Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2010, 11:08   #8021
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
ciao a tutti,

prima di tutto complimenti per il thread!

Mi servirebbe un consiglio. Vorrei comprare una cuffia per ascolto di musica, prevalentemente jazz. Prevedo di ascoltarla collegando la cuffia a una scheda audio esterna, tipo usb (quindi non un ampli dedicato, ma nemmeno un lettore mp3).

devo scegliere una tra le seguenti (ho indicato anche il prezzo):

Sennheiser HD205 II 47,90
Philips SHP8500 47,50
Panasonic RP-HTF600 46,80
Philips SHL9560 45,90
Sony MDR-XB500 44,70
Sennheiser HD62TV 44,50
Sennheiser HD218 45,50
Sennheiser HD418 44,20
JVC HA-RX700 45,30
Sennheiser HD418 44,20
JVC HA-NC80 42,00
AKG K420 40,20
AKG K514 39,90

potreste indicarmene una e anche un modello di riserva nel caso la prima non sia disponibile

grazie a tutti
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 11:18   #8022
vicomte
Senior Member

L'Avatar di vicomte

Iscritto dal: May 2007
Non ne conosco NESSUNA, ma se dici jazz a me viene in mente AKG.

Pero' non prendermi roppo alla lettera, aspetta gli esperti
Old 06-11-2010, 11:28   #8023
alex04
Member

L'Avatar di alex04

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Visto l'ascolto prevalente col jazz credo che siano quasi tutte troppo sbilanciate in basso.
Tra quelle indicate la k514 (o la corrispondente k99 nei negozi per musicisti) dovrebbe andare.
alex04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 12:08   #8024
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Ma dovre lo si trova??
Eccolo qua:

http://apuresound.com/v3.html

Quote:
Originariamente inviato da vicomte Guarda i messaggi
Ad ogni modo a questo puntoa spetto e lo prendo quando rprendo l'amplificatore che senno mi tocca cambiare gli ingressi .
Non è necessario cambiare gli ingressi.
Basta farti terminare il cavo con un XLR 4 pin maschio (connettore bilanciato) e poi farti fare un paio di adattatori:

1 - a un solo jack stereo normale;

http://apuresound.com/images/cables/v3/adapter/4pxt14/

questo ti permetterà di usare comunque la cuffia con qualsiasi amplificatore.

2 - a 2 jack bilanciati da 3 pin; questo perchè non tutti gli ampli bilanciati montano la stessa connessione: alcuni hanno il 4 poli, altri il doppio 3 poli.

http://apuresound.com/images/cables/v3/adapter/4pxtx/

Quindi, con questa soluzione, non ti poni limiti successivamente nella scelta dell'amplificatore e puoi scegliere quello che ti interessa di più, indiependentemente dai connettori che usa,
Old 06-11-2010, 12:35   #8025
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Archi, ma gli devi spedire la cuffia per fare quelle modifiche, giusto?

Ho visto che anche sulla K501 la effettuano
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 13:23   #8026
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
Originariamente inviato da alex04 Guarda i messaggi
Visto l'ascolto prevalente col jazz credo che siano quasi tutte troppo sbilanciate in basso.
Tra quelle indicate la k514 (o la corrispondente k99 nei negozi per musicisti) dovrebbe andare.
che differenza c'è tra la k514 e la k99?

e qual'è il vantaggio delle semi aperte?

Ultima modifica di jack.o.matic : 06-11-2010 alle 13:37.
Old 06-11-2010, 13:43   #8027
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Archi, ma gli devi spedire la cuffia per fare quelle modifiche, giusto?

Ho visto che anche sulla K501 la effettuano
Se hai il cavo fisso si, ma la HD650 ha il cavo sostituibile dall'utente.
Sulla 501, a quanto ho capito, il cavo ideale sarebbe uno dal suono molto corposo, come il Cardas.
Chissà che non riuscirebbe ad aggiungere quel pizzico di pienezza che a detta di alcuni manca alla 501.
Old 06-11-2010, 13:45   #8028
alex04
Member

L'Avatar di alex04

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi

oltre al colore la differenza è nel canale di vendita, centri commerciali per la 514 e negozi per musicisti per la 99.
alex04 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 13:51   #8029
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Quote:
Originariamente inviato da alex04 Guarda i messaggi
oltre al colore la differenza è nel canale di vendita, centri commerciali per la 514 e negozi per musicisti per la 99.
ma poi sono uguali?

e senti, qual'è il vantaggio di una cuffia semi aperta rispetto a una chiusa?
Old 06-11-2010, 13:54   #8030
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:

Si tratta della stessa cuffia, una destinata al mercato home, l'altra a quello pro.
In genere sono diversi i canali di distribuzione e alcuni particolari come come cavi e pads, ma a livello sonoro differenze non ce ne sono.

AKG usa la stessa politica per tutta la sua linea di cuffie: ad esempio, la K242 è la stessa cuffia della K240, ma è più gradevole esteticamente perchè destinata all'utenza home.

Quote:
In genere, ma molto in genere, aperte e semi-aperte hanno una presentazione del palcoscenico virtuale più ampia, meno "nella testa".
Sottolineo in genere, perchè ci sono cuffie apertissime con un palcoscenico più piccolo (Ad ese. Grado) e cuffie chiuse con una presentazione molto ampia (es. Denon).

L'isolamento nelle semi-aperte è intermedio fra aperte e chiuse, ma in genere comunque piuttosto basso.
Old 06-11-2010, 14:06   #8031
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

ti ringrazio archigius...

quale mi consigli della lista che ho postato? prendo le k514?
Old 06-11-2010, 14:20   #8032
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
ti ringrazio archigius...

quale mi consigli della lista che ho postato? prendo le k514?
In maniera diretta non conosco nessuna delle cuffie che hai citato (però se non sbaglio nel forum alcuni utenti le hanno), quindi non prendermi troppo alla lettera, però concordo con Vicomte, se ti piace il Jazz andrei su AKG, in genere il suond delle casa privilegia trasparenza e dettaglio, caratteristiche che vanno d'accordo col genere che ascolti. Ho avuto varie AKG, anche se modelli superiori, tutte accomunate da un suono con queste caratteristiche.

Le Sennheiser invece sono generalmente più corpose, cremose, con più impatto in gamma bassa. Dunque al posto tuo pure io, fra quelle che hai postato, anch'io andrei sulla K514.
Un suggerimento: se tolleri la tipologia di cuffie clip-on, fai un pensierino alle Koss KSC-75: a vederle non ci scommetteresti un centesimo, ma in rete si trovano per 15/16 euro spedite dal Regno Unito e se la battono con cuffie dal costo 3 volte superiore. Certo, il comfort non è quello di una circumaurale come quella che cerchi, ma non sono neanche scomode. Ma soprattutto, per quel prezzo, il suono che tirano fuori è un vero è proprio miracolo: trasparenza, pulizia, definizione, basso ben articolato e presente.

Ultima modifica di archigius : 06-11-2010 alle 14:24.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 14:59   #8033
iron58p
Senior Member

L'Avatar di iron58p

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Novara
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
In maniera diretta non conosco nessuna delle cuffie che hai citato (però se non sbaglio nel forum alcuni utenti le hanno), quindi non prendermi troppo alla lettera, però concordo con Vicomte, se ti piace il Jazz andrei su AKG, in genere il suond delle casa privilegia trasparenza e dettaglio, caratteristiche che vanno d'accordo col genere che ascolti. Ho avuto varie AKG, anche se modelli superiori, tutte accomunate da un suono con queste caratteristiche.

Le Sennheiser invece sono generalmente più corpose, cremose, con più impatto in gamma bassa. Dunque al posto tuo pure io, fra quelle che hai postato, anch'io andrei sulla K514.
Un suggerimento: se tolleri la tipologia di cuffie clip-on, fai un pensierino alle Koss KSC-75: a vederle non ci scommetteresti un centesimo, ma in rete si trovano per 15/16 euro spedite dal Regno Unito e se la battono con cuffie dal costo 3 volte superiore. Certo, il comfort non è quello di una circumaurale come quella che cerchi, ma non sono neanche scomode. Ma soprattutto, per quel prezzo, il suono che tirano fuori è un vero è proprio miracolo: trasparenza, pulizia, definizione, basso ben articolato e presente.

Hanno inoltre una garanzia a vita, roba da kamikaze

In alternativa, migliore, le yuin G2A che pero' costano di piu', ma si tratta solo di una decina di euro in piu'.
Sono un po' piu' comode.
Cooler-master Sileo 500 RC-500;Cooler-Master Silent Pro M500 500W;Msi H77MA-G43 MicroATX;Intel Core i5-3450S 2,8GHz;Scythe Ninja3 fanless;DDR3 1333Mhz 4GB Corsair Value Select; Crucial SSD;WD 750GB 2.5" 5400rpm 8MB Scorpio Blue; -by ilratman. Xiaomi redmi note 5-Xiaomi air 12 Pocophone F1

Essere umili verso i superiori è un dovere, verso gli eguali è cortesia, verso gli inferiori è nobiltà, verso tutti è la salvezza
iron58p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 15:13   #8034
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da iron58p Guarda i messaggi
Hanno inoltre una garanzia a vita, roba da kamikaze

In alternativa, migliore, le yuin G2A che pero' costano di piu', ma si tratta solo di una decina di euro in piu'.
Sono un po' piu' comode.
Si, le g2A sono un po' più rifinite in gamma media ed hanno un suono appena più dolce. Però costano già sui 40 euro.
Come sai, io le ho entrambe, ma quello che stupisce delle Koss è il rapporto qualità/prezzo, credo che per questo motivo, queste cuffiette in circolazione da qualche decennio, siano diventate una vera e propria leggenda.
Cioè costano circa un terzo delle Yuin, ma sono quasi alla pari per qualità audio.

Ultima modifica di archigius : 06-11-2010 alle 16:06.
archigius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 15:13   #8035
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

purtroppo quel tipo di cuffie mi danno noia, credo che opterò per le k514
Old 06-11-2010, 15:20   #8036
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Si, le g2A sono un po' più rifinite in gamma media ed hanno un suono appena più dolce. Perà costano già sui 40 euro.
Come sai, io le ho entrambe, ma quello che stupisce delle Koss è il rapporto qualità/prezzo, credo che per questo motivo, queste cuffiette in circolazione da qualche decennio, siano diventate una vera e propria leggenda.
Cioè costano circa un terzo delle Yuin, ma sono quasi alla pari per qualità audio.
...questo mi ricorda che devo ricordarmi di riportare a Roma il Dremel e decidermi a moddare le Koss KSC-75!
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 16:07   #8037
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
decidermi a moddare le Koss KSC-75!
Che mod vuoi fare?
Old 06-11-2010, 16:10   #8038
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
purtroppo quel tipo di cuffie mi danno noia, credo che opterò per le k514
Ok, se le prendi ed hai la cortesia di scrivere qualche riga, le tue impressioni postate in questo forum potrebbero essere utili ad altri utenti che sono in dubio sui medesimi modelli.
Old 06-11-2010, 16:33   #8039
miriddin
Senior Member

L'Avatar di miriddin

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Che mod vuoi fare?
Vorrei fare quella di Kramer di cui avevo parlato tempo fà, visto che ho due KSC-75:

http://www.head-fi.org/forum/thread/...amer-mod-ksc75

Ma ce ne sono altre, da quella "soft":

http://www.overclock.net/sound-cards...quickmods.html

a quelle più drastiche:

http://www.head-fi.org/forum/thread/...-for-the-ksc75
miriddin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2010, 17:01   #8040
m@iko
Senior Member

L'Avatar di m@iko

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
Quote:
Originariamente inviato da miriddin Guarda i messaggi
Vorrei fare quella di Kramer di cui avevo parlato tempo fà, visto che ho due KSC-75:
Infatti ne avevi parlato sul 3D auricolari,....
beh avendone due paia puoi rischiare,visto il prezzo

Ci si può divertire via

Io le trovo ammirevoli,equilbrate,chiare dettagliate, non voglio esagerare, ma mi ricordano le mie DT880 come equilibrio "frequenziale",certamente più "ruspanti", ma davero piacevolissime.
Così come sono, vanno bene col D2 ma ancora meglio col Sony serie A Quest'ultimo comincia ad avere qualche problema con la batteria ma dovrei trovarla ,considerando che sei una "rubrica" portatile,non è che conosci qualche buon beyer?
Grazie 1000

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.

(Lucio Anneo Seneca)
m@iko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian