Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2008, 11:12   #10621
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Iscritto dal: Sep 2003
Città: pavia
Quote:
Originariamente inviato da TheDoctor1983 Guarda i messaggi
Oltre ad utilizzare driver cleaner, disabilita la scheda onboard dal bios.
giusto! sai che però non ho mai fatto caso a questa voce nel bios? ci dovrò dare un occhio più attentamente.
per la scelta della xtreme music mi confermate che in quella fascia non c'è di meglio per musica e film?
Old 05-01-2008, 15:35   #10622
Spart@cus
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
raga una domanda con xp che driver mi consigliate di mettere?perchè ho scaricato quelli dal sito creative e non hanno propio un bel niente io li vorrei con il pannello di controllo come su vista.
Spart@cus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 17:44   #10623
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
Originariamente inviato da Spart@cus Guarda i messaggi
raga una domanda con xp che driver mi consigliate di mettere?perchè ho scaricato quelli dal sito creative e non hanno propio un bel niente io li vorrei con il pannello di controllo come su vista.
cioè? spiegati meglio
se si utilizzano i driver del sito non è possibile utilizzare le varie opzioni della scheda???

Ultima modifica di aletaba : 05-01-2008 alle 17:50.
aletaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 19:20   #10624
YANEZ84
Senior Member

L'Avatar di YANEZ84

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Augusta
Spartaaaaaaaaaaaaaaaaa
YANEZ84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 09:01   #10625
Spart@cus
Bannato

si esatto,comq ciao Yanez
Spart@cus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 11:42   #10626
senofane
Member

Iscritto dal: Nov 2007
FlexiJack

Ciao a tutti! Mi sto apprestando all'acquisto di una Xtreme Music, e nella scheda tecnica di tale gioiellino dell'elettronica ho notato la presenza di un FlaxiJack. Essendo ignorante in materia, sapreste spiegarmi cos'è e a cosa serve? è un'uscita digitale o analogica?

grazie...
senofane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2008, 14:42   #10627
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

ma quindi fatemi capire, se uso i driver del cd, ho il pannello di controllo ecc mentre se uso i driver del sito ati non ho più il pannello di controllo che mi permette di cambiare modalità e utilizzare gli effetti???

Inoltre risultano a qualcuno probemi conla mobo gigabyte ds3 (ultima revision) o con il 965p in genere?

Ultima modifica di aletaba : 06-01-2008 alle 15:21.
Old 06-01-2008, 19:03   #10628
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

il flexjack di quel "gioiellino"
altro non e' una porta che puo' essere configurata per fare
cose diverse, invece che so' di essere solo un entrata microfono.
Old 06-01-2008, 23:07   #10629
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

perchè dici che fa schifo?
Old 06-01-2008, 23:24   #10630
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

mi devi scusare, ma nelle mie passate esperienze
passate da pochissimo, ho tratto queste conclusioni.

1) la qualita' hardware e' piu' o meno quella della concorrenza, quella software no.
2) i prezzi sono piu' alti della concorrenza, ma gonfiati dal nome e monopolio.
3) il monopolio su cui si erano seduti fino ad ora era basato su EAX
che sta morendo in favore di OpenAL, che essendo open, e' gestibile da
tutte le case che si vogliono dedicare a fare l'accelerazione hardware
ed e' basato solo sui giochi e non sulla qualita' audio.
Da EAX1 a EAX 2 ci sono delle differenze sensibili, dal 3 al 5 e' marketing per il 15enne.
4) Siccome si erano seduti sugli allori, il cliente non conta piu' un cazzo
e si producono i driver/pstch solo e quando prorpio non se ne puo' piu' fare a meno,
quindi se rientri in un 30/40% che ha problemi, aspetti fino a quando i problemi
non li hanno il 95% degli altri clienti.
5) il chip X-FI e' sottosfruttato e invece di espanderne le possibilita'
stanno man mano diminuendo le cose che puo' fare.
6) Poca vita, il marketing Creative induce il cliente a cambiare scheda
forzatamente in quanto non c'e' supporto futuribile.
se cambia il sistema...devi cambiare scheda perche' loro non lavorano retroattivamente.
Chi ha una Live (anche la migliore con box esterno) la deve cambiare
perche' i driver per vista ad esempio non li fanno e basta.
7) Se usi un uscita ottica e giochi hai perso 3 canali su 5.1. C'e' chi sa sfruttarli meglio.
8) se sei un convinto giocatore su WinXP che vuole il 5% di CPU in meno occupata
allora stai facendo l'acquisto giusto, se il tuo scopo e' piu' orientato alla musica/film
ci sono soluzioni uguali a minor prezzo o soluzioni migliori allo stesso prezzo.

Tutto cio' e' puramente Soggettivo e ci puo' essere ci ha idee contrastanti con le mie.
Io ho/ho avuto una Sound Blaster X-FI Fatality.

Ultima modifica di mentalrey : 06-01-2008 alle 23:47.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 01:30   #10631
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
mi devi scusare, ma nelle mie passate esperienze
passate da pochissimo, ho tratto queste conclusioni.

1) la qualita' hardware e' piu' o meno quella della concorrenza, quella software no.
2) i prezzi sono piu' alti della concorrenza, ma gonfiati dal nome e monopolio.
3) il monopolio su cui si erano seduti fino ad ora era basato su EAX
che sta morendo in favore di OpenAL, che essendo open, e' gestibile da
tutte le case che si vogliono dedicare a fare l'accelerazione hardware
ed e' basato solo sui giochi e non sulla qualita' audio.
Da EAX1 a EAX 2 ci sono delle differenze sensibili, dal 3 al 5 e' marketing per il 15enne.
4) Siccome si erano seduti sugli allori, il cliente non conta piu' un cazzo
e si producono i driver/pstch solo e quando prorpio non se ne puo' piu' fare a meno,
quindi se rientri in un 30/40% che ha problemi, aspetti fino a quando i problemi
non li hanno il 95% degli altri clienti.
5) il chip X-FI e' sottosfruttato e invece di espanderne le possibilita'
stanno man mano diminuendo le cose che puo' fare.
6) Poca vita, il marketing Creative induce il cliente a cambiare scheda
forzatamente in quanto non c'e' supporto futuribile.
se cambia il sistema...devi cambiare scheda perche' loro non lavorano retroattivamente.
Chi ha una Live (anche la migliore con box esterno) la deve cambiare
perche' i driver per vista ad esempio non li fanno e basta.
7) Se usi un uscita ottica e giochi hai perso 3 canali su 5.1. C'e' chi sa sfruttarli meglio.
8) se sei un convinto giocatore su WinXP che vuole il 5% di CPU in meno occupata
allora stai facendo l'acquisto giusto, se il tuo scopo e' piu' orientato alla musica/film
ci sono soluzioni uguali a minor prezzo o soluzioni migliori allo stesso prezzo.

Tutto cio' e' puramente Soggettivo e ci puo' essere ci ha idee contrastanti con le mie.
Io ho/ho avuto una Sound Blaster X-FI Fatality.
ad esempio a quali soluzioni ti riferisci? dei giochi non mi interessa granchè..
ero arrivato alla music proprio perchè quando avevo chiesto nella sezione dei consigli tutti dicevano che per quel prezzo era migliore e le terratec non le citavano nemmeno. c'erano la la audigy se o questa. la audigy mi sembrava un po' troppo base per avere dei significativi incrementi rispetto all'integrato e così mi son buttato su questa. ma a questo punto sono confuso, porca miseria.

Ultima modifica di aletaba : 07-01-2008 alle 01:35.
Old 07-01-2008, 07:39   #10632
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Concordo su tutti i punti esposti da mentalrey (a parte sull'eax 4/5, che trovo decisamente superiore rispetto al 2)... sono un utente creative di vecchia data (sb pro, sb 16, sb awe 64 gold (la migliore!), audigy 2 zs, x-fi extreme music, x-fi fatality) ma il supporto di Creative è senz'altro tra i peggiori...

Detto questo però ad aletaba consiglio comunque la xtreme music... per sentire musica, vedere film, giocare (sotto XP) è comunque molto meglio (ma molto) delle integrate... se sei anche accompagnato da un buon impianto (io oltre alle casse 6.1 creative, che non sono certo il massimo, anzi, ho delle cuffie semi-pro) la differenza dall'integrata poi è abissale...

Per quanto riguarda i driver... basta usare le versioni modificate (Yuop.Pax)... attualmente stanno lavorando alla modifica dei driver X-fi Auzentech che consentono il DDLive! (la cosa che mi manda in bestia, tra l'altro è che i driver Auzentech vengono scritti da creative, per cui è una doppia presa per i fondelli)

Ultima modifica di Raven : 07-01-2008 alle 07:43.
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 12:33   #10633
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Concordo su tutti i punti esposti da mentalrey (a parte sull'eax 4/5, che trovo decisamente superiore rispetto al 2)... sono un utente creative di vecchia data (sb pro, sb 16, sb awe 64 gold (la migliore!), audigy 2 zs, x-fi extreme music, x-fi fatality) ma il supporto di Creative è senz'altro tra i peggiori...

Detto questo però ad aletaba consiglio comunque la xtreme music... per sentire musica, vedere film, giocare (sotto XP) è comunque molto meglio (ma molto) delle integrate... se sei anche accompagnato da un buon impianto (io oltre alle casse 6.1 creative, che non sono certo il massimo, anzi, ho delle cuffie semi-pro) la differenza dall'integrata poi è abissale...

Per quanto riguarda i driver... basta usare le versioni modificate (Yuop.Pax)... attualmente stanno lavorando alla modifica dei driver X-fi Auzentech che consentono il DDLive! (la cosa che mi manda in bestia, tra l'altro è che i driver Auzentech vengono scritti da creative, per cui è una doppia presa per i fondelli)
potresti spiegarmi meglio la questione dei driver? mi interessa. anche in pvt se qui è stata più volte esposta.
io ne ho solo sentito parlare ma volevo capire meglio.
Old 07-01-2008, 12:48   #10634
Beltra.it
Senior Member

L'Avatar di Beltra.it

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Palmanova/UD/Italy
Quote:
Originariamente inviato da aletaba Guarda i messaggi
potresti spiegarmi meglio la questione dei driver? mi interessa. anche in pvt se qui è stata più volte esposta.
in effetti anche io ne ho solo sentito parlare, cmq uso vista con una x-Fi xtreme gamer fatal1ty prof, su xp andava bene, poi a settembre 2007 sono passato a vista, mi dava fastidio che non ci fossero le console, allora mi sono dato da fare e ho trovato che esisteva un CD in iso dal forum creative per scaricare tutto quando con le console, e da li mi sono detto, non torno più a XP poi sono uscite a ottobre le altre release, e da quelli dell'ISO a quelli scaricati dal sito con il programma della creative, c'è stato un cambiamento che ho molto notato, poi ho provato la stessa scheda con i driver di novembre, su vista e su XP, stesse configurazioni e tutto, e su vista la divisione per canali era molto meglio! (parlo sulla musica e come modalità uso la creazione audio) su vista per avere un audio molto bello e pulito, basta settarlo dal pannello di vista, vanno settate le frequenze, è quello che frega molte persone e le porta a tornare a XP. cmq prima di passare a vista avevo una xtreme music che si è bruciata col pc, poi con la scheda nuova mi è arrivato anche il CD di install per VISTA ma non l'ho mai aperto

spero di non avervi annoiato con questo commento
CASE: CM 690 MOBO: Asus P6T Deluxe v2 CPU: Intel i7 920 D0 3.6GHz RAM: 6x2GB TM 1600Mhz cl8 VGA: Gigabyte N570SO with SM2253BWPrimary HDD: 1x500GB Storage: 1x500GB Audio: ASUS Xonar D2X with Logitech Z-5500 Mouse: Logitech G500 5700dpi KeyBoard: Logitech G19 S.O: Windows 10
Beltra.it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 15:41   #10635
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
ad esempio a quali soluzioni ti riferisci? dei giochi non mi interessa granchè..
ero arrivato alla music proprio perchè quando avevo chiesto nella sezione dei consigli tutti dicevano che per quel prezzo era migliore e le terratec non le citavano nemmeno. c'erano la la audigy se o questa. la audigy mi sembrava un
po' troppo base per avere dei significativi incrementi rispetto all'integrato e così mi son buttato su questa. ma a questo punto sono confuso, porca miseria.
Che ti venga detto che la music e' la migliore in quella fascia di prezzo e' facile da capire.
Insieme ad alcuni consigli ponderati, spesso vengono anche dati quelli
scontati, da persone che solo perche' hanno fatto un acquisto simile, idolatrano la scelta.
E comunque il mercato italiano e' invaso solo da creative.
Tanto per fare un esempio che ho fatto in un altro 3d, con un sistema
di casse stile cubetti+sub, e' quasi impossibile percepire la differenza tra una scheda da 40 e una da 100 euro,
questo perche' semplicemente il sistema di casse non ti permette di farlo.
A quel punto spendere 100 euro non ha molto senso, se non ti viene data
effettivamente qualche features che il concorrente da 40 non ha.
7.1 canali... se hai 7 casse ha senso, altrimenti ci deve essere un motivo serio
per scegliere una scheda 7.1 al posto magari di una scheda stereo con uscita anche ottica.
io darei un occhio anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=oxygen
Alla fine si tratta di un chip che fa bene il suo lavoro, compreso l'encoding in DTS live
che al momento latita su creative.
E non penso prorpio che le schede qui citate non possano piu' che competere con una music.
Old 07-01-2008, 15:59   #10636
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
In estrema sintesi, Creative rilascia dei nuovi driver per vista, ebbene c'è un gruppo (o 1 solo?) di ragazzi che "modificano" i driver per renderli intallabili su ogni scheda (x-fi e audigy) e su winXP (alla fine infatti i driver per vista sono quasi identici)...

http://www.driverheaven.net/audio-ge...xfi-cards.html
Old 07-01-2008, 16:10   #10637
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Che ti venga detto che la music e' la migliore in quella fascia di prezzo e' facile da capire.
Insieme ad alcuni consigli ponderati, spesso vengono anche dati quelli
scontati, da persone che solo perche' hanno fatto un acquisto simile, idolatrano la scelta.
E comunque il mercato italiano e' invaso solo da creative.
Tanto per fare un esempio che ho fatto in un altro 3d, con un sistema
di casse stile cubetti+sub, e' quasi impossibile percepire la differenza tra una scheda da 40 e una da 100 euro,
questo perche' semplicemente il sistema di casse non ti permette di farlo.
A quel punto spendere 100 euro non ha molto senso, se non ti viene data
effettivamente qualche features che il concorrente da 40 non ha.
7.1 canali... se hai 7 casse ha senso, altrimenti ci deve essere un motivo serio
per scegliere una scheda 7.1 al posto magari di una scheda stereo con uscita anche ottica.
io darei un occhio anche qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...ghlight=oxygen
Alla fine si tratta di un chip che fa bene il suo lavoro, compreso l'encoding in DTS live
che al momento latita su creative.
E non penso prorpio che le schede qui citate non possano piu' che competere con una music.
quel 3d l'avevo letto e mi sembrava molto interessante però l'unica scelta in quella fascia di prezzo era la club-3d agrippa ( la dts in italia non la trovo). in effetti era una scelta molto interessante ma ho scelto la music solo per la comodità di prenderla sotto casa rispetto ad ordinarla on line(avrei speso 10 euro in + ma più che altro è per la comodità).
la aureon space o le altre citate sono difficilmente reperibili (allora anche quella chaintech poteva essere una buona scelta a patto di non giocarci, ovvero il mio caso).
Non metto in dubbio che esistano scelte migliori di creative, anzi ne sono convinto, ma purtroppo non sono tutte facilmente reperibili.
potevo scegliere quella club-3d che ti fatto è una auzentech..spero comunque di non pentirmene

Ultima modifica di aletaba : 07-01-2008 alle 16:35.
Old 07-01-2008, 16:13   #10638
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
In estrema sintesi, Creative rilascia dei nuovi driver per vista, ebbene c'è un gruppo (o 1 solo?) di ragazzi che "modificano" i driver per renderli intallabili su ogni scheda (x-fi e audigy) e su winXP (alla fine infatti i driver per vista sono quasi identici)...

http://www.driverheaven.net/audio-ge...xfi-cards.html
visto che per il momento mi interessano quelli di xp, in pratica quelli citatisarebbe dei driver modificati dell'ultima versione creative del 2006? ma mantengono la stessa interfaccia? che migliorie portano?
perchè per vista mi sembrano logiche visto i problemi di compatibilità con i driver creative ma per xp non saprei.

Ultima modifica di aletaba : 07-01-2008 alle 16:25.
Old 07-01-2008, 16:50   #10639
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
visto che per il momento mi interessano quelli di xp, in pratica quelli citatisarebbe dei driver modificati dell'ultima versione creative del 2006? ma mantengono la stessa interfaccia? che migliorie portano?
perchè per vista mi sembrano logiche visto i problemi di compatibilità con i driver creative ma per xp non saprei.
Per XP dovrebbero migliorare la qualità sonora e correggere alcuni bug (tipo quello dell'output digitale)... Io aspetto che vengano "moddati" quelli di auzentech, comunque...
Old 07-01-2008, 16:58   #10640
aletaba
Senior Member

L'Avatar di aletaba

Quote:
Per XP dovrebbero migliorare la qualità sonora e correggere alcuni bug (tipo quello dell'output digitale)... Io aspetto che vengano "moddati" quelli di auzentech, comunque...
dopo aver letto un po' quel 3d ero giunto alla stessa conclusione
ma che funzionalità si perderebbero? il cristalyzer, il cms3d ecc sarebbero ancora utilizzabili?
comunque è molto positivo che c'è qualcuno che si stia sbattendo per garantire un supporto futuro a queste schede che comunque sono le ultime uscite di creative.
Scandaloso che creative non faccia niente comunque.

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian