Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2013, 11:35   #6621
Nomak87
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da Valejola Guarda i messaggi
C'è qaulche metodo per verificare questa condizione di lavoro?

p.s.: è normale che un core stà sempre più basso di 8-10° rispetto agli altri?
Prova a cercare su Google "Core stress test" o fai girare il benchmark della future max http://www.futuremark.com/
Meglio cmq uno stress test per CPU perché quelli della futuremark stressano maggiormente le GPU...

Per la differente temperatura prova ad aggiornare il BIOS della tua piastra se c'è qualche aggiornamento, e controlla i driver del chipset
Nomak87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2013, 11:51   #6622
Valejola
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Nomak87 Guarda i messaggi
Prova a cercare su Google "Core stress test" o fai girare il benchmark della future max http://www.futuremark.com/
Meglio cmq uno stress test per CPU perché quelli della futuremark stressano maggiormente le GPU...

Per la differente temperatura prova ad aggiornare il BIOS della tua piastra se c'è qualche aggiornamento, e controlla i driver del chipset
Ok grazie, appena ho tempo faccio i test!
Per aggiornare il bios o i driver del chipset come si fà?
Valejola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2013, 17:58   #6623
gmax91
Member

Iscritto dal: Oct 2010
buonasera,io ho una cpu amd phenom x4 965 (seconda generazione) con dissipatore e ventola originale,cioe' non lo sostituita con un altra,ma di questo tipo non si puo' regolare la velocita' della ventola giusto? grazie e ciao a tutti
gmax91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2013, 22:32   #6624
sistenet
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2013
temperatura

Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ora che inizia la primavera una bella pulitina alla ventilazione ed al dissipatore della CPU non fa male.

Non ricordiamoci che anche la pasta termica è importante.

Faccio il tecnico informatico da anni e come prima regola ritengo che la temperatura del processore deve stare sui 50 gradi.

70 sono troppi
Fabio Monteverdi

Ultima modifica di sistenet : 22-03-2013 alle 22:42.
sistenet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 07:12   #6625
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da gmax91 Guarda i messaggi
buonasera,io ho una cpu amd phenom x4 965 (seconda generazione) con dissipatore e ventola originale,cioe' non lo sostituita con un altra,ma di questo tipo non si puo' regolare la velocita' della ventola giusto? grazie e ciao a tutti
Certo che si può regolare, ma quando la temp sale la ventola deve aumentare i giri per mantenere la temp accettabile e siccome sono ventole piccole e con un alto numero di giri immancabilmente diventano rumorose

Quote:
Originariamente inviato da sistenet Guarda i messaggi
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ora che inizia la primavera una bella pulitina alla ventilazione ed al dissipatore della CPU non fa male.

Non ricordiamoci che anche la pasta termica è importante.

Faccio il tecnico informatico da anni e come prima regola ritengo che la temperatura del processore deve stare sui 50 gradi.

70 sono troppi
Fabio Monteverdi
éh si, per la salute di un pc é così, anche se cambia un po' da cpu a cpu... l'esperienza insegna
ma molti credono che fino a quando il pc nn si blocca vada tutto bene e magari nemmeno cotrollano la temp

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2013, 10:05   #6626
gmax91
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Certo che si può regolare, ma quando la temp sale la ventola deve aumentare i giri per mantenere la temp accettabile e siccome sono ventole piccole e con un alto numero di giri immancabilmente diventano rumorose

éh si, per la salute di un pc é così, anche se cambia un po' da cpu a cpu... l'esperienza insegna
ma molti credono che fino a quando il pc nn si blocca vada tutto bene e magari nemmeno cotrollano la temp

CIAUZ
ciao,mi dici con quale programma la posso regolare? ti chiedo questo perche' ho da poco questo nuovo processore e non so se il problema che mi da(quando gioco sia a gta4 che all'ultimo uscito sniper 2 con motore grafico cry engine 3,dopo 2 minuti che gioco a 1280x900 si comincia sentire un odore di bruciato dall'alimentatore e la cpu tramite overdrive arriva a 50-53° dopo che un 5 minuti prima,stavo sul desktop senza far nulla e stava a malapena sui 30°)cambiero' l'alimentatore come prima cosa e poi spero che il problema sia dell'alimentatore...
Old 23-03-2013, 10:51   #6627
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
ciao,mi dici con quale programma la posso regolare? ti chiedo questo perche' ho da poco questo nuovo processore e non so se il problema che mi da(quando gioco sia a gta4 che all'ultimo uscito sniper 2 con motore grafico cry engine 3,dopo 2 minuti che gioco a 1280x900 si comincia sentire un odore di bruciato dall'alimentatore e la cpu tramite overdrive arriva a 50-53° dopo che un 5 minuti prima,stavo sul desktop senza far nulla e stava a malapena sui 30°)cambiero' l'alimentatore come prima cosa e poi spero che il problema sia dell'alimentatore...
La puzza di bruciato nn é mai un buon sintomo, ma nn é sicuro che provenga dall'ali, può anche essere che espellendo l'aria interna al case espella anche l'odore che potrebbe provenire anche da dentro... ti consiglierei di aprire il pc e assicurarti da dove proviene e porvi rimedio quanto prima (in qualsiasi caso).
Le ventole si possono regolare dal bios, con le mobo recenti spesso é possibile controllarle sia tramite voltaggio che tramite pwm, oppure con programmi come speed fan o appositi rheobus... ma quando la temp cpu sale la ventola deve aumentare i giri perchè questa rimanga in un range accettabile.

PS
la tua temp in game é accettabile con il dissi stock, fossi in te mi preoccuperei soprattutto della puzza di bruciato

CIAUZ

Ultima modifica di isomen : 23-03-2013 alle 10:54.
Old 23-03-2013, 11:59   #6628
gmax91
Member

Quote:
La puzza di bruciato nn é mai un buon sintomo, ma nn é sicuro che provenga dall'ali, può anche essere che espellendo l'aria interna al case espella anche l'odore che potrebbe provenire anche da dentro... ti consiglierei di aprire il pc e assicurarti da dove proviene e porvi rimedio quanto prima (in qualsiasi caso).
Le ventole si possono regolare dal bios, con le mobo recenti spesso é possibile controllarle sia tramite voltaggio che tramite pwm, oppure con programmi come speed fan o appositi rheobus... ma quando la temp cpu sale la ventola deve aumentare i giri perchè questa rimanga in un range accettabile.

PS
la tua temp in game é accettabile con il dissi stock, fossi in te mi preoccuperei soprattutto della puzza di bruciato

CIAUZ
e' tutto nuovo,case,alimentatore,processore,ram,hd,e' un odore di plastica che si scalda,non proprio bruciato,penso sia l'ali...
Old 23-03-2013, 12:36   #6629
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
e' tutto nuovo,case,alimentatore,processore,ram,hd,e' un odore di plastica che si scalda,non proprio bruciato,penso sia l'ali...
Che ali é?
Speriamo bene, spero per te che nn sia qualcosa che si squaglia e sia solo perchè é nuovo... ma a me odori del genere fanno sempre pensare male

CIAUZ
Old 23-03-2013, 13:29   #6630
gmax91
Member

[quote=isomen;39232043]Che ali é?
Speriamo bene, spero per te che nn sia qualcosa che si squaglia e sia solo perchè é nuovo... ma a me odori del genere fanno sempre pensare male

CIAUZ[/
cinesata come il case,presto lo cambio cosi vediamo se e' quello.speriamo bene....
Old 23-03-2013, 14:06   #6631
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

[quote=gmax91;39232306]
Quote:
Che ali é?

CIAUZ[/
cinesata come il case,presto lo cambio cosi vediamo se e' quello.speriamo bene....
Un buon ali é fondamentale per la salute di qualsiasi pc, anche nn overclockato, consiglio sempre di nn lesinare su questo componente... nn tanto sui watt, ma soprattutto sulla qualità degli stessi.

CIAUZ
Old 25-03-2013, 08:45   #6632
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

Update AMD A10-5800K

Vedi miei posts precedenti (6605, 6608) !

Eseguito Prime95: Temp Max 71° !!!

Eppure il Test non dà errori.
Old 25-03-2013, 09:17   #6633
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Ragazzi scusatemi, ma ho della pasta termica artic silver usata pochissimo dal lontano 2006, posso ancora utilizzarla secondo voi o posso ritenerla "scaduta"?

E che da qualche giorno registro (giocando a giochi impegnativi come crysis 3), attraverso l'apposito programma fornito con la piastra madre che vedete in firma, una temperatura della "cpu" (phenom II x2 545) sotto stress di circa 68 gradi (in "idle" scende a 45-43 gradi), mentre il chipset della MB registra una temp di 54-55 gradi max e sono davvero preoccupato perché non siamo ancora nei mesi più caldi...

Ora, premetto che da quando ho montato tale cpu (primi mesi del 2009) non ho mai smontato né pulito dalla polvere la cpu.

Ho il case (visto la scadenza dello stesso) aperto tutto l'anno e dissi stock.

Mi sa che devo quanto meno dargli una pulita e sostituire la pasta termica vero?
Sul punto, quando mi hanno montato la cpu (ero presente), ho visto che hanno montato direttamente il dissi stock sulla cpu per il tramite di quella specie di adesivo posto già alla base dell dissi originale, quindi se non erro, senza stendere alcuna pasta termica...

Posso (immagino devo), quindi immediatamente smontare la cpu e provvedere a stendere un velo di pasta termica?(magari quella che ho anche se vecchia?)

E' una operazione che ho paura di fare...non l'ho mai fatta...
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 11:46   #6634
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da nicola001 Guarda i messaggi
Ragazzi scusatemi, ma ho della pasta termica artic silver usata pochissimo dal lontano 2006, posso ancora utilizzarla secondo voi o posso ritenerla "scaduta"?

E che da qualche giorno registro (giocando a giochi impegnativi come crysis 3), attraverso l'apposito programma fornito con la piastra madre che vedete in firma, una temperatura della "cpu" (phenom II x2 545) sotto stress di circa 68 gradi (in "idle" scende a 45-43 gradi), mentre il chipset della MB registra una temp di 54-55 gradi max e sono davvero preoccupato perché non siamo ancora nei mesi più caldi...

Ora, premetto che da quando ho montato tale cpu (primi mesi del 2009) non ho mai smontato né pulito dalla polvere la cpu.

Ho il case (visto la scadenza dello stesso) aperto tutto l'anno e dissi stock.

Mi sa che devo quanto meno dargli una pulita e sostituire la pasta termica vero?
Sul punto, quando mi hanno montato la cpu (ero presente), ho visto che hanno montato direttamente il dissi stock sulla cpu per il tramite di quella specie di adesivo posto già alla base dell dissi originale, quindi se non erro, senza stendere alcuna pasta termica...

Posso (immagino devo), quindi immediatamente smontare la cpu e provvedere a stendere un velo di pasta termica?(magari quella che ho anche se vecchia?)

E' una operazione che ho paura di fare...non l'ho mai fatta...
Si puoi usarla, al massimo sarà un po' indurita, ma pulisci bene tutto... il sissi e la ventola probabilmente saranno pieni di polvere.

CIAUZ
Old 25-03-2013, 11:55   #6635
nicola001
Senior Member

L'Avatar di nicola001

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ancona
Quote:
Si puoi usarla, al massimo sarà un po' indurita, ma pulisci bene tutto... il sissi e la ventola probabilmente saranno pieni di polvere.

CIAUZ

Ok grazie.
CPU:Amd Ryzen 3700X,MB:AsusPRIMEX570-PROP;RAM:2x16gb XMP ddr4@3200mhz;HD:samsung 850 pro 256mb+NVMe 512GB xpg gammix s11p;GPU:ASUS ROG STRIX 2080S A8G, ALI:coolermaster750watt(modulare),Sk.Aud:Asus D2XT(7.1.),Speaker:FocalXSbooks,Monitor: Eizo fs2735
nicola001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2013, 14:07   #6636
Ste868686
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
il mio processore ha una tempeatura a riposo di <= 25°

perchè le ventole girano al massimo?
Ste868686 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 01:15   #6637
mariolone85
Bannato

Iscritto dal: Jan 2013
NON PIU DI 40 GRADI LA MIA 4CORE 2.6 PORTATO A 4 GHZ
mariolone85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2013, 07:19   #6638
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da mariolone85 Guarda i messaggi
NON PIU DI 40 GRADI LA MIA 4CORE 2.6 PORTATO A 4 GHZ
Ottimo, ma per favore... nn gridare

CIAUZ
Old 29-03-2013, 21:26   #6639
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Ciao
ho appena montato un computer con A8 5600K
è normale che hwmonitor mi segnala più di 85C in full, o devo pensare che il sensore non segnala temperature attendibili?

Il dissipatore è un CM Hyper TX3 Evo. Penso di aver messo la pasta termica correttamente ( uno strato sottile, anche se ammetto non è molto uniforme)
Old 29-03-2013, 23:38   #6640
CLAUDIO78
Senior Member

L'Avatar di CLAUDIO78

85 sono troppi. Prova speedfan. Il mio sale fino a 70, tanti comunque, ma 85 superano il limite indicato nelle specifiche AMD

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian