Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2009, 10:30   #19661
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
Sinceramente non ho capito un ca**o!
In parole + semplici?
PS Il mio ampli ha entrate digitali ed anche analogiche (5.1).
In altre parole dipende da quanto hai speso per ampli+casse, da quanta voglia di vedere cavetti in giro tu abbia, e anche dal fatto se hai acquistato o meno il pacchetto DDL+DTS.
Se hai speso meno di 1500€ puoi tranquillamente infischiartene.
Se non hai ancora acquistato il pacchetto, contattami via PM
Old 17-11-2009, 12:38   #19662
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
In altre parole dipende da quanto hai speso per ampli+casse, da quanta voglia di vedere cavetti in giro tu abbia, e anche dal fatto se hai acquistato o meno il pacchetto DDL+DTS.
Essssaggerato
Non è che se non ha delle casse di quel livello, è giusto peggiorare ancora le cose alterando il segnale. Secondo me, oltre i 600€ ne vale la pena, o comunque non vale la pena peggiorarsi il segnale.
Anche perchè le entrate analogiche le ha pagate. Ha la fortuna di averle (non tutti ce l'hanno anche con impianti di una certa cifra), e non le deve sfruttare?

Boh vabbè, deve decidere lui, ma io sono del parere che dovrebbe sfruttarle

Poi vabbè... se l'ha comprato di seconda mano e ha speso 300€ il calcolo in euro non conta un cavolo
Secondo me, a prescindere dall'impianto che ha, se ha le entrate analogiche è meglio usare quelle (poi dipende dall'importanza che dai all'audio... allora forse uno se ne può infischiare in taluni casi).

Anche perchè poi è paradossale usare il DAC integrato (usando l'uscita digitale invece che analogica) di un amplificatore/impiantino "economico", e non usarlo in un impianto costoso.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2009, 15:16   #19663
il_capitano
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Bari
Quote:
Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Essssaggerato
Non è che se non ha delle casse di quel livello, è giusto peggiorare ancora le cose alterando il segnale. Secondo me, oltre i 600€ ne vale la pena, o comunque non vale la pena peggiorarsi il segnale.
Anche perchè le entrate analogiche le ha pagate. Ha la fortuna di averle (non tutti ce l'hanno anche con impianti di una certa cifra), e non le deve sfruttare?

Boh vabbè, deve decidere lui, ma io sono del parere che dovrebbe sfruttarle

Poi vabbè... se l'ha comprato di seconda mano e ha speso 300€ il calcolo in euro non conta un cavolo
Secondo me, a prescindere dall'impianto che ha, se ha le entrate analogiche è meglio usare quelle (poi dipende dall'importanza che dai all'audio... allora forse uno se ne può infischiare in taluni casi).

Anche perchè poi è paradossale usare il DAC integrato (usando l'uscita digitale invece che analogica) di un amplificatore/impiantino "economico", e non usarlo in un impianto costoso.
1* Per il mio impianto Home Theater ho speso circa 500 € (lo vedete in firma): nulla di eccezionale, ma per me è più che sufficiente.
2* Il pc ce l'ho collegato sia in digitale coassiale che in analogico al suddetto amplificatore.
3* Il pacchetto ddl (no dts) l'ho acquistato ma un mp mi farebbe comodo
4* Ho Windows XP.
Cooler Master Cosmos 1000/Tagan PipeRock TG800-BZ (800W)/Intel i7 860/Gigabyte P55A UD5 + Noctua NH-U12P SE2/G.Skill ECO 12GB DDR3 7-7-7-21 2T/Samsung 830 256GB + WD RE3 1TB + WD RE4 2TB Sata2/Sapphire Ati HD7970 Vapor-X 3GB gddr5/Creative X-Fi Xtreme Music/Kenwood 6.1 KRF V6090D + Jbl 6.1 200.6/Linksys X3500/Logitech Cordless Optical TrackMan/Razer Mamba/Logitech K800/Dell 2709W 1920x1200/Htc One
il_capitano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 01:11   #19664
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da il_capitano Guarda i messaggi
1* Per il mio impianto Home Theater ho speso circa 500 € (lo vedete in firma): nulla di eccezionale, ma per me è più che sufficiente.
2* Il pc ce l'ho collegato sia in digitale coassiale che in analogico al suddetto amplificatore.
3* Il pacchetto ddl (no dts) l'ho acquistato ma un mp mi farebbe comodo
4* Ho Windows XP.
Non era una critica a chi spende o ha poco da spendere in un impianto hifi, era un punto di riferimento pressapoco sulla cifra da cui bisognerebbe partire per porsi poi dei problemi sulla fonte.
P.s. mi avanza cmq il connettore ottico/coassiale compatibile con la x-fi modello PCI, se ti interessa mandami un PM, io ho preso una titanium
Old 20-11-2009, 10:53   #19665
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
la titanium non ha la decodifica DD e DTS giusto? ma se non ho capito male questo genere di codifica è inutile per chi possiede delle casse 7.1 collegate con cavo RCA come le T7900?

Ultima modifica di Impossibile : 20-11-2009 alle 11:10.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 11:59   #19666
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
la titanium non ha la decodifica DD e DTS giusto? ma se non ho capito male questo genere di codifica è inutile per chi possiede delle casse 7.1 collegate con cavo RCA come le T7900?
teoricamente è utile a chiunque abbia casse collegate in analogico, parliamo di decodifica in hardware, non di COdifica.

Praticamente è inutile a tutti, considerando le potenze delle cpu odierne.
Old 20-11-2009, 12:30   #19667
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
teoricamente è utile a chiunque abbia casse collegate in analogico, parliamo di decodifica in hardware, non di COdifica.

Praticamente è inutile a tutti, considerando le potenze delle cpu odierne.
in firma hai la decodifica pack DDL DTS ma la titanium non la ha già di suo?

in pratica a me sarebbe inutile la COdifica DD giusto?
Old 20-11-2009, 12:35   #19668
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
in firma hai la decodifica pack DDL DTS ma la titanium non la ha già di suo?
No... la titanium ha di suo la COdifica DTSc e DDL.... la DEcodifica DD e DTS ce l'hanno le vecchie x-fi PCI... c'è tutto spiegato nel PRIMO post di questa discussione!
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 12:40   #19669
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
No... la titanium ha di suo la COdifica DTSc e DDL.... la DEcodifica DD e DTS ce l'hanno le vecchie x-fi PCI... c'è tutto spiegato nel PRIMO post di questa discussione!

si si letto da tempo ^^ ma mi sono confuso nello scrivere.

Cmq la DEcodifica DD e DTS sulla titanium (sempre amesso che si possa mettere) con casse in RCA T7900 serve o no?
e la codifica DDL e DTS c se non ho capito male è inutile con cassettine per pc come le mie, visto che hanno già tutti i singoli canali.
Old 20-11-2009, 12:41   #19670
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
non seguo da tempo l'argomento, ma le eax sono per sempre perse anche sotto win 7?

qualcuno con curoe mi spiegherebbe che sviluppi audio ci sono in atto.....

Grazie!
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 12:48   #19671
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
si si letto da tempo ^^ ma mi sono confuso nello scrivere.

Cmq la DEcodifica DD e DTS sulla titanium (sempre amesso che si possa mettere) con casse in RCA T7900 serve o no?
e la codifica DDL e DTS c se non ho capito male è inutile con cassettine per pc come le mie, visto che hanno già tutti i singoli canali.
Mi sembra di capire che pensi che ascoltare in DDL o DTS ne guadagni in qualità. Sbagli, semmai perdi qualità.
La codifica serve per chi non ha gli ingressi analogici nell'impianto, e vuole avere il multicanale usando l'entrata digitale.
Se hai delle "cassettine" potresti non sentire la perdita di qualità, ma comunque questa decade.

Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
non seguo da tempo l'argomento, ma le eax sono per sempre perse anche sotto win 7?

qualcuno con curoe mi spiegherebbe che sviluppi audio ci sono in atto.....

Grazie!
Non uso seven, ma non mi risulta affatto che nemmeno su vista l'eax venga perso.
Soprattutto i giochi in OpenAL funzionano tutti alla perfezione (per quanto riguarda l'audio).
Per il resto, il driver alchemy ha risolto il problema da tempo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 20-11-2009, 12:52   #19672
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Mi sembra di capire che pensi che ascoltare in DDL o DTS ne guadagni in qualità. Sbagli, semmai perdi qualità.
La codifica serve per chi non ha gli ingressi analogici nell'impianto, e vuole avere il multicanale usando l'entrata digitale.
Se hai delle "cassettine" potresti non sentire la perdita di qualità, ma comunque questa decade.

Non uso seven, ma non mi risulta affatto che nemmeno su vista l'eax venga perso.
Soprattutto i giochi in OpenAL funzionano tutti alla perfezione (per quanto riguarda l'audio).
Per il resto, il driver alchemy ha risolto il problema da tempo.
no no ti sembra male, + tosto cercavo di ben capire se quetste DE e CO difiche servissero per le mie cassettine. insomma SI O NO??
Old 20-11-2009, 13:02   #19673
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
no no ti sembra male, + tosto cercavo di ben capire se quetste DE e CO difiche servissero per le mie cassettine. insomma SI O NO??
Beh allora come non detto
Ma allora non vedo il senso della tua domanda.
Sai a cosa serve la codifica ?
Ottieni già lo stesso risultato (hai connessioni analogiche) ?
La qualità come ho detto è inferiore!

Risposta? Insomma vedi tu, mi sembra che hai tutto per decidere.
Se vuoi un consiglio, per semplicità lo terrei in analogico e stop (senza andare a parlare di qualità ecc), perchè così dovrebbe essere. Il DD lasciamolo ai film in DVD.
Old 20-11-2009, 13:15   #19674
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Beh allora come non detto
Ma allora non vedo il senso della tua domanda.
Sai a cosa serve la codifica ?
Ottieni già lo stesso risultato (hai connessioni analogiche) ?
La qualità come ho detto è inferiore!

Risposta? Insomma vedi tu, mi sembra che hai tutto per decidere.
Se vuoi un consiglio, per semplicità lo terrei in analogico e stop (senza andare a parlare di qualità ecc), perchè così dovrebbe essere. Il DD lasciamolo ai film in DVD.
ripeto ho le T7900 collegate in RCA. ancora non ho capito se usarle o meno.
Old 20-11-2009, 13:19   #19675
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

(cribbio!)

Dalla prima pagina

Quote:

In sintesi:

1. DD e DTS: decoder (vecchie schede X-fi su PCI)

es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio con casse digitali (già dotate di decoder proprietario, tipo le logitech Z-5400)

2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica
Quindi se tu hai casse con decoder digitale, ti serve solo la seconda feature...

Ultima modifica di Raven : 20-11-2009 alle 13:22.
Old 20-11-2009, 13:23   #19676
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
(cribbio!)

Dalla prima pagina

Quindi se tu hai casse con decoder digitale, ti serve solo la seconda feature...
2. DDL e DTS Connect: encoder (nuove schede x-fi su pci-ex, ma anche le vecchie schede X-fi su PCI se si ha comprato il pack)

es: se hai un impianto digitale, serve per codificare in digitale il segnale multicanale EAX (analogico) dei giochi per sfruttarne le caratteristiche anche su questo tipo di casse (altrimenti destinate ad avere un normale segnale stereo)

--> E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!

Ultima modifica di Impossibile : 20-11-2009 alle 13:28.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2009, 13:30   #19677
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
che decoder hanno le T7900?
Ho controllato adesso le t7900... sono casse modello Inspire ANALOGICHE... come diavolo è possibile che tu le abbia collegate con un cavo RCA?!

Comunque... se sono davvero analogiche allora ti serve la PRIMA feature per poter decodificare DD e DTS... (o usare AC3 filter o ancora l'apposito decoder dei programmi di visione dei dvd)
Old 20-11-2009, 13:43   #19678
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:

ma se li c'è scritto che è inutile per chi ha casse come le T7700 (uguali alle T7900)!!!
il cavo RCA

viene utilizzato per le connessioni in analogico, o sto impazzendo io??
http://it.wikipedia.org/wiki/Connettore_RCA

le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.
Old 20-11-2009, 13:58   #19679
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
le mie cassettine sono tutte connesse all'ampli in rca suddivisi secondo i vari canali.
ah ok... parli dei cavi che vanno dall'ampli alla casse... NON dei cavi che dal pc vanno all'ampli e che quindi sono i classici 3 jack colorati verde nero arancio!

(io ho collegato le mia z-5500 digitali proprio con un cavo RCA http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Composite.jpg oltre alle normali connessioni analogiche!)

Allora a te servirebbe proprio la vecchia versione di x-fi... ma non è certo strettamente necessaria (Ac3 filter fa comunque un ottimo lavoro)
Old 20-11-2009, 14:00   #19680
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ci dev'essere qualcosa che non ci è chiaro, perchè non riesco a capire la logica dei tuoi post

Tu hai l'impianto connesso in analogico, almeno così hai detto. Poi se usi RCA... jack... non ci interessa (ai fini di questa discussione sulla codifica). Io ho capito che ora ce l'hai connesso in analogico.

Quindi data la frase detta in mille modi, ma l'originale in prima pagina è:
E' una feature inutile per chi ha un impianto audio analogico (es: Creative Inspire 7700 o 5100) che già riceve un segnale multicanale tramite la connessione analogica

dovrebbe toglierti il dubbio.

Ricapitolo. Tu hai un impianto collegato in analogico. Lì c'è scritto che se hai un impianto audio analogico, è UNA FEATURE INUTILE.
Quindi ne consegue che per te è inutile.

Poi se vuoi usarla per forza puoi, non è che succede niente. Ma non ti serve!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Dopo l'atterraggio, il razzo spaziale ci...
Godox lancia due accessori per fotografi...
Nova Lake-S da 28 core a 296 W: pi&ugrav...
Adobe Firefly rende disponibili per tutt...
Si torna a lavoro, e torna disponibile E...
PlayStation 6 e Xbox Project Helix verso...
Oltre un terzo delle pagine web pubblica...
Bosoni e fermioni nella stessa goccia: i...
Guerra alle targhe polacche: diventer&ag...
LinkedIn, oltre un milione di utenti ha ...
Odissea oltre 1,34 miliardi: nessun viet...
Il robot impara gesti osservando per poc...
Windows 11, chi ha rotto i giochi? Micro...
Golden Axe diventa una serie animata com...
HyperX presenta Cloud Alpha Air, le prim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian