Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2009, 21:15   #821
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio:
devo regalare un tavoletta grafica a mia sorella, non serve particolarmente per disegnare e produrre grafica, ma anche per alternativa al mouse, in quanto la sorella in questione soffre di tendinite (o qualcosa del genere) dovuta a eccessivo uso del mouse...
Comunque ho capito che le migliori sono le Wacom, anche se ho visto, sul sito dove dovrei fare la spesa (p*xm*nia) ho visto le aiptek, che però come ho letto hanno la penna che va a batteria, quindi preferirei scegliere tra le wacom...
Tra le varie ho visto che la suggerita è la Bamboo Fun Medium che sarebbe il formato A5...Però siamo sui 165€...un pò fuori budget....Però la Bamboo semplice è un A6, e non vorrei che fosse un pò piccolina per poterci fare un pò di tutto, visto che il regalo non è indirizzato solo a disegnare...
Voi che mi suggerite?!
Spero mi possiate chiarire un pò le idee, spero al più presto perché il regalo è a breve scadenza hihi
Old 04-06-2009, 21:38   #822
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Se lo scopo e` sostituire completamente il mouse, allora la Bamboo Fun Small (A6 16:10) va anche meglio della A5, in quanto occorre fare meno movimenti stancanti con la mano per spostarsi da parte a parte dello schermo visto che l'area attiva e` minore. Per contro, e` meno indicata per disegnare, ma va benissimo per il fotoritocco semplice, scrivere, ecc.
Old 04-06-2009, 22:12   #823
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Ciao, grazie della risposta in primis!
Sostituire totalmente non so se sia possibile (non avendo mai provato 1 tavoletta grafica non so quale sia l'esperienza d'uso e quindi avanzare ipotesi), però sicuramente un buon uso anche nelle applicazioni tipo....dall'uso di win, ad excel, word ecc...non vorrei che questi 148 x 92 mm attivi si scoprano poi pochi...tra l'altro sul sito dove dovrei comprare ci sono
- WACOM Tavoletta Grafica Bamboo Fun Small A6 W CTE-450/W2-IT

- WACOM Tavoletta grafica Bamboo Fun A6

Vi sono differenze o son la stessa cosa come ipotizzo?! La Bamboo normale che differenze ha?! EDIT: essendo entrambe A6
Old 04-06-2009, 22:31   #824
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Con un po' di volonta` (bisogna abituarsi e puo` volerci diverso tempo) e` possibile sostituire totalmente al mouse la tavoletta grafica. Io lo sto gia` facendo, il mouse lo uso solo quando devo stare il pc per pochi istanti o nei pochi giochi a cui gioco che ne fanno uso. La tavoletta grafica costringe ad assumere una postura piu` corretta davanti al pc rispetto al mouse, e` piu` difficile usarla da "sbragati", occasionalmente (in piedi, ecc) o per brevi istanti.

Le due tavolette indicate essendo Bamboo Fun A6 Wide dovrebbero essere identiche.
La Bamboo A6 Wide nera (16:10) normale ha meno software in bundle e non ha le punte di ricambio rispetto alla Fun.
La Bamboo One la sconsiglio fortemente in quanto ha caratteristiche tecniche inferiori rispetto alle altre Bamboo.

A meno che non sia indicato esplicitamente nessuno dei modelli venduti in italia ha il mouse in dotazione.

Quanto alla dimensione, chiaramente e` meglio puntare alla A5 se possibile...
Old 05-06-2009, 04:42   #825
Alberto230269
Senior Member

L'Avatar di Alberto230269

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
La tavoletta non puo' sostituire il mouse se soffri di tendinite, anzi te la peggiora, te lo dice uno che soffre di tunnel carpale. Piuttosto se l'applicazione che usi e' COMPATIBILE prendi un mouse 3D tipo quelli della 3dconnexion, ti diminuiscono l'uso del mouse di un buon 40% (se l'applicazione lo supporta).
In alternativa prenditi un buon mouse (magari laser).
Ciao

Ultima modifica di Alberto230269 : 05-06-2009 alle 07:18.
Alberto230269 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 07:30   #826
Alberto230269
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PerFeTTo.73 Guarda i messaggi
Io ho una Wacom 21UX e quando devo lavorare con illustrator la uso poco. La tavola grafica (in questo caso direi il monitor) è ottima per disegnare a mano libera dove è fondamentale la pressione della matita, penna, pennello, ecc
Provala con painter X, è uno spettacolo

Qui
e qui
Old 05-06-2009, 08:05   #827
Gunny Highway
Senior Member

L'Avatar di Gunny Highway

Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
solitamente uso lo zoom e il pan dalla tastiera e nonl'avevo mai notato. ma con illustrator CS3 lo zoom dalla tavoletta non funziona e le frecce di scorrimento fuznaionano solo se è attivato nel pannello di controllo della wacom "scorrimento rapido"
sono molto deluso quindi nn funziona sarà un problema di driver?
Old 05-06-2009, 08:44   #828
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
La tavoletta non puo' sostituire il mouse se soffri di tendinite, anzi te la peggiora, te lo dice uno che soffre di tunnel carpale. Piuttosto se l'applicazione che usi e' COMPATIBILE prendi un mouse 3D tipo quelli della 3dconnexion, ti diminuiscono l'uso del mouse di un buon 40% (se l'applicazione lo supporta).
In alternativa prenditi un buon mouse (magari laser).
Ciao
Che strano, io ho sempre letto del contrario, spesso con tanto di spiegazioni scientifiche sul perche'. Tutti pagati da Wacom?
Old 05-06-2009, 10:10   #829
Alberto230269
Senior Member

Il problema è la posizione della mano. Tenere in mano una penna, alla lunga lo trovo molto più stancante di un mouse.
Old 05-06-2009, 10:41   #830
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Alberto230269 Guarda i messaggi
Il problema è la posizione della mano. Tenere in mano una penna, alla lunga lo trovo molto più stancante di un mouse.
bho, io utilizzando autocad e 3d max mi stanco molto di meno e sono molto piu veloce usando la tavoletta
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2009, 20:24   #831
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

ho beccato all'unieuro la Bamboo Fun Medium a 135 sacchi circa...domani o dopo vado a prenderla (oggi non avevo drindrini appresso)
Old 06-06-2009, 22:12   #832
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da Gunny Highway Guarda i messaggi
sono molto deluso quindi nn funziona sarà un problema di driver?
non so, non l'avevo mai notato perchè mi trovo meglio ad usare il tasto "spazio" per il pan e ctrl+spazio per lo zoom.
vedi se è uscita una nuova versione di driver o se il supporto wacom sa dirti qualcosa.

Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
bho, io utilizzando autocad e 3d max mi stanco molto di meno e sono molto piu veloce usando la tavoletta
concordo. un paio d'ani fa ho iniziato ad avere fastidios infiammazioni a polso e braccio. con la tavoletta ho ridotto i problemi, o meglio alternando mopuse e tavoletta. molto fa anche la postura e la postazione di lavoro.
comunque la tavoletta può portare agli stessi problemi, magari spostandoli in aree diverse. ho un amico che fa l'animazione 3D, e mi dice che orami convive da una decina d'anni con un pollice sempre in fiamme.

Quote:
Originariamente inviato da iobi Guarda i messaggi
ho beccato all'unieuro la Bamboo Fun Medium a 135 sacchi circa...domani o dopo vado a prenderla (oggi non avevo drindrini appresso)
135? ma dove? su internet hanno a 99€ quella A6, sicuro che sia la bamboo fun a5? mi puoi far sapere? dovrebbe comprarla anche la mia ragazza
Old 06-06-2009, 22:35   #833
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Si si, sul sito non c'è, infatti quando son arrivato li son rimasto sbigottito, una cosa che conveniva li e non su internet!!!
Se hai la possibilità di fare un salto ad unieuro vacci, non so se sia un prezzo solo di qui ( Cagliari )
Sono tentato di andarci subito domani!!!
Old 06-06-2009, 23:06   #834
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

firenze-cagliari mi consta quanto una intuos
vacci immediatamente! personalmente non l'ho mai trovata a meno di 175€. anzi io l'ho pagata 199
Old 08-06-2009, 08:59   #835
wallytod
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
ho visto le aiptek, che però come ho letto hanno la penna che va a batteria, quindi preferirei scegliere tra le wacom...
Ho una aiptek a5 da quattro anni e non ho avuto mai grossi problemi.
Prezzo contenuto (pagata circa 60 euro) e qualità più che accettabile.
wallytod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2009, 22:24   #836
iobi
Senior Member

L'Avatar di iobi

Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
firenze-cagliari mi consta quanto una intuos
vacci immediatamente! personalmente non l'ho mai trovata a meno di 175€. anzi io l'ho pagata 199
certo, intendevo un unieuro in tua zona
Comunque presa, 139, avevo sbagliato...mi sembra comunque un buon prezzo....ora si attende il giorno della consegna e vi faccio sapere
Old 08-06-2009, 22:29   #837
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
certo, intendevo un unieuro in tua zona
Comunque presa, 139, avevo sbagliato...mi sembra comunque un buon prezzo....ora si attende il giorno della consegna e vi faccio sapere
si dai scherzavo. porca miseria che prezzaccio. ho dato un occhiata qui a firenze in un punto vendita.
il commesso mi ha risposto che non sa nemmeno cosa sia una wacom
Old 12-06-2009, 12:05   #838
Alberto230269
Senior Member

Preso la intuos 4 s (la versione più piccola).
A parte il lato estetico che è prettamente personale, secondo me, con i livelli di pressione portati a 2.048, rispetto alle intuos 3, c'è stato un grosso salto di qualità
Old 14-06-2009, 12:52   #839
ivanisevic82
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Ciao ragazzi, una domanda.
Sono appassionato di grafica 2d e uso photoshop per i miei lavori di modding desktop e di web design.
Preciso che si tratta SOLO di passatempi e non ho alcuna ambizione professionale.

Per "gioco" e per curiosità, mi piacerebbe provare una tavoletta grafica...ma ovviamente per il momento non ho intenzione di spenderci niente, se dovessi trovarmi bene in futuro farò un acquisto mirato.

Ma per il momento, come tavoletta ULTRA BASILARE, pernsate che si equivalgano tutte?

Io su ebay ho trovato delle tavolette nuove a prezzi interessanti:

1) Ayptek HyperPen 4000 = 15 euro (22 con ss incluse)

2) Ayptek MobileMate 4000U = 17 euro (26 con ss incluse)

3) Ayptek HyperPen 6000 = 25 euro (34 con ss incluse)

4) Genius G-Pen 450 = 34 euro (43 con ss incluse)

5) Wacom Bamboo One = 36 euro (46 con ss incluse)

Considerando che mi serve per "gioco" e per vedere come ci si sente a disegnare su una tavoletta del genere, io prenderei la più economica (22 euro ss incluse è davvero nulla!).

In ogni caso vorrei un vostro parere/consiglio sulla scelta da effettuare.

Grazie!
ivanisevic82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2009, 01:10   #840
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Io direi Bamboo One, cosi` provi una tavoletta "seria" (senza batterie nella penna) seppur con specifiche inferiori rispetto alle altre della stessa marca, e di dimensioni inferiori rispetto ad altre. Tutte in generale non e` che siano proprio il massimo comunque, e` facile che scoraggino l'uso piuttosto.

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP