Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2015, 11:45   #28161
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Iscritto dal: Jan 2008
Scusami dragon non riesco a capire alcuni passaggi se puoi aiutarmi... allora
Compro un adattatore che va nell'uscita microfono sa 3.5 a coassiale giusto?
Poi prendo questa convertitore che attacco con cavo coassiale che va dall'adattatore al convertitore giusto?
Poi per inserire il cavo ottico digitale lo metto nel convertitore ma poi..... ???
I tre cavi delle casse in tutto questo vanno sempre dietro la scheda nei tre colori verde nero arancio??
Compro il programma delle creative. ...
Che mi manca per completare il tutto e avere l'audio digitale???
Perdonami per l'ignoranza....
Peterd80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 11:53   #28162
Crystal Dragon
Senior Member

L'Avatar di Crystal Dragon

Iscritto dal: Dec 2007
Se le tue casse hanno i tre cavi, allora sono analogiche, non puoi collegarle in digitale.

Sent from my Nokia Lumia 620 using Tapatalk
Crystal Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 11:55   #28163
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Originariamente inviato da Crystal Dragon Guarda i messaggi
Se le tue casse hanno i tre cavi, allora sono analogiche, non puoi collegarle in digitale.

Sent from my Nokia Lumia 620 using Tapatalk
A ecco.... pensavo si potesse fare cmq la trasformazione.... non è possibile in nessun modo? Oppure esiste qualcosa che converte al contrario ovvero dai tre cavi in digitale??
Old 28-04-2015, 12:00   #28164
Fatal Frame
Senior Member

L'Avatar di Fatal Frame

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Monza
Con tutti questi passaggi non si rischia alla fine di avere interferenze o rumore di sottofondo ??

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Fatal Frame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2015, 12:13   #28165
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peterd80 Guarda i messaggi
A ecco.... pensavo si potesse fare cmq la trasformazione.... non è possibile in nessun modo? Oppure esiste qualcosa che converte al contrario ovvero dai tre cavi in digitale??

E a che servirebbe? Digitale o analogico è solo un tipo di collegamento, non cambia la qualità dell'audio (anzi se la scheda audio ha dei DAC migliori delle casse ci perdi sia in qualità che in delay dovuto alla codifica).

I segnali quando sono sulla tua scheda audio sono in digitale, poi vengono divisi in canali, convertiti in analogico e spediti alle casse che li riproducono.

Se colleghi in digitale semplicemente sposti la conversione digitale analogico al decoder delle casse (che ovviamente deve essere presente), e poiché un cavo di base può portare solo il 2.1, ti serve una codifica più furba (DDL o DTS connect) per muxare il multicanale su un singolo cavo (e questo costa, perché la cpu occuperà tempo ad encodare e le casse a decodare).

Quindi a meno di voler risparmiare sul numero di cavi o di avere una scheda audio con DAC molto peggiori di quelli delle casse non ci sono motivi per usare il collegamento digitale.

A maggior ragione ha poco senso usare l'ottico sulla xtrememusic invece dell'rca, visto che dovresti pure aggiungere un delay di conversione da rca ad ottico della centralina.

Ultima modifica di Crystal Dragon : 28-04-2015 alle 12:16.
Old 28-04-2015, 12:24   #28166
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
E a che servirebbe? Digitale o analogico è solo un tipo di collegamento, non cambia la qualità dell'audio (anzi se la scheda audio ha dei DAC migliori delle casse ci perdi sia in qualità che in delay dovuto alla codifica).

I segnali quando sono sulla tua scheda audio sono in digitale, poi vengono divisi in canali, convertiti in analogico e spediti alle casse che li riproducono.

Se colleghi in digitale semplicemente sposti la conversione digitale analogico al decoder delle casse (che ovviamente deve essere presente), e poiché un cavo di base può portare solo il 2.1, ti serve una codifica più furba (DDL o DTS connect) per muxare il multicanale su un singolo cavo (e questo costa, perché la cpu occuperà tempo ad encodare e le casse a decodare).

Quindi a meno di voler risparmiare sul numero di cavi o di avere una scheda audio con DAC molto peggiori di quelli delle casse non ci sono motivi per usare il collegamento digitale.

A maggior ragione ha poco senso usare l'ottico sulla xtrememusic invece dell'rca, visto che dovresti pure aggiungere un delay di conversione da rca ad ottico della centralina.
Ti ringrazio per la spiegazione.... esaustiva e a dir poco.
Io pensavo che l'uscita digitale migliorava la qualità del suono invece... mi sa che rimarrò così com'è..

P.s. il salto di qualità lo farei con un 5.1 discreto e diverso da creative giusto??? Me consigli qualcosina senza spendere molto....???
Old 28-04-2015, 12:29   #28167
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Io pensavo che l'uscita digitale migliorava la qualità del suono invece... mi sa che rimarrò così com'è..

P.s. il salto di qualità lo farei con un 5.1 discreto e diverso da creative giusto??? Me consigli qualcosina senza spendere molto....???

Non sono molto aggiornato sugli ultimi speaker systems, ma penso che qui sul forum ci siano thread dedicati pieni di fanatici che potranno darti una mano. A sto punto sai anche cosa ti serve se vorrai orientarti verso un sistema digitale (che sicuramente avrà sia rca che ottico, quindi la centralina te la risparmi).
Old 28-04-2015, 17:34   #28168
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Non sono molto aggiornato sugli ultimi speaker systems, ma penso che qui sul forum ci siano thread dedicati pieni di fanatici che potranno darti una mano. A sto punto sai anche cosa ti serve se vorrai orientarti verso un sistema digitale (che sicuramente avrà sia rca che ottico, quindi la centralina te la risparmi).
Ti ringrazio sei stato cmq gentilissimo. ...
Old 04-05-2015, 23:33   #28169
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:

mi permetto di inserirmi dicendo che se non si spendono centinaia se non anche un millino di euro per delle casse ed un DAC con i controca*zi, stare ad impazzire a convertire in digitale per riprodurre su un 5.1 consumer, quando magari si ha una scheda audio (es. la xtrememusic) con dei signori preamp analogici, e non sfruttarli, non ha senso, se non nel voler inseguire il mito del digitale a tutti i costi.

se proprio proprio basta utilizzare lo spidif della scheda madre, e mettere la scheda audio pci/pci.e in vendita nel mercatino..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2015, 10:16   #28170
Peterd80
Senior Member

L'Avatar di Peterd80

Quote:
Originariamente inviato da maxmax80 Guarda i messaggi
mi permetto di inserirmi dicendo che se non si spendono centinaia se non anche un millino di euro per delle casse ed un DAC con i controca*zi, stare ad impazzire a convertire in digitale per riprodurre su un 5.1 consumer, quando magari si ha una scheda audio (es. la xtrememusic) con dei signori preamp analogici, e non sfruttarli, non ha senso, se non nel voler inseguire il mito del digitale a tutti i costi.

se proprio proprio basta utilizzare lo spidif della scheda madre, e mettere la scheda audio pci/pci.e in vendita nel mercatino..
Perdona l'ignoranza non ho capito l'ultimo passaggio.... puoi spiegarti meglio??
Old 12-05-2015, 11:47   #28171
Maloga
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Scusate ma ho provato a cercare nel forum senza trovare risposta.
È possibile installare il pannello volume creative su win 7 per una elite pro?
Ho scaricato gli ultimi driver dal sito ma la gestione della scheda via software, cosi com'è ,è molto scarna.
Su xp gestivo i volumi e le modalità da li. Grazie!
Maloga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2015, 14:19   #28172
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Maloga Guarda i messaggi
Scusate ma ho provato a cercare nel forum senza trovare risposta.
È possibile installare il pannello volume creative su win 7 per una elite pro?
Ho scaricato gli ultimi driver dal sito ma la gestione della scheda via software, cosi com'è ,è molto scarna.
Su xp gestivo i volumi e le modalità da li. Grazie!
http://forums.creative.com/showthread.php?t=714135
Old 12-05-2015, 16:03   #28173
Maloga
Member

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Molte grazie!
Maloga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 00:26   #28174
maxmax80
Senior Member

L'Avatar di maxmax80

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milan
Quote:
Perdona l'ignoranza non ho capito l'ultimo passaggio.... puoi spiegarti meglio??
che per usare l' uscita spdif digitale, tanto vale usare quella sulla scheda madre (se presente) e vendere la scheda audio..
maxmax80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2015, 15:05   #28175
Jeremy01
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Normalmente nell'ascolto di musica e Film ho il CMSS-3d e il Crystalizer disattivati per non alterare l'audio. Secondo voi, il discorso vale anche per il gaming o sono funzioni che possono aiutare? (es. il cmss per una migliore spaziatura del suono ecc...). Uso maggiormente le cuffie.
Jeremy01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 07:00   #28176
Flying Tiger
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da gpvecchi Guarda i messaggi
Raga, sapete se la Titanium HD è compatibile con Winzozz 10?
Prima cosa , per favore evitiamo termini davvero inutili come "winzozz" che sono più roba da bimbominkia che non da appassionati di hardware....

Poi , si è compatibile installando il "pack" di Daniel_K , per altro così come è stato per windows 8/8.1 dovrebbero essere rilasciati anche quelli ufficiali Creative...

Flying Tiger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 09:45   #28177
Crystal Dragon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Jeremy01 Guarda i messaggi
Normalmente nell'ascolto di musica e Film ho il CMSS-3d e il Crystalizer disattivati per non alterare l'audio. Secondo voi, il discorso vale anche per il gaming o sono funzioni che possono aiutare? (es. il cmss per una migliore spaziatura del suono ecc...). Uso maggiormente le cuffie.
Faccio come te, e sia cmss-3d che crystalizer li trovo utili durante il gaming.
Old 04-06-2015, 10:02   #28178
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Faccio come te, e sia cmss-3d che crystalizer li trovo utili durante il gaming.
Idem con la Titanium HD, con la variante che in nessun caso uso il crystalizer che a mio modo di vedere altera il suono e non lo reputo utile , invece ancora oggi nei games il cmss-3d non ha rivali ed è unanimamente considerato ancora il migliore....

Uso prevalentemente cuffie...

Old 04-06-2015, 14:43   #28179
Prezioso
Senior Member

L'Avatar di Prezioso

Iscritto dal: Jul 2002
ragazzi sto pensando se la mia amata e old xfi funzionerà bene su Windows 10, immagino di si no?
ora se non sbaglio ho su il support pack 3.0 e funziona tutto benissimo su Windows 7, i driver mi pare sono i SBXF_PCDRV_LB_2_18_0015 ma immagino che appunto driver nuovi non usciranno ma quelli 'vecchi' dovrebbero funzionare lo stesso o no?

edit: ho letto ora poco sopra del support pack 3.3, - Creative SB X-Fi PCI (except Xtreme Audio) questa dovrebbe essere la mia xfi o sbaglio?
Desktop: CPU: Ryzen 9 9950X3D | AIO: NZXT Kraken Elite 360 v2 | MB: ASUS ProArt X870E | RAM: Corsair 64GB DDR5 6000 CL30 | SSD: Samsung 9100 PRO 4TB | GPU: PNY RTX 5080 OC | PSU: NZXT C1000W ATX 3.1 | Audio: Creative AE-9 & Edifier S550 Encore | Case: NZXT H6 Flow | Monitor: LG 34GN850P Notebook: MacBook Pro 14 M4 24GB 1TB

Ultima modifica di Prezioso : 04-06-2015 alle 14:45.
Prezioso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2015, 15:05   #28180
Flying Tiger
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Prezioso Guarda i messaggi
...ho letto ora poco sopra del support pack 3.3, - Creative SB X-Fi PCI (except Xtreme Audio) questa dovrebbe essere la mia xfi o sbaglio?
Si è corretto , con il support pack 3.3 anche la Fatal1ty che utilizzi tu è supportata con Win 10...

Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian