Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-02-2012, 18:18   #13221
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
2 o 3 pin non ti cambia niente, l'attacco è (al 99%) comunque compatibile.
Quale negozio? Easy Tech 21?
Non ho capito scusami.

Sulla mia vga ho l'attacco a 2 pin, se compro un ventola a 3 pin come ce la metto
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2012, 20:07   #13222
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
Non ho capito scusami.

Sulla mia vga ho l'attacco a 2 pin, se compro un ventola a 3 pin come ce la metto
Ma che connettore hai?
E' tipo questo?
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 09:57   #13223
arcofreccia
Senior Member

L'Avatar di arcofreccia

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Roma
Quote:
Ma che connettore hai?
E' tipo questo?
si esatto
arcofreccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2012, 13:48   #13224
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da arcofreccia Guarda i messaggi
si esatto
Allora le cose sono due:
1-le ventole generiche (come quella che hai trovate te e quelle suggerite da me) hanno un normale attacco 3pin che è diverso da quello, dunque o compri un cavetto adattatore (come quello in foto, infatti se vedi l'altro capo ha il connettore per un normale 3pin) e la colleghi alla VGA, oppure la colleghi da qualche altra parte, tipo alla mobo, in un normale attacco 3pin ma probabilmente perdi la regolazione.
2-Cerchi una ventola per VGA che avrà già l'attacco 2pin in quel modo.

Io sinceramente non ricordavo che avessero già a quel tempo un attacco tutto loro, se non erro le mie vecchissime schede lo avevano normale o erano passive.
Fai conto che le attuali VGA hanno un connettore ancora differente da quello.
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 11:50   #13225
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Raga ma ventole leddate o uv-reactive silenziose è un utopia o esistono?

Per il momento ho visto le enermax magma e le xigmatek ma non mi convincono, le noiseblocker le escludo perchè costano troppo e non le fanno del colore che vorrei (combo nero/rosso o arancio)
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 11:56   #13226
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
ultimamente era uscita una nuova serie di fan leddate della bitfenix.. combinazioni di colori e led li mi pare che cen'erano davvero a volontà.. prova a darci un occhiata..

esteticamente sono sicuramente d'effetto.. per come sono ben curate a vedersi dovrebbero essere buone anche per tutto il resto, spero..

Ultima modifica di prra : 03-02-2012 alle 12:01.
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 13:02   #13227
29Leonardo
Senior Member

L'Avatar di 29Leonardo

Iscritto dal: Mar 2007
Belle, di sicuro c'è che si abbinano perfettamente all'haf922
29Leonardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2012, 22:21   #13228
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Ragazzi, volevo sostituire le 3 ventole da 120 superiori del mio Cosmos con delle ventole più silenziose; ho trovato a 5.90€ le TY-140, che ne dite? Ho provato quella del dissi e due ci stanno senza problemi in alto; dietro mi servirebbe comunque una 120.
In negozio hanno le Noctua NF-s12B ULN ed FLX ma costano uno sproposito e leente vibrano un sacco; hanno le Enermax Everest, le Coolink SWiF2 e le NoiseBlocker PL2. Che ne dite? Ho visto in giro le Turbine Master della Cooler Master che stando alle recensioni non sono niente male e costano anche poco.
Old 05-02-2012, 00:25   #13229
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
prima di buttare le ventole che hai, se sono solo rumorose per la velocità puoi provare a limitarne i giri facendole andare a 7v o 5v. Se invece è perchè hanno le bronzine andate allora le devi cambiare
Old 05-02-2012, 09:47   #13230
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Allora le cose sono due:
1-le ventole generiche (come quella che hai trovate te e quelle suggerite da me) hanno un normale attacco 3pin che è diverso da quello, dunque o compri un cavetto adattatore (come quello in foto, infatti se vedi l'altro capo ha il connettore per un normale 3pin) e la colleghi alla VGA, oppure la colleghi da qualche altra parte, tipo alla mobo, in un normale attacco 3pin ma probabilmente perdi la regolazione.
2-Cerchi una ventola per VGA che avrà già l'attacco 2pin in quel modo.

Io sinceramente non ricordavo che avessero già a quel tempo un attacco tutto loro, se non erro le mie vecchissime schede lo avevano normale o erano passive.
Fai conto che le attuali VGA hanno un connettore ancora differente da quello.
c'è anche la terza ipotesi!!

3-modifichi il connettore da 3 pin e lo adatti di modo da inserirlo il quello a 2 pin piccolino della vga (ho fatto l stessa cosa cambiando la ventola di un hd esterno )

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2012, 18:05   #13231
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
prima di buttare le ventole che hai, se sono solo rumorose per la velocità puoi provare a limitarne i giri facendole andare a 7v o 5v. Se invece è perchè hanno le bronzine andate allora le devi cambiare
grazie, le ventole hanno meno di un anno. Ho ordinato un rheobus, vediamo se risolvo così sono a cavallo
Old 05-02-2012, 18:44   #13232
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

bhe... per diminuire bastava cambiare i fili sullo spinotto molex delle ventole (ammesso che avessero un molex e non il classico 3pin)
Old 05-02-2012, 19:51   #13233
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da gohan Guarda i messaggi
bhe... per diminuire bastava cambiare i fili sullo spinotto molex delle ventole (ammesso che avessero un molex e non il classico 3pin)
3 pin, no no, quando gioco o renderizzo il rumore non mi da fastidio e preferisco avere le ventole che vanno perchè la 480 scalda un sacco, la CPU okkata anche e il Cosmos dentro è coibentato; col Rheobus le posso mettere al minimo quando cazzeggio o guardo film e rimetterle al massimo quando serve. Se avessi messo le mani sui fili non sarei potuto tornare indietro facilmente.
Old 05-02-2012, 20:58   #13234
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

visto che ti servono variabili puoi vedere se la scheda madre supporta a regolazione di tensione sulle uscite FAN e collegarci le ventole, poi impostare speedfan che te le regoli automaticamente.
Old 06-02-2012, 09:36   #13235
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
salve a tutti, avevo già scritto tempo fa per un consiglio ed infatti ho preso due noctua da 80 e da 90 che vanno benissimo. Ora volevo modare ulteriormente il mio case. La paratia laterale è costituita da una lastra di plexiglass in cui ho fatto un foro per una ventola da 80 (recom metallic blu). Vorrei allargare il foro e metterci una ventola da 120. La scelta è ricaduta fra BitFenix Spectre PRO 120mm Blue led, Noctua Fan NF-F12 e Noiseblocker BlackSilent Fan XL2R - 120mm. Fra un paio di settimane devo passare dal Dragone a Milano...il lato estetico è secondario rispetto al silenzio, visto che il case ce l'ho sopra la scrivania di fianco alla faccia, ma vorrei anche un buon flusso d'aria. Accetto consigli anche fra altre soluzioni!
Grazie
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2012, 09:44   #13236
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Ma ti serve proprio una ventola laterale? Personalmente sono contrario alle ventole laterali che spezzano il flusso d'aria fromte-retro. Poi ogni situazione è un caso a sè da valutare singolarmente.
Old 06-02-2012, 10:00   #13237
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

avvolte torna utile metterla in estrazione quando i dissi delle vga rlasciano l'aria calda nel case, e non all'esterno..

tutta l'aria calda che la vga rilascia nel case, se la tira fuori direttamente la ventola della paratia, che in genere sta proprio li affianco alla vga..
Old 06-02-2012, 10:07   #13238
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Se c'è un buon flusso fronte-retro, non è necessario estrarre ulteriore aria lateralmente. In base alla mia esperienza posso affermare che, la maggior parte delle volte, spezzare il flusso in tal modo riduce la capacità del sistema di espellere aria calda.
Però ripeto, ogni sistema è da valutare individualmente in quanto le variabili in gioco sono molteplici.
Old 06-02-2012, 10:16   #13239
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

si infatti.. bisognerebbe fare dei test monitorando tutte le temp e vedere le differenze..
Old 06-02-2012, 10:41   #13240
Fastrunner
Senior Member

L'Avatar di Fastrunner

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Bologna
il mio case è abbastanza piccolo, ed è tagliato in due dalla vga. Nella parte bassa ho una da 80 frontale che immette, la vga e una da 90 che buttano fuori. Nella parte superiore invece ci sono tutti gli hdd e lettori dvd, quindi frontalmente non c'è nulla che immette aria. Ne ho una da 80 in estrazione. Il dissy cpu è quello in firma, non crea flusso perchè è assiale, non trasversale rispetto alla cpu. Quindi quella laterale serve a buttare aria direttamente sullo zalman. Ho anche fatto dei fori in alto per l'effeto camino, magari sagomandolo meglio e mettendo una griglia posso metterci quella da 80 (che ora è di lato) in estrazione superiormente...quindi la laterale mi serve perchè è l'unica che butta dentro aria nella zona alta del case. Solo che essendo la parete di plastica, se la ventola non è ottima vibra e fa rumore...Poi probabilmente prenderò un Lamptron FC6 Fan Controller 5,25" - silver. Adesso ho un potenziometro fatto a mano da me che ne gestice 3 in uno, secondo me sono un pò castrate come voltaggio e non vanno al massimo...
Asus P7P55D-E | Tecnoware 600w | Intel i5 750@150mhz | Noctua NH-C12P SE14 | Sapphire hd5850 vapor-X @825/1125/1.088v | 2x2Gb Corsair + 2x2Gb OCZ @1500mhz cas8 | OCZ Vertex 4 128gb | Roccat Arvo | Razer Imperator 4G | Roccat Taito mini 5mm | Razer Barracuda | Win10 x64 | Asus vw246h | Fastweb fibra ottica | Case modded by me Recom Metallic blue + Noctua NF-R8 & NF-B9 & NF-F12 + Scythe Kaze Master Ace||D3
Fastrunner è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian