Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2011, 12:59   #12741
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da PSYHS Guarda i messaggi
OOOH finalmente qualcuno che mi conferma/chiarisce la questione!!!

sono giorni che nel tread della asus essence continuo a chiedere questa cosa, visto che tutti parlano di FOOBAR e dei vari ASIO e WASAPI... e io che come un fesso continuavo a cercare di sentire delle differenze rispetto ai driver directsound e mi sentivo "minorato" perchè non riuscivo a sentire nessuna differenza!!! Grazie e scusate l'OT ma era doveroso...
Non vorrei deluderti , ma tra Wasapi e Asio c'è una differenza sonora. Wasapi al mio orecchio risulta più aperto sulle alte frequenze e cmq misurando le latenze in riproduzione risultano, confronto ASIO, più alte.
E' preferibile usare ASIO (No i 4all che fanno cag°°e) settato a 32bit con 1ms di latenza da foobar.

P.s: il mio consiglio dato all'altro utente era riferito al V-Dac che non ha driver ASIO proprietari e quindi non c'è differenza tra usare Wasapi o DS:.
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:03   #12742
Ricky65
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Ci sono cuffie anche meno costose della HD800 che riescono a riprodurre un ottimo headstage: ti cito la Sennheiser HD 595
Sarà, ma la 595 trovo che suoni troppo in testa. Personalmente trovo che la HD380Pro che è pure chiusa abbia moooolto più headstage della 595.
Ricky65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:04   #12743
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Se accetti gli svantaggi di cui sopra, un ottimo acquisto, sono l'equilibrio fra le gamme personificato

Sono sempre cuffie monitor !!
Vedrò semmai di riuscire a scambiare il paio di 668/B che ho ancora imballate con qualcuno che abbia le 662/F, visto che qualcuno parla di medi un pò arretrati nelle 662...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:14   #12744
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Vedrò semmai di riuscire a scambiare il paio di 668/B che ho ancora imballate con qualcuno che abbia le 662/F, visto che qualcuno parla di medi un pò arretrati nelle 662...
Qualcuno ne parla, vero, ma giudicherai poi tu
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:17   #12745
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da m@iko Guarda i messaggi

Piano, non essere lapidario, altrimenti getti nel panico tutti coloro che non hanno una usb asincrona (inserita nel dac).che elimina eventuali problemi del jitter (errori di sincronizzazione nella conversione digitale-analogica) Non servono cavi speciali in questo caso.
Chi invece ne è sprovvisto (usb asincrona) i cavi "speciali" usb tentano di eliminare l'eventuale perdita/errori di dati audio trasferendoli nel miglior modo.
Caro m@iko... fanno bene ad andare nel panico tutti quelli che non hanno la USB Asincrona .

A parte gli scherzi, la differenza tra una USB NON asincrona con la SPDIF/Toslink è lampante, avvertibile in tutti i DAC provvisti di tale connessioni ed anche Archigius te lo può confermare sul suo V-Dac .

Per quanto riguarda il cavo non esiste il discorso che hai fatto, i dati o arrivano sani o corrotti in informatica, non c'è una via di mezzo. Quindi i cavi "speciali" non possono fare nulla
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 13:49   #12746
pelo1986
Senior Member

L'Avatar di pelo1986

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Ti piace un suono con medio alti in primo piano ? Se la risposta e' si, prendi le 668b senza pensarci troppo sopra.

Ti piace un suono con un pochino piu' di bassi ? sempre in un contesto di equilibrio fra le gamme , prendi le 662f, che sono chiuse, con i pregi e i difetti di questa categoria, una maggiore dettaglio qualita' ed equilibrio, ma una scomodita' maggiore dovuto al fatto che esercitano piu' pressione sulla testa, e sono meno adatte ad ascolti prolungati nel tempo, in special modo nella stagione estiva, le orecchie soffrono per il caldo.

Che domande: a me il suono piace equilibrato.
Sentire il basso non mi dispiace, ma è anche vero che, non ascoltando musica da disco, se dovessi acquistare un paio di cuffie che non esalta la brillantezza degli acuti, per me quel suono risulterebbe un po' smorto.
Insomma: voglio sentire la pesantezza del basso e lo squillo degli alti.
Per me le Akg k450 (cuffie chiuse) sono molto buone, però, non avendo mai provato cuffie semi\aperte oppure aperte, non so pronunciarmi.
Mi fido di voi: chi ascolta musica leggera di tutti i tipi, cosa mi consiglierebbe per avere la miglior sensazione d'ascolto?!
Direi che almeno la tua risposta sia 662f
pelo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 14:06   #12747
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da pelo1986 Guarda i messaggi
Che domande: a me il suono piace equilibrato.
Sentire il basso non mi dispiace, ma è anche vero che, non ascoltando musica da disco, se dovessi acquistare un paio di cuffie che non esalta la brillantezza degli acuti, per me quel suono risulterebbe un po' smorto.
Insomma: voglio sentire la pesantezza del basso e lo squillo degli alti.
Per me le Akg k450 (cuffie chiuse) sono molto buone, però, non avendo mai provato cuffie semi\aperte oppure aperte, non so pronunciarmi.
Mi fido di voi: chi ascolta musica leggera di tutti i tipi, cosa mi consiglierebbe per avere la miglior sensazione d'ascolto?!
Direi che almeno la tua risposta sia 662f
Allora ti sconsiglio le 668b.

Le 662f sono equilibratissime fra le diverse gamme, ma non basso-head
Old 13-10-2011, 14:39   #12748
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Assolutamente no! Avendo entrambe, le PX100 sono estremamente più bassose delle KSC75 e nemmeno lontanamente altrettanto brillanti sulle alte frequenze. Inoltre la resa dei bassi delle PX100 è sicuramente più "impastata"...
Quoto, si dà il caso che le PX100 le ho mollate subito, mentre le KossKSC75,non le mollerò mai.

Quote:
Originariamente inviato da Ricky65 Guarda i messaggi
Sarà, ma la 595 trovo che suoni troppo in testa. Personalmente trovo che la HD380Pro che è pure chiusa abbia moooolto più headstage della 595.
Verissimo le Sennh HD380 pro sono dotate di un ottimo headstage, pur essendo chiuse.

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Caro m@iko... fanno bene ad andare nel panico tutti quelli che non hanno la USB Asincrona .

A parte gli scherzi, la differenza tra una USB NON asincrona con la SPDIF/Toslink è lampante, avvertibile in tutti i DAC provvisti di tale connessioni ed anche Archigius te lo può confermare sul suo V-Dac .

Per quanto riguarda il cavo non esiste il discorso che hai fatto, i dati o arrivano sani o corrotti in informatica, non c'è una via di mezzo. Quindi i cavi "speciali" non possono fare nulla
Sempre sentenzioso per non dire lapidario.
Il discorso non lo faccio io, lo sostengono i produttori...che siano tutte "palle" ? Guarda che anche la teoria di Einstein sta per esser messa in discussione.

The Limitations of digital audio processors and cables create timing errors known as jitter, which remove portions of the audio signal and replace them with noise and distortion. Cables tend to round off the square waveforms of the signal, making them less clear to the processor, thus increasing jitter. This rounding effect varies greatly among cables and a truly superior digital audio cable can make great improvements in sound quality.

WireWorld digital audio cables utilize unique designs specifically developed to minimize jitter by providing sharper, cleaner leading edges on the digital waveform. At each price level, they provide the lowest jitter available, producing distinct improvements in clarity, image focus, smoothness and dynamic range

Siamo sicuri che l'usb asincrona del V-DacII sia pregevole come quello del M2 Tech Young ?siamo sicuri che il funzionamento sia affidabile?
Guarda è una discussione che non avrà mai fine, il nostro orecchio è il giudice più accreditato Ma per fortuna non l'abbiamo tutti uguale, sai che noia altrimenti, una sola cuffia,un solo dac, un solo amplificatore e nessuna discussione...

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 15:08   #12749
deidara80
Senior Member

L'Avatar di deidara80

Iscritto dal: May 2008
Città: Shanghai - Roma - Londra
Quote:
Verissimo le Sennh HD380 pro sono dotate di un ottimo headstage, pur essendo chiuse.

a questo punto non capisco più tanto bene la differenza tra chiusa e aperta.
avevo fatto una domanda poche pagine addietro. se prendo una cuffia chiusa e la riempio di buchi, diventa una cuffia aperta?

Quote:
Guarda che anche la teoria di Einstein sta per esser messa in discussione.
ogni due o tre anni esce un nuovo esperimento che mette in dubbio la teoria della relatività. questa volta ha avuto maggiore eco perché hanno dato la notizia ai media invece che seguire l'iter convenzionale(physical review)
deidara80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:13   #12750
cate87
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao a tutti.
Uso generalmente le pl-30 col mio clip+, ma vorrei qualcosa di altrettanto economico che mi faccia anche da paraorecchie in inverno
Che pensate delle jvc ha-s160 (le flats insomma)?

Spero sia il thread adatto...
cate87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:19   #12751
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cate87 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Uso generalmente le pl-30 col mio clip+, ma vorrei qualcosa di altrettanto economico che mi faccia anche da paraorecchie in inverno
Che pensate delle jvc ha-s160 (le flats insomma)?

Spero sia il thread adatto...
Non le conosco, ma sono delle sovraurali; per stare al caldo direi che sono meglio delle circumaurali come le Sennheiser HD380...
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:36   #12752
aL!LuKa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da aL!LuKa Guarda i messaggi
Differenze tra le

Creative HS-800 Fatal1ty Gaming

E le

Creative Fatal1ty Professional MKII Gaming Headset

Cosa ne dite?
Quale delle due è la migliore cuffia?

up
aL!LuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:38   #12753
sjk
Senior Member

L'Avatar di sjk

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Non le conosco, ma sono delle sovraurali; per stare al caldo direi che sono meglio delle circumaurali come le Sennheiser HD380...
...oppure le Creative Aurvana Live! acquistate direttamente dallo store ufficiale a 49,99 euro. Suono fantastico e perfettamente pilotabili dal Clip (le 380 hanno un'impedenza un po' troppo alta, secondo me, e necessiterebbero di un ampli).

sjk
sjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:43   #12754
aL!LuKa
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da aL!LuKa Guarda i messaggi
Differenze tra le

Creative HS-800 Fatal1ty Gaming

E le

Creative Fatal1ty Professional MKII Gaming Headset

Cosa ne dite?
Quale delle due è la migliore cuffia?

up
aL!LuKa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:48   #12755
cate87
Member

Vi ringrazio per le pronte e celeri risposte ma...intendevo qualcosa di economico, molto economico...
Sotto i 20 euro, magari?
cate87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 16:49   #12756
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
avevo fatto una domanda poche pagine addietro. se prendo una cuffia chiusa e la riempio di buchi, diventa una cuffia aperta?
E perchè no!
Io prenderei due scolapasta, ci metterei all'interno due radioline anni 70 e voilà

Non entro nelle specifiche tecniche e costruttive dei driver di tipo chiuso,semichiuso e aperto, non ho le nozioni tecniche per farlo, mi limito ad alcune considerazioni sul risultato sonoro.

Per farti un esempio le Denon sono specializzate nelle cuffie chiuse, grazie alla loro esperienza e capacità, nelle cuffie top D2000/5000/7000 hanno raggiunto risultati eccellenti.
Io avevo la D5000 dall'heastage pregevole, quasi al livello delle HD800, ma con una gamma bassa accentuata e soprattutto carica di reverbero, rimbombo, eco, come se ci fosse non sempre ma quasi (in base al genere musicale), una continua scia che poteva compromettere, (coprendole) l'ascolto delle altre frequenze.

Dotata di un pregevole dettaglio con una eccessiva colorazione timbrica.
La situazione per quanto riguarda i bassi sembra migliorare sia nella D2000 che nella D7000.
Nel primo caso (D2000) i padiglioni non sono in legno, nella 5000 qualche errore nella progettazione della cassa armonica lignea, forse troppo profonda ed il cavo differente, crea maggior calore alla timbrica.
Nel secondo caso (D7000) seppur dotata di padiglioni lignei, la situazione sembra migliorare.
Ti ho portato questo esempio estremo, che potrebbe farti capire come le cuffie chiuse potrebbero avere una gamma bassa più pronunciata rispetto alle semiaperte e aperte.
La mia sennh HD380 pro chiusa ha un'eccellente basso , corposo ,controllato e ben svincolato dalle altre frequenze con un ottimo heastage in larghezza ma non in profondità, è una "pro" le frequenze o meglio gli "attori" sono sullo stesso piano nella scena virtuale.
Le tre dimensioni invece erano ben evidenti nella D5000.

L'altra "piccolina" che ho Denon AH-P372 (chiusa) è dotata anch'essa di un eccellente basso ben posizionato,ricco ma mai "fuoribordo".

Altro esempio..Beyerdynamic, hanno in produzione tre cuffie con lo stesso driver DT770/880/990.
Le DT880 sembrano le più equilibrate e sono semiaperte, le 770 chiuse hanno un basso più pronunciato,leggermente congestionate, le 990 aperte un heastage molto divertente.

Ultimo esempio le Grado SR80i (aperte) queste cambiano dal giorno alla notte cambiando solamente i pads.
Io utilizzo i pads flat in cui l'orecchio è a stretto contatto con i driver, il basso risulta ben evidente controllato pulito , le medie ottime e le alte sono
frizzanti ma non cristalline,chiarissime.
Con i bowls di maggior spessore, il mio orecchio è maggiormente distanziato dai driver.
Iil risultato è una minor presenza del basso, alti meno limpidi ma maggior heastage..insomma, la scena si allontana.
E' come se avessi una cuffia chiusa e una aperta.
I pads in dotazione i comfies danno un risultato intermedio.

Vedi che alla fine non dipende sempre dai buchi che ha lo scolapasta.

Ma ripeto sui bassi forse vale la regola;
chiusa>maggiori bassi.

ma non
chiusa> minor headstage

Quote:

ogni due o tre anni esce un nuovo esperimento che mette in dubbio la teoria della relatività. questa volta ha avuto maggiore eco perché hanno dato la notizia ai media invece che seguire l'iter convenzionale(physical review)
Tutta colpa della Gelmini con il suo Tunnel

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 17:02   #12757
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Quote:
Originariamente inviato da deidara80 Guarda i messaggi
Certo che no

ho capito ora cosa intendi, il termine chiusa o aperta non si riferisce alla tonalita' sonora, ma al fatto che quelle chiuse contengono interamente le orecchie, lasciando filtrare all'esterno molti meno suoni che possono disturbare chi ti sta' vicino.
D'estate sono un po' problematiche per via dal calore.
Puo' essere che per la maggiore chiusura, l'orecchio sia piu' vicino al driver, e si avvertano le tonalita' basse come piu' presenti.

Poi ci sono altre categorie, come le aperte e le semiaperte, che appoggiano contro il padiglione auricolare.
Old 13-10-2011, 18:18   #12758
pask.e
Member

Iscritto dal: Jun 2009
allora queste denon AH-P372 come vanno?
ripropongo qui la stessa domanda che ho fatto su altri trend: quali sono le differenze nell'ascolto tra una cuffia tradizionale (chiusa) e degli auricolari in ear?
Per ora preferisco nettamente questi ultimi, ma credo solo perchè abbia sempre utilizzato cuffie troppo economiche; e così per rendermi conto di quale tipo di ascolto in cuffia preferissi ero intenzionato ad ordinare queste denon (marchio che apprezzo da sempre). Per ora utilizzo con gran soddisfazione un paio di in ear soundmagic pl30 che collego un po ad ogni tipo di sorgente, dal lettorino mp3 (ipod nano di seconda generazione) al notebook (la cui uscita cuffie non mi soddisfa, e per questo penso di rimediare prendendo un ampli portatile nelle prossime settimane)
pask.e è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 19:10   #12759
3nto86
Senior Member

L'Avatar di 3nto86

V-DAC

@ Sinfoni:
Arrivatoooooooooooooo grazie mille! tutto a posto! ottimo imballo e ottimo stato!

@tutti:
Fantastico! l'ho provato con alcuni flac e dt880 250ohm, però ancora in usb..ma già cosi c'è un abisso rispetto ad un lettore mp3!
3nto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2011, 19:37   #12760
exellion
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Salve di nuovo,
I contenuti di questa discussione sono molto da audiofilo ed è parecchio frustrante non riuscire a seguirvi a pieno in quanto totalmente a digiuno di queste tematiche. A questo punto volevo sapere se potevate indicarmi altre discussioni (che non ho trovato con la funzione di ricerca) dove si parla di cuffie per PC e non da audiofilo.
Grazie.
exellion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Boom di richieste in 6 ore: 45.000 bonus...
Paga record per il CEO di Microsoft, men...
SpaceX blocca 2.500 terminali Starlink u...
Amazon shock: smartphone top, TV OLED, A...
nubia Z80 Ultra debutta con Snapdragon 8...
Aeroporti di Roma lancia l'assistente vi...
Meta punta tutto sull'intelligenza artif...
L'AI genera mostri: i top manager delle ...
Huawei Watch GT 6: con il sistema dei tr...
FRITZ!Repeater 1610 Outdoor porta il Wi-...
EA minaccia il ban per chi ricrea mappe ...
YASA si supera, il prototipo del nuovo m...
Perplexity beccata con le mani nel sacco...
Motorola Edge 50 Neo sorprende su Amazon...
Windows 11: arriva il supporto AVX/AVX2 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian