|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ho letto la guida. Ci sono alcune cose teoriche che non capisco ma potrei postarle con calma in futuro, pre adesso vorrei vedere se ho capito come poter risolvere il problema in pratica.
Parto dal presupposto che il mio pc è un Toshiba e quindi dovrò sicuramente trasformare il lettore in r-csel. Per fare questo ho bisogno di un firmware appositamente creato dal produttore e dovrò anche tener presente che il frontalino potrebbe non andar bene. A questo punto prima di procedere all'acquisto dovrò verificare se il produttore del modello in questione fornisce il firmware per cambiare la modalità e se il frontalino potrebbe essere compatibile con il mio pc. Mi sembra che il modello che vada per la maggiore sia il Nec 6650 o 6650A. Per quanto riguarda il frontalino potrebbe addirittura andar bene quello originale e comunque non dovrebbe essere difficile sostituirlo con il vecchio visto che il sistema di aggancio dovrebbe essere lo stesso. Quindi, vorrei sapere: trovo sicuramente il firmware per uno di questi due modelli? quanto potrebbero costare? Ho provato a cercare su internet per ordinarlo on-line ma non riesco a trovarli, è normale? in caso di ordine on-line dovrei preoccuparmi anche di ordinare l'adattatore per poter fare la connessione col desktop, visto che dubito poterlo reperire nei negozi della mia zona? |
![]() |
![]() |
![]() |
#382 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Una risposta alla volta!
![]() Quote:
Quote:
Costerebbe sui 70-100€, ma non e' piu' in vendita dato che ci sono modelli piu' recenti come i 755x e i 754x. Personalmente ho provato il 7550 sul mio Asus e non ha funzionato a causa della troppa fame di corrente...
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#383 |
Senior Member
|
Ok!
![]() Per il frontalino quale potrebbe essere il problema? Che il nuovo non vada bene o non riuscire a sostituirlo con il vecchio? Nella guida c'è scritto che l'aggiornamento tramite firmware non è particolarmente rischioso. Da quello che sò, questa è una operazione potenzialmente rischiosa se, durante l'aggiornamento, si verificano cali di tensione o quando va via la corrente improvvisamente...è così oppure anche in condizioni ottimali senza cause esterne l'aggiornamento potrebbe andare male? Sempre a proposito del firmware, nella lista ne trovo tanti ma come faccio a sapere quale di questi devo utilizzare? Per quanto riguarda la modifica dell'hd non capisco proprio di cosa si tratti. Se ho capito devo smontarlo (quindi aprire il coperchio ed estrarlo) e spostare il jumper...è una specie di levetta oppure un pezzo aggiuntivo da installare? 70-100€...quindi i modelli più recenti dovrebbero costare di più con il rischio che poi non funzionino. Se mi orientassi su altre marche? Ho visto, ad esempio, un Toshiba/Samsung SN-S082 al costo di 44€+iva. Visto il costo contenuto non credo sia un modello molto recente e comunque rimarrebbe l'incubo firmware nel caso il produttore non ne prevedeses uno per patcharlo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#384 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sul Toshiba non so proprio che dirti. Ciao!
ACER X3810 (Q8200 8GB nVidia g210 512MB SSD Crucial 256GB SSD Sasmung 850 Evo 512GB) Samsung 21.5" S22A300 HP OfficeJet 6970 HP ENVY x360 15-bq103nl (AMD Ryzen 5 2500U 8GB AMD Radeon Vega 8 SSD 256GB NVMe M.2) ASUS ZenWifi XT8 x2 - QNAP TS110 (WD 2TB) - WD MyCloudEx2 (2x WD 10TB) - Xiaomi PocoF5 (Global MIUI) - Xiaomi PocoF1 128GB (crDroid) |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#385 |
Senior Member
|
Sono riuscito a smontare il frontalino. Da una parte c'è un gancetto fisso a forma triangolare, dall'altra il gancio di fissaggio dove bisogna fare pressione per sganciarlo.
Ho provato anche ad aprire lo sportellino dell'hd. Non riesco a vedere niente e sopra non c'è l'etichetta con le indicazioni per spostare il jumper e neanche la marca del produttore (non sò se sia necessariamente uguale alla marca del pc) come riportato in questa guida. Comunque eviterei di mettere le mani sull'hd non vorrei causare danni irreparabili e comunque mi sembra di capire che non sono per niente facili da trovare! Se provassi a contattare i vari produttori e chiedere loro il firmware potrebbero rispondermi? In fondo sarebbe un servizio di assistenza sul prodotto come qualsiasi altro... Questo finesettimana ne approfitterò per farmi un giro per negozi e vedere se e quali modelli possono ordinarmi...tanto sò già come andrà a finire tutti mi diranno di portar loro il pc per farlo sostituire e forse sarebbe la soluzione migliore...anzi no, la resa non è nel nostro credo!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#386 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ottima guida!
Tra poco mi appresto a cambiare il Qsi del mio Fujitsu Siemens ![]() Qualcuno ha già avuto esperienze con gli Amilo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#387 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti direbbero che loro vendono il masterizzatore cosi' com'e' e che devi contattare il brand del tuo notebook per informazioni. Di certo non ti manderebbero firmware. Altrimenti siti come quello di Liggy non esisterebbero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#388 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#389 |
Senior Member
|
Grazie smodding!
![]() Ho fatto un giro per i negozi, questo il risultato. Primo negozio, Computer discount: disponibile un samsung non si sa quale modello al costo di 69 euro più 30 di manodopera. Secondo negozio: disponibile solo un tipo che arriverà tra pochi giorni, un LG T10N a 69 euro. Terzo negozio: disponibile subito un LG GWA-4082N ad 80 euro compresa la manodopera. Oppure un Nec ma è da ordinare. Quarto negozio: Nec 66550 (non sono sicuro che sia questo il modello,forse ho capito male!) a 70 euro, prezzo non aggiornato quindi potrebbe costare anche di meno, arriva mercoledi. Ora, tutti quanti chiaramente, mi hanno detto di portare il pc per poi provarlo. Chiaramente se dovesse funzionare sarei poi "costretto" a prenderlo...e non ci sarebbe nulla di male perchè comunque mi serve. A questo proposito ho pensato una cosa. Il negozio numero quattro è gestito da uno che ha la fama di essere un buon professionista, non il classico negoziante che vende e basta. Quando sono entrato in negozio ho visto un pc raffreddato a liquido, con i tubi e morsetti in tutta evidenza! Mai vista una cosa del genere, fantastico! ![]() Potrei provare ad andare in quel negozio e far fare a lui a meno che on line o su ebay non riesca a rispamiare molto di più... |
![]() |
![]() |
![]() |
#390 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Gliel'hai chiesto a questi negozianti se avevano jumper e adattatore?
![]() |
![]() |
#391 |
Senior Member
|
Il problema è proprio farlo funzionare!!!
![]() Infatti questi del negozio mi sono sembrati fin troppo ottimisti...ho provato a spiegar loro che non sarà così semplice come dicono, basta installare il supporto e siamo a posto..sì, buonanotte! Non ho chiesto a proposito della disponibilità di adattatore e jumper perchè mi sono dimenticato, lo farò quando andrò a vedere il lettore, appena mi avvertono che è arrivato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#392 |
Junior Member
|
Frontalino per dvd ibm
Salve a tutti, complimenti per il forum. Una domanda. Ho a disposizione un nec 6550 e vorrei montarlo sul mio ibm r51. Sapete (per esperienza) se il frontalino del mio lettore dvd attuale (il classico degli IBM non tutto rettangolare) si può mettere sul nec 6550?
Grazie per le rispostee. Saluti, Biri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#393 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
intanto ciao a tutti e complimenti per il forum e soprattutto alla guida di Cisto!
![]() Chiedo Aiuto!!! devo cambiare l'unità ottica del mio L2500 ,allora prelevo l'unità montata qualke mese fa sul vecchio L 8400 (un samsung sn s082) e la monto sul 2500, ma i problemi nn tardano ad arrivare! Con l'HD in master e il masterizzatore in slave,l'unità ottica nn viene riconosciuta... questa la configurazione originale. Faccio il jumper all'HD che diventa primary slave e il masterizzatore primary master, in questo modo il bios vede il masterizzatore ma il pc nn si avvia poichè tenta di avviarsi dall'unità ottica,anche cambiando le combinazione del boot. ![]() Ho provato anche a saldare i pin 45 e 47 ma nn succede nulla! Preciso che sull' L8400 funzionava alla grande facendo il jumper all'HD rendendolo slave e il masterizz master. Cosa mi resta da fare?? Aiutatemi grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#395 | |
Senior Member
|
Quote:
Potrebbe essere... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#396 |
Junior Member
|
La guida è davvero utile... Io o fatto una cosa strana, però importante che funzioni.. Su un notebook Asus r-csel con un drive ottico TOSHIBA SD-R6112 DVD-R/-RW SLIMLINE DRIVE rom Ver.1731 ho installato un altro drive, stesso modello, usato, e con un firmware più vecchio ver. 1030, cable-select..
Prima della modifica il sistema operativo (win xp) non partiva, perchè il drive era impostato come primary master e non si poteva cambiare...Il firmware del drive era diverso da quello precedente...poi senza il floppy drive non si poteva fare niente...Le o provate tutte... Poi leggendo e rileggendo la guida, ho provato, a mettere una sottilissima striscia di nastro isolante sui pin 45 e 47 (come dice la guida).. A differenza della guida però ho messo il nastro isolante anchè sulla parte opposta, sopra e sotto... Incredibile, ma il drive adesso funziona.... Adesso, dopo la modifica, il notebook ha da solo impostato il drive come primary slave, e l'hard disk come primary master... GRAZIE PER LA GUIDà!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Senior Member
|
Ehi ma come è finita l'hai preso 'sto masterizzatore?
![]() |
#398 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
|
Ciao a tutti.
Il masterizzatore dvd Pioneer interno al mio notebook TOSHIBA SATELLITE P10-221 ha iniziato a bruciare i dvd in fase di scrittura (dopo 4 anni di ottimo funzionamento). Penso quindi sia l’ora di sostituirlo. Non essendo in garanzia, dovrò provvedere da me. Ho letto alcune pagine e la guida, ma non ci capisco una mazza, non so neanche se sia master o slave... mi consigliate di metterne uno esterno e buona notte? Oppure qualcuno che ha il mio stesso notebook mi consiglia qualche modello interno in particolare? Grazie a tutti. Paolo.
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO |
![]() |
![]() |
![]() |
#399 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: bologna
|
Il masterizzatore dvd che ho è il: pioneer dvd-rw dvr-k12d
ho letto in giro che molti hanno il mio stesso problema e nessuno lo ha risolto... qualcuno conosce la soluzione? Inoltre, ieri guardandoi sulle info sistema da Nero 7 relative al mast. Dvd, nella voce relativa agli ASPI, era selezionato: SYSTEM ASPI (ASPI INSTALLATION CORRUPTED) Allora ho scelto l’altra opzione (NERO ASPI) e il messaggio da rosso è diventato verde ed è uscita la scritta: NERO ASPI (ASPI INSTALLED WORKED PROPERLY). Pensate fosse per questo che non scriveva più i dvd? Paolo
CANON EOS 5DIV+CANON EOS R6+CANON EOS 5D+24-105 L IS USM + 35 L + 135 L + 85 1,8 + 100 MACRO L + 11-24 L+ Speedlite 580 EX II + Manfrotto Treppiedi MPRO CF SKU 536 + Testa a sfera Manfrotto 502A + Manfrotto 055 Xprob Black + testa Manfrotto 3D 808RC4 + Sirui P324-S + Testa Manfrotto 500AH +MBP M1 Pro 16" 2021 + MBP unibody 17" giu2009 2,8Ghz 8Gb + Monotorce Elinchrom e Quantuum + Ipad + Iphone 12 mini miniMIO SITO Ultima modifica di paolorush : 07-06-2007 alle 12:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#400 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho portato il pc nel negozio dove hanno il Nec. Ho preferito fare così perchè almeno, se proprio non dovesse andare, opterò per un'altra soluzione e non sarei costretto a comprare un pezzo di cui non saprei cosa farmene! Ho lasciato il pc martedi pomeriggio, il tecnico mi ha detto che mi avrebbe fatto sapere entro la sera del giorno dopo...ancora non mi ha chiamato, penso che stia bestemmiando perchè non riesce a farlo funzionare! ![]() Lui mi aveva assicurato che sarebbe bastato sotituire il nuovo con il vecchio, ma io gli avevo detto che non era così semplice per il fatto della compatibilità visto che il pc è un Toshiba. Comunque, appena sò qualcosa mi rifaccio vivo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:17.