Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Quale antivirus freeware preferisci?
Antivir PE 385 29.39%
Avast! 577 44.05%
AVG 348 26.56%
Votanti: 1310. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2006, 13:43   #901
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da robydad
c'è del tenero tra voi due?

scherzo ovviamente
Dove l'hai visto questo tenero?
andorra24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:47   #902
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Opinions are like assholes: anybody has one...
Quote:
c'è del tenero tra voi due?

scherzo ovviamente
si taglia con un grissino....
Stev-O è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:47   #903
robydad
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2000
Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
ognuno la pensa come vuole: io preferisco ragionare con la mia testa
ok... allora spiega alla mia testa cosa ti fa preferire l'antivirus che usi rispetto agli altri
robydad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 13:48   #904
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

lo saprai tu, mica io
Old 03-03-2006, 13:53   #905
robydad
Senior Member

a parte gli scherzi... sono curioso per davvero, non ti sto prendendo in giro... dopotutto ho sottoscritto questo thread proprio per cercare di rimanere aggiornato ed imparare
Old 03-03-2006, 13:56   #906
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
ok... allora spiega alla mia testa cosa ti fa preferire l'antivirus che usi rispetto agli altri
Le prestazioni, l'efficienza, le performances, la capacita' nel rilevare virus, la robustezza dello scan engine,la frequenza degli updates. Ovviamente bisogna provarli gli antivirus prima di poterli giudicare.
Old 03-03-2006, 13:56   #907
Stev-O
Senior Member

L'Avatar di Stev-O

io questii free li reputo squallidini....
alcuni dicono meglio avast (forse) a me è venuto male quando lo provai...
avg lo installai su rete estesa: anche lui modestino
antivir mai usato

per la sicurezza mi affiderei a un prodotto a pagamento: mi dà molto più affidamento riguardo l'aggiornamento e le definizioni virus riconosciute: non vorrei facessero "eccezioni"
Old 03-03-2006, 14:14   #908
Plibi
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
beh... sai... può darsi pure che da quando ho antivir sono stato solo fortunato, però cambiai avg con antivir proprio l'estate scorsa quando vidi per la prima volta quel test... e da allora non ho mai rimpianto la scelta.

Quindi sì, se la differenza fosse stata come quella che viene indicata nel test tra avg e antivir, ma a favore di avg, probabilmente sarei tornato ad avg (non sono certo un fanboy di antivir ).

Per esempio non dico certo che nod32 è meglio/peggio di kaspersky, perchè sono ambedue ottimi prodotti e la scelta tra loro dipende da altri fattori, p.es. preferisco nod32 perchè è più leggero. Ma tra avg e antivir mi sembra che la differenza comincia a essere notevole

Scusa, ma per caso sai se si può disattivare la schermata di "benvenuto" di Antivir ch e compare quando il sistema operativo è stato caricato?

(Vorrei vedere se senza l'immagine l'accensione del mio portatile è più veloce...)
Plibi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2006, 14:22   #909
Wild66
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
sai dipende molto anche da che utilizzo fai del pc. Io sono 20 anni che uso il pc ed avro rischiato di prendere si e no 2-3 virus (mai avuto danni) usando prevalentemente Norton. Ho smesso da un pezzo di usare outlook e co. e leggo la posta sui server direttamente, navigo per ore ma solo su siti "tranquilli", non sono un grande utilizzatore di emule e co (scarico pochissimo e quando lo faccio uso quasi solo Ares). Installo pochissimi programmi sul pc ossia solo cio che mi serve davvero e non sono uno smanettone.
Quindi dare 50 euro a norton e co per un antivirus che poi praticamente "per me" non fa quasi nulla è troppo. Certo se poi sei uno che col pc ci lavora o ci smanetta alla grande o si gira tutti server del mondo allora il discorso cambia!
Old 03-03-2006, 17:06   #910
chry80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
oggi ho fatto la scansione con antivir free.....e mi ha trovato un virus sempre se lo era.....e non me l'ha cancellato automaticamente come faceva avg free.....cosa devo fare?? tenerlo o andare a cercare il file nel rapporto??non dovrebbe fare tutto lui automaticamente??

siete sicuri che antivir free non scada?? lo so lo so mi è già stato detto che si rinnova lui.....però un mio amico mi ha detto che fino a poco tempo fa non figurava la scadenza......
a questo punto non so a chi credere......spero nelle vostre delucidazioni
chry80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 09:57   #911
robydad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stev-O
io questii free li reputo squallidini....
alcuni dicono meglio avast (forse) a me è venuto male quando lo provai...
avg lo installai su rete estesa: anche lui modestino
antivir mai usato

per la sicurezza mi affiderei a un prodotto a pagamento: mi dà molto più affidamento riguardo l'aggiornamento e le definizioni virus riconosciute: non vorrei facessero "eccezioni"
aaahhh... usi antivirus a pagamento.... io, nel mio discorso, mi stavo limitando ai 3 antivirus freeware conosciuti, che sono quelli del sondaggio, visto che stiamo nel thread degli antivirus freeware.
Beh, certo, mica volevo dire che antivir è meglio di Nod, Kaspersky e compagnia bella.
Ok.. tutto è chiaro ora
Old 04-03-2006, 10:01   #912
robydad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Plibi
Scusa, ma per caso sai se si può disattivare la schermata di "benvenuto" di Antivir ch e compare quando il sistema operativo è stato caricato?

(Vorrei vedere se senza l'immagine l'accensione del mio portatile è più veloce...)
no mi dispiace

ma se lo scopri, posta il metodo. Sul pc principale non mi interessa tanto, ma sul muletto (un amd 350 con 128 di ram) mi farebbe piacere eliminare la schermata iniziale

comunque dubito che acceleri molto, visto che all'avvio carica comunque in memoria i moduli per la scansione in real-time, e non penso che il caricamento di un'immagine influisca + di tanto nel complesso
Old 04-03-2006, 10:10   #913
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
mi sa che l'unico è questo

http://www.wilderssecurity.com/archi...p/t-76854.html
Old 04-03-2006, 10:21   #914
robydad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Le prestazioni, l'efficienza, le performances, la capacita' nel rilevare virus, la robustezza dello scan engine,la frequenza degli updates. Ovviamente bisogna provarli gli antivirus prima di poterli giudicare.
prestazioni efficienza performances: se ti riferisci al tempo di scansione a richiesta, non mi interessa molto. Faccio la scansione completa una volta ogni tanto e lascio il pc a macinare quando per esempio sono a cena. Se invece ti riferisci all'occupazione in memoria, antivir è sicuramente molto + leggero di AVG (AVG era abbastanza leggero con la versione 6, ma la 7 è molto molto + pesante); Avast non so quanto sia leggero, ma almeno dai vostri commenti mi pare che sia comunque + pesante di Antivir.

Robustezza dello scan engine: sinceramente non saprei come fare a confrontarli soggettivamente, mentre oggettivamente mi baso sui test comparativi come quello che avevo indicato ieri... tu su cosa ti basi?

Frequenza degli updates: AVG mi pare li aggiornasse ogni giorno e anche quelli di antivir mi sembrano molto frequenti. Per Avast chiedo ad altri, perchè lo provai tempo fa e non ricordo
Old 04-03-2006, 10:24   #915
robydad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leron
rimane da valutare se il gioco vale la candela, cioè se l'avvio di quel programma faccia risparmiare tempo/risorse rispetto ad uno splash screen
Old 04-03-2006, 10:29   #916
robydad
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da chry80
oggi ho fatto la scansione con antivir free.....e mi ha trovato un virus sempre se lo era.....e non me l'ha cancellato automaticamente come faceva avg free.....cosa devo fare?? tenerlo o andare a cercare il file nel rapporto??non dovrebbe fare tutto lui automaticamente??

siete sicuri che antivir free non scada?? lo so lo so mi è già stato detto che si rinnova lui.....però un mio amico mi ha detto che fino a poco tempo fa non figurava la scadenza......
a questo punto non so a chi credere......spero nelle vostre delucidazioni
nelle opzioni puoi settare il comportamento di antivir quando trova un file infetto e non è in grado di recuperarlo. Di default lo mette in quarantena, nella speranza che futuri aggiornamenti possano eliminare il virus senza intaccare il file, ma se preferisci puoi dirgli di cancellarlo direttamente. Se invece pensi che si tratti di un falso positivo (con il motore della versione 6 me ne segnalava tanti), puoi fare una ricerca su internet e verificare da te
Old 04-03-2006, 17:57   #917
ClasseKilo
Member

L'Avatar di ClasseKilo

Iscritto dal: Feb 2006
info

ciao a tutti
curiosità; quando è in corso una scannerizzazione antivirus, o spy ecc, spesso vedo fra i file in corso la parola KAVICH.
sapete dirmi cos'è?
grazie
ciao
ClasseKilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:13   #918
andorra24
Senior Member

L'Avatar di andorra24

Quote:
Originariamente inviato da ClasseKilo
ciao a tutti
curiosità; quando è in corso una scannerizzazione antivirus, o spy ecc, spesso vedo fra i file in corso la parola KAVICH.
sapete dirmi cos'è?
grazie
ciao
Per caso usi il kaspersky? E' dovuto alla tecnologia iStreams usata da kaspersky per migliorare le performance e le prestazioni dell'antivirus. In fase di setup e' possibile disattivare la tecnologia iStreams e anche in fase di disinstallazione e' possibile rimuovere tutti gli ads tags inseriti dal kaspersky.

Ultima modifica di andorra24 : 04-03-2006 alle 18:17.
Old 04-03-2006, 18:15   #919
chry80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
nelle opzioni puoi settare il comportamento di antivir quando trova un file infetto e non è in grado di recuperarlo. Di default lo mette in quarantena, nella speranza che futuri aggiornamenti possano eliminare il virus senza intaccare il file, ma se preferisci puoi dirgli di cancellarlo direttamente. Se invece pensi che si tratti di un falso positivo (con il motore della versione 6 me ne segnalava tanti), puoi fare una ricerca su internet e verificare da te
ok grazie

cmq spero che sia vera la voce che avira proroghi di volta in volta la licenza
chry80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2006, 18:36   #920
ClasseKilo
Member

L'Avatar di ClasseKilo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da andorra24
Per caso usi il kaspersky? E' dovuto alla tecnologia iStreams usata da kaspersky per migliorare le performance e le prestazioni dell'antivirus. In fase di setup e' possibile disattivare la tecnologia iStreams e anche in fase di disinstallazione e' possibile rimuovere tutti gli ads tags inseriti dal kaspersky.
veramente uso antivir. devo dire però che qualche tempo fa con una rivista PC BILD c'era un trial di 60gg. di kaspersky, che fra l'altro mi ha dato molti problemi di connessione, non aggiornamento ecc. quindi dopo 15 min., l'ho disinstallato.
ClasseKilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian