Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2005, 12:44   #101
kekkus
Bannato

L'Avatar di kekkus

Iscritto dal: Jul 2003
Città: BeRGaMo
Quote:
Originariamente inviato da maxsin72
Dandrake e Kekkus

Grazie veramente per le preziose informazioni. Ho letto che alzare l'agp a 67 aiuta pure. Ci sono altre accortezze di questo tipo? E per finire vorrei chiedervi che bios avete usato con i due banchi da 512. Io attualmente ho l'hellfire #2 ma so che anche quello ufficiale è buono come pure l'hellfire 8ka rev2. Consigli a proposito?
Grazie ancora

Max
bios del 19/06/04 ufficiale ma de cheeeeeee figurati
kekkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 22:37   #102
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Ciao a tutti,

volevo contribuire con un pò di info che ho rilevato usando questo splendido sw su Intel.

La config è P4c800-e dlx e prescott 3.0 Step C0

1) Via software rilevo 4° in + rispetto a Prime95 modalità large Ftt
2) E' veramente efficace!! e qualcuno dirà grazie al c@zz , ma io finchè non provo non credo . Mi ha beccato dopo 10minuti quello che prime95 mi diceva dopo 4/5h, ovvero che a 3.930@vc def non sono rock solid al 100%.

3) ho provato prima a benchare senza hyper threading e successivamente l'ho abilitato....bhè la temperatura raggiunta (a parità di condizioni) era identica sia con che senza HT, anche se s&m dice che le cpu stanno lavorando solo al 50%.
Altra cosa...da Task manager entrambi i processori (fisico e logico) vengo visti al 100% d'utilizzo, quindi presumo che effettivamente sia con che senza HT s&m faccia il suo lavoro alla grande e sia solo un problema di "visualizzazione" dell'utilizzo effettivo della/e cpu .

Byez
Blitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2005, 22:54   #103
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Palermo / Roma
Ottimo il tuo contributo! Grazie! Pesantuccio come software eh?
Old 18-02-2005, 10:10   #104
danicivic
Senior Member

L'Avatar di danicivic

Iscritto dal: Feb 2003
Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Benone.. appena arrivano le Vitesta lo utilizzerò sicuramente.. a questo punto GoldMemory + S&M mi sembra l' accoppiata definitiva.. poi in un secondo momento giochi + compressioni divx..!!
Old 18-02-2005, 13:20   #105
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

Quote:
Ottimo il tuo contributo! Grazie! Pesantuccio come software eh?

Puoi dirlo forte

Altro esempio....usando s&m anche un'ali mostruoso come il TT 680w che fino ad ora anche sotto prime95/doom3/ bench vari non avevo mostrato il minimo segno di affaticamento si è dovuto piegare e fluttuare un pò sia sui 5 che sui 12v

Goldmemory non l'ho ancora provato, vedrò di rimediare
Old 18-02-2005, 13:25   #106
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

Quote:
Originariamente inviato da Blitz
Puoi dirlo forte

Altro esempio....usando s&m anche un'ali mostruoso come il TT 680w che fino ad ora anche sotto prime95/doom3/ bench vari non avevo mostrato il minimo segno di affaticamento si è dovuto piegare e fluttuare un pò sia sui 5 che sui 12v

Goldmemory non l'ho ancora provato, vedrò di rimediare
'STI CAXXI!!!!
Old 19-02-2005, 08:50   #107
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Città: Trattative: 206
ho visto solamente ora questo 3d. sto già provando questo programmino.. effettivamente le temperature sono più alte che con prime, ora vediamo se becca qualche errore (spero di no)
Old 19-02-2005, 10:07   #108
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

test concluso in 77minuti, zero errori. ora sto riprovando a frequenze più alte!

domanda per gli esperti: il test dell'ali in cosa consiste? perchè ho visto che durante quello, le temperature si abbassano
Old 19-02-2005, 13:51   #109
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kingvisc
test concluso in 77minuti, zero errori. ora sto riprovando a frequenze più alte!

domanda per gli esperti: il test dell'ali in cosa consiste? perchè ho visto che durante quello, le temperature si abbassano
Serve per stressare l'alimentatore e trovare eventuali falle del sistema dovute ad un alimentatore non sufficientemente potente.
Facci sapere un po di numeri tipo frequenza e voltaggi che raggiungi!
Old 19-02-2005, 14:02   #110
danicivic
Senior Member

L'Avatar di danicivic

Città: "Fly beyond the gates of space and time another universe is mine..!"
Cavolo anche un test per l' ali.. ottimo!!
Old 19-02-2005, 14:19   #111
Bomber81
Senior Member

L'Avatar di Bomber81

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Londra
Io prima usavo Prime95,ma non c'è proprio paragone!
Questo mi ha alzato le temperature di circa 6-7 gradi!! Davvero ottimo!
Mi sa tanto che con 'sto programma,dato il weekend,data l'influenza , avrò parecchi test da fare!

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima" - Albert Einstein
Bomber81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2005, 15:09   #112
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

l'ho usato tirando un po il mio xp-m a 2300mhz, passato il test senza problemi, temperature max di 52°;

il test dell'ali invece non l'ho proprio capito, il procio è tornato su temperature basse, e apparentemente non cambiava nulla (anche i valori dell'ali sono rimasti quelli di prima - per info, è un tt 420w moddato e trimmato)
Old 19-02-2005, 15:14   #113
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da kingvisc
l'ho usato tirando un po il mio xp-m a 2300mhz, passato il test senza problemi, temperature max di 52°;

il test dell'ali invece non l'ho proprio capito, il procio è tornato su temperature basse, e apparentemente non cambiava nulla (anche i valori dell'ali sono rimasti quelli di prima - per info, è un tt 420w moddato e trimmato)
In effetti il test sulla fpu è il più importante. Io di solito faccio anche i primi 3 in modo tale che poi quando arriva quello per fpu il procio è già "preriscaldato"
All'ultimo test non ho mai dato molta importanza.
Old 19-02-2005, 17:01   #114
alessandro1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Goldmemory mi ha fatto cambiare opinione sui miei 2 banchi di A-DATA 3200 BH-5, prima pensavo fossero ottime invece ho scoperto che mi danno degli errori anche a 200 Mhz con timings 11-2-2-2 e 2.9V.
Gli errori (45 in tutto) cominciano sempre quando glodmemory raggiunge il test 123, mentre dopo circa 2 minuti di test non ci sono nuovi errori...
Se uso timings 8-3-3-2.5 non ho nessun errore

Secondo voi è normale?
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050
Ho concluso positivamente con più di 20 persone
alessandro1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 10:44   #115
Blitz
Senior Member

L'Avatar di Blitz

No

Parlo da ignorante, c'è la possibilità che sia un "bug" del programma?

Provali in single channel con timing e voltaggi default e fai la prova su slot diversi, potrebbe anche essere un problema di uno dei banchi come un slot della mobo fallato (mi è capitato con una A7n8x-e)
Old 20-02-2005, 13:59   #116
Dandrake
Senior Member

L'Avatar di Dandrake

no...non credo sia un bug del programma... la versione 6.64 è uscita da un pezzo e non la aggiornano proprio perchè fin'ora è risultata eccellente nell'individuazione dei problemi.
La prova del nove è fare il test a frequenze default. Solo così potresti capire se il programma (forse) ha qualche incompatibilità con qualcoisa del tuo sistema. Ma se funziona a frequenze default mentre in overclock dà errore, escludi il bug....
Old 20-02-2005, 15:23   #117
alessandro1980
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ho provato con timings 8-3-3-2.5 a 2.6 (sono quelli di default) e non ho avuto nessun errore.....
Il Mio Pc: E6750@3600@default,Artic Freezer 7 pro,Abit IP35 PRO,2x2GB Corsair DDR2 800XMS2, Nvidia gtx 460 1gb,Logitech Z-5400,Creative X-fi Titanium,2xSamsung Spinpoint F3 1TB RAID Matrix,ALI Corsair HX520,Terratec Cinergy HT, VPR Acer H5360, 3d Vision,UPS Trust 950VA,Fritz!box Wlan 7050
Ho concluso positivamente con più di 20 persone
alessandro1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 16:07   #118
DomenAMD
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Vicenza
Che dire...ho superato magnificamente il test e sono contento di aver dovuto "aspettare" solo 67 minuti
A più tardi con altri risultati
DomenAMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 17:37   #119
FM72
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Salerno
Ciao a tutti.
Chiedo un consiglio a voi esperti smanettoni e a Dandrake in particolare.
Oggi i miei occhi sono caduti su questo thread ed ho scaricato e provato anch'io S&M.
Ho un Prescott preso da un paio di settimane, cloccato a 3,5 ghz vcore default su P4C800, con ali da 460 W della Enermax e non ho notato il benchè minimo problema in qualunque genere di applicazione, ma come sono solito fare, verifico comunque la stabilità del pc con vari software tipo prime e memtest86+.
La settimana scorsa lanciai Prime per verificare se fossi rock solid
e andò tutto bene.
Due giorni fà ho rifatto il prime95 per scrupolo e con l'intenzione di lasciarlo girare per almeno 24 ore.
Con mio sommo stupore dopo meno di dieci minuti mi crasha e da errore, al che non mi perdo d'animo e avendo il dualboot riavvio nella partizione che uso solo per bench e giochi: stesso blocco solo che stavolta avviene non dopo 10 minuti ma dopo 30.
Il mattino successivo riprovo e lo lascio girare per 4 ore di seguito, poi un pò stufo lo interrompo.
Stanotte ultimo tentativo, lo lascio girare e vado a dormire; stamane mi sono alzato e sono andato a vedere cosa combinava ed ho notato che stava continuando a fare il test senza battere ciglio.
10 ore di test mi sembrano sufficienti e lo interrompo, ma non convinto riavvio win e lo lancio per l'ennesima volta.
Con mia somma incazzatura dopo 37 minuti si blocca di nuovo col messaggio "hardware failed".
Vi confesso che questo comportamento anomalo dei test, a volte ore e ore senza problemi e altre volte con blocchi dopo nemmeno mezzora, non mi era mai capitato prima con nessuna delle cpu d ame possedute.
Oggi pomeriggio leggendo queste pagine ho scaricato Goldmemory 6.64 e S&M.
Ho creato il floppy bootable per Goldmemory e l'ho lasciato girare per un paio d'ore: esito positivo
Poi sono passato a S&M e l'ho lanciato seguendo alla lettera i settaggi di Dandrake: esito positivo anche questa volta.
A questo punto confesso di essere nella confusione più totale, da cosa possono dipendere i blocchi del tutto random che si verificano a prime a intervalli del tutto irregolari?
Escludo sia un problema di temp, perchè in full load il procio mi arriva massimo a 46-47°ed è raffreddato da un ottimo 7700Cu.
Escluderei anche una questione voltaggi perchè l'errore me lo fa quando gli pare anche avendo settato un vcore settato un pò più alto.
Mi devo fidare del responso di Goldmemory e di S&M e mandare definitivamente al diavolo prime o c'è un problema da qualche parte e mi devo comunque preoccupare?
Vi prego ragà, datemi un consiglio

Ultima modifica di FM72 : 20-02-2005 alle 17:48.
FM72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2005, 17:47   #120
FM72
Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Salerno
[EDIT]
FM72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian