Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 28-02-2007, 15:25   #1
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
Monitor LCD con pixel difettosi, preso sul mercatino

Vorrei segnalare la grande disonestà dell'utente hiroshi976 che mi ha venduto un monitor LCD ASUS MW221U, link alla trattativa:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...8#post16097768

nella trattativa avevo chiesto esplicitamente di verificare che non ci fossero pixel difettosi e lui dice di averlo verificato.
Arrivato stamattina, lo monto e mi accorgo che ci sono ben 3 pixel difettosi (fotografati).
Glielo faccio presente e insiste col dire che sono danni causati dal trasporto.

Ovviamente ciò è tecnicamente impossibile; nel trasporto può rompersi la cornice, il pannello, o il monitor può presentare segni di urti o danni vari, ma non mi si venga a dire che si bruciano i pixel...

Sapete indicarmi come opera in questo caso il diritto di recesso?

Inoltre in pvt l'utente mi dice, testuali parole: "Ti alleghero' copia della fattura che attesta l'acquisto...ma solo per attestarne l'effettivo acquisto.....ma ricordati che in caso di malfunzionamenti nel corso del periodo della garanzia dovrai rivolgerti cmq a me...."

non ho ricevuto copia della fattura come promesso.

grazie per eventuali suggerimenti
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 16:01   #2
sindachino
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 123
.....Complimenti per l'onesta'!!!!
I pixel non si bruciano nel viaggio...hai tutto il diritto di rispedirlo al mittente!!!!!
Fatti valere e fai presente ai gestori del forum!!!
sindachino è offline  
Old 28-02-2007, 16:13   #3
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
davvero avvilente!

tra l'altro aggiunge:
io non volevo mica vendertelo....hai insistito tu!
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 16:42   #4
Tefnut
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
Messaggi: 1678
Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
davvero avvilente!

tra l'altro aggiunge:
io non volevo mica vendertelo....hai insistito tu!
allora che se lo ripigli altrimenti minaccialo di denuncia..
si può?
__________________
Concluso con: Boso - Fallen Angel - tcianca - sycret_area - carver - serbring - emax81 - Cluk
Si chiude una porta.. si apre un portone
Tefnut è offline  
Old 28-02-2007, 16:46   #5
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
farò tutto quello che è possibile, legalmente parlando. Domani mattina vado alla polizia postale della mia città per valutare la possibilità di denuncia... anche se mi dispiace arrivare a questo
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 17:06   #6
AnacondA_snk
Senior Member
 
L'Avatar di AnacondA_snk
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 4946
purtroppo con la polizia postale ci fa poco e niente
__________________
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd,
Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976,
webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit
AnacondA_snk è offline  
Old 28-02-2007, 17:17   #7
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
infatti... ma non costa nulla, dando per scontato che darò incarico a un avvocato.
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 17:50   #8
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Come moderatore di sezione, non saprei che dirti. E' una questione privata tra te e chi te l'ha venduto. I pixel si possono bruciare anche col tempo ma, ritengo quasi impossibile che ne "partino" tre nel brevissimo tempo di una spedizione. Fate vobis. Possibilmente in privato. Aspetto un solo, ripeto un solo post di replica dovuta all'utente venditore, possibilmente esplicativa ma con termini sereni. Poi chiuderò la discussione.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 28-02-2007, 17:55   #9
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
meno male , che io nn l' ho preso , gli avevo mandato un pvt con scritto se lo aveva ancora, e mi ha detto di averlo venduto.

Cmq non ci siamo ragazzi ste prese per il culo vanno punite.
e che caxxo........
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline  
Old 28-02-2007, 18:21   #10
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
non vedo perchè chiudere, non ho aperto certo il post per tentare di risolvere la cosa tra me e il venditore (anche perchè per lui la questione è da considerarsi chiusa), ma per cercare informazioni sulla prassi da seguire in questo caso, risoluzione del contratto, risarcimento del danno,diritto di recesso etc. e per mettere in guardia gli altri utenti da tali comportamenti scorretti
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 18:25   #11
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
e cmq bisogna trovare una soluzione per i disonesti ragazzi,
bisogna creare una black list dei delinquenti, perche non si puo rischiare di comprare da gente che non ha scrupoli e fotte altra gente perche si deve liberare di cose che non funzionano perfettamente, nel caso di hiroshi (la storia dei pixel ke si bloccano con il trasporto è roba fantascentifica)
il trasporto crea gli stuck pixel??? ma perfavore!!!!!!!

e poi ora mi son rotto veramente le paxxe dei disonesti ke rifilano pakki sikke, se in qualche modo fosse possibile creare una black list, potrei mettermici anke io stesso a gestirla insieme ad altri utenti, purche si faccia!!!!

Fine dello sfogo ma quando ci vuole ci vuole.
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline  
Old 28-02-2007, 18:39   #12
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12586
Ho visto poi che nel thread del maestro sostiene di avere 2 asus di cui uno con pixel stuck, poi dice di non averne poi ne ha di nuovo 4!

Allucinante certa gente....
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline  
Old 28-02-2007, 18:54   #13
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
non vedo perchè chiudere, non ho aperto certo il post per tentare di risolvere la cosa tra me e il venditore (anche perchè per lui la questione è da considerarsi chiusa), ma per cercare informazioni sulla prassi da seguire in questo caso, risoluzione del contratto, risarcimento del danno,diritto di recesso etc. e per mettere in guardia gli altri utenti da tali comportamenti scorretti
Nel 1° caso in grassetto, devi rivolgerti ad un legale civilista e questa non è la sede adatta. Nel 2° l'hai già fatto e basta così. Aspetto max un giorno, la replica poi, è il mio compito, chiudo per prevenire un probabile flame. Per altre problematiche ci sono i pvt o altre sedi adibite alla protezione dei consumatori. Informazioni tecniche le troverai usando Google e digitando diritto di recesso o quant'altro. Si apriranno decine di siti che ne parlano. Questo è un forum tecnico non un ufficio legale.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 28-02-2007, 19:02   #14
berger81
Senior Member
 
L'Avatar di berger81
 
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Forte Dei Marmi
Messaggi: 3160
cmq error 51 il tuo pannello ha garanzia zero bright dot
in poke parole asus se il tuo pannello ha anke un solo pixel nn funzionante ti ri da un monitor nuovo (solo nel primo anno di garanzia)
Quindi fatti mandre la fattura e tutto quanto, poi spedisci ad asus che vedrai te lo cambiano.
__________________
CORSAIR X570 FULL GLASS/GIGABYTE 1080TI OC/ MB ASUS STRIX X299/LIQUID BY CORSAIR H100iV2/I7 7800K@4500mhz/CORSAIR RMX 850/SAMSUNG M2 SSD 950 PRO 240GB/SAMSUNG SSD 840 PRO 1TB/ DDR4 CORSAIR VENGEANCE LED RED QUAD CHANNEL 32GB @3200 CAS15 .
Trattative concluse felicemente: -PIU DI 100............
berger81 è offline  
Old 28-02-2007, 19:21   #15
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
il problema è che la fattura non me la manda, nè mi risponde ai pvt, quindi non ho neanche la possibilità di far valere la garanzia.
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 19:27   #16
AnacondA_snk
Senior Member
 
L'Avatar di AnacondA_snk
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 4946
vabbhe non dovrei dirlo cmq....prendi un qualsiasi scontrino.
se vuoi te ne trovo uno.
__________________
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd,
Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976,
webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit
AnacondA_snk è offline  
Old 28-02-2007, 19:38   #17
Bscity
Senior Member
 
L'Avatar di Bscity
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Giovinazzo (Bari)
Messaggi: 1209
A me è successa una cosa simile con una scheda video (una 9800 pro) però il venditore ero io.

Ho cambiato tutto il pc e quello vecchio l'ho smontato io stesso. Tutto funzionava perfettamente.
Ho venduto il tutto e lìutente errywest mi prende la scheda video.
Purtroppo questa chissà perchè ora da artefatti anche in win !

Me la rispedita e gli ho ridato i soldi. E mi sono anche scusato !

è anche vero che la cifra era di "soli" 60 euro.

Ho provato la scheda e in effetti da problemi.

Buttata via.
__________________
Ryzen 3950x * gtx 1080 * 16 gb ram 3200 mhz * NVMe Sabrent 1 tb * ssd 850 evo 250 gb * Thermaltake The Tower 900 Black * LG 32GK850G UltraGear Monitor 32" Quad HD VA HDR, 2560 x 1440 * Logitech Z906 5.1 1000 watt *
Bscity è offline  
Old 28-02-2007, 19:54   #18
Error51
Senior Member
 
L'Avatar di Error51
 
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 1451
se fossi stato io il venditore, di un monitor o di qualsiasi altro prodotto, avrei restituito i soldi anche se l'acquirente non fosse stato soddisfatto della qualità dello stesso, così come ha fatto un altro utente del forum dal quale acquistai 2 dischi scsi + controller, dei quali non rimasi affatto soddisfatto dalle prestazioni.

Questo significa essere un buon venditore, come Bscity.

Per il mod: non so se l'utente sia a conoscenza della discussione, in ogni caso trovo difficile che abbia intenzione di replicare, essendo in torto marcio.

Ah per la cronaca: il monitor l'ho pagato 360,00 ss incluse, quando è in vendita (ma in arrivo) da sd nuovo a 379,00 iva compresa; ritirandolo presso la sede della mia città non avrei pagato nemmeno le s di s. che idiota eh?
__________________
Ho fatto affari con un pò di gente del forum
Da evitare: hiroshi976
NICK PES2011
: 5t3

Ultima modifica di Error51 : 28-02-2007 alle 19:57.
Error51 è offline  
Old 28-02-2007, 20:40   #19
Abilmen
Moderatore
 
L'Avatar di Abilmen
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Messaggi: 14211
Quote:
Originariamente inviato da Error51 Guarda i messaggi
se fossi stato io il venditore, di un monitor o di qualsiasi altro prodotto, avrei restituito i soldi anche se l'acquirente non fosse stato soddisfatto della qualità dello stesso, così come ha fatto un altro utente del forum dal quale acquistai 2 dischi scsi + controller, dei quali non rimasi affatto soddisfatto dalle prestazioni.

Questo significa essere un buon venditore, come Bscity.

Per il mod: non so se l'utente sia a conoscenza della discussione, in ogni caso trovo difficile che abbia intenzione di replicare, essendo in torto marcio.

Ah per la cronaca: il monitor l'ho pagato 360,00 ss incluse, quando è in vendita (ma in arrivo) da sd nuovo a 379,00 iva compresa; ritirandolo presso la sede della mia città non avrei pagato nemmeno le s di s. che idiota eh?
Questo non dipende da me (grassetto). Aspetto un giorno e poi chiudo. Quello che dovevi dire l'hai scritto. Hai avuto delle risposte. Mi pare possa bastare. Il perchè te l'ho già spiegato.
__________________
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline  
Old 28-02-2007, 21:58   #20
hiroshi976
Senior Member
 
L'Avatar di hiroshi976
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Messina
Messaggi: 5345
Quote:
Originariamente inviato da Error51
......appena arrivato e montato. Purtroppo il monitor ha un pixel sempre acceso nella parte centrale.
Ti avevo chiaramente indicato che l'avrei preso solo in presenza di pixel difettosi, sei stato poco attento o negligente nel controllo.
Sappi che non intendo tenerlo così, per cui intendo essere rimborsato dell'importo di € 360,00 + le spese di spedizione a tuo carico per la restituzione.
Aspetto tuo notizie.
..questo è il primo pvt..che m'è arrivato... poi nel secondo pvt... i pixel diventano due...poi tre..ma questo si vedrebbe e non si vedrebbe.....e gia' del secondo pvt si parla gia' di denuncia e di vie legali!

Premetto che non sono un *venditore* qui sul forum ma bensi' un appassionato.....passo sul forum anche 3 o 4ore al giorno..visto che grazie al lavoro che faccio sto sempre davanti ad un pc....
ho parecchi difetti ma non sono certo disonesto...e basta fare una ricerca sul mio profilo e vedere tutte le mie vendite per verificare cio' che dico!
Sono i fatti che parlano per me...... inutile che mi dilunghi in chiacchere!!

Tornando al monitor in questione ...per chi spara sentenze senza cognizione di causa......vorrei dire che l'avevo messo in vendita ma poi dovetti toglierlo per problemi legati al prezzo che secondo un utente del forum non era da regolamento....anche se poi il mod m'ha dato ragione permettendomi se volevo di aprire un altro 3d...cosa che non ho fatto in quanto avevo deciso di tenerlo per me!!!
Sono stato disturbato in pvt per sto monitor....e l'utente Error51 (..lui che è onesto confermera'!!) potra' confermare che non volevo venderlo ai primi pvt....solo dopo ho deciso che ne potevo fare a meno....e credetemi se volevo fare un bidone non mi sarei di certo farto pregare!!
Io ho testato quel display prima di spedirlo....e con DPT non ho notato nessun pixel con problemi facendo svariati cicli!
Per il resto...volevo dire al mod....che i display tft si basano su cristalli liquidi ed il fenomeno degli *stuck* pixel è possibile che si verifichino anche con gli sballottamenti da trasporti.... infatti error51 non lamenta bad pixel...ma stuck cioe pixel bloccati..infatti in pvt mi dice sono sempre accesi se non ho capito male... quindi non rileva pixel neri....anzi in un pvt mi dice che se ne tocca uno...questi tornerebbe a funzionare....questo sempre se non ho capito male!
Vorrei ricordare che teoricamente un pixel sempre accesso potrebbe anche tornare a funzionare da solo.....improvvisamente....

Io ho spedito un prodotto perfetto...ed ho la coscienza pulita .... ripeto...m'è arrivato sto monitor...l'ho aperto...lanciato dpt e dopo il test richiuso.....chiaramente non posso riprendermi un prodotto con problemi che non c'erano prima della spedizione.......e poi dai ragazzi...ho un altro monitor come quello con stuck pixel dichiarati che volevo vendere....perche avrei dovuto rischiare la figuraccia spedendolo ad uno che lo pretendeva perfetto??

Cosa avreste fatto voi al mio posto se l'unica soluzione proposta dall'acquirente è prendersi per intero e da solo la responsabilta' di una compravendita??

la fattura non posso spedirla in quanto ci sono dei dati sensibili legati alla persona che l'ha acquistato che non sono io......ma chiaramente in caso di problemi da *garanzia* mi attivero' io per la sostituzione a prescindere da quello che è successo......come pattuito faro' cmq avere lo stralcio della fattura legato al display in questione....

mi avrebbe fatto piacere tentare di risolvere in pvt la cosa....e soprattutto essere informato su l'esistenza di questo 3d cosa che invece non mi è stata segnalata.....invece mi ritrovo un pvt intorno alle 15...e gia alle 16 un 3d di questo tipo sul forum....invece di trovare un punto d'incontro....cmq fa' niente....ormai è andata cosi...tanto ormai si parla di polizia postale.....di denuncie.....ormai sono un criminale!

saluti
hiro!!

ps.
ringrazio tutti coloro che mi hanno giudicato e condannato a priori!
cavolo...gli ho spedito un monitor dove praticamente ha dovuto togliere lui i sigilli...e vengo giudicato neanche avessi spedito un mattone!!
__________________
||<>HiroPC <>|| - || Working in progress ||

Ultima modifica di hiroshi976 : 28-02-2007 alle 22:27.
hiroshi976 è offline  
 Discussione Chiusa


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Boston Dynamics presenta l'evoluzione de...
Scaricati gli ultimi dati dal drone NASA...
Take-Two: dopo l'acquisizione di Gearbox...
NASA Dragonfly: la missione con il drone...
TV Sony: ora al top di gamma ci sono i M...
NVIDIA dice definitivamente addio a Turi...
Ghost of Tsushima: ecco i requisiti PC d...
La prima edizione di Coderful porta il m...
Netflix, è polemica per il presun...
Call of Duty Vanguard: un flop per Activ...
Le ricariche con corrente modulata potre...
Ci sarebbe la Cina dietro gli "atta...
Microsoft Copilot for Security è ...
Il Tribunale si schiera dalla parte di A...
Fastned, la prima stazione di ricarica p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v