Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2009, 13:23   #19681
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
(cribbio!)

Dalla prima pagina

Quindi se tu hai casse con decoder digitale, ti serve solo la seconda feature...
2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!

Ultima modifica di Impossibile : 20-11-2009 alle 13:28.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 13:30   #19682
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
che decoder hanno le T7900?
Ho controllato adesso le t7900... sono casse modello Inspire ANALOGICHE... come diavolo è possibile che tu le abbia collegate con un cavo RCA?!

Comunque... se sono davvero analogiche allora ti serve la PRIMA feature per poter decodificare DD e DTS... (o usare AC3 filter o ancora l'apposito decoder dei programmi di visione dei dvd)
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 13:43   #19683
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!
il cavo RCA

viene utilizzato per le connessioni in analogico, o sto impazzendo io??
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RCA

le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.
Old 20-11-2009, 13:58   #19684
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.
ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio!

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)
Old 20-11-2009, 14:00   #19685
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Ci dev'essere qualcosa che non ci è chiaro, perchè non riesco a capire la logica dei tuoi post

Tu hai l'impianto connesso in analogico, almeno così hai detto. Poi se usi RCA... jack... non ci interessa (ai fini di questa discussione sulla codifica). Io ho capito che ora ce l'hai connesso in analogico.

Quindi data la frase detta in mille modi, ma l'originale in prima pagina è:
E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

dovrebbe toglierti il dubbio.

Ricapitolo. Tu hai un impianto collegato in analogico. Lì c'è scritto che se hai un impianto audio analogico, è UNA FEATURE INUTILE.
Quindi ne consegue che per te è inutile.

Poi se vuoi usarla per forza puoi, non è che succede niente. Ma non ti serve!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 14:04   #19686
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio!

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)
Ma qui ora si parla di DEcodifica... non ci capisco più niente. Mi sa che mi ritiro
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 14:06   #19687
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma qui ora si parla di DEcodifica... non ci capisco più niente. Mi sa che mi ritiro

Appunto... di DEcodifica... che fanno solo le VECCHIE x-fi...

Quindi, se uno ha una NUOVA x-fi (titanium pci-ex) e un impianto ANALOGICO: non può fare DEcodifica, mentre la CODIFICA (che può fare) è del tutto inutile/superflua
Old 20-11-2009, 14:07   #19688
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:

più ne parliamo e più mi salgono dubbi... io dalla scheda audio titanium all'ampli ho QUATTRO cavi che si connettono 4 in entrata e 4 in uscita dalla scheda audio. ora mi chiedo per guardare un film io di solito non uso nessuna codifica o decodifica, disattivo tutto e lascio uscire il segnale 5.1 alle casse che sono 7.1 cosi com'è. sbaglio qualcosa?
Old 20-11-2009, 14:10   #19689
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Non ci sto capendo un beneamato

Mi sa che impossibile prima si deve fare qualche lettura sull'argomento, credo che tu abbia seriamente le idee confuse.

Dolby/dts: formati digitali multicanale

I diffusori, sono 5, sono analogici, puoi collegare quel cacchio che vuoi dal pc al sub woofer o amplificatore che sia, puoi decodificare il dolby o inviarlo in digitale alle casse.

Fatto sta che le casse digitali non esistono

Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono il digitale.
Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono digitale e analogico (i 6 cavetti RCA, o tre cavi jack 2.5 che dir si voglia).
Esistono gli amplificatori (anche i kit di casse li hanno, sono integrati nel subwoofer), ci entri in analogico, con RCA solitamente.
Esistono gli amplificatori con decoder dolby e dts incorporato, ci entri in analogico se sono di fascia alta, altrimenti solo in digitale.
Ovviamente se ci entri in analogico quello che arriva all'ampli non è dolby, sono semplicemente 6 flussi audio mono da amplificare.

Fatto sta che da ampli (o dal subwoofer) alle casse ci si arriva con cavi di potenza, e quelli non sono digitali certamente dato che le casse sono analogiche, che io sappia in tutti i sistemi audio nel mondo.
Old 20-11-2009, 14:16   #19690
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Non ci sto capendo un beneamato

Mi sa che impossibile prima si deve fare qualche lettura sull'argomento, credo che tu abbia seriamente le idee confuse.

Dolby/dts: formati digitali multicanale

I diffusori, sono 5, sono analogici, puoi collegare quel cacchio che vuoi dal pc al sub woofer o amplificatore che sia, puoi decodificare il dolby o inviarlo in digitale alle casse.

Fatto sta che le casse digitali non esistono

Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono il digitale.
Esistono i kit di casse con decoder incorporato che digeriscono digitale e analogico (i 6 cavetti RCA, o tre cavi jack 2.5 che dir si voglia).
Esistono gli amplificatori (anche i kit di casse li hanno, sono integrati nel subwoofer), ci entri in analogico, con RCA solitamente.
Esistono gli amplificatori con decoder dolby e dts incorporato, ci entri in analogico se sono di fascia alta, altrimenti solo in digitale.
Ovviamente se ci entri in analogico quello che arriva all'ampli non è dolby, sono semplicemente 6 flussi audio mono da amplificare.

Fatto sta che da ampli (o dal subwoofer) alle casse ci si arriva con cavi di potenza, e quelli non sono digitali certamente dato che le casse sono analogiche, che io sappia in tutti i sistemi audio nel mondo.
no i miei diffusori sono 7! è per questo che mi chiedevo cosa accade quando guardo un film con flusso audio 5.1.. cosa devo fare per sentirlo in dolby con le casse che ho? tu hai parlato di 6 flussi in mono da amplificare, come faccio a vedere se ho quei flussi o no?
Old 20-11-2009, 14:16   #19691
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

ok ok.... tu usi questo, giusto?!

La tua x-fi ha 4 uscite... quindi ok....

Resta comuqnue un impianto ANALOGICO!

Tu... se vedi un DVD tramite un software (tipo WinDVD o POwerDVD) in cui selezioni un'uscita audio 7.1 ci penserà il software di riproduzione a DEcodificare il segnale DTS/DD...

Se invece avessi una vecchia scheda x-fi potresti selezionare l'uscita S/pdif dal software (WinDVD o PowerDVD) e ci pensa la scheda a DEcodificare il segnale...

Quindi... se tu hai impostato il player DVD con un impianto 7.1 sei a posto...
Old 20-11-2009, 14:20   #19692
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
ok ok.... tu usi questo, giusto?!

La tua x-fi ha 4 uscite... quindi ok....

Resta comuqnue un impianto ANALOGICO!

Tu... se vedi un DVD tramite un software (tipo WinDVD o POwerDVD) in cui selezioni un'uscita audio 7.1 ci penserà il software di riproduzione a DEcodificare il segnale DTS/DD...

Se invece avessi una vecchia scheda x-fi potresti selezionare l'uscita S/pdif dal software (WinDVD o PowerDVD) e ci pensa la scheda a DEcodificare il segnale...

Quindi... se tu hai impostato il player DVD con un impianto 7.1 sei a posto...

si si uso proprio quelli! ma fammi capire quindi con la mia titanium niente audio processing via hardware?? e sopratutto niente dolby ? ma solo flussi mono?
Old 20-11-2009, 14:21   #19693
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
quindi con la mia titanium niente audio processing via hardware??
ESATTOOOOO!!!!

(suono di campane a festa!)

o meglio: non puoi fare DEcodifica DD e DTS ma puoi fare la codifica DDL e DTSConnect... che però non ti servono a una mazza di niente...
Old 20-11-2009, 14:25   #19694
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
ESATTOOOOO!!!!

(suono di campane a festa!)

o meglio: non puoi fare DEcodifica DD e DTS ma puoi fare la codifica DDL e DTSConnect... che però non ti servono a una mazza di niente...
IN PRATICA HO FATTO UNA STRONZ... a prendermi la titanium per le mie T7900??!
Old 20-11-2009, 14:30   #19695
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
IN PRATICA HO FATTO UNA STRONZ... a prendermi la titanium per le mie T7900??!
Sì e no...
no, nel senso che è una buona scheda con feature interessanti in ambito ludico (EAX o OpenAL) e con una buona qualità audio...
sì, nel senso che se prendevi una xtreme music usata probabilmente spendevi la metà e ne potevi sfruttare la decodifica hardware...

Ripeto: non è comunque nulla di tragico usare AC3Filter o il decoder di PowerDVD/WinDVD!
Old 20-11-2009, 14:34   #19696
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Sì e no...
no, nel senso che è una buona scheda con feature interessanti in ambito ludico (EAX o OpenAL) e con una buona qualità audio...
sì, nel senso che se prendevi una xtreme music usata probabilmente spendevi la metà e ne potevi sfruttare la decodifica hardware...

Ripeto: non è comunque nulla di tragico usare AC3Filter o il decoder di PowerDVD/WinDVD!
avrei altre domande

1) L'EAX? sarebbero quegli effetti tipo ECO ? come li attivo? sono quelli preimpostati dalla x-fi tipo "jazz club" ecc??

2) per l'open al ci pensa nel caso ALchemy?

3) il media player classic presente nei codec k-lite full pack va bene per la decodifica?

Ultima modifica di Impossibile : 20-11-2009 alle 14:38.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:18   #19697
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
no i miei diffusori sono 7! è per questo che mi chiedevo cosa accade quando guardo un film con flusso audio 5.1.. cosa devo fare per sentirlo in dolby con le casse che ho? tu hai parlato di 6 flussi in mono da amplificare, come faccio a vedere se ho quei flussi o no?
Possono essere anche 12, se un film è in 5.1 lo sentirai in 5.1, a meno di non disporre di matrici di decodifica che si "inventano" i flussi mancanti.
Cosa un po' schifosa a mio avviso. Se un suono non c'è, che quella cassa taccia.

I flussi li hai per forza, se senti qualche suono provenire dalle tue casse
E' il tuo pc che si occupa di trasformare il tutto in n flussi mono da inviare al tuo amplificatore (nel tuo caso il subwoofer).
Come se ne occupi ti importa poco, un tempo la decodifica era pesante, e qualsiasi scheda la facesse in hardware era cosa buona e giusta.
Ora dolby digital o dvd vengono decodificati con la cpu al 20% nel peggiore dei casi, sia per la potenza delle nuove cpu sia per le istruzioni presenti.

Se hai 7.1 e vuoi vederti un film in 7.1 devi prima trovarlo
Io tra tutti i film che ho visto, originali e non ( ), non ho mai visto accendersi sull'amplificatore il segno Dolby Digital EX (sarebbe il 7.1 mi pare).
Solo un trailer THX che scaricai dal sito THX per la messa a punto dell'impianto fece accendere la spia.

Cmq mettiti l'animo in pace, basta paranoie, gioca e guarda film

P.s. Dimenticavo:
Non esistono casse che sono compatibili con dolby.
Le casse servono a riprodurre flussi, ogni cassa un flusso a meno di strane matrici.
Il tuo impianto è compatibile con dolby digital nel senso che ne consente una corretta riproduzione, disponendo di un pc adatto che effettui la decodifica.
La differenza tra il tuo impianto e uno digitale è la fase prima, nel tuo caso se ne occupa il pc, nel caso di un kit digitale arrivi all'amplificatore in digitale, e se ne occupa poi l'ampli di decodificare e smistare il tutto.

Non esistono casse dolby digital, solo decoder compatibili
Il tuo decoder è il pc, tramite programma, tramite media player classico, se avessi avuto una extreme music il decoding l'avrebbe fatto lei in hardaware, ma il il punto principale è CHISSENEFREGA!

Comunque non puoi far impazzire le persone, potresti darti una lettura a wikipedia e schiarirti le idee prima di sparare a vanvera, nessuno nasce "imparato"

Ultima modifica di S1©kßø¥ : 20-11-2009 alle 17:45.
S1©kßø¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 17:37   #19698
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
ciao!
mi succede un fatto strano cioè che il volume non risponde più ai comandi!
allora, ho vista64sp2 aggiornato, x-fi titanium fatality champ ed e tastiera multimediale col controllo volume. dalla tastiera vedo l'indicatore del volume che sale o scende a seconda di come lo muovo ma effettivamente il volume del suono non cambia ma devo andare sull'icona dell'altoparlante, cliccare 1 volta poi cliccare su mixer e poi muovere l'indicatore del programma interessato. se muovo solo l'indicatore del livello generale il volume non cambia. é un bug? si può risolvere in qualche modo? grazie!
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 19:01   #19699
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Possono essere anche 12, se un film è in 5.1 lo sentirai in 5.1, a meno di non disporre di matrici di decodifica che si "inventano" i flussi mancanti.
Cosa un po' schifosa a mio avviso. Se un suono non c'è, che quella cassa taccia.

I flussi li hai per forza, se senti qualche suono provenire dalle tue casse
E' il tuo pc che si occupa di trasformare il tutto in n flussi mono da inviare al tuo amplificatore (nel tuo caso il subwoofer).
Come se ne occupi ti importa poco, un tempo la decodifica era pesante, e qualsiasi scheda la facesse in hardware era cosa buona e giusta.
Ora dolby digital o dvd vengono decodificati con la cpu al 20% nel peggiore dei casi, sia per la potenza delle nuove cpu sia per le istruzioni presenti.

Se hai 7.1 e vuoi vederti un film in 7.1 devi prima trovarlo
Io tra tutti i film che ho visto, originali e non ( ), non ho mai visto accendersi sull'amplificatore il segno Dolby Digital EX (sarebbe il 7.1 mi pare).
Solo un trailer THX che scaricai dal sito THX per la messa a punto dell'impianto fece accendere la spia.

Cmq mettiti l'animo in pace, basta paranoie, gioca e guarda film

P.s. Dimenticavo:
Non esistono casse che sono compatibili con dolby.
Le casse servono a riprodurre flussi, ogni cassa un flusso a meno di strane matrici.
Il tuo impianto è compatibile con dolby digital nel senso che ne consente una corretta riproduzione, disponendo di un pc adatto che effettui la decodifica.
La differenza tra il tuo impianto e uno digitale è la fase prima, nel tuo caso se ne occupa il pc, nel caso di un kit digitale arrivi all'amplificatore in digitale, e se ne occupa poi l'ampli di decodificare e smistare il tutto.

Non esistono casse dolby digital, solo decoder compatibili
Il tuo decoder è il pc, tramite programma, tramite media player classico, se avessi avuto una extreme music il decoding l'avrebbe fatto lei in hardaware, ma il il punto principale è CHISSENEFREGA!

Comunque non puoi far impazzire le persone, potresti darti una lettura a wikipedia e schiarirti le idee prima di sparare a vanvera, nessuno nasce "imparato"
Quotazio
peccato che tra una settimana saremo da capo,
perche' nessuno leggera' il post.
Old 20-11-2009, 21:53   #19700
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Assistenza, please!

Oggi ho montato una Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series con frontalino I/O. Il montaggio ha richiesto meno tempo dello scatolamento. In circa cinque minuti avevo già riacceso il PC e iniziato l’installazione dei driver dal CD-ROM.
Finita l’installazione, ho fatto scaricato gli aggiornamenti tramite Creative Software AutoUpdate, così da avere la piena compatibilità con Windows 7 Ultimate a 64 bit.

Domanda: come si scarica PowerDVD? Cliccando su GetPDVD, ricevo errore 1002. Cliccando su PDVDupg, invece, non succede niente. Ho provato con PowerDVD 7 e 9 Trial.
Il primo non funzionava neanche con la precedente scheda audio, probabilmente perché antipatico a Windows 7 (esiste un solo 7! ), il secondo non mi permette di accedere alle impostazioni, sennò si chiude.

Ultima modifica di corgiov : 20-11-2009 alle 22:02.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Sony Bank vuole emettere una stablecoin:...
È tra i robot aspirapolvere più potenti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian