Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2009, 00:26   #19321
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
prima ho aperto più volte il gioco " NFS Shift" ed ho notato due cose:

-se vi entro selezionando l'ucita SPDIF (quindi in ottico ottenendo un suono solo stereo) si sente identico a come lo sento se ci entro in analogico (però qui ho il vantaggio di averei il 5.1!)
-se entro nel gioco attivando la codifica DTS e amplificatore settato ovviamente su uscita ottica, ecco che il suono appare leggermente più ruvido, non saprei come spiegarvelo (oserei dire "gracchiante" ma è un termine enormenete esagerato!), fa la stessa cosa con la codifica DDL...

insomma a me ste codifiche mi sembrano un po' una sòla! Non perchè si senta male, ma perchè stravolgono il suono: se in analogico e ottico ("puro") si sente in un modo, perchè con la codifica si sente in un altro?
Evidentemente il DAC delle Z5500 non è tutto questo granchè, non dare la colpa al DDL / DTS connect, con il mio amplificatore ad esempio si sente magnificamente
Old 17-10-2009, 01:09   #19322
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Concordo con S1©kßø¥, mi sembra difficile che durante
l'encoding in DTS il suono venga portato in distorsione, cosa che vedo piu'
probabile con la conversione digitale/analogica dello z-5500.

Ultima modifica di mentalrey : 17-10-2009 alle 01:12.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 08:22   #19323
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Evidentemente il DAC delle Z5500 non è tutto questo granchè, non dare la colpa al DDL / DTS connect, con il mio amplificatore ad esempio si sente magnificamente
Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Concordo con S1©kßø¥, mi sembra difficile che durante
l'encoding in DTS il suono venga portato in distorsione, cosa che vedo piu'
probabile con la conversione digitale/analogica dello z-5500.
Invece io vedo più probabile qualche pasticcio a livello di impostazioni, driver o cavi... ho usato per tanto tempo le Z-5500 con il DDL attivo e si sentiva sempre da paura, sia con i DVD che i DivX, ma anche la musica in MP3 o CD... mai in filo di distorsione!
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 09:46   #19324
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
io veramente non ho toccato nulla...unica cosa posso provare a togliere il dts e dll pack del support pack 2.0 di daniel_K e mettere quelli ufficiali per vista 64bit! dato che per win 7 sul sito creative non esitono!
Old 17-10-2009, 13:22   #19325
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
io veramente non ho toccato nulla...unica cosa posso provare a togliere il dts e dll pack del support pack 2.0 di daniel_K e mettere quelli ufficiali per vista 64bit! dato che per win 7 sul sito creative non esitono!
è meglio il support pack o quelli "originali di vista?
Old 17-10-2009, 14:03   #19326
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Raga,
ho montato la X-FI Titanium pci-e bulk (quellacon 16 mb di ram) su Seven x64, installato i driver del cd, aggiornato il tutto tramite utility creative, e tutto va a meraviglia, tranne con k-lite codec, che mentre prima funzionava (con la vecchia SB zs), ora non c'è più audio..
Qualcuno ne sa qualcosa?
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:12   #19327
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
hai disinstallato il k-lite prima di togliere la scheda audio? Se non l'hai fatto disinstalla ora, riavvia e reinstalla, può darsi che i -non mi viene il termine maledizione - siano associati ancora alla vecchia scheda audio. Una re installazione del K-lite dovrebbe risolvere tutto
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:22   #19328
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da DrossBelly Guarda i messaggi
hai disinstallato il k-lite prima di togliere la scheda audio? Se non l'hai fatto disinstalla ora, riavvia e reinstalla, può darsi che i -non mi viene il termine maledizione - ....
I codec?
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 14:44   #19329
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
I codec?
Si, quelli..

Ho cambiato hardware, ho formattato e reinstallato tutto da capo..
Old 17-10-2009, 15:23   #19330
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
è meglio il support pack o quelli "originali di vista?
io, molto saggiamente, ho formattato e rimesso un immagine del disco che avevo di 20giorni fa quando avevo installato solo gli ultimi drivers ufficiali creative per win 7 presi dal sito creative (ci sono già quelli per Seven).
Poi tramite l'update della creative ho scaricato l'unità di avvio console!
Infine dal dvd della creative ho installato il pannello volume e la console THX!

Penso che installazione più pulita non si possa fare! i

pacchetti DTS e DDL non l'ho installati, aspetterò che escano quelli ufficiali per win 7, tanto per quello che li uso!
Old 17-10-2009, 21:36   #19331
enryko.rm
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
sera ragazzi...ho visto che nei post precedenti sconsigliavate l'uso dei pax...perche?

vi spiego... ho un X-FI platinum (primo modello senza dissipatore) da molto e non sono mai riuscito a farla funzionare...con ogni tipo di driver la installavo funzionava per una 10 di minuti poi iniziava a gracchiare ogni tanto per poi arrivare al punto che ogni suono emesso era un gracchio...ho rinunciato...in questi giorni mi sono messo alla ricerca di driver di 3parti...e ho trovato i pax 1.30...l'ho messi e ora funziona tutto bene....è tutto il giorno che non gracchia, la latenza e bassa, il vari effetti crystalizer, effetti eax...funziona tutto tranne che l'uscita cuffie sul bay frontale...non emette suoni...mentre prima quando gracchiava la scheda la stessa uscita per le cuffie funzionava perfettamente...l'ingresso mic frontale invece va a meraviglia sia ora che quando gracchiava...

ora ho letto dell'esistenza del pack 2.0 che dite faccio 1 tentativo con quello?

grazie in anticipo...
enryko.rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 22:05   #19332
Pepolus
Senior Member

L'Avatar di Pepolus

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Catania
ragazzi buonasera,
ho un problema, non sono sicuro sia dovuto alla mia sound blaster x fi xtreme gamer fatality pro, ma vorrei chiedervi un parere: in passato ho avuto problemi di freeze casuali, il 3 ottobre ho formattato, ad oggi niente blocchi, poco fa giocavo con silent hunter 4 (originale eh! ), durante il gioco, prima si è interrotto l'audio, nessun suono, il gioco funzionava ancora ma il puntatore del mouse andava a rilento, poi freeze! ho dovuto resettare...vedevo in gestione dispositivi che il driver che uso (dicembre 2008, l'ultimo del giugno 2009 mi ha dato un problema strano e non lo uso, in fase di spegnimento del pc, rallentava tutto anche di diversi minuti, ma poi il pc si spegneva, con questi che uso ora, si spegne tutto subito) ha firma digitale Creative, ma non Microsoft, se vado in dxdiag, mi diche "no" sotto "whql"....potrebbe essere questo? temo sia l'audio, perchè in passato i freeze in genere avvenivano quando c'era l'audio in esecuzione...è assurdo che per 15gg va tutto alla grande, poi si blocca....anche in passato si freezava ogni 12-14 giorni, MAI ogni giorno o ogni 2-3gg....cosa mi dite? un saluto a tutti...
AMD Ryzen 7 3700X - Asus Prime x570-P - Hyperx 16GB 4266Mhz CL19 HX442C19PB3K2/16 - AMD Sapphire Nitro RX 480 8GB - Kingston M.2 A2000 500GB - Corsair CS650M 650W Gold - ITEK Byzon Advanced - Samsung 24'' LED FHD - Windows 10 Pro x64
Pepolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 22:29   #19333
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da enryko.rm Guarda i messaggi
sera ragazzi...ho visto che nei post precedenti sconsigliavate l'uso dei pax...perche?

vi spiego... ho un X-FI platinum (primo modello senza dissipatore) da molto e non sono mai riuscito a farla funzionare...con ogni tipo di driver la installavo funzionava per una 10 di minuti poi iniziava a gracchiare ogni tanto per poi arrivare al punto che ogni suono emesso era un gracchio...ho rinunciato...in questi giorni mi sono messo alla ricerca di driver di 3parti...e ho trovato i pax 1.30...l'ho messi e ora funziona tutto bene....è tutto il giorno che non gracchia, la latenza e bassa, il vari effetti crystalizer, effetti eax...funziona tutto tranne che l'uscita cuffie sul bay frontale...non emette suoni...mentre prima quando gracchiava la scheda la stessa uscita per le cuffie funzionava perfettamente...l'ingresso mic frontale invece va a meraviglia sia ora che quando gracchiava...

ora ho letto dell'esistenza del pack 2.0 che dite faccio 1 tentativo con quello?

grazie in anticipo...
mai pensato di portarla in assistenza ?
Old 17-10-2009, 23:12   #19334
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da enryko.rm Guarda i messaggi

grazie in anticipo...
hai mai provato a metterci un dissipatore qualunque sul chip? se l'hanno aggiunto è perchè dava problemi di riscaldamento, e poichè il tuo problema veniva dopo un tot di utilizzo si può ipotizzare che sia collegato ad un surriscaldamento della scheda
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 23:25   #19335
Pelvix
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Raga,
ho montato la X-FI Titanium pci-e bulk (quellacon 16 mb di ram) su Seven x64, installato i driver del cd, aggiornato il tutto tramite utility creative, e tutto va a meraviglia, tranne con k-lite codec, che mentre prima funzionava (con la vecchia SB zs), ora non c'è più audio..
Qualcuno ne sa qualcosa?
Old 18-10-2009, 09:08   #19336
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
hai mai provato a metterci un dissipatore qualunque sul chip? se l'hanno aggiunto è perchè dava problemi di riscaldamento, e poichè il tuo problema veniva dopo un tot di utilizzo si può ipotizzare che sia collegato ad un surriscaldamento della scheda
oppure potrebbe + semplicemente posizionare una ventola su la scheda e se la situazione migliora significa che la colpa è del calore e può agire di conseguenza ..

Ultima modifica di Impossibile : 18-10-2009 alle 09:53.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 09:11   #19337
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
i soliti che vogliono avere l'ultima versione di tutto convinti che "l'ultima sia sempre migliore"

mai pensato che il s.o è uscito da "1 settimana" e con ogni probabilità non può esserci la compatibilità con tutto?!
rammenta anche win xp , vista ecc...

Ultima modifica di Impossibile : 18-10-2009 alle 09:53.
Impossibile è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2009, 09:35   #19338
S1©kßø¥
Senior Member

L'Avatar di S1©kßø¥

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Impossibile Guarda i messaggi
i soliti che vogliono avere l'ultima versione di tutto convinti che "l'ultima sia sempre migliore"

mai pensato che il s.o è uscito da "1 settimana" e con ogni probabilità non può esserci la compatibilità con tutto?!
rammenta anche win xp , vista ecc...
Il problema non è l'os nè i driver, sono i K-lite che sono un accrocchio noob-friendly con 1000 problemi di licenza per cercare di riprodurre "tutto".

Io ci impiego un paio d'ore a configurare tutto il sottosistema video, tra filtri e impostazioni di registro e altro, ma poi non ho problemi a riprodurre nulla attraverso Vista Media Center.
Old 18-10-2009, 10:26   #19339
Impossibile
Senior Member

L'Avatar di Impossibile

Quote:
Originariamente inviato da S1©kßø¥ Guarda i messaggi
Il problema non è l'os nè i driver, sono i K-lite che sono un accrocchio noob-friendly con 1000 problemi di licenza per cercare di riprodurre "tutto".

Io ci impiego un paio d'ore a configurare tutto il sottosistema video, tra filtri e impostazioni di registro e altro, ma poi non ho problemi a riprodurre nulla attraverso Vista Media Center.
io li utilizzavo i k-lite ma da quando ho scoperto il k player gli ho letteralmete buttati alla spazzatura
Old 18-10-2009, 10:32   #19340
Pelvix
Senior Member

Beh, allora consigliatemi ei codec da usare con seven 64 bit, ma che siano facili da usare, non sono pratico di settaggi vari...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Nano Banana si espande: l’AI di Google p...
Che fare con i Tesla Cybertruck invendut...
Simucube 3 Sport, Pro e Ultimate ufficia...
Facebook rilancia le offerte di lavoro: ...
Hisense PT1: il cinema in casa con la po...
Pixel 10: come risolvere (forse) i crash...
Plenitude lancia la sua Fibra ottica: fi...
Apple TV+ elimina il 'plus' dal nome: or...
Prezzi da outlet in saldo su 23 articoli...
Death 2 Spotify: a Oakland nasce il movi...
Vivo presenta X300 e X300 Pro: due flags...
iPad mini con chip A17 Pro: potenza da M...
Samsung cresce oltre le attese grazie al...
Microsoft presenta MAI-Image-1, il suo p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian