Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2005, 10:49   #20681
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ragazzi, ma quando si testa la stabilità, è vero che se si fanno andare insieme + programmi (es: prime 95 e super pi; o prime95 e 3dmark2003) si può testare per meno tempo perchè il test è + intenso?
Es: io normalmente il torture test lo faccio girare per 4 ore, secondo voi se lo accoppio al prime 32mb posso farlo girare per 2 ore avendo "garanzie" simili?

thx
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 11:12   #20682
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da ivanisevic82
Ragazzi, ma quando si testa la stabilità, è vero che se si fanno andare insieme + programmi (es: prime 95 e super pi; o prime95 e 3dmark2003) si può testare per meno tempo perchè il test è + intenso?
Es: io normalmente il torture test lo faccio girare per 4 ore, secondo voi se lo accoppio al prime 32mb posso farlo girare per 2 ore avendo "garanzie" simili?

thx
no..perchè sono test diversi! se qualcosa nn va te ne accorgi forse prima con +test contemportaneamente. cmq il prime95 ti consiglio ti tenercelo un giorno alemno, tanto se non fai il test blend non ti rallenta il pc e puoi continuare a usarlo. con questo non è una cattiva idea fare +test insieme, anzi. però te l'ho detto, se vuoi essere sicuro che il tuo pc sia rock solid lo devi testare a lungo con prime95... il superpi da 32 magari lo fai all'inizio e se supera quello lasci girare prime il + possibile.

ciao
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 12:18   #20683
skizzo03
Senior Member

L'Avatar di skizzo03

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
quoto

infatti può capitare che passi tranquillamente il test del superpi da 32 mega ma che il prime 95 si pianti dopo 3 ore o che dia un errore dopo il primo loop!

per stressare bene un sistema io propongo

superpi da 32 mega
prime 95 per almeno 12 ore se non si può farlo da 24
12 ore di 3d mark01 che è molto più selettivo dello 03
un paio di rippaggi dvix+ qualche codifica da dvd a dvix e viceversa
un paio di cili di seti@home!
Old 13-02-2005, 12:32   #20684
ivanisevic82
Senior Member

Ma perchè voi non fate il blend????? Io credevo fosse quello il + stressante!!! Infatti lo tengo sempre max 4 ore...poi mi rompo, rallenta tutto!
Old 13-02-2005, 16:16   #20685
xipe1
Member

L'Avatar di xipe1

Iscritto dal: Apr 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
ho comprato xp 3200 box per la mia abit nf7-s tengo a precisare che non voglio overcloccare pero' in previsione dell'estate vorrei mettergli il dissipatore della thermalright slk947u il quale ora viene venduto senza ventola Y.S. Tech (092x092x25) FD1293255B-2A.
sarebbe disponibile dove acquisto overcl@@@@@@ia la Sunon KD1209PTB2-6A (092x092x25) ,secondo voi puo' andar bene?
xipe1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 16:52   #20686
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
A me non mi pare che la modalità BLEND stressi come si deve la CPU...la vedo sempre andare 20%massimo.
...discorso diverso per le ram che larovano a pieno regime...

concordate?
Old 13-02-2005, 17:04   #20687
ivanisevic82
Senior Member

Io il prime in predefinito ce l'ho blend come torture test, ditemi voi quale si usa, rischio di aver fatto tutti test inutili finora!!!
Old 13-02-2005, 18:08   #20688
M@arco_000
Bannato

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ray
A me non mi pare che la modalità BLEND stressi come si deve la CPU...la vedo sempre andare 20%massimo.
...discorso diverso per le ram che larovano a pieno regime...

concordate?
si infatti c'è scritto pure cmq io di solito faccio quello in mezzo: In-place large FFTs, che testa bene la cpu ma un pò anche le ram, se vuoi testare solo il procio fai il primo: Small FFTs
M@arco_000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2005, 18:15   #20689
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
e si appunto l'avevo notato cercavo conferma...

bah sentiamo altre campane va

up

Ray
Old 13-02-2005, 18:56   #20690
ivanisevic82
Senior Member

Capisco...allora da ora in poi farò sempre il primo, per le ram uso gold memory che è meglio!
Old 13-02-2005, 22:29   #20691
daedin89
Senior Member

L'Avatar di daedin89

Iscritto dal: Jan 2005
Città: terni
hei raga come faccio a sapere come posso portare a puntino il mio sistema? ho delle samsung e credi siano buone buone...cosi mi ha detto chi me le ha vendute...considerate che è stato lui a consigliarmi la nf7-s dicendo che era la migliore...ora tengo il mio procio a 2250 Mhz....la ram sta a 435 mi pare...sarebbe 180*12,5 il motliplicatore non so come sbloccarlo xche lo modifico ma quando mi si riavvia il tutto mi torna a 12,5 cosi ho portato su l'fsb...vorrei anche spiegazioni in quanto al fatto che se aumento il procio aumenta anche la ram...non mi è ben chiara sta cosa....ho anche toccato i timings della ram...ma ho usato quelle importazioni che ha d default "Aggressive"...aspetto consigli...........grazie raga!!
Old 14-02-2005, 10:38   #20692
THE^JACKAL
Senior Member

L'Avatar di THE^JACKAL

Iscritto dal: Aug 2001
ragazzi ho la stessa mobo rev 2.0, devo prendere delle Vitesta 512 quindi due banchi da 512 DDR 500, ma vanno bene, non ho problemi li posso mettere a 200 mhz cas 2 2 2 5?

Io come bios ho il primo uscito con la rev 2.0 diciamo presa un 1 anno e mezzo fa su per giu.
THE^JACKAL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 11:07   #20693
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da daedin89
hei raga come faccio a sapere come posso portare a puntino il mio sistema? ho delle samsung e credi siano buone buone...cosi mi ha detto chi me le ha vendute...considerate che è stato lui a consigliarmi la nf7-s dicendo che era la migliore...ora tengo il mio procio a 2250 Mhz....la ram sta a 435 mi pare...sarebbe 180*12,5 il motliplicatore non so come sbloccarlo xche lo modifico ma quando mi si riavvia il tutto mi torna a 12,5 cosi ho portato su l'fsb...vorrei anche spiegazioni in quanto al fatto che se aumento il procio aumenta anche la ram...non mi è ben chiara sta cosa....ho anche toccato i timings della ram...ma ho usato quelle importazioni che ha d default "Aggressive"...aspetto consigli...........grazie raga!!
L'ideale è sempre portare il bus a 200, ma se hai il moltiplicatore bloccato non credo che tu possa arrivarci con facilità...
Vedi un pò se c'è modo di sbloccarlo, attendi consigli....
Old 14-02-2005, 11:11   #20694
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da THE^JACKAL
ragazzi ho la stessa mobo rev 2.0, devo prendere delle Vitesta 512 quindi due banchi da 512 DDR 500, ma vanno bene, non ho problemi li posso mettere a 200 mhz cas 2 2 2 5?

Io come bios ho il primo uscito con la rev 2.0 diciamo presa un 1 anno e mezzo fa su per giu.
Il bios lo aggiornerei con uno + recente...
Per le ram, non credo stiano a 2-2-2-5, nemmeno a 200mhz, dovresti dargli molto molto voltaggio (+ di 3v).
Il fatto che siano ddr500, non vuol dire che se le usi a frequenze + basse, puoi abbassare di moltissimo anche i timings...
Penso che il meglio che tu possa avere senza dover overvoltare troppo a 200mhz sia 2-3-3-5...sono ram fatte per salire di frequenza, non per avere timings bassi...
Se non ti interessa un bus alto e vuoi timings bassi, vai verso modelli diversi che abbiano queste caratteristiche...
Old 14-02-2005, 11:16   #20695
THE^JACKAL
Senior Member

L'Avatar di THE^JACKAL

Te hai le vitesta ma che bios hai ?

Sentite l ultimo bios rilasciato dall Abit ufficiale va bene o da problemi?

Se provo a montare 2 banchi di Vitesta da 512 sulla mia mobo secondo voi non le vede?

Anche perche sui report di compatibilita fatti da Abit le ddr500 vitesta non ci sono.

Ma queste vitesta vanno in dual?
Old 14-02-2005, 11:24   #20696
ivanisevic82
Senior Member

Io ho le vitesta, bios uso il mantaray 26 xt, nn è un bios originale.

Per le ram funziona così su questa scheda:
- se metti un solo banco da 512, puoi salire di bus quanto vuoi (con le vitesta c'è chi arriva sopra i 260...poi c'è chi ha una mobo sfigata e non tocca nemmeno i 240, ma direi che è raro...).
- se metti due banchi puoi andare il dual channela di certo, ma sia che tu vada in dual, sia che tu vada in single, il 90% delle persone che hanno questa scheda non riescono a salire di bus esando 2 banchi di memoria.

Quindi devi scendere a un compromesso:
- O ti tieni un solo banco e sali di bus quanto vuoi;
- O te ne tieni 2 ma di bus resti basso (poco sopra i 200), almeno, presumibilmente...poi l'eccezione può sempre capitare.

A questo punto è chiaro che, se non devi salire + di tanto di bus, ti conviene prendere delle ram che tengano timings bassi + che frequenze alte (le cose non sempre coincidono...), quindi lascerei andare le vitesta e guarderei altrove.

Se invece vuoi salire di bus e ti basta un solo banco da 512, le vitesta sono il meglio che puoi trovare.

Per quanto rigurada la loro compatibilità, no problem, tutto ok!
Old 14-02-2005, 11:34   #20697
THE^JACKAL
Senior Member

L'Avatar di THE^JACKAL

allora io voglio due banchi da 512 che vadano a 200 mhz e come timing non mi importa anche 2.5 3 3 8 va bene.

A questo punto sia dual channel o single channel non mi importa, basta che vanno bene e non mi creano problemi.

Come va secondo voi il bios dell Abit l ultimo uscito?
Old 14-02-2005, 11:47   #20698
ivanisevic82
Senior Member

Se vuoi stare a 200mhz problemi no ne avrei, quindi ti consigli di tenerle in dual che hanno prestazioni migliori.
A questo punto non prendere le vitesta, se non devi salire spendi di + inutilmente, prendi delle ram con buoni timings a 200mhz.

L'ultimo bios della Abit mi hanno detto che è buono, se non devi nemmeno salire di bus non hai molta necessità di bios modificati, mettiti quello lì
Old 14-02-2005, 11:53   #20699
THE^JACKAL
Senior Member

L'Avatar di THE^JACKAL

Grazie per le dritte, il bios in questione è il 27 solo per la rev 2.0.

Che dici dunque tengo le Twinmos per il dual channel?

Altra cosa ma il dual channel si attiva mettendo i banchi negli slot 1 e 3 oppure 2 e 3?

Se invece li metto in 1 e 2 dovrei stare in single?

per slot 1 intendo quello vicino alla cpu mentre per il 2 in mezzo e per il tre intendo quello staccato.
Old 14-02-2005, 11:56   #20700
ivanisevic82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da THE^JACKAL
Grazie per le dritte, il bios in questione è il 27 solo per la rev 2.0.

Che dici dunque tengo le Twinmos per il dual channel?

Altra cosa ma il dual channel si attiva mettendo i banchi negli slot 1 e 3 oppure 2 e 3?

Se invece li metto in 1 e 2 dovrei stare in single?

per slot 1 intendo quello vicino alla cpu mentre per il 2 in mezzo e per il tre intendo quello staccato.
Per la posizione delle ram è come hai detto (e kmque nel libretto di istruzioni dice tutto ).
Per le twinmos.....se sono ddr400 tienile pure, non buttare soldi per vitesta che terrai a 200mhz con gli stessi timings.

Se poi vuoi timings + spinti vendi le tue e orientati verso altre costose ram....(io kmque terrei le tue e basta..)
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian