxtor che fa pena!

Cmq ragazzi se volete rischiare fatti vostri, uomo avvisato...
Old 21-04-2006, 10:59   #2570
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

ma sui grossi tagli forse c'hai ragione

infatti il negozziante (mio amico ormai da un decennio) mi ha sconsigliato di prenderli grossi... ma in generale non tanto per maxtor

infatti 80+80

(oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...scaccia sfiga...scaccia sfiga...scaccia sfiga...scaccia sfiga...)

Ciao
Old 21-04-2006, 11:06   #2571
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
ma sui grossi tagli forse c'hai ragione

infatti il negozziante (mio amico ormai da un decennio) mi ha sconsigliato di prenderli grossi... ma in generale non tanto per maxtor

infatti 80+80

(oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...oggi si bruciano...scaccia sfiga...scaccia sfiga...scaccia sfiga...scaccia sfiga...)

Ciao
non e' una questione di tagli ne' di driver, ma di firmware, cmq non c'e' peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302
Old 21-04-2006, 11:09   #2572
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Quote:
non e' una questione di tagli ne' di driver, ma di firmware, cmq non c'e' peggior sordo di chi non vuole ascoltare.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1106302

thx Grazie per il chiarimento

si vede ke non tutti i firmware sono uguali soprattuto se usati in RAID
cmq non c'e' peggior sordo di chi non vuole ascoltare.. verissimo!

Ciao
Old 21-04-2006, 13:16   #2573
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Piacenza prov
Quote:
sta di fatto che TUTTI i dischi Maxtor sono fatti con i piedi.
Leggevo che alcune partite di dischi usciti da non so che fabbrica scaldavano di piu' degli stessi modelli usciti da un'altra fabbrica e si rompevano piu' velocemente.

Insomma a parte il prezzo non ho alcun motivo per consigliarli ad alcuno, a maggior ragione se avete nforce4.
Io ne avevo uno che ho provveduto a vendere dopo la perdita dei dati (non dovuta a rottura).
E hai ragione, quanto hai ragione. Ma finchè mi funzionano li tengo. Poi appena mi rompono le OO li cambio più che volentieri. Mi consigliate WD o Seagate? Certo che nonostante i problemi che hanno i Maxtor sono inflazionati, ormai li vendono anche in farmacia! E scaldano davvero tanto, pensa che ho dovuto metterli dentro due DriveCool perchè altrimenti mi cuocevano la cpu tanto faceva caldo nel case (prima avevo un Newcastle che andava spesso in shutdown !!)
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2006, 16:50   #2574
Maxmix72
Member

L'Avatar di Maxmix72

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo
Allora, grazie a tutti ma ho risolto. Spiego:

Ho un X2 3800 tenuto in overvlock da 2,0 a 2,5 ghz stabile. Per fare queste prove ho lasciato le ram (di default a 200 Mhz) a 100 Mhz in modo da vedere fin dove sale il proc (visto che non sono ram da overclock). Poi mi è venuta l'idea di provare a rimetterle a 200, così ho fatto dal bios e ho premuto F10 per salvare le impostazioni. Il pc si è riavviato Da quel momento non mi ha dato più il segnale al monitor, cioè non vedevo più niente, nel senso che il computer è partito ma il monitor andava in sospensione (come se ci fosse staccato il cavo). Fai mille prove stacca la scheda e mettila nell'altro slot, usa il primo connettore della scheda, il secondo, niente, non mi prendeva più il segnale da quello slot. Ad un certo punto (la scheda l'ho appena presa usata sul forum, quindi non l'avevo ancora studiata bene) mi è venuto in mente di controllare il pettine dello sli: era su "sli mode", l'ho spostato su modalità "no sli" e tutto è andato a posto.

Non è finita qui. Ho rimesso il proc in overclock e poi ho risettato le memorie a 200, salvo, esco dal bios e zac stesso scherzo (questa volta con pettine in non sli). Per fortuna (l'avevo fatto anche prima ma non aveva funzionato) premendo il tastino del clear cmos è ritornato tutto normale. Rimane il fatto che settando in quel modo le memorie fa quello scherzo.

Io l'ho riportata come testimonianza semmai serva per qualcuno.

Salve a tutti.
Ho all'incira lo stesso problema prospettato da poliphilo.
Premetto che l'intento è quello di usare la mia SLI Platinum in modalità NO SLI.
All'avvio, dalla fase di boot, anche la mia Platinum SLI, trasmette il segnale video solamente dalla 2^ PCIEx.
La differenza è che nella mia, anche variando la posizione del pettine, sia in modalità "SLI" che "NO SLI", riesco a vedere la fase di boot e quindi ad accedere al bios, soltanto dalla 2^ PCIEx, mentre il primo slot non ne vuole sapere di trasmette il segnale video!!!
Ho ancheprovato a resettare, le impostazioni del bios, mediante l'apposito tastino, ma nulla!!
Avete qualche suggerimento da darmi?
In extremis, potrei usare la scheda video dal 2° PCI, o è controproducente?
Grazie
Old 21-04-2006, 19:17   #2575
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da Maxmix72
Salve a tutti.
Premetto che l'intento è quello di usare la mia SLI Platinum in modalità NO SLI.
All'avvio, dalla fase di boot, anche la mia Platinum SLI, trasmette il segnale video solamente dalla 2^ PCIEx.
La differenza è che nella mia, anche variando la posizione del pettine, sia in modalità "SLI" che "NO SLI", riesco a vedere la fase di boot e quindi ad accedere al bios, soltanto dalla 2^ PCIEx, mentre il primo slot non ne vuole sapere di trasmette il segnale video!!!
Ho ancheprovato a resettare, le impostazioni del bios, mediante l'apposito tastino, ma nulla!!
Grazie
togli l'overclock
Old 21-04-2006, 23:14   #2576
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Quote:
Originariamente inviato da Maxmix72
Salve a tutti.
Grazie

o bella questa
ma spega
hai resettati il cmos e nenche cosi hai il segnale sul pci.ex 1?

allora si è bruciato qualcosa...
Old 22-04-2006, 07:39   #2577
Maxmix72
Member

L'Avatar di Maxmix72

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Italia
.....purtroppo ho acquistato la scheda usata e praticamente io non ho avuto modo di effettuare nessun overclock in virtù del fatto che dalla 1^ pci non sono mai riuscito a visualizzare il segnale video / bios!!

Cmq, anche se fosse stato fatto, l'OK, dal precedente proprietario, con il tasto reset bios dovrei cmq reimpostare i valori di default!?!?!?!?!
Old 23-04-2006, 00:07   #2578
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Bios Modificati

ho provato il w7100xmod509 modificato per la SLI Platinum (compare la schermata delle diamond ma va bene)

ho notato ke fagenerare un Vcore + corretto e stabile
infatti prima per cloccare il venice a 2500 dovevo dare in bios un vicore a 1,450+9,9%
da cpu-z poi rilevavo una cosa tipo
1,472 passano 2 sec
1,502 passano 2 sec
1,524 passano 2 sec dinuovo 1,472 e via in loop così

adeso mi bastano 1,450+3.3%
da cpu-z rilevo sempre il balleto delle tensioni
1,424 poi 1,440 poi 1,452
ma il tutto sembra più stabile

qualcino ha esperienza e mi conferma?
Old 23-04-2006, 11:24   #2579
Poliphilo
Senior Member

Città: Milano
Quote:
ho provato il w7100xmod509 modificato per la SLI Platinum (compare la schermata delle diamond ma va bene)

ho notato ke fagenerare un Vcore + corretto e stabile
infatti prima per cloccare il venice a 2500 dovevo dare in bios un vicore a 1,450+9,9%
da cpu-z poi rilevavo una cosa tipo
1,472 passano 2 sec
1,502 passano 2 sec
1,524 passano 2 sec dinuovo 1,472 e via in loop così

adeso mi bastano 1,450+3.3%
da cpu-z rilevo sempre il balleto delle tensioni
1,424 poi 1,440 poi 1,452
ma il tutto sembra più stabile

qualcino ha esperienza e mi conferma?
Spiegami bene che mi interessa.

Prima per portare il venice a 2500 Mhz (da che frequenza di default? 2000 Mhz? con che versione del bios della sli? La 3.9?) dovevi settare a 1.450 (a proposito: come fai a settarlo così? A me nel bios, alla voce "Vcore cpu" sotto auto mi da come massimo valore manuale 1.400) e mettere a 9,9 % l'extra cpu voltage? Giusto?
Anche a me Cpu-z da comunque dei valori ballerini.
Ora con quella versione "w7100xmod509 modificato per la SLI Platinum" ti basta mettere 1,450+3.3% invece che 9.9% in più e stai stabile a 2500 Mhz? Vuol dire che se metti a + 9.9% puoi salire ancora di più?
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2006, 11:28   #2580
MadCow
Senior Member

L'Avatar di MadCow

Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo
Spiegami bene che mi interessa.

Prima per portare il venice a 2500 Mhz (da che frequenza di default? 2000 Mhz? con che versione del bios della sli? La 3.9?) dovevi settare a 1.450 (a proposito: come fai a settarlo così? A me nel bios, alla voce "Vcore cpu" sotto auto mi da come massimo valore manuale 1.400) e mettere a 9,9 % l'extra cpu voltage? Giusto?
Anche a me Cpu-z da comunque dei valori ballerini.
Ora con quella versione "w7100xmod509 modificato per la SLI Platinum" ti basta mettere 1,450+3.3% invece che 9.9% in più e stai stabile a 2500 Mhz? Vuol dire che se metti a + 9.9% puoi salire ancora di più?

di default è 2200 200*11
i 1,450 li metti in adjust CPU VID
poi in Estra CPU VOltage setti setti l'overe vid 3.3%

più sali di tensione più aumenta la temperratura

cmq a 2600 ci son arrivato a testare un superpi a 1M a 32 no però

Ciao
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Il decimo lancio del razzo spaziale Spac...
Nuova immagine per la cometa interstella...
Usi la 'melanzana' su Tinder? Ecco perch...
AWS annuncia molte novità legate ...
Il lato oscuro della speculazione immobi...
Glyph Matrix e design asimmetrico: ...
Il sasso più costoso di sempre: p...
Ericsson punta sull'IA: arrivano nuove s...
Iliad: GIGA 200 e GIGA 150 tra le offert...
Questo power bank wireless ricarica alla...
iPhone 17 Pro e Pro Max: il nu...
Riunioni su Teams direttamente dall'auto...
È record: il nuovo orologio atomi...
Giochi per adulti cancellati da Steam: i...
Lefant M330Pro crolla a 127,49€, offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian