Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-10-2009, 17:01   #9581
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Iscritto dal: Jun 2008
Città: PD
Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
18dBA @ 1500rpm???
Personalmente mi fiderei molto di più della Scythe.
Infatti ho scritto 'sulla carta' ne!

Quote:
Originariamente inviato da toretto337 Guarda i messaggi
sicuramente nn son 18 db
ma cmq le sflex hanno sicuramente + pressione delle magma
x questo le suggerivo..solo per la questione pressione..
le ultrakaze e le silverstone è li che fanno la differenza fondamentalmente
Quindi meglio avere più pressione o portata d'aria? Azz che casotto che sto facendo
emanuele666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 17:04   #9582
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da emanuele666 Guarda i messaggi
Infatti ho scritto 'sulla carta' ne!
Lo so Però mi vien da ridere a leggere certe falsità dichiarate dai produttori.

Quote:
Quindi meglio avere più pressione o portata d'aria? Azz che casotto che sto facendo
Su un dissipatore è meglio avere un buon compromesso tra portata e pressione. Se si tratta del case meglio avere maggiore portata.
Old 05-10-2009, 17:12   #9583
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Lo so Però mi vien da ridere a leggere certe falsità dichiarate dai produttori.

Su un dissipatore è meglio avere un buon compromesso tra portata e pressione. Se si tratta del case meglio avere maggiore portata.
Ah ok. Era per capire. Ho sempre tappezzato di Nanoxia senza preoccuparmi di questa cose
Questa volta volevo fare un lavoro decente e soprattutto ottimizzare i flussi all'interno del case in maniera ragionata
Resta l'incognita dissi. Non vorrei dover piazzare una Noctua con quel colorino...

Comunque è vero. Di stupidate i produttori ne sparano. Sempre meglio testare di persona
Old 05-10-2009, 17:28   #9584
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
non credo che le sflex siano paragonabili alle magma......io ho le sflex per raffreddare il radiatore e sono davvero spettacolari......
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2009, 18:35   #9585
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Mi accodo alla ricerca di emanuele666, però io cercavo tonalità sul blu/verde
In particolare, ho una ventola in immissione, una sul dissy, una nell'ali e una in estrazione, tutte da 12cm.
Voi come procedereste?

Se solo le Noctua avessero dei colori dignitosi o le Scythe non fossero solo nere
Old 06-10-2009, 17:46   #9586
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Iscritto dal: May 2008
SCUSATE molto ma si è riusciti a capire quale è la marca e modello relativo di case fan e cpu fan senza led e cavolate varie, con un MTBF di almeno 100.000 ore??

grazie.
ANDREAHF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 17:52   #9587
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da ANDREAHF Guarda i messaggi
SCUSATE molto ma si è riusciti a capire quale è la marca e modello relativo di case fan e cpu fan senza led e cavolate varie, con un MTBF di almeno 100.000 ore??

grazie.

fatti un giro su www.dra*o.it ( metti "k" al posto di "* ")
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 19:02   #9588
emanuele666
Senior Member

L'Avatar di emanuele666

Quote:

grazie.
C'ho capito una mazza! Comunque quoto Toretto

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Mi accodo alla ricerca di emanuele666, però io cercavo tonalità sul blu/verde
In particolare, ho una ventola in immissione, una sul dissy, una nell'ali e una in estrazione, tutte da 12cm.
Voi come procedereste?

Se solo le Noctua avessero dei colori dignitosi o le Scythe non fossero solo nere
Boh, forse le Nanoxia. Buona portata d'aria, rumorosità contenuta e sono anche molto belle esteticamente (un bel verde acido)

Comunque ragazzi tutto il discorso fatto in questi giorni per poi cambiare completamente stile . Ho visto un case (Silverstone FT01) e me ne sono innamorato. Anche a livello hardware ho fatto altre scelte e ora il colore predominante da rosso caldo è passato a un gelido azzurro/blu
Quindi dato che la ventilazione all'interno del case è gia molto buona ho deciso di concentrarmi solo sul dissi
Old 06-10-2009, 19:45   #9589
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

ho capito ma delle marche più note cosa consigliate avrete fatto delle prove
Old 06-10-2009, 20:37   #9590
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Foligno
Quote:
ho capito ma delle marche più note cosa consigliate avrete fatto delle prove
Non ho capito la domanda...ma per MTBF intendi il "tempo medio fra i guasti" e dunque l'aspettativa di vita della ventola? Perchè altrimenti ce ne sono davvero tante di ventole con queste caratteristiche...S e Kama Flex vengono dichiarate per 150000 ore @ 25°!
Edit: veramente le kamaFlex vengono dichiarate per 120000 ore @ 25° pur avendo lo stesso motore, ma credo dipenda solamente dai test effettuati!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 06-10-2009 alle 20:42.
traskot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 21:28   #9591
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

intendo mean time between failure cioè quello che dici tu.

ma io vorrei tanto sapere se esiste una marca al top e modello non quelle con led o altre amenità per ragazzini, non so se mi sono fatto capire, hardware serio professionale
Old 06-10-2009, 21:33   #9592
toretto337
Senior Member

L'Avatar di toretto337

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Napoli
scusa la domanda eh..
ma che ci devi fare??
toretto337 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 21:40   #9593
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

siccome il pc è sempre acceso si necessita di rumore molto basso quasi a zero.

non si vgliono adottare soluzioni liquid cooler.

quindi mi potete gentilmente dire marca e modello che a 1500-2000 giri possa avere 15dbA anche meno, per il case e per la cpu.
grazie a tutti.
Old 06-10-2009, 21:40   #9594
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:

ma io vorrei tanto sapere se esiste una marca al top e modello non quelle con led o altre amenità per ragazzini, non so se mi sono fatto capire, hardware serio professionale
E' difficile provarle sul campo, nel senso che si parla di anni di test (e non uno). Quindi ti devi affidare ai dati dei produttori.
Old 06-10-2009, 21:41   #9595
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:

Non credo di aver capito a pieno, scusami ma sarà che non dormo molto ultimamente e inizio a sentirne gli effetti, tu crechi un'ottima marca di ventole tipo (io ti consiglierei) Scythe oppure cerchi qualcosa stile industriale/professionale che magari solitamente non viene usata per i pc e dunque meno "commerciale" e dalle caratteristiche superiori? Anche io mi scuso se non mi sono spiegato benissimo ma dato che non ho afferrato a pieno la domanda non sò come formularti una domanda + specifica!
EVGA 750 P2 / AMD Ryzen 5900X + Noctua NH-D15 / MSI B550 Unify / G.Skill Tridente Z 4400 / Msi 2080Ti Gaming X Trio / SSD Corsair MP600 PRO XT 1Tb + WD Blue SN580 2Tb / Philips 276E + Eizo FlexScan S2431W

Ultima modifica di traskot : 06-10-2009 alle 21:43.
Old 06-10-2009, 21:48   #9596
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Non credo di aver capito a pieno, scusami ma sarà che non dormo molto ultimamente e inizio a sentirne gli effetti, tu crechi un'ottima marca di ventole tipo (io ti consiglierei) Scythe oppure cerchi qualcosa stile industriale/professionale che magari solitamente non viene usata per i pc e dunque meno "commerciale" e dalle caratteristiche superiori? Anche io mi scuso se non mi sono spiegato benissimo ma dato che non ho afferrato a pieno la domanda non sò come formularti una domanda + specifica!
forse hai centrato, ma mi andrebbe bene anche stare s marche specifiche per pc ma di alta qualita' utilizzate in quelle applicazioni always on come la mia e a bassissimo rumore...
mi sono fatto capire ora?
Old 06-10-2009, 22:02   #9597
traskot
Senior Member

L'Avatar di traskot

Quote:
forse hai centrato, ma mi andrebbe bene anche stare s marche specifiche per pc ma di alta qualita' utilizzate in quelle applicazioni always on come la mia e a bassissimo rumore...
Ok, allora, inanzitutto è una domanda molto specificae di non facile risposta. Partiamo dal fatto che uno studio/ufficio silenzioso si aggira sui 18/19dBa! Poi intanto per il case ti consiglio di prendere le S-Flex da 800rmp della Scythe dando per scontato che tu stai cercando ventole da 12cm. Poi sarebbe utile sapere alcune cose prima di continuare a rispondere, del tipo se hai modo di controllare la rotazione delle ventole in un qualche modo: software, potenziometro o rheobus che sia! E sapere anche che dissipatore hai ma rimarrei sempre sulle Flex che anche se non sono adattissime per un dissi, tu che cerchi il silenzio e non la massima dissipazione le troverai ottime comunque! Mi spiace ma di marche industriali non ne conosco, anche se sicuramente ne esisteranno...però non sò se ti convenga guardare quelle industriali perchè di solito, in questo settore, non si punta proprio al silenzio, più che altro alla resa! Per il settore professionale non ne sò davvero niente...sorry!

Edit: Ci sono anche le Noiseblocker che garantiscono le loro M12-S1 (750rpm e secondo loro 8dBa) per 160000 ore e 6 anni!

Edit2: Mi era sfuggita la parte in cui le volevi da 1500/2000rpm...direi che è impossibile in quanto dopo un certo numero di giri inizzi a sentire il rumore dell'aria spostata e ciao ciao meno di 20dBa!

Ultimo Edit...giuro: Dai uno sguardo anche alle Papst che se non erro le fa anche per il mondo industriale! Una volta erano le migliori...ora non sò quanto sono competitive...le ho perse un pò di vista!

Ultima modifica di traskot : 06-10-2009 alle 22:15.
Old 06-10-2009, 22:06   #9598
Knukcles
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
scythe sflex o nidec gentle typhoon.....sono le migliori ventole a mio giudizio sul mercato.....le sflex le giudico per esperienza personale....sono fantastiche.....le nidec tra un po le provo che me ne arriva una a casa ma credo che siano altrettanto buone.
Knukcles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2009, 22:13   #9599
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da traskot Guarda i messaggi
Ok, allora, inanzitutto è una domanda molto specificae di non facile risposta. Partiamo dal fatto che uno studio/ufficio silenzioso si aggira sui 18/19dBa! Poi intanto per il case ti consiglio di prendere le S-Flex da 800rmp della Scythe dando per scontato che tu stai cercando ventole da 12cm. Poi sarebbe utile sapere alcune cose prima di continuare a rispondere, del tipo se hai modo di controllare la rotazione delle ventole in un qualche modo: software, potenziometro o rheobus che sia! E sapere anche che dissipatore hai ma rimarrei sempre sulle Flex che anche se non sono adattissime per un dissi, tu che cerchi il silenzio e non la massima dissipazione le troverai ottime comunque! Mi spiace ma di marche industriali non ne conosco, anche se sicuramente ne esisteranno...però non sò se ti convenga guardare quelle industriali perchè di solito, in questo settore, non si punta proprio al silenzio, più che altro alla resa! Per il settore professionale non ne sò davvero niente...sorry!

Edit: Mi era sfuggita la parte in cui le volevi da 1500/2000rpm...direi che è impossibile in quanto dopo un certo numero di giri inizzi a sentire il rumore dell'aria spostata e ciao ciao meno di 20dBa!
OK ma vorrei avere con 800-1000 giri una buona dissipazione.
le varie cooler master ecc sono meno buone delle s-flex, quindi domanda diretta, la ferrari delle ventole sia per case che per cpu mi confermi sia la marca flex??

Ultima modifica di ANDREAHF : 06-10-2009 alle 22:22.
Old 06-10-2009, 22:14   #9600
ANDREAHF
Member

L'Avatar di ANDREAHF

Quote:
Originariamente inviato da Knukcles Guarda i messaggi
scythe sflex o nidec gentle typhoon.....sono le migliori ventole a mio giudizio sul mercato.....le sflex le giudico per esperienza personale....sono fantastiche.....le nidec tra un po le provo che me ne arriva una a casa ma credo che siano altrettanto buone.

OK facci e fammi sapere, ci sarebbero anche quelle senza sfere quindi a levitazione magnetica o sbaglio??
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Amazon Seconda Mano - Warehouse: extra s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian