Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2009, 03:17   #17041
Zambo76
Senior Member

L'Avatar di Zambo76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Provincia di Milano
Dolby Digital Live, nessuno?

Salve a tutti,
possiedo una X-Fi Extreme Gamer (utilizzata sempre in analogico) e recentemente ho acquistato il pacchetto Dolby Digital Live per sfruttare l'audio multicanale digitale con speaker Logitech Z-5500 Digital. Ho provato sia gli ultimi driver Creative che con driver moddati YouP PAX ma non c'è verso di sentire nulla.
Il cavo utilizzato per la connessione agli speaker è del tipo jack-coassiale.

La cosa strana è che nelle release note di Creative c'è scritto che è stato ripristinato il funzionamento del DDL mentre in quello di YouP, fra i bug noti, c'è il mancato funzionamento dello stesso!

Qualcuno è riuscito ad utlizzarlo?

Grazie...

Trattative concluse positivamente con: cloud125,Dane,Davide Odorici,ducatinside,TheDoctor1983,martor72.
Zambo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 13:28   #17042
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
ho trovato la scatola (meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno) e c'è un etichetto che dice S/N: MASB046A724R00749T che si traduce in?

altra cosa sotto windows vista 64bit nei dispositivi di riproduzione è normale avere solo "altoparlanti" e l'uscita SPDIF? visto che ho il pannello frontale con input e output digitale OTTICO non dovrebbe esserci un uscita relativo anche al digitale ottico?

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 14:03   #17043
TheDoctor1983
Senior Member

L'Avatar di TheDoctor1983

Iscritto dal: May 2006
Città: Catanzaro
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
ho trovato la scatola (meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno) e c'è un etichetto che dice S/N: MASB046A724R00749T che si traduce in?

altra cosa sotto windows vista 64bit nei dispositivi di riproduzione è normale avere solo "altoparlanti" e l'uscita SPDIF? visto che ho il pannello frontale con input e output digitale OTTICO non dovrebbe esserci un uscita relativo anche al digitale ottico?
Dunque, la tua sheda è una SB046A: DVD AUDIO SI, Dolby Digital/DTS Decode NO. (http://www.soundblaster.com/X-FiList/)
TheDoctor1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 14:09   #17044
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Dunque, la tua sheda è una SB046A: DVD AUDIO SI, Dolby Digital/DTS Decode NO. (http://www.soundblaster.com/X-FiList/)
che vuol dire quindi? la parte che mi manca cosa mi preclude di fare?
non ci sto capendo niente, soprattutto cosa cambia tra la mia e quella sopra nell'elenco, che sono identiche mi pare no?

Old 13-04-2009, 15:20   #17045
ais001
Senior Member

L'Avatar di ais001

Iscritto dal: Nov 2007
Città: VICENZA
Quote:
1. ho trovato la scatola meno faticoso che dover smontare il pc, l'etichetta non la leggevo senno
2. che vuol dire quindi? la parte che mi manca cosa mi preclude di fare?
1. bastava usare il cell e fare una foto all'etichetta eh?!

2. prendi quel codice che ti hanno indicato e confrontalo con quelli nella 1° pagina (o col link che ti hanno giustamente indicato).
... il risultato è quello che PUOI/NON puoi fare con la tua scheda
... se 6 uno duro di comprendonio e/o non capisce l' ENG.... c'è scritto chiaramente nelle FAQ (nr.7), + successivi quote, cosa significa quella tabella

Ultima modifica di ais001 : 13-04-2009 alle 15:23.
ais001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 15:52   #17046
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
1. bastava usare il cell e fare una foto all'etichetta eh?!
non ho il cell che fa le foto, ma un banale 3310... scusa eh
anche se fosse non ci sarebbe passato tra la scheda audio e il dissi della cpu...

Quote:
se 6 uno duro di comprendonio e/o non capisce l' ENG.... c'è scritto chiaramente nelle FAQ (nr.7), + successivi quote, cosa significa quella tabella
no non capisco cosa vuole dire decoding DTS e DD visto che anche se vedo dei dvd nel pc funziona tutto.

quello che ho chiesto è semplice, cosa non posso fare rispetto a se avessi beccato l'altro serial number?
e perchè sulla scatola della scheda c'è scritto grande come una casa "DTS e Dolby Digital"?

l'inglese lo capisco benissimo, non capisco quello che non riesco a leggere da nessuna parte...

in prima pagina c'è scritto così
Quote:
es: guardi un film in DVD con traccia in DD o DTS... se la scheda decodifica il DD e il DTS allora puoi sentire l'audio direttamente, da qualsiasi programma che supporti l'uscita s-pdif, grazie ai driver della scheda audio, altrimenti no (e ti devi affidare a programmi che effettuino il decoding, tipo powerdvd)
bene tutto chiaro, MA come faccio a sapere se lo SPDIF a me non decodifica niente??? nelle periferiche audio ho lo SPDIF, ma non dovrebbe funzionare quando collego qualcosa appunto all'uscita digitale o digitale/ottica? se sono in analogico serve a qualcosa?
nei giochi questa "mancanza" della scheda audio comporta qualcosa?

Old 13-04-2009, 19:03   #17047
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
non ho il cell che fa le foto, ma un banale 3310... scusa eh
anche se fosse non ci sarebbe passato tra la scheda audio e il dissi della cpu...

no non capisco cosa vuole dire decoding DTS e DD visto che anche se vedo dei dvd nel pc funziona tutto.

quello che ho chiesto è semplice, cosa non posso fare rispetto a se avessi beccato l'altro serial number?
e perchè sulla scatola della scheda c'è scritto grande come una casa "DTS e Dolby Digital"?

l'inglese lo capisco benissimo, non capisco quello che non riesco a leggere da nessuna parte...

in prima pagina c'è scritto così

bene tutto chiaro, MA come faccio a sapere se lo SPDIF a me non decodifica niente??? nelle periferiche audio ho lo SPDIF, ma non dovrebbe funzionare quando collego qualcosa appunto all'uscita digitale o digitale/ottica? se sono in analogico serve a qualcosa?
nei giochi questa "mancanza" della scheda audio comporta qualcosa?
hai queste voci nella console creative?

se ci sono hai la decodifica dd e dts... cmq se non ce l'hai sei sfigatissimo, sei sicuro di non avere una fatal1ty fps invece che una fatal1ty platinum champion series? mi sa che la differenza è quella tra le 2, la fatal1ty fps è una xtreme gamer fatal1ty con il pannello frontale mentre la fatal1ty platinum champion series ha anche la decodifica dd e dts (una xtreme music con il logo fatal1ty e la xram quindi)...

Ultima modifica di Crystal Dragon : 13-04-2009 alle 19:05.
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 20:20   #17048
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi

se ci sono hai la decodifica dd e dts... cmq se non ce l'hai sei sfigatissimo, sei sicuro di non avere una fatal1ty fps invece che una fatal1ty platinum champion series? mi sa che la differenza è quella tra le 2, la fatal1ty fps è una xtreme gamer fatal1ty con il pannello frontale mentre la fatal1ty platinum champion series ha anche la decodifica dd e dts (una xtreme music con il logo fatal1ty e la xram quindi)...
innanzi tutto, grazie mille per l'aiuto

allora se può servire per identificarla con precisione, dal punto di vista HARDWARE e VISIVO la mia scheda è IDENTICA a questa qua:

quando dico IDENTICA, lo è proprio, ogni singolo pezzettino, anzi no, le manca un dissipatore sul chip xfi

per precisare, la scatola che ho in mano è questa:

e non questa della FPS (direi che quindi ho la platinum, no?):

no non ho quella voce DTS sul pannello, è l'unica che mi manca, guarda:

quindi non capisco, ho un platinum ma uscita male?

Ultima modifica di Goofy Goober : 13-04-2009 alle 20:22.
Old 13-04-2009, 20:31   #17049
jok3r87
Senior Member

L'Avatar di jok3r87

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da albeganasa Guarda i messaggi
come mai mi salta l'audio quando installo giochi e programmi?
Smette per un secondo e poi riparte subito!
Prova ad andare in: pannello di controllo\hardware e suoni\gestisci dispositivo audio\speakers\proprieta\avanzate e togli la spunda dalle due impostazioni della modalità esclusiva.
Old 13-04-2009, 22:18   #17050
TheDoctor1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi

E' esattamente il contrario. La FPS è precedente ed ha DD e DTS (è quella che ho io, uguale alla extreme music + xram e frontalino e senza dissipatore).
La champion series è successiva (con dissipatore), con driver castrati. Quindi necessita di programmi esterni per effettuare la decodifica.

@Goofy Goober: la tua NON ha decodifica driver ripeto : SB046A http://www.soundblaster.com/X-FiList/

Per maggiore chiarezza:
- questa è l'FPS http://it.europe.creative.com/produc...&product=14000
- Questa la champion series : http://it.europe.creative.com/produc...&product=16559

Basta leggere la descrizione, la prima dice
Quote:
Decodifica colonne sonore dei film DTS-ES e Dolby Digital EX
la seconda invece
Quote:
Include il software Cyberlink PowerDVD con decodifica DTS® e Dolby Digital®-EX (tramite download gratuito) per una visione dei film in DVD ineguagliabile.

Ultima modifica di TheDoctor1983 : 13-04-2009 alle 22:25.
Old 14-04-2009, 06:59   #17051
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

azz... ora ho capito... dato che sul pc film non ne vedo mai la differenza non dovrei sentirla... ma parlando papale papale, la qualità dell'audio quindi è peggiore?

p.s. ma installando i driver della FPS cambia qualcosa visto che la scheda è la stessa?

Old 14-04-2009, 09:15   #17052
TheDoctor1983
Senior Member

Quote:
azz... ora ho capito... dato che sul pc film non ne vedo mai la differenza non dovrei sentirla... ma parlando papale papale, la qualità dell'audio quindi è peggiore?

p.s. ma installando i driver della FPS cambia qualcosa visto che la scheda è la stessa?
La qualità audio è identica. I componenti sono gli stessi. Solo che Creative quando fece le schede della "seconda generazione" non pagò le royalties per DD e DTS, quindi ti devi appoggiare ad un software a parte (powerDVD o altri).

Installando i driver della FPS non cambia nulla, i driver sono già gli stessi.... Le schede sono identiche a livello Hardware, ma dal punto di vista firmware non sono uguali.
Old 14-04-2009, 09:56   #17053
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Le schede sono identiche a livello Hardware, ma dal punto di vista firmware non sono uguali.
capito, direi che questo spiega molto... vabbè allora non mi lamento più.

grazie mille per la spiegazione molto chiara

Old 14-04-2009, 09:57   #17054
schwalbe
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
non pagò le royalties per DD e DTS, quindi ti devi appoggiare ad un software a parte (powerDVD o altri).
Non è esatto, a Creative è richiesta una cifra molto più alta, al che gli costa molto meno comprare la licenza OEM del Player DVD di Cyberlink in cui sono contenute.
E siccome alla fine è il consumatore che paga, si traduce in un prezzo di vendita inferiore (tale costo va moltiplicato per il ricavo di ogni passaggio: grossista, rivenditore, IVA, ...)!
La contropartita è che così non si può usare la scheda come decoder esterno.

Strano che questa cosa, apertamente dichiarata da Creative, invece che far incavolare verso Dolby e DTS (non so quale sia più colpevole) abbia sortito l'effetto di dare della "resca" a Creative stessa!
Stessa cosa già vista con Sony e DualShock, con la casa che detiene il brevetto far causa sol a Sony, e non a Microsoft, Logitech, ...; con conseguenza di ulteriore "obolo" solo per i clienti del controller Sony!
schwalbe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 10:00   #17055
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

mmm però ora mi viene un atroce dubbio, di nuovo...

se infilo una sorgente audio digitale, come la ps3 per esempio, nell'ingresso digitale ottico, la scheda video non ci capisce una mazza perchè non ha il decoder integrato e quindi non ho audio 5.1 dei giochi o film che vado a vedere con la ps3??

Old 14-04-2009, 12:11   #17056
TheDoctor1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da schwalbe Guarda i messaggi
Non è esatto, a Creative è richiesta una cifra molto più alta, al che gli costa molto meno comprare la licenza OEM del Player DVD di Cyberlink in cui sono contenute.
E siccome alla fine è il consumatore che paga, si traduce in un prezzo di vendita inferiore (tale costo va moltiplicato per il ricavo di ogni passaggio: grossista, rivenditore, IVA, ...)!
La contropartita è che così non si può usare la scheda come decoder esterno.

Strano che questa cosa, apertamente dichiarata da Creative, invece che far incavolare verso Dolby e DTS (non so quale sia più colpevole) abbia sortito l'effetto di dare della "resca" a Creative stessa!
Stessa cosa già vista con Sony e DualShock, con la casa che detiene il brevetto far causa sol a Sony, e non a Microsoft, Logitech, ...; con conseguenza di ulteriore "obolo" solo per i clienti del controller Sony!
si, non avevo intenzione di dare addosso a creative, ho semplificato dicendo semplicemente che creative non aveva pagato le royalties (omettendo che era perchè il prezzo delle suddette era stato aumentato)...
Old 14-04-2009, 17:09   #17057
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:

no non dovresti sentirla, la qualità è identica e i driver son gli stessi...
Old 14-04-2009, 17:37   #17058
carneo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
la titanium è meglio della xtreme music?...con quest'ultima mi trovavo benissimo ma ora me ne serve u altra che non sia inferiore....che ne dite?
carneo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 18:27   #17059
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da carneo Guarda i messaggi
la titanium è meglio della xtreme music?...con quest'ultima mi trovavo benissimo ma ora me ne serve u altra che non sia inferiore....che ne dite?
no, è peggio... vai sulle auzentech o sulle xonar
Old 14-04-2009, 19:16   #17060
Danckan
Utente sospeso

L'Avatar di Danckan

Iscritto dal: Jan 2008
X-Fi Xtreme Gamer Fatal1ty Professional Series + WIN XP + Logitech z-5500

Ciao ragazzi, ho la configurazione audio in titolo. Avrei bisogno di alcune dritte da voi esperti per configurare bene l'impianto.

-Prima di ogni cosa, sapreste dirmi la differenze fra "espansione stereo" e "sorround stereo" dell' Utilità di avvio di Console di Creative e quale utilizzare a secondo di musica, giochi o film?

-Poi volevo sapere se ho fatto bene a collegare in analogico le casse dato che la X-fi ha dei buoni DAC

-Poi ancora volevo sapere se ho fatto bene a impostare le z-5500 su "6 ch direct" o andava meglio su "stereo x2"

-Infine, sapete dirmi se collegando il tutto in questo modo posso usufruire nel miglir modo di contenuti DD e DTS?

Vi ringrazio infinitamente.
Danckan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian