|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#101 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Help Me!!
Quote:
come immaginavo il mio quesito era troppo generico.. vediamo se con una domanda un pochino più mirata, riesco a risolvere questo mio problema.. Allora.. il mio nb monta un combo, lettore dvd + masterizzatore cd, con questa sigla: HL-DT-STRW/DVD GCC - 4241N, firmware: 0C29, dopo una rapida e NON approfondita ricerca su internet nn sono riuscito a capire la marca, cmq la mia domanda è questa: Il tipo di drive sopra menzionato con relativo firmware, sono dati sufficienti per capire se è compatibile con un NEC 6600 e/o 6650?? Come faccio a capire se il drive in questione è un c-sel o r-csel?? Altrimenti, senza dover riccorrere a "crossflashare" l'eventuale NEC quali altri masterizzatori potrebbero andare bene x il mio nb??? Spero, questa volta, di aver fornito dati più specifici.. Attendo una vostra eventuale risposta... Grazie a tutti per la cortese attenzione.. Bye Bye |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#102 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#103 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Salve... sono nuovo del forum e subito vorrei chiedervi aiuto riguardo al NEC 6650A che ho acquistato una settimana fà...
Dopo aver letto tutta la discussione purtroppo non sono riuscito lo stesso a trovare una soluzione... Cmq, veniamo al dunque... Ho un asus L3182M comprato 3 anni fà ed ho installato il 6650A, nessun problema nell'installazione tranne che me lo rilevava come master mentre invece era slave, ma dopo aver letto questa discussione ho capito che non è un problema... Il problema è sorto da quando masterizzo copie di backup dei miei film in dvd originali... In parole povere quando inizia la masterizzazione il lettore và bene... penso che cominci a masterizzare a 2x, poi però quando la velocità sale a 4x iniziano i problemi... il buffer del masterizzatore cala dal 97% al 7% con una cadenza spaventosa... uso il nero 6.6.0.18..... Ho pensato ad un problema di dvd, allora ho fatto una prova con un tdk... stesso problema... ho cambiato il firmware al 6650A con uno aggiornato e sbloccato... stesso problema... ho provato ad impostare il 6650A da master a slave e viceversa... niente... ho addirittura provato a montarlo su altri 2 notebook di altri due colleghi e fà lo stesso problema.... a 4x il buffer cala lasciando sulla superficie del dvd delle striscie visibili dei cambi di velocità... ho pure aumentato la ram a 768MB pensando ad un problema di memoria ma ancora non ho trovato una soluzione a questo problema!!! aiutatemi... magari mi sfugge qualche settaggio semplice semplice da fare.... Grazie.. ciao... |
![]() |
![]() |
![]() |
#104 | |
Junior Member
|
hp pavilion
Quote:
Grazie Cisto!! Ci avevo già pensato, purtroppo ho una certa difficoltà ad aprire il nb.. nella porte posteriore del nb ci sono da svitare almeno una ventina e passa di viti e anche svitandole tutte nn riesco a togliere il coperchio.. ho paura di nn riuscire a rimettere tutto a posto.. possibile che sto hp sia così balordo da aprire?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#105 |
Junior Member
|
L'odiato TSST
Cari ragazzi del forum,
Indirettamente, anche io sono incappato nel vecchio e famoso tsst!! Indirettamente xchè ho un amico, infatti scrivo per lui, che circa 9 mesi fa ha acquistato un asus della serie A4L con incorporato il fantomatico tsst!! Purtroppo lui nn è uno "smanettone" come me, per lui un sopramobile o un computer sono la stessa cosa!! Per dargli una mano, mi sono interessato personalmente x capire il xchè nn masterizzava bene sui dvd.. Prima di documentarmi sul web, ho fatto svariate prove, che mi sono costate diversi dvd R +/- di varie marche.. Come lettore niente da dire, legge bene tutto, masterizza bene sui cd R e/o RW, bene anche sui dvd TDK + RW, ma le sue "buone" prestazioni finiscono qui, qualunque altro supporto nn lo "cucina" a dovere!!!! La Prima cosa che ho fatto e stata quella di aggiornare il firmware, ma nn ha sortito nessuna miglioria, lo ha solo trasformato in un toshiba (ora nn ricordo il modello).. La mia domanda è questa, sperando che qualcuno sappia rispondere: Visto che effettivamente il masterizzatore non ha "diffetti" di fabbrica e, nei vari forum che ho letto, ho notato che molti hanno provveduto alla sua sostituzione a proprie spese, è possibile che l'ASUS nn riconosca questi diffetti, nonostante il nb sia ancora in garanzia, e nn proceda alla sua sostituzione?? Che consiglio potete darmi??? Grazie a tutti per l'attenzione.... Ciao Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#106 |
Junior Member
|
Toshiba satellite 1900-203
ciao
vorrei fare una domanda a Cisto a cui faccio onnanzitutto i complimenti per il tutorial fantastico che hai scritto, vorrei sostituire il masterizzatore del mio Toshiba satellite 1900-203 che dalla lettura dei parametri ( con Nero InfoTool) risulta essere un Toshiba DVD-ROM SD-R2212 montato sul Secondary IDE Channel come Master pensi che il Nec 6650, di cui ho sentito meraviglie, possa essere montato sul mio notebook? Potrei avere dei problemi di riconoscimento csel/r-csel? attendo una tua risposta ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#107 |
Junior Member
|
masterizzatore Primary Master
Salve, ho trovato questo stupendo forum cercabndo in rete per risolvere il mio problema. Ho un aspire 1700 ACER. Essendosi rotto il "combo" originale, ho acquistato un NEC 6650. Purtroppo, il sistema non lo riconosce assolutamente. Dopo aver letto attenatmente l'ottima guida, ho controllato con "NERO INFO TOOL". Il sistema, con il vecchio lettore rotto, mi riconosce il "combo" come primary master e l'hard disk come secondary master. Quindi vuol dire che l'hard disk e il masterizzatore sono su due canali diversi, pure se è "r- csel" dovrebbe funzoinare lo stesso, anche perchè sul canale primario non ci sono altre periferiche, o sbaglio? In pratica, se è r-csel invece di funzionare come primary master, funzionerebbe come primary slave. Eppure non va
![]() Se patcho il NEC dovrebbe funzionare? o se imposto l'hard disk come slave? grazie anticiapte a chi volesse rispondermi ![]() Ultima modifica di bandito640 : 20-12-2005 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#108 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, asus ti sostituisce il "coso" ma devi mandare in assistenza tutto il notebook. le altre case (a questo punto secondo me più serie) ti fanno invece mandare solo il masterizzatore. ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#109 | |
Senior Member
|
Quote:
questo però ammettendo che i connettori di hard disk e ottica, pur andanto su canali logici distinti, non siano fisicamente interconnessi. le porcherie che riescono a fare i produttori di notebook sono infinite..... potresi provare a fare un pò di cose: 1) avviare il notebook con solo il dvdrw connesso 2) avviare il notebook con dvdrw connesso e hdd con jumper su slave 3) avviare il notebook con dvdrw connesso, piedini 45&47 chiusi (va bene anche un pezzo di nastro adesivo tra i 2), hdd connesso. fammi sapere se in una di queste configurazioni funziona. a proposito: in ogni caso, anche se il drive non ti viene riconosciuto da bios, dovrebbe ricevere cmq alimentazione. riesci ad aprire il tray? non vorrei che il problema fosse elettrico o del nec.... ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#110 |
Junior Member
|
grazie Cisto, rispondi in TEMPO REALE
![]() adesso provo a fare qualcosa dei tuoi suggerimenti.. il NEC comunque è regolarmente alimentato, si accende e premendo il tastino si apre pure. Il problema è che smontare l'hard disk (un normale 3,5") sull'aspire è un pò macchinoso, magari domani ci provo a "mente fresca" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#111 |
Junior Member
|
Ho eseguito due delle operazioni consigliate, cioè ho staccato l'hard disk (ho staccato il connettore di alimentazione) ma il bios nemmeno riconosce il NEC, ho anche provato a farlo partire con un CD di boot (una versione di knoppix), ma niente. Poi ho messo un pezzettino di "scotch" sui piedini indicati (cavolo che pazienza eheh, una striscetta letteralmente milllimetrica), senza risultato, con e senza l'hard disk. Non ho provato a cambiare i Jumper, perchè lo smontaggio dell'hard disk mi ha un pò intimorito.. almeno a quest'ora...!!!
Però adesso sono molto demoralizzato circa la possibilità che il tanto agognato masterizzatore funzioni sul mio acer ![]() Domani farò qualche altro tentativo.. speriamo che non sia davvero colpa del famigerato "blocco bios"... a presto, 'notte ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#112 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Posso aggiungere, a memoria, che se non vado errato sull'aspire 1700 il dvd e il masterizzatore sono logicamente su due canali differenti, ma fisicamente sono collegati. Non ci metto la mano sul fuoco però perchè non ho più il 1700.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#113 | |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
a me me l' anno cambiato 2 volte dello stesso tipo poi l' ultima volta (la terza) me l' hanno cambiato con un matshita uj 840s; solo per l' ultima ho inviato solamente l' unita ottica il resto è rimasto a casa; devi essere tenace con questi signori |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#114 | |
Junior Member
|
asus
Quote:
Sapevamo già di dover spedire il nb.. Almeno ora abbiamo la certezza di nn doverlo spedire per niente e questa si che è una buona notizia da dare al mio amico.. ![]() Alla prox.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#115 |
Junior Member
|
per CISTO:
sto facendo esperienza con questo nuovo masterizzatore matshita uj 840s multi recordir in sostituzione del vecchio tsst l532a. in primo luogo ho notato che alcuni supporti come princo, six 4x non vengono identificati come supporti 4x ma a 2x secondo luogo ho masterizzato un supporto verbatim AZO. IL masterizzatore ha rilevato la velocitàa di scrittura in modo esatto 8x ma in fase di masterizzazione si è comportato nel seguente modo: per i primi 25-30% masterizzava presumo a 2x (17sec tempo trascorso da un punto perc. e quello successivo); da questo punto e fino 85-90% presumo masterizzava a 4x (8-9sec tempo trascorso tra un punto perc. e il successivo); per la restante parte del supporto presumo masterizzava a 8x (4-5sec tra un punto perc. e l' altro); praticamente alla fine mi sono ritrovato sulla parte incisa del supporto tre differenti marcature dal piu scuro a quello piu chiaro. e normale tutto questo ?????????? qualcuno dice di si per effetto della velocità angolare del supporto !!!! grazie in anticipo |
![]() |
![]() |
![]() |
#116 | |
Junior Member
|
Quote:
Fammi capire, in sintesi, la prima volta ti hanno sostituito il tsst con un altro tsst?? Questa è bella!! Posso chiederti a quanto tempo fa risale questa operazione?? Come ti trovi ora col nuovo masterizzatore?? Anche tu possiedi un Asus della serie A4L?? Appena possibile, giorni di festa permettendo, lo invieremo all'asus e vedremo cosa diranno.. Speriamo bene!! Grazie x la risposta!!!! A presto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#117 | |
Junior Member
|
Quote:
per il momento lo sto provando ancora; senza dubbio supporti che il tsst non digeriva pare che questo matshita li digerisce ma come gia spiegavo a cisto qualcosa nn mi convince; confermo per il modello del notebook Per l' invio in assistenza devi compilare l' RMA che asus ti invia tramite rete ciao Ultima modifica di osso2967 : 21-12-2005 alle 23:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#118 | |
Junior Member
|
Quote:
la prima sostituzione risale nel mese di giugno 05; la seconda risale nel mese di agosto 05 e l' ultima (inviando solo l' unità ottica) risale al mese di fine novembre; quest' ultima mi hanno cambiato il modello con un matshita uj 840s per il momento lo sto provando ancora; senza dubbio supporti che il tsst non digeriva pare che questo matshita li digerisce ma come gia spiegavo a cisto qualcosa nn mi convince; confermo per il modello del notebook Per l' invio in assistenza devi compilare l' RMA che asus ti invia tramite rete ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#119 | |
Senior Member
|
Quote:
dovresti provare il notebook con l'hard disk staccato (sia alimentazione che piattina) e dirmi se ottieni qualche risultato..... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#120 | |
Senior Member
|
Quote:
allora, qualche info rapida: per la velocità di scrittura non preoccuparti: nei dvdrw da notebook funziona proprio così (ed è per questo che, ad esempio, su un fisso un dvd scritto ad 8x richiede sui 7 minuti, su un portatile 12-13 minuti) per i supporti: i matshita (e l'840 è un ottimo modello) hanno una medialist discreta, ma non pienamente corrispondente al mercato europeo. alcuni supporti, certificati 8x, ti verrano riconosciuti come 2x o 4x. ovviamente non avrai problemi con prodotti di grandi brand (verbatim, sony, philips, tdk, ecc ecc) mentre puoi avere qualche difficoltà con le "marche minori". ti posso consigliare 2 cose, per avere sempre supporti scrivibili ad 8x: 1) compra sempre supporti di qualità (quindi, no princo) 2) se devi comprare supporti di qualità mediocre, prendili giapponesi (così sono quasi sicuramente nella sua medialist. per concludere, una domanda: ma nel tuo notebook il dvdrw è estraibile? perchè sul mio a6va no (cioè, devi smontare il notebook) e tempo che presto dovrò mandare in assistenza il portatile.... non vorrei che mi facessero storie per la presenza del nec o, ancora peggio, che me lo restituissero senza il nec ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.