|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#821 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cagliari
|
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un consiglio:
devo regalare un tavoletta grafica a mia sorella, non serve particolarmente per disegnare e produrre grafica, ma anche per alternativa al mouse, in quanto la sorella in questione soffre di tendinite (o qualcosa del genere) dovuta a eccessivo uso del mouse... Comunque ho capito che le migliori sono le Wacom, anche se ho visto, sul sito dove dovrei fare la spesa (p*xm*nia) ho visto le aiptek, che però come ho letto hanno la penna che va a batteria, quindi preferirei scegliere tra le wacom... Tra le varie ho visto che la suggerita è la Bamboo Fun Medium che sarebbe il formato A5...Però siamo sui 165€...un pò fuori budget....Però la Bamboo semplice è un A6, e non vorrei che fosse un pò piccolina per poterci fare un pò di tutto, visto che il regalo non è indirizzato solo a disegnare... Voi che mi suggerite?! Spero mi possiate chiarire un pò le idee, ![]()
![]() |
#822 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Se lo scopo e` sostituire completamente il mouse, allora la Bamboo Fun Small (A6 16:10) va anche meglio della A5, in quanto occorre fare meno movimenti stancanti con la mano per spostarsi da parte a parte dello schermo visto che l'area attiva e` minore. Per contro, e` meno indicata per disegnare, ma va benissimo per il fotoritocco semplice, scrivere, ecc.
![]() |
![]() |
#823 |
Senior Member
|
Ciao, grazie della risposta in primis!
Sostituire totalmente non so se sia possibile (non avendo mai provato 1 tavoletta grafica non so quale sia l'esperienza d'uso e quindi avanzare ipotesi), però sicuramente un buon uso anche nelle applicazioni tipo....dall'uso di win, ad excel, word ecc...non vorrei che questi 148 x 92 mm attivi si scoprano poi pochi...tra l'altro sul sito dove dovrei comprare ci sono - WACOM Tavoletta Grafica Bamboo Fun Small A6 W CTE-450/W2-IT - WACOM Tavoletta grafica Bamboo Fun A6 Vi sono differenze o son la stessa cosa come ipotizzo?! La Bamboo normale che differenze ha?! EDIT: essendo entrambe A6
![]() |
#824 |
Senior Member
|
Con un po' di volonta` (bisogna abituarsi e puo` volerci diverso tempo) e` possibile sostituire totalmente al mouse la tavoletta grafica. Io lo sto gia` facendo, il mouse lo uso solo quando devo stare il pc per pochi istanti o nei pochi giochi a cui gioco che ne fanno uso. La tavoletta grafica costringe ad assumere una postura piu` corretta davanti al pc rispetto al mouse, e` piu` difficile usarla da "sbragati", occasionalmente (in piedi, ecc) o per brevi istanti.
Le due tavolette indicate essendo Bamboo Fun A6 Wide dovrebbero essere identiche. La Bamboo A6 Wide nera (16:10) normale ha meno software in bundle e non ha le punte di ricambio rispetto alla Fun. La Bamboo One la sconsiglio fortemente in quanto ha caratteristiche tecniche inferiori rispetto alle altre Bamboo. A meno che non sia indicato esplicitamente nessuno dei modelli venduti in italia ha il mouse in dotazione. Quanto alla dimensione, chiaramente e` meglio puntare alla A5 se possibile...
![]() |
![]() |
#825 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
La tavoletta non puo' sostituire il mouse se soffri di tendinite, anzi te la peggiora, te lo dice uno che soffre di tunnel carpale. Piuttosto se l'applicazione che usi e' COMPATIBILE prendi un mouse 3D tipo quelli della 3dconnexion, ti diminuiscono l'uso del mouse di un buon 40% (se l'applicazione lo supporta).
In alternativa prenditi un buon mouse (magari laser). Ciao ![]() Ultima modifica di Alberto230269 : 05-06-2009 alle 07:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#826 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#827 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: CAGLIARI - Sardinia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#828 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#829 |
Senior Member
|
Il problema è la posizione della mano. Tenere in mano una penna, alla lunga lo trovo molto più stancante di un mouse.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#830 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#831 |
Senior Member
|
ho beccato all'unieuro la Bamboo Fun Medium a 135 sacchi circa...domani o dopo vado a prenderla
![]()
![]() |
#832 | |||
Senior Member
|
Quote:
vedi se è uscita una nuova versione di driver o se il supporto wacom sa dirti qualcosa. Quote:
comunque la tavoletta può portare agli stessi problemi, magari spostandoli in aree diverse. ho un amico che fa l'animazione 3D, e mi dice che orami convive da una decina d'anni con un pollice sempre in fiamme. Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#833 |
Senior Member
|
Si si, sul sito non c'è, infatti quando son arrivato li son rimasto sbigottito, una cosa che conveniva li e non su internet!!!
Se hai la possibilità di fare un salto ad unieuro vacci, non so se sia un prezzo solo di qui ( Cagliari ) Sono tentato di andarci subito domani!!!
![]() |
#834 |
Senior Member
|
firenze-cagliari mi consta quanto una intuos
![]() ![]() vacci immediatamente! personalmente non l'ho mai trovata a meno di 175€. anzi io l'ho pagata 199 ![]()
![]() |
#835 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#836 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Comunque presa, 139, avevo sbagliato...mi sembra comunque un buon prezzo....ora si attende il giorno della consegna ![]()
![]() |
![]() |
#837 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il commesso mi ha risposto che non sa nemmeno cosa sia una wacom ![]()
![]() |
![]() |
#838 |
Senior Member
|
Preso la intuos 4 s (la versione più piccola).
A parte il lato estetico che è prettamente personale, secondo me, con i livelli di pressione portati a 2.048, rispetto alle intuos 3, c'è stato un grosso salto di qualità |
![]() |
![]() |
![]() |
#839 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Ciao ragazzi, una domanda.
Sono appassionato di grafica 2d e uso photoshop per i miei lavori di modding desktop e di web design. Preciso che si tratta SOLO di passatempi e non ho alcuna ambizione professionale. Per "gioco" e per curiosità, mi piacerebbe provare una tavoletta grafica...ma ovviamente per il momento non ho intenzione di spenderci niente, se dovessi trovarmi bene in futuro farò un acquisto mirato. Ma per il momento, come tavoletta ULTRA BASILARE, pernsate che si equivalgano tutte? Io su ebay ho trovato delle tavolette nuove a prezzi interessanti: 1) Ayptek HyperPen 4000 = 15 euro (22 con ss incluse) 2) Ayptek MobileMate 4000U = 17 euro (26 con ss incluse) 3) Ayptek HyperPen 6000 = 25 euro (34 con ss incluse) 4) Genius G-Pen 450 = 34 euro (43 con ss incluse) 5) Wacom Bamboo One = 36 euro (46 con ss incluse) Considerando che mi serve per "gioco" e per vedere come ci si sente a disegnare su una tavoletta del genere, io prenderei la più economica (22 euro ss incluse è davvero nulla!). In ogni caso vorrei un vostro parere/consiglio sulla scelta da effettuare. Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#840 |
Senior Member
|
Io direi Bamboo One, cosi` provi una tavoletta "seria" (senza batterie nella penna) seppur con specifiche inferiori rispetto alle altre della stessa marca, e di dimensioni inferiori rispetto ad altre. Tutte in generale non e` che siano proprio il massimo comunque, e` facile che scoraggino l'uso piuttosto.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.