Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 11:35   #18561
albasnake
Senior Member

L'Avatar di albasnake

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
I suoni programmati in Open AL utilizzano in automatico la X-RAM... quindi sì, la utilizza.

Per quanto riguarda il discorso qualità: sapendo che la scheda audio dispone di memoria aggiuntiva, i programmatori possono utilizzare frequenze di campionamento + alte e quindi avere maggiore qualità... tutto però dipende da come è programmato il gioco, perchè anche in assenza della X-RAM si possono usare gli stessi campioni, magari compressi, per poi farli decomprimere al volo dalla CPU.
Quindi in finale la X-RAM serve principalmente a sgravare la CPU (come già detto) e quanto questo influisca su FPS o sulla fluidità generale del gioco, beh... dipende da vari fattori, legati sia alla piattafomra utilizzata, sia al gioco stesso...
Mi sono informato meglio, soprattutto qui: http://connect.creativelabs.com/open...mers_Guide.pdf, effettivamente hai ragione tu.
Da quanto ho capito tutti i giochi OpenAL usano la X-RAM, anche se sembrerebbe come mera estensione della RAM di sistema per memorizzare buffer audio, e questa la vedo tanto una cosa inutile. Se il gioco lo prevede invece è possibile memorizzare nella X-RAM i suoni già decompressi nel momento del caricamento del gioco (o della mappa, o al primo utilizzo ecc.) scaricando quindi la CPU dal lavoro di decompressione al volo nel momento della riproduzione, e questa potrebbe essere una funzionalità sensata, però quanto peserà mai sulle cpu la decodifica audio? secondo miei test e di altri il vantaggio sembra non esserci.
Resta il fatto che in UT2004 con la patch la X-RAM fa la differenza, non sul framerate, sulla qualità. Però effettivamente è tutto da dimostrare che la stessa qualità non si potrebbe avere senza X-RAM, facile che la patch di UT2k4 sia una trovata pubblicitaria più che una reale soluzione tecnica.

Quote:
Originariamente inviato da Fatal Frame Guarda i messaggi
Quindi le X-RAM non sono totalmente inutili
La sostanza direi che rimane la solita: che sulla carta non sono totalmente inutili, ma all'atto pratico si (a meno che non giochi a UT2004 con la patch).
albasnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:40   #18562
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Iscritto dal: Dec 2005
Città: https://t.me/********
Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Mi ricordo che con l'avvento di Vista , con la X-Fi non veniva più sfruttato il suo processore.

PEr questo ci furono molteplici lamentele e ritardi sui driver ufficiali. Non vorrei ricordarmi male o avere travisato qualcosa.
ma tutte queste x-fi sono schede professionali da hardcore use? riuppo la mia domanda 2 post sopra.
@Crystal Dragon cosa intendi per sdoppiatore, cioe' quale sarebbe il suo fine??
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
thedarkest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 11:47   #18563
term610
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Vicenza
ciao a tutti, ho finito di installare win7 con la titanium Pci-e, scaricato i driver per win 7 ma non riesco a fare funzionare il mic, non me lo rileva, eppure funziona al 100%, sapete sae esiste qualche driver apposito o altro?
grazie
term610 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:03   #18564
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ma tutte queste x-fi sono schede professionali da hardcore use? riuppo la mia domanda 2 post sopra.
@Crystal Dragon cosa intendi per sdoppiatore, cioe' quale sarebbe il suo fine??

l'immagine si spiega da se

P.S: professionali è una parola grossa, vanno bene per il gaming e l'intrattenimento, per l'audio editing ci sono soluzioni con prezzi simili con qualità molto superiore
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:15   #18565
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da albasnake Guarda i messaggi
Mi sono informato meglio, soprattutto qui: http://connect.creativelabs.com/open...mers_Guide.pdf, effettivamente hai ragione tu.
Da quanto ho capito tutti i giochi OpenAL usano la X-RAM, anche se sembrerebbe come mera estensione della RAM di sistema per memorizzare buffer audio, e questa la vedo tanto una cosa inutile. Se il gioco lo prevede invece è possibile memorizzare nella X-RAM i suoni già decompressi nel momento del caricamento del gioco (o della mappa, o al primo utilizzo ecc.) scaricando quindi la CPU dal lavoro di decompressione al volo nel momento della riproduzione, e questa potrebbe essere una funzionalità sensata, però quanto peserà mai sulle cpu la decodifica audio? secondo miei test e di altri il vantaggio sembra non esserci.
Resta il fatto che in UT2004 con la patch la X-RAM fa la differenza, non sul framerate, sulla qualità. Però effettivamente è tutto da dimostrare che la stessa qualità non si potrebbe avere senza X-RAM, facile che la patch di UT2k4 sia una trovata pubblicitaria più che una reale soluzione tecnica.

La sostanza direi che rimane la solita: che sulla carta non sono totalmente inutili, ma all'atto pratico si (a meno che non giochi a UT2004 con la patch).
Evidentemente quando sono uscite le X-Fi c'erano ancora le CPU a un core e 1GB di ram, adesso ci sono i Quad e 4-6GB di RAM ... ovvio che Pc del genere non hanno bisogno dell'aiuto delle X-RAM
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:22   #18566
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi

P.S: professionali è una parola grossa, vanno bene per il gaming e l'intrattenimento, per l'audio editing ci sono soluzioni con prezzi simili con qualità molto superiore
no audioediting non mi interessa, mi interessa ascoltare mp3,fild dvd/dvix etc e giocare, va ottimamente per questo uso vero? a me interessa che sia migliore della mia in primis..
Asus P8Z77-V-LX , Intel i5 3570 Cooled By Thermalright Archon, 8Gb DDr3 1600mhz Corsair Vengeance,PNY Gtx 580 Enthusiast edition OC + Accelero Xtreme Plus 900/1050/1800 ,Corsair AX750,HAF 922,X-Fi Platinum Champion Edition
Old 04-09-2009, 12:26   #18567
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Evidentemente quando sono uscite le X-Fi c'erano ancora le CPU a un core e 1GB di ram, adesso ci sono i Quad e 4-6GB di RAM ... ovvio che Pc del genere non hanno bisogno dell'aiuto delle X-RAM
Non è però solo questione di CPU, tenete anche conto della banda passante della RAM risparmiata e del caricamento da hard-disk dei file... se ad esempio i file audio vengono tenuti nella X-RAM, sicuramente gli accessi al disco si ridurranno.

Ovviamente questo su un PC attuale ha poco impatto, ma cmq un minimo (come dicevo) garantisce + fluidità...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:49   #18568
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:

Queso sdoppiatore io l'ho avuto in bundle con le g500.
Non ho capito come intendevi il suo utilizzo nel post:

Quote:
Va benissimo per te come scheda, cmq non potrai attaccare nessun front panel, quel connettore non è nè ac-97 nè intel-hd compatibile... potrai usare uno sdoppiatore
Capito che per connettere una xfi a un pannello anteriore è imposisbile a meno di farselo da se, quel "potrai usare uno sdoppiatore" come lo devo interpretare?
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 12:56   #18569
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

Capito che per connettere una xfi a un pannello anteriore è imposisbile a meno di farselo da se, quel "potrai usare uno sdoppiatore" come lo devo interpretare?
eh infatti... forse intendeva metterlo sul retro della scheda in modo di attaccarci le cuffie senza dover togliere un canale dell'impianto..
Old 04-09-2009, 12:58   #18570
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Originariamente inviato da The_Saint Guarda i messaggi
Non è però solo questione di CPU, tenete anche conto della banda passante della RAM risparmiata e del caricamento da hard-disk dei file... se ad esempio i file audio vengono tenuti nella X-RAM, sicuramente gli accessi al disco si ridurranno.

Ovviamente questo su un PC attuale ha poco impatto, ma cmq un minimo (come dicevo) garantisce + fluidità...
Ma sei sicuro che questo vantaggio non lo abbia solo in UT2004 ??
Old 04-09-2009, 13:03   #18571
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da signo3d Guarda i messaggi

Se devi collegare casse e cuffie usi quello e il front panel non lo guardi
Old 04-09-2009, 13:10   #18572
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Città: BRESCIA - Trattative: Troppe!

Niente ora è tornato lo steso problema, dopo 20min ke stavo giocando online a COD 5
Possibile ke sti driver facciano così schifo?!
Oppure è la scheda audio ke si scalda troppo?

Dopotutto questi problemi son saltati fuori solo quando ho rimosso la ventola dal NB, ke raffreddava "involontariamente" anke la scheda audio...
AntecX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 13:26   #18573
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AntecX Guarda i messaggi

Niente ora è tornato lo steso problema, dopo 20min ke stavo giocando online a COD 5
Possibile ke sti driver facciano così schifo?!
Oppure è la scheda audio ke si scalda troppo?

Dopotutto questi problemi son saltati fuori solo quando ho rimosso la ventola dal NB, ke raffreddava "involontariamente" anke la scheda audio...
rimettila
Old 04-09-2009, 13:29   #18574
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
rimettila
Che problema ??
Old 04-09-2009, 13:37   #18575
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Quote:
rimettila
Il problema è ke l'ho montata sul pc di un mio amico ke ne aveva estremamente bisogno
Mi scoccierebbe prendrne un'altra, semai stasera provo a rimuovere la cover della X-FI e a mettere una ventola da 120mm ke mi avanza a raffreddarla solo per verificare ke il problema sia quello
Old 04-09-2009, 13:52   #18576
thedarkest
Senior Member

L'Avatar di thedarkest

ho letto che la x-fi xtreme AUDIO e' una x-fi " tarocca" che di x-fi ha solo il nome, e' vero? la GAMER invece e' buona per giocare e ascoltare musica?
Old 04-09-2009, 14:04   #18577
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Il problema è ke l'ho montata sul pc di un mio amico ke ne aveva estremamente bisogno
Mi scoccierebbe prendrne un'altra, semai stasera provo a rimuovere la cover della X-FI e a mettere una ventola da 120mm ke mi avanza a raffreddarla solo per verificare ke il problema sia quello
Questa hai ?? E la cover surriscalda la scheda ??

Quote:
Originariamente inviato da thedarkest Guarda i messaggi
ho letto che la x-fi xtreme AUDIO e' una x-fi " tarocca" che di x-fi ha solo il nome, e' vero? la GAMER invece e' buona per giocare e ascoltare musica?
Sì confermo
Old 04-09-2009, 14:09   #18578
AntecX
Senior Member

L'Avatar di AntecX

Quote:
Questa hai ?? E la cover surriscalda la scheda ??

Sì confermo
Si ho quella, infatti non son sicro ke sia il surriscaldamento il problema, magari è stata solo una coincidenza ke io abbia tolto la ventola e la X-FI ha iniziato a dare problemi...
cmq stasera verifico

PS: voi ke driver usate?
Old 04-09-2009, 14:10   #18579
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Quote:
Si ho quella, infatti non son sicro ke sia il surriscaldamento il problema, magari è stata solo una coincidenza ke io abbia tolto la ventola e la X-FI ha iniziato a dare problemi...
cmq stasera verifico

PS: voi ke driver usate?
Ma esattamente che problemi hai ??
Old 04-09-2009, 14:20   #18580
The_Saint
Senior Member

L'Avatar di The_Saint

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
Quote:
Ma sei sicuro che questo vantaggio non lo abbia solo in UT2004 ??
Il vantaggio ce l'hai ogni volta che la X-RAM è utilizzata...
The_Saint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian