Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA
Un notebook che punta sull'abbinamento tra potenza di calcolo, schermo ampio e dimensioni nel complesso compatte. Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC si trasporta facilmente, vanta buona autonomia con batteria e offre tanto grazie alla piattaforma AMD Ryzen AI e alla scheda video NVIDIA GeForce RTX 5070 Laptop tanto per un utilizzo professionale come per intrattenersi.
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile?
Molte persone vorrebbero prestazioni da top di gamma, ma in formato più tascabile. vivo X200 FE si indirizza proprio a questo tipo di persone e vuole rappresentare il giusto mix tra prestazioni e ingombri, con una batteria da ben 6.500 mAh in un corpo da 7,99 millimetri di spessore. La nostra prova completa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-03-2007, 18:01   #25361
THE MATRIX M+
Senior Member

L'Avatar di THE MATRIX M+

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Messina
Va bene

se sei fortunato quei 5-10 mhz li prendi
Old 25-03-2007, 18:04   #25362
colex
Senior Member

L'Avatar di colex

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Foggia
Quote:
Originariamente inviato da NoX Gloin Guarda i messaggi
mmmmmmmmmmmm interessante, grazie mille per il tuo resoconto

a sto punto spendo ancor meno e prendo solo 2x512...
dovrei sentire comunque parekki miglioramenti passando a 1gb...

confermate quindi che anche con 1gb non si può fare niente in oc?
posso puntare a qualcosa di normale come ram, tanto 10 o 5 mhz li prendo cmq sul bus?

ho dato un okkiata in giro per l'aggiornamento ma dovrei cambiare anche svdieo per non parlare poi che mi è rivenuta la voglia di oc quindi spenderei un botto se cambio tutto!!

confermata 2x512 pompas? la accendiamo?
Considera che io quando possedevo la NF7 con le ram in sign due moduli Mushkin LII PC3500 (BH-5) ho raggiunto i 240 MHZ con il voltaggio massimo consentito da bios con la NF7

Sulla Intel P4C800 overvoltandole a 3.2volt le stesse memorie non mi hanno superato i 232MHZ!

Quindi dipende dalle RAM e dalla bontà dei chip che montano
PC: Liquid Cooling | i7 920@3.36 V1,05 | Asus P6T deluxe | Corsair 12GB | Corsair SSD F120 | ATI HD5750 | Asus BW-12B1 | Corsair HX520W | NETGEAR DGN2000 | Notebook: Macbook Pro Retina 15,4'' 2.6GHZ | SSD512GB | LCD: Samsung LE26R86 | Dell S2409W | Cell: iPhone V.1 | Nokia Lumia 930 | IEM: Westone UM-2 | DSLR: NIKON D750 | 50 f1.4G | 16-85VR | 70-300VRII
colex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2007, 18:07   #25363
NoX Gloin
Senior Member

L'Avatar di NoX Gloin

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
si ti capisco... io e le mie care bh5 con l'ocz ddr booster arriviamo anche sopra i 240 ma non con la stabilità da daily...

peccato componenti mostruose vengono sopraffatte dalla necessità di capacità maggiore...

ho buttato okkio su 2x512 vdata a 80 ss incluse... mi sa che punto a quelle...

bleah vdata

:P
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05

www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria!
NoX Gloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 17:01   #25364
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cuneo / Torino
Quote:
Originariamente inviato da blengyo Guarda i messaggi
allora, per il problema dell'audio ho risolto disattivando quella integrata e mettendo una audigy...!!

per il banco di ram lascerò perdere....ne cercouna da 512 o un giga da 400, anche qua sul forum!

gia che ci sono, volevo chiedere se mi potete dare qualche consiglio su come ottimizzare al meglio questa mobo, non so, tipo se c'è qualche bios particolare che è consigliabile mettere, qualche utility, qualche settaggio...!!

come sistema ho:
Athlon Barton 2800+
abit nf7-s2g
3*512mb ram ddr400 v-data
ati 9800xt
creative audigy

up...

vi posto uno zip con dentro un report del mio pc creato con everest, spero riusciate a darmi qualche dritta, anche perchè mi pare che il procio non sia settato a dovere...
Allegati
File Type: zip Report pc mansarda.zip (8.6 KB, 5 visite)
Old 26-03-2007, 17:20   #25365
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Iscritto dal: May 2004
Città: Stra (VE)
Quote:
up...

vi posto uno zip con dentro un report del mio pc creato con everest, spero riusciate a darmi qualche dritta, anche perchè mi pare che il procio non sia settato a dovere...
salta all'occhio questo:
AMD Athlon XP, 1666 MHz (12.5 x 133) 2200+

Hai le ram settate a 133??

Dovresti alzare il bus a 166....
oclla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 17:34   #25366
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

eh..non so!!

solo che non saprei manco dove andarla a cercare quella voce sul bios...poi vorrei anche sapere se 2 delle 3 ram vanno in dual channel...

il bios è meglio aggiornarlo?e mettere quale?

Old 26-03-2007, 17:42   #25367
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Quote:
eh..non so!!

solo che non saprei manco dove andarla a cercare quella voce sul bios...poi vorrei anche sapere se 2 delle 3 ram vanno in dual channel...

il bios è meglio aggiornarlo?e mettere quale?

Non pensare ad aggiornare il bios se non sai come sfruttarlo, i cambiamenti sono talmente minimi....
Avere il bus a 133 invece di 166, invece, è una bella differenza: il tuo 2800 sta andando come un 2200....

Cerca FSB in bios, dovrebbe essere in softmenu (o mi confondo con qualche altro bios??)

3 moduli di ram non ti andranno mai in dual channel (se sono uguali)
Old 26-03-2007, 18:07   #25368
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

ok, fatto, ho messo a 166 e ora everest mi da questo valore

AMD Athlon XP, 2083 MHz (12.5 x 167) 2800+

ora va bene?? grazie!

la voce "AGP aperture size" devo settarla al valore dei mb della mia vga??
Old 26-03-2007, 18:39   #25369
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

Si, ora va bene.

La tua scheda dovrebbe essere 128MB, 128 di agp aperture size vanno bene, comunque è una questione un po controversa...
Anche se hai più memoria video non è consigliato superare i 128 di aperture, pare provochi instabilità.
Io l'ho tenuto anche a 256 (con 256 di memoria video, e non ho avuto problemi).
Comunque non ci sono variazioni apprezzabili per dire quale sia l'impostazione migliore.
Old 26-03-2007, 19:10   #25370
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

ho capito, grazie

la mia 9800 xt cmq è 256, magari provo ad aumentare un po sta apertura e vedo...!
Old 26-03-2007, 19:15   #25371
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Meglio lasciarlo a 128, indipendentemente dalla memoria video e dalla ram di sistema
Come ti diceva oclla aumentando il valore le prestazioni non aumentano di una virgola, e 128 garantisce la maggiore stabilità possibile
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2007, 19:50   #25372
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

...ok mi avete convinto!!!

lascio com'è..!!!
Old 27-03-2007, 22:29   #25373
thorto
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Anche io sarei intenzionato ad aggiornare un pochino il mio sistema senza spendere troppo (vorrei provare ad installare Vista) e mi servirebbe qualche consiglio.
Attualmente monto un palomino xp 2000+ e 512 MB di ram e vorrei passare ad un barton 3000+ o simile e 1 GB di ram (possibilmente 2 moduli in dual-channel).
Premetto che nonostante sia in possesso di questa splendida scheda, non mi interessa overclockare il sistema quanto piuttosto avere un pc perfettamente stabile, ma da quanto sto leggendo ho paura di acquistare 2 moduli di ram ddr400 che magari poi non mi vanno.
Secondo voi che marca di ram mi conviene prendere per questa scheda e soprattutto mi consigliate di prendere un solo modulo da 1 GB oppure due moduli da 512 MB con un kit per dual-channel?

Considerando inoltre che questo upgrade mi dovrebbe costare max 100 € (considerando la vendita del mio banco di ram più la mia attuale cpu) mi dite se ne vale la pena oppure se è preferibile puntare su una piattaforma un po' più attuale (spendendoci massimo altri 100 €) magari con un hatlon 64?
Nel caso, quale scheda madre mi consigliate dopo questa? Possibilmente che sia stabile e performante ma soprattutto che sia supportata allo stesso modo nei forum e che sia così ben riuscita.

Mi scuso per la lunghezza e ringrazio chiunque voglia darmi qualche consiglio.
thorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2007, 06:08   #25374
THE MATRIX M+
Senior Member

Non è molto sensato oggi come oggi aggiornare una cpu su socket A...

Cmq dipende da ciò che vuoi fare...mantenerti su agp o passare al pci-e? magari hai una buona vga e ancora la vorresti tenere

poi hai detto max 100€...ti consiglierei l'accoppiata msi neo2 + venice che ha tutte le qualità da te menzionate ma è socket 939...certo è un bel passo avanti rispetto a quello che hai attualmente ma non so fino a che punto ti convenga un upgrade su 939...

Ultima modifica di THE MATRIX M+ : 28-03-2007 alle 06:12.
THE MATRIX M+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 11:18   #25375
thorto
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Ti ringrazio per la risposta.
Nel caso decidessi di cambiare scheda video, e quindi di passare al pci-express, che scheda madre mi consigli con socket am2 che abbia sempre buone caratteristiche (stabilità, espandibilità e supporto soprattutto in rete) e che non costi più di 100 €?
thorto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2007, 09:50   #25376
THE MATRIX M+
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da thorto Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta.
Nel caso decidessi di cambiare scheda video, e quindi di passare al pci-express, che scheda madre mi consigli con socket am2 che abbia sempre buone caratteristiche (stabilità, espandibilità e supporto soprattutto in rete) e che non costi più di 100 €?
Figurati

cmq su questo mi spiace ma non saprei cosa consigliarti dato che la piattaforma am2 è semisconosciuta per me
Old 30-03-2007, 09:54   #25377
THE MATRIX M+
Senior Member

Ragazzi ormai è un anno che ho questa scheda......ed è un anno che mi tengo un dubbio che spero voi possiate chiarire

perchè con il connettore a 4 poli inserito la scheda non parte? la configurazione è in sign e mi sembra molto strano. Tenete presente che un mio amico ha lo stesso problema con un enermax bello pompato!

Grazie!
Old 30-03-2007, 10:58   #25378
oclla
Senior Member

L'Avatar di oclla

MMMM... strano
Io ho anche un Enermax sul (ora) muletto, la scheda ha il connettore attaccato.
Old 30-03-2007, 11:21   #25379
Faramir
Member

L'Avatar di Faramir

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Solarolo(RA)
Ragazzi intanto che ci siete togliete un dubbio anche a me? ...sono 3 anni che ce l'ho... Come si fa a selezionare il drive di boot all'accensione? cioè... se una volta voglio fare il boot dal floppy invece che dall'hd senza stare a modificare il bios e poi rimetterlo come prima... Nelle altre sk madri c'è un tasto da premere durante il boot... con la NF7-S non l'ho mai trovato!
Old 30-03-2007, 11:42   #25380
blengyo
Senior Member

L'Avatar di blengyo

Quote:
Originariamente inviato da Faramir Guarda i messaggi
Ragazzi intanto che ci siete togliete un dubbio anche a me? ...sono 3 anni che ce l'ho... Come si fa a selezionare il drive di boot all'accensione? cioè... se una volta voglio fare il boot dal floppy invece che dall'hd senza stare a modificare il bios e poi rimetterlo come prima... Nelle altre sk madri c'è un tasto da premere durante il boot... con la NF7-S non l'ho mai trovato!

io non ho capito bene cosa intendi....nel bios c'è la voce boot, e lo setti nell'ordine come vuoi...

raga, qual'è il miglior dissi cpu per sta mobo??magari con regolatore velocità!
 Rispondi

Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità, versatile e dal prezzo competitivo TCL 65C7K, televisore Mini-LED di qualità...
Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassionati volevano Fujifilm X-E5: la Fuji X che tutti gli appassion...
La divisione business di Acer cresce pi&...
Galaxy S25 Edge da 512 GB costa meno del...
Hai una Mercedes, Volkswagen o Skoda? Fa...
GameStop: all'asta la pinzatrice che ha ...
Tra poco potrai parlare con la tua Tesla...
Primo contatto con Volvo EX30 Cross Coun...
Microsoft elimina una tecnologia di 29 a...
Microsoft lancia un mini modello AI 10 v...
50mm F1.8 STM Canon a 99€, offerte anche...
Non indovinerai mai qual è il gio...
Revolut sotto indagine: l'azienda accusa...
XGIMI Elfin Flip: un proiettore davvero ...
Jack Dorsey, che figuraccia con Bitchat!...
iPhone 16 Pro scende sotto i 970€ su Ama...
In pochi secondi l'AI ha creato una prot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian