Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2010, 13:22   #1201
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Ero interessato a prendere una Intous 4 ( wacom ) per fotoritocco e disegno con illustrator, mi chiedevo... posso disegnare anche a mano libera in Photoshop ? Intendo proprio come se fossi con una bella matita sul mio fabriano A4 ? Se si necessita di un programma suo o il tutto è già compatibile nativamente ?
Old 30-11-2010, 13:33   #1202
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ero interessato a prendere una Intous 4 ( wacom ) per fotoritocco e disegno con illustrator, mi chiedevo... posso disegnare anche a mano libera in Photoshop ? Intendo proprio come se fossi con una bella matita sul mio fabriano A4 ? Se si necessita di un programma suo o il tutto è già compatibile nativamente ?
Ciao.
Io possiedo una Intuos 4 e ci disegno spesso a mano libera, con Photoshop.
Non necessiti di strumenti esterni, basta regolare le varie opzioni della tavoletta e gli strumenti in Photoshop, in modo tale che reagiscano alla pressione esercitata.
Ad esempio puoi fare in modo che i la dimensione del tratto o il grado di trasparenza, ma anche il colore o il flusso... vengano regolati in base alla pressione esercitata, ma anche all'inclinazione della penna.

Certo, la sensazione di una matita sulla carta è diversa, ma il risultato è notevole.
Old 30-11-2010, 19:06   #1203
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da Dottor Gonzo Guarda i messaggi
Ciao.
Io possiedo una Intuos 4 e ci disegno spesso a mano libera, con Photoshop.
Non necessiti di strumenti esterni, basta regolare le varie opzioni della tavoletta e gli strumenti in Photoshop, in modo tale che reagiscano alla pressione esercitata.
Ad esempio puoi fare in modo che i la dimensione del tratto o il grado di trasparenza, ma anche il colore o il flusso... vengano regolati in base alla pressione esercitata, ma anche all'inclinazione della penna.

Certo, la sensazione di una matita sulla carta è diversa, ma il risultato è notevole.
Grazie mille, ma a parte la sensazione, posso riprodurre anche i tratti ? Nel senso... è proprio come disegnare a mano libera ?
Old 30-11-2010, 19:16   #1204
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Grazie mille, ma a parte la sensazione, posso riprodurre anche i tratti ? Nel senso... è proprio come disegnare a mano libera ?
In che senso? Scusa, ma non capisco cosa intendi.

I diversi tipi di tratto sono più che altro gestiti dal software, in questo caso Photoshop, che offre la possibilità di personalizzare le proprietà degli strumenti utilizzati (matite, pennelli e quant'altro).
La tavoletta grafica, ti permette di avere il controllo di tali caratteristiche in tempo reale, tramite grado di pressione ed inclinazione della penna sulla tavoletta.

Nella Intuos 4, c'è poi un set di punte diverse per la penna che offre sensazioni completamente differenti tra loro. C'è la punta che simula una matita morbida, quella per le matite rigide, quella con la molla che simula il pennello, ecc.
Ti consiglio di farti un giro sul sito della wacom, ci sono presentazioni esaurienti.
Old 30-11-2010, 19:56   #1205
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
In che senso? Scusa, ma non capisco cosa intendi.

I diversi tipi di tratto sono più che altro gestiti dal software, in questo caso Photoshop, che offre la possibilità di personalizzare le proprietà degli strumenti utilizzati (matite, pennelli e quant'altro).
La tavoletta grafica, ti permette di avere il controllo di tali caratteristiche in tempo reale, tramite grado di pressione ed inclinazione della penna sulla tavoletta.

Nella Intuos 4, c'è poi un set di punte diverse per la penna che offre sensazioni completamente differenti tra loro. C'è la punta che simula una matita morbida, quella per le matite rigide, quella con la molla che simula il pennello, ecc.
Ti consiglio di farti un giro sul sito della wacom, ci sono presentazioni esaurienti.
Ora vado a fare un giro sul sito e su youtube, mi riferivo al modo di tracciare... provo a spiegarmi in maniera proprio terra terra...
Hai presente quando con la matita fai diverse volte lo stesso tratto... ? Non è che appoggi la matita e fai la tua linea ( curva ecc che sia ) ma magari fai il primo pezzo poi lo riprendi ecc... non so il termine corretto, tipo bozza credo
Old 30-11-2010, 20:04   #1206
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Quote:
Ora vado a fare un giro sul sito e su youtube, mi riferivo al modo di tracciare... provo a spiegarmi in maniera proprio terra terra...
Hai presente quando con la matita fai diverse volte lo stesso tratto... ? Non è che appoggi la matita e fai la tua linea ( curva ecc che sia ) ma magari fai il primo pezzo poi lo riprendi ecc... non so il termine corretto, tipo bozza credo
Forse non sei molto in chiaro sul funzionamento di una tavoletta grafica.
Hai un piano d'appoggio (la tavoletta) che simula il foglio ed una penna che simula gli strumenti (matita, pennello, ecc).
Quando tocchi la tavoletta con la penna, riproduci un segno. Il modo con cui è riprodotto dipende dalle regolazioni che dai agli strumenti, come ho cercato di spiegarti prima.
Qualsiasi cosa tu faccia, verrà riprodotta. Quindi anche il procedimento che hai descritto.
Spero di essermi spiegato bene.
Old 30-11-2010, 20:22   #1207
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bolzano
Ho comprato per Natale a mio fratello una Intuos4s visto che gli piace disegnare e la bamboo fun che ha a detta sua è un po' limitativa..

ho fatto un buon acquisto?
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Schummacherr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2010, 20:38   #1208
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Originariamente inviato da Schummacherr Guarda i messaggi
Ho comprato per Natale a mio fratello una Intuos4s visto che gli piace disegnare e la bamboo fun che ha a detta sua è un po' limitativa..

ho fatto un buon acquisto?
La s forse è un po' piccola ma e intous anche a livello di fotoritocco ecc sono davvero una bella esperienza da quello che si dice in giro... Pure io ero orientato alla S a dire il vero, essendo anche più trasoprtabile
Old 30-11-2010, 20:43   #1209
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Forse non sei molto in chiaro sul funzionamento di una tavoletta grafica.
Hai un piano d'appoggio (la tavoletta) che simula il foglio ed una penna che simula gli strumenti (matita, pennello, ecc).
Quando tocchi la tavoletta con la penna, riproduci un segno. Il modo con cui è riprodotto dipende dalle regolazioni che dai agli strumenti, come ho cercato di spiegarti prima.
Qualsiasi cosa tu faccia, verrà riprodotta. Quindi anche il procedimento che hai descritto.
Spero di essermi spiegato bene.
taglio la testa al toro e metto un esempio... spero tu non debba ancora cenare

Delle line di questo genere sono fattibili ?

Grazie mille ancora per la pazienza
Old 30-11-2010, 20:45   #1210
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Figurati.
Comunque, certo! Non capisco perché non dovrebbero esserlo...
Old 30-11-2010, 21:02   #1211
andyweb79
Senior Member

L'Avatar di andyweb79

Quote:
Figurati.
Comunque, certo! Non capisco perché non dovrebbero esserlo...
ho sempre creduto che fosse come disegnare con il mouse... e quindi non "intuitivo" facendo i bozzetti come a matita. Grazie ancoraaaaa me la regalo per natale mi sa la intous4
Old 30-11-2010, 21:04   #1212
Dottor Gonzo
Senior Member

L'Avatar di Dottor Gonzo

Sai che non ho ancora capito che idea ti sei fatto della tavoletta grafica?
Se ti capita, provane una, prima di procedere all'acquisto!
Old 01-12-2010, 20:22   #1213
Zak84
Senior Member

L'Avatar di Zak84

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Mi è arrivata oggi la Wacom Intuos4 M!

E' qualcosa di eccezionale!!!
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2010, 21:48   #1214
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
ragazzi scusate per una tavoletta per un portatile quindi da trasportare facilmente e non essere ingombranbte consigli?
Grazie
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2010, 07:18   #1215
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Mi è arrivata oggi la Wacom Intuos4 M!

E' qualcosa di eccezionale!!!
bene! anche se ho preso la S mio fratello sarà contento spero (usava già una A6)
Ho trattato positivamente con:NoMercy, majinmixxi, solojuve, Riverdog, Rommy, ciccillover, battalion75, onka, uazzamerican, Raven, a17935, marcandrea, nonsenso, pinco88, tigre652, the_crazy_biker, emre5, bottoni, Caront3, pank | Love my STi
Old 06-12-2010, 21:09   #1216
klim007
Senior Member

L'Avatar di klim007

Iscritto dal: Mar 2006
ragazzi oggi ho visto le bamboo della wacom volevo qualche consiglio sulle dimensione e sul modello esatto da prendere, ho trovato il touch ed il touch pen e di touch pen c'è ne sono 2 modelli diversi non ci capisco na mazza prezzo all'incirca dagli 80 ai 99 € AIUTO!!! Mediaworld
klim007 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2010, 07:30   #1217
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
Riguardo all'uso delle soluzioni wacom su linux ecco quanto ho trovato:
Wacom Intuos 4 table works with Kubuntu Linux 9.10 and 10.04
Wacom Intuos4 (Medium) Review
The Linux Wacom Project
Wacom Intuos4 on Ubuntu
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2010, 17:52   #1218
GeraldoSale
Member

L'Avatar di GeraldoSale

Iscritto dal: Oct 2009
Buonasera a voi possesori di tavolette grafiche.
Ho installato giusto ieri windows 7 e mi sono trovato con un fastidioso problema che non riesco a risolvere. Quando uso la mia tavoletta grafica, una intuos4 wireless, ogni volta che clicco windows mi evidenzia la cosa con dei cerchietti tipo cerchi nell'acqua. La cosa è assai frustrante. Qualche anima pia sa come si toglie questa cosa? Io non so più dove sbattere la testa
Old 10-12-2010, 18:25   #1219
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Ciao a tutti,

mio fratello (17) ama disegnare, non disegno tecnico ma creativo a mano libera, con buoni risultati sia in copia che di sua fantasia.
Per questo natale pensavo di regalargli un tavoletta grafica così che magari possa trovare nello strumento informatico un nuovo punto di partenza con cui potenziare questa sua inclinazione.
Ho visto qualcosa della Wacom ma sinceramente per me è come essere un sordo-cieco all'Arena. Pen, pen&touch ecc.. che differenze ci sono? quale dimensione devo considerare, quali sono i modelli da non perdere? Come budget diciamo che 100€ o poco più sarebbero qullo che mi sono prefissato.

Grazie dei consigli.
Old 10-12-2010, 22:29   #1220
Schummacherr
Senior Member

L'Avatar di Schummacherr

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mio fratello (17) ama disegnare, non disegno tecnico ma creativo a mano libera, con buoni risultati sia in copia che di sua fantasia.
Per questo natale pensavo di regalargli un tavoletta grafica così che magari possa trovare nello strumento informatico un nuovo punto di partenza con cui potenziare questa sua inclinazione.
Ho visto qualcosa della Wacom ma sinceramente per me è come essere un sordo-cieco all'Arena. Pen, pen&touch ecc.. che differenze ci sono? quale dimensione devo considerare, quali sono i modelli da non perdere? Come budget diciamo che 100€ o poco più sarebbero qullo che mi sono prefissato.

Grazie dei consigli.
mio fratello,stessa età e situazione del tuo ha cominciato con questa

http://www.wacom.eu/index2.asp?pid=294&lang=it&spid=4

e si è trovato bene..anche con le dimensioni..costa sui 90€ a seconda del negozio..

ora per natale gli regalo una intuos4 perchè con questa si sente un po' limitato dalla poca sensibilità.. (parole sue)

io non ne capisco nulla
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian