Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-12-2008, 20:54   #881
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Isola d' Elba
Caspita non rieci nemmeno ad arrivare all' interno del gioco.... prima di passare ad un eventuale flash del bios,aspettiamo l' esperto Blade che ci dia qualche indizio!!!!

Dai ne riparliamo quando ci posti tutta la configurazione!!! Compresi i driver!!!
martinez1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2008, 06:19   #882
:..Giuliacci..:
Senior Member

L'Avatar di :..Giuliacci..:

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da Marke Guarda i messaggi
Tu hai una scheda madre diversa dalla mia.. Le tue ram sono Nvidia sli ready?
bho? ho quelle infirma ma come si sà se sono sli ready?
O.S.Vista x64 Home PremiumCPUIntel Q9300MoBoP5NT-Deluxe Sheda VideoTwintech 9800GX2 Ram2X2GB DDR2 PC2-6400 Corsair C4 XMS2 DHX CaseCooler Master Stacker831Cooler CPUZalman 8700 Led AlimentatoreChieftec Super Series 750W HDD2x Seagate Barracuda 500GB RAID0 Scheda AudioAuzentech X-Fi ForteTVPanasonic TX-P42G10
:..Giuliacci..: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 11:29   #883
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Goten_ssj Guarda i messaggi
ho bisogno d'aiuto per una configurazione sli tra due 7800gtx una gainward e l'altra point of view!

i giochi non partono
il resto sembra andare alla perfezione
Quote:
Originariamente inviato da martinez1983 Guarda i messaggi
Ti rispondo qui... il fatto è che non mi ricordo se puoi fare l' Sli con 2 marche diverse!!! Sono sicuroi dalla serie 8 in poi ma prima non so!!!

Cmq posta la configurazione completa!!!!

Ma proprio l' applicazione non vuole partire...resta tutto fermo???

Ma le schede te le vede senza problemi e di attiva l' SLI???

I bios delle 2 schede video sono diversi immagino????
Quote:
Originariamente inviato da Goten_ssj Guarda i messaggi
si...dici che devo mettere i 2 bios UGUALI??
l'ho letto anche da qualche parte su internet..se si, mi sapresti spiegare come fare??

domani prendo il pc e posto tutto...

comunque i giochi, tipo cod, partono, ma quando lancio la partita si impalla e devo terminare il processo..
giochi tipo pes invece non parte nemmeno l'intro e si blocca subito..

dico che si impalla nel senso che la schermata rimane nera e il processo sembra non rispondere e tocca terminarlo, domani saprò darvi più info
Quote:
Caspita non rieci nemmeno ad arrivare all' interno del gioco.... prima di passare ad un eventuale flash del bios,aspettiamo l' esperto Blade che ci dia qualche indizio!!!!

Dai ne riparliamo quando ci posti tutta la configurazione!!! Compresi i driver!!!
Procediamo con ordine.

- Il fatto che le due 7800GTX siano di marca diversa e' irrilevante, l'importante che la quantita' di VRAM sia uguale e dello stesso tipo (DDR2, GDDR3, etc). Ad ogni modo, se fosse questo il problema te ne accorgeresti subito perche' non ci sarebbe l'opzione per attivare l'SLI sul pannello di controllo. Se riesci ad attivarlo, allora sei a posto.
- Ippo.g ha scoperto che se le due schede hanno diversa frequenza di default perche' una e' overcloccata dalla fabbrica, vengono sincronizzate alla frequenza piu' elevata, e cio' puo' causare problemi di stabilita'. Scarica l'ultima versione di Riva Tuner o di Nvidia System Tools e prova ad abbassare le frequenze.
- Flashare il BIOS proveniente da una VGA di marca diversa, o stessa marca ma diversa revisione, e' una operazione rischiosa: i moduli di VRAM possono essere di marche differenti e tali possono essere i timing. Se il nuovo BIOS non ha i timing corretti l'operazione si pu' concludere con pianto e stridor di denti.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:40   #884
cyberpunk2020
Senior Member

L'Avatar di cyberpunk2020

Iscritto dal: Oct 2002
Città: vercelli
ciao a tutti !!

mi inserisco anche io nella discussione ...ho un problema anche io !!

per prima cosa pero mi sembra quello che dice martinez sia giusto nella serie 7 non si poteva fare lo sli con 2 marche diverse ...era obbligatorio averle uguali lo avevo fatto io ...quanto avevo lo gtx anche io !!

x quanto riguarda il mio problema ....io ho 2 8800 ultra in sli ...una xfx e una point of view ...il problema e questo ...

senza sli tutti i giochi ok senza problemi ...attivo lo sli e in tutti i giochi mi flashano le immagini del gioco .....!!!

nel senso che vedo tutto ok ma come avessi dei flash !!

e non capisco cosa sia !!!

so che le frequenze delle 2 sk video sono diverse come core shader e vram !!

puo influire ??

cyberpunk2020 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2008, 14:46   #885
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Procediamo con ordine.

- Il fatto che le due 7800GTX siano di marca diversa e' irrilevante, l'importante che la quantita' di VRAM sia uguale e dello stesso tipo (DDR2, GDDR3, etc). Ad ogni modo, se fosse questo il problema te ne accorgeresti subito perche' non ci sarebbe l'opzione per attivare l'SLI sul pannello di controllo. Se riesci ad attivarlo, allora sei a posto.
- Ippo.g ha scoperto che se le due schede hanno diversa frequenza di default perche' una e' overcloccata dalla fabbrica, vengono sincronizzate alla frequenza piu' elevata, e cio' puo' causare problemi di stabilita'. Scarica l'ultima versione di Riva Tuner o di Nvidia System Tools e prova ad abbassare le frequenze.
- Flashare il BIOS proveniente da una VGA di marca diversa, o stessa marca ma diversa revisione, e' una operazione rischiosa: i moduli di VRAM possono essere di marche differenti e tali possono essere i timing. Se il nuovo BIOS non ha i timing corretti l'operazione si pu' concludere con pianto e stridor di denti.
ad onor del vero con gli ultimi driver 180.48 la situazione è ancora cambiata, monitorando con rivatuner le frequenze non vengono più sincronizzate,almeno se rivatuner 2.20 è attendibile, per cui ho dovuto rimediare così

Old 22-12-2008, 15:01   #886
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Niente da fare, il computer continua a freezarsi.
Il bello è che decide lui quando farlo e non sembra esserci un motivo specifico. Certe volte gioco 3 ore di fila e non succede nulla, altre invece si freeza 2 volte in 1 ora di gioco. A questo punto farò un'altro tentativo. Installo Windows XP SP2 e provo a vedere se (con solo il S.O. e i driver video/audio) giocando succede la stessa cosa, così eventualemente capisco se il S.O. (o qualche software) possa c'entrare qualcosa.
Fatto questo tentativo, se continua a bloccarsi, provo a smontare 2 banchi di memoria e vado avanti con 2 GB, se lo fa ancora, levo i due banchi che ho tenuto su e metto quelli che ho levato, così da capire se possa essere la memoria o meno.
Se anche così non trovo il problema, provo a levare la scheda audio Creative e uso la scheda audio integrata sulla mobo.
Se anche così continua a farlo lo porto da un parroco e lo faccio esorcizzare!!!
Old 22-12-2008, 15:05   #887
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da cyberpunk2020 Guarda i messaggi
ciao a tutti !!

per prima cosa pero mi sembra quello che dice martinez sia giusto nella serie 7 non si poteva fare lo sli con 2 marche diverse ...era obbligatorio averle uguali lo avevo fatto io ...quanto avevo lo gtx anche io !!
Non e' una questione di serie, ma di driver: lo hanno reso possibile solo dopo una certa release, anche per le versioni precedente.

Quote:
x quanto riguarda il mio problema ....io ho 2 8800 ultra in sli ...una xfx e una point of view ...il problema e questo ...

senza sli tutti i giochi ok senza problemi ...attivo lo sli e in tutti i giochi mi flashano le immagini del gioco .....!!!

puo influire ??

Cosa intendi per "flash" ? Hai collegato bene il bridge SLI, a volte e' quello che fa sfarfallare.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
Old 22-12-2008, 15:08   #888
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
ad onor del vero con gli ultimi driver 180.48 la situazione è ancora cambiata, monitorando con rivatuner le frequenze non vengono più sincronizzate,almeno se rivatuner 2.20 è attendibile, per cui ho dovuto rimediare così

Non mi sembra che Riva Tuner possa monitorare correttamente le frequenze di entrambe le GPU in SLI, per quello serve GPU-Z.
Old 22-12-2008, 15:18   #889
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Quote:
ciao a tutti !!

puo influire ??

Allora forse mi ricordo giusto!!! Puoi fare l' SLI con 2 schede diverse solo a partire a partire dalla serie 8!!!

Anche a me fa quella specie di flash quando il connettore SLI non fa ben contatto....spegni il pc togli il connettore e rimmettilo!!!

Quote:
Originariamente inviato da fireradeon Guarda i messaggi
Niente da fare, il computer continua a freezarsi.
Il bello è che decide lui quando farlo e non sembra esserci un motivo specifico. Certe volte gioco 3 ore di fila e non succede nulla, altre invece si freeza 2 volte in 1 ora di gioco. A questo punto farò un'altro tentativo. Installo Windows XP SP2 e provo a vedere se (con solo il S.O. e i driver video/audio) giocando succede la stessa cosa, così eventualemente capisco se il S.O. (o qualche software) possa c'entrare qualcosa.
Fatto questo tentativo, se continua a bloccarsi, provo a smontare 2 banchi di memoria e vado avanti con 2 GB, se lo fa ancora, levo i due banchi che ho tenuto su e metto quelli che ho levato, così da capire se possa essere la memoria o meno.
Se anche così non trovo il problema, provo a levare la scheda audio Creative e uso la scheda audio integrata sulla mobo.
Se anche così continua a farlo lo porto da un parroco e lo faccio esorcizzare!!!
Hai provato a controllare le linee elettriche dell' ALI????

Alla peggio prova come hai detto metti il SO e solo i driver nesessari per giocare!!!
Old 22-12-2008, 17:34   #890
cyberpunk2020
Senior Member

dite che e il connetore dello sli ??

mannaggia uso quello originale dell' evga !!!

e per problemi di spazio la sk video piu in basso ha il connettore non perfettamente dentro ...allora puo essere quello !!!

non e perfettamente dentro xche ho dovuto mettere la audigy tra le 2 sk video e il suo connettore di alimentazione e proprio davanti al bridge sli !!!

avevo provato a metterlo nel bridge piu interno ma non andava la parte inferiore dello schermo si vedeva malissimo a righe !!

@blade

ma dai ...non mi ricordavo che era cosi ...era solo una questione di driver ...scusate x la cavolata !!!
Old 22-12-2008, 17:57   #891
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Non mi sembra che Riva Tuner possa monitorare correttamente le frequenze di entrambe le GPU in SLI, per quello serve GPU-Z.
l'ultima versione di rivatuner lo consente, se poi sia attendibile non lo so, proverò come dici tu con gpu-z.
Old 22-12-2008, 23:23   #892
cyberpunk2020
Senior Member

niente !!!

stesso sfarfallio delle immagini anche collegando meglio il cridge sli !!!

adesso provo a sincronizzare le 2 sk video alla stessa frequenza con rivaturner !!!

Old 23-12-2008, 07:57   #893
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Quote:
Allora forse mi ricordo giusto!!! Puoi fare l' SLI con 2 schede diverse solo a partire a partire dalla serie 8!!!

Anche a me fa quella specie di flash quando il connettore SLI non fa ben contatto....spegni il pc togli il connettore e rimmettilo!!!

Hai provato a controllare le linee elettriche dell' ALI????

Alla peggio prova come hai detto metti il SO e solo i driver nesessari per giocare!!!
Quello no perchè lo faccio in questo ponte festivo. Prima non ho avuto tempo.
Old 23-12-2008, 09:19   #894
cyberpunk2020
Senior Member

impostando anche da rivaturner le frequenze ..uguali ....continua sto benedetto flash !!!

non mi rimane che provare a incrociare le sk video !!

Old 23-12-2008, 13:29   #895
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Quote:
impostando anche da rivaturner le frequenze ..uguali ....continua sto benedetto flash !!!

non mi rimane che provare a incrociare le sk video !!

Non e' che per caso hai attivato gli indicatori visivi SLI?
Old 23-12-2008, 15:29   #896
cyberpunk2020
Senior Member

Quote:
Non e' che per caso hai attivato gli indicatori visivi SLI?
mi sa proprio di si !!!

ok provo anche quelli !!!

Old 24-12-2008, 10:19   #897
Goten_ssj
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
ecco qui le mie 2 schede...ora provo a fare 3dmark...mi danno un po' di problemi coi giochi al momento...

Goten_ssj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 10:40   #898
Goten_ssj
Senior Member

ecco...schermata blu dopo il secondo test di 3dmark06

c'è sicuramente qualcosa che non è stato impostato bene...devo agire anche sul bios della mobo??
Old 24-12-2008, 14:02   #899
martinez1983
Senior Member

L'Avatar di martinez1983

Gaurda io mi sentire di escludere il problema della differenza dei bios delle schede video,visto che sono simili!!!

Hai provato a pareggiare le frequanze di memoria e core????

Come giustamente detto da te,nella mobo ci sono voci relative all' SLI???

Quando ti ha dato la schermata blu....che file era incrimito????
Old 24-12-2008, 14:20   #900
Goten_ssj
Senior Member

mi sembra tipo nv4...

cmq nella mobo era già attivo lo sli
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian