Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Vuoi che apra un nuovo thread ufficiale ? ( 700 pagine ormai sono troppe )
SI 146 81.11%
NO 34 18.89%
Votanti: 180. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 25-11-2006, 16:47   #8041
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da kali-
puoi collegarlo tranquillamente all'ICH8R, io oltre a quelli in sign ho un 160GB ovviamente sullo stesso controller
Grazie
I soliti sospetti è offline  
Old 25-11-2006, 17:51   #8042
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti
Altra domandina: il dual boot o fake boot come volete, quello che si manifesta all'avvio dopo aver tolto alimentazione, é un problema che la Asus risolverà o no?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Nessuno ha mai provato a scrivere alla Asus visto che publicizzano questa scheda come la migliore in overclock e chiedergli il loro "eccelso" parere?

P.S. non ho ancora capito...ma é dannoso?
Di cosa si tratta?
Old 25-11-2006, 19:10   #8043
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Iscritto dal: Jun 2002
mistero...

ragazzi da un po di tempo (praticamente da quando ce l'ho) ho un problema con questa scheda che non riesco a risolvere. Spero possiate aiutarmi.

Questa la mia config:
e6600, asus p5b deluxe, ram Teamgroup ddr 667. Questo il problema:
ogni qualvolta (al 90% delle volte) che provo a cambiare qualche parametro nel bios, come frequenze di fsb o di ram o voltaggi di cpu e ram, il pc non esegue il boot, schermata nera e ventola della scheda video che gira al massimo.

a volte riesco a risolvere facendo un clear cmos via jumper, dopo aver staccato la rete elettrica e la batteria, ma devono passare almeno 5 ore, poi devo provare i 2 banchi di ram singolarmente su ogni slot, fino a quando il sistema si avvia.

Sembra che il cpu parameter recall non voglia saperne di funzionare. Questo problema a volte mi si presentava anche con la vecchia scheda madre (che ho sostituito, prima avevo la wi-fi ora la liscia), cambiato cpu e la scheda video, l'unica cosa che delle vecchie componenti sono ram e alimentatore.

Se provo partire senza ram lo speaker beeppa con i noti segnali di errore, ma se ho la ram inserita (anche 1 solo banco) e tolgo cpu o scheda video o entrambe non ho nessun beep di errore.
Oltre i beep non esiste un altro sistema di diagnostica?

grazie per eventuali suggerimenti, anche i più assurdi, può darsi che abbia la soluzione sotto gli occhi e non riesco a vederla...
: 5t3
Error51 è offline  
Old 25-11-2006, 19:17   #8044
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Altra domandina: il dual boot o fake boot come volete, quello che si manifesta all'avvio dopo aver tolto alimentazione, é un problema che la Asus risolverà o no?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Nessuno ha mai provato a scrivere alla Asus visto che publicizzano questa scheda come la migliore in overclock e chiedergli il loro "eccelso" parere?

su gigabyte hanno risolto con l'ultimo bios già da un sacco di tempo
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 25-11-2006, 19:21   #8045
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

al volo: hai aggiornato il bios? Hai testato la ram?
A me da un problema simile se provo a fare oc lasciano il vmemm su auto, ad es. metto fsb a 333 con ram 1:1 ,le ram sono pc5300 (667) quindi tutto sta in specifica ma se non metto vmemm a 2,0 non parte dando schermo nero e ventola vga al max. Però a me basta spegnere l'alimentatore e il pc riparte chiedendomi F1.

Invece nn riesco a bootare a 400 pur avendo una cpu che mi sta a 2990 con vcore a 1,2 da bios e 1,160 rilevati da cpu-z. Avete consigli?
Old 25-11-2006, 19:29   #8046
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
Originariamente inviato da Luka
al volo: hai aggiornato il bios? Hai testato la ram?
A me da un problema simile se provo a fare oc lasciano il vmemm su auto, ad es. metto fsb a 333 con ram 1:1 ,le ram sono pc5300 (667) quindi tutto sta in specifica ma se non metto vmemm a 2,0 non parte dando schermo nero e ventola vga al max. Però a me basta spegnere l'alimentatore e il pc riparte chiedendomi F1.

Invece nn riesco a bootare a 400 pur avendo una cpu che mi sta a 2990 con vcore a 1,2 da bios e 1,160 rilevati da cpu-z. Avete consigli?
si bios aggiornato all'ultimo ufficiale; le ram sono ok quando parte (ma quando!) le tengo anche a 500 a 444-12. L'F1 si e no l'avrò visto 2-3 volte

qualcuno consigliava di provare 401 anzichè 400. 400x8?
Error51 è offline  
Old 25-11-2006, 19:46   #8047
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

si 400x8
x i 500 le metti in asincrono.

Cmq sembra che il sistema non gradisca la ram...
Su quali slot le tieni montate?
Old 25-11-2006, 20:52   #8048
Bartsimpson
Senior Member

L'Avatar di Bartsimpson

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da jedy48
se lo metti nello slot nero è slave, quelli rossi sono visti come primary
Ma hai provato?
Io si e non è così, almeno nel caso del raid io ho tre hd tutti in quelli rossi e funziona tutto.
Ho anche provato a metterli tutti e tre in quelli neri e va bene uguale. Non in raid ho provato con uno nel nero e uno nel rosso e puoi comunque scegliere da bios l'hd principale...
Bartsimpson è offline  
Old 25-11-2006, 20:54   #8049
RoyNexus6
Junior Member

L'Avatar di RoyNexus6

Iscritto dal: Nov 2006
Volevo far notare l'utilità di AI Nap... con questo programmino lascio il computer acceso anche la notte - che sta nella camera dove pure dormo. Il "rumore" si riduce del settanta per cento praticamente. Chi vuole continuare a scaricare, o fare scansioni antivirus complete, o chissà cos'altro, mentre non è al computer, AI Nap è quanto di meglio si può adoperare.
Per accedervi, per chi lo volesse provare, andate in Start\Tutti i programmi\Asus\AI suite\ fatelo partire (naturalmente per trovarlo dovete averlo installato dal CD delle scheda madre) e sulla finestrella cercate AI Nap (dove vedete l'icona con il monitorino "dormiente", con le "zzZ"), cliccateci sopra, vi chiederà conferma dell'operazione e appena gliel'avrete data il PC si "addormenterà" continuando nelle operazioni in task (l'effetto rallentamento è commovente). Vabbè dai... forse a qualcuno risulterà utile saperla sta cosa.
Configurazione: Asus P5B Deluxe - Conroe E6400 - ATI x1900xt 256mb - Due banchi di memoria Kingston 512mb ddr2 533mhz dual channel - Maxtor ATA 160gb e Maxtor SCSI 80gb - Logitech Mx1000 per cui ho overcloccato le frequenze USB a 500hz.
RoyNexus6 è offline  
Old 25-11-2006, 20:56   #8050
Error51
Senior Member

L'Avatar di Error51

Quote:
si 400x8
x i 500 le metti in asincrono.

Cmq sembra che il sistema non gradisca la ram...
Su quali slot le tieni montate?
di solito sui gialli, ma provando su neri, anche singolarmente, nessuna novità, non parte e basta
Error51 è offline  
Old 25-11-2006, 21:02   #8051
beppe
Senior Member

L'Avatar di beppe

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Cotignola,Ravenna,Italia
altro problema da quando ho messo la deluxe al posto della p5b normale....

dopo il primo dvd masterizzato...durante la seconda masterizzazione il programma (clonedvd e nero6) si bloccano.....non risultano bloccati premendo ctrl+canc ma il led di scrittura del masterizzatore si spegne e non fa espellere il dvd vuoto.....

ho provato con il pioneer 111 interno..... e per verifica ho provato anche con un pioneer 110 esterno su cassetto usb e si bloccano entrambi.....

se li chiudo manualmente scompare la finestra.....ma nel task manager rimangono e anche cercando di chiuderli riamngono li attivi.......
inoltre anche riavviando il pc non succede nulla.....l'unica soluzione è il reset da tasto......

se invece faccio un dvd e poi riavvio.....tutto ok......

questa ha dell'incredibile.....ho reinstallato ieri sera xp sp2 mettendo tutti gli aggiornamenti con windows update....
Old 25-11-2006, 21:15   #8052
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Anche io dopo aver fatto miracoli x recuperare il vecchio os ho deciso di riformattare a causa di alcuni problemi ma non sono spariti tutti e ne è comparso qualcuno nuovo...

I vecchi erano e sono ancora che mozilla 2.0 si blocca molto spesso e con alcohol 120% premendo con il tasto dx del mouse sulle periferiche virtuali non compare il menù "monta/smonta immagine" quindi x montare un immagine devo aprire alcohol. Il nuovo è che non mi apre il control center dei catalyst, non da nessun errore ma quando provo ad aprirlo compare x un millisecondo dopodichè scompare....mah
Per l'audio ho messo una sblive! con i driver kx e devo dire che con questi driver questa scheda sembra irriconoscibile, forse rinuncio alla Audigy X-FI Xtreme Audio bulk che avevo pensato di acquistare. Pensandoci forse era meglio procurarsi una Abit AW9D-MAX?
Old 25-11-2006, 21:16   #8053
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da beppe
altro problema da quando ho messo la deluxe al posto della p5b normale....

dopo il primo dvd masterizzato...durante la seconda masterizzazione il programma (clonedvd e nero6) si bloccano.....non risultano bloccati premendo ctrl+canc ma il led di scrittura del masterizzatore si spegne e non fa espellere il dvd vuoto.....

ho provato con il pioneer 111 interno..... e per verifica ho provato anche con un pioneer 110 esterno su cassetto usb e si bloccano entrambi.....

se li chiudo manualmente scompare la finestra.....ma nel task manager rimangono e anche cercando di chiuderli riamngono li attivi.......
inoltre anche riavviando il pc non succede nulla.....l'unica soluzione è il reset da tasto......

se invece faccio un dvd e poi riavvio.....tutto ok......

questa ha dell'incredibile.....ho reinstallato ieri sera xp sp2 mettendo tutti gli aggiornamenti con windows update....
anche senza oc?
Old 25-11-2006, 21:17   #8054
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da Error51
di solito sui gialli, ma provando su neri, anche singolarmente, nessuna novità, non parte e basta

IMHO se hai la possibilità devi provare altre ram, oppure testa queste con goldmemory.
Old 25-11-2006, 21:26   #8055
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Qualcuno ne sa qualcosa?

Ho paura che sia stata una concausa alla morte del mio SilentWater....

...e non so se lo risolveranno!
M@verick è offline  
Old 25-11-2006, 21:28   #8056
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da M@verick
Ho paura che sia stata una concausa alla morte del mio SilentWater....

...e non so se lo risolveranno!
Ma di cosa si tratta?
Old 25-11-2006, 21:31   #8057
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

Quote:
Originariamente inviato da RoyNexus6
Volevo far notare l'utilità di AI Nap... con questo programmino lascio il computer acceso anche la notte - che sta nella camera dove pure dormo. Il "rumore" si riduce del settanta per cento praticamente. Chi vuole continuare a scaricare, o fare scansioni antivirus complete, o chissà cos'altro, mentre non è al computer, AI Nap è quanto di meglio si può adoperare.
Per accedervi, per chi lo volesse provare, andate in Start\Tutti i programmi\Asus\AI suite\ fatelo partire (naturalmente per trovarlo dovete averlo installato dal CD delle scheda madre) e sulla finestrella cercate AI Nap (dove vedete l'icona con il monitorino "dormiente", con le "zzZ"), cliccateci sopra, vi chiederà conferma dell'operazione e appena gliel'avrete data il PC si "addormenterà" continuando nelle operazioni in task (l'effetto rallentamento è commovente). Vabbè dai... forse a qualcuno risulterà utile saperla sta cosa.
Vale anche x sistemi cloccati? Quali voci del bios Bisogna avere abilitate nel menù della cpu?
Old 25-11-2006, 22:15   #8058
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Città: Verona
domandina da neo possessore della suddetta scheda: come diavolo si mette il fix a 33mhz del PCI? si lascia au AUTO oppure si setta 33MHZ nella voce che dal bios sembra richamare tale fix? dico sembra perchè testualmente il manuale dice: "PCI Clock Synchronization Mode [Auto] Allows you to synchronize the PCI frequency with the PCI Express or CPU frequency. Configuration options: [Auto] [33.33MHz]" ...come lo devo interpretare ?

io nella voce precedente ( "PCI Express Frequency" ) imposto 100...mentre il FSB della CPU attualmente è a 400...intrpretando il dettato del manuale a rigor di logica se in "PCI Clock Synchronization Mode" metto su AUTO la frequenza del PCI dovrebbe riferirsi (immagino mediante un divisore 1/3 ) a quella del PCI Express...mentre se metto 33 dovrebbe riferirsi al FSB. Nel mio caso quindi per avere il fix a 33 dovrei lasciare questa voce su AUTO (ho il FSB fuori specifica mentre il PCI EX l'ho fixato a 100): sbaglio?

Ultima modifica di Spectrum7glr : 25-11-2006 alle 22:20.
Spectrum7glr è offline  
Old 25-11-2006, 22:24   #8059
Luka
Senior Member

L'Avatar di Luka

33,33

dal nick e dall'avatar mi ricordi vecchi tempi...

booti a 400? che conf. hai?
che voltaggi?
Old 25-11-2006, 22:45   #8060
Spectrum7glr
Senior Member

L'Avatar di Spectrum7glr

Città: Verona
Quote:
33,33
grazie della dritta...come al solito se ho un 50% di possibilità becco la scelta sbagliata ..però mi confermi che il manuale è ambiguo?

Quote:
dal nick e dall'avatar mi ricordi vecchi tempi...

eh già...monitor e giochi di un'altra generazione...mi sento vecchio

Quote:
booti a 400? che conf. hai?
che voltaggi?
dunque...la CPU (un 6600) la tengo (stabile con orthos 12h) a 3200mhz con v core reale di 1.374 (misurato dopo il riavvio sia da bios che con asusu probe)...l'unico fatto è che per avere questo vcore reale devo impostare da bios 1.42: praticamente mi downvolta (in idle) di 0.05. In load il vcore scende a 1.36 secchi. a 3200 sono stabile anche a 457X7..ma preferisco il 400X8 perchè le ram le posso tenere a 1000 senza impazzire nel cercare i tmings ed i voltaggi corretti

Di più entra in win (anche a 3600mhz) ma oltre i 3.4 non sono stabile con orthos (ho provato ad alzare il vcore fino a portarlo a 1.4 reali: di più essendo ad aria non voglio andare).

Adesso però che mi hai dato la dritta del PCI provo a rifare qualche test (io l'ho sempre tenuto su auto e magari questo influisce...dopo tutto un errore con orthos può arrivare anche dal "paging" che è influenzato dal PCI)

per il resto la conigurazione prevede 2X1GB di Cellshock pc 8000 4-4-4-12...e le tengo a 1000 con i timing di fabbrica (4-4-4-12) e 2.15V (sono dichiarate per andare a quella frequenza con voltaggio 2.1-2.2: sono entro specifica)

a proposito visto che ci sono approfitto ancora della tua pazienza ...quali sarebbero le impostazioni corrette per salire (ma rimanendo entro limiti da daily use) di "FSB termination voltage" , "NB Vcore" e "Spread Spectrum"? io fino ad ora le ho sempre lasciate su auto e magari questo limita la stabilità generale del sistema

Ultima modifica di Spectrum7glr : 25-11-2006 alle 23:07.
Spectrum7glr è offline  
 Discussione Chiusa

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian