Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso
Pixel Watch 4 introduce un nuovo display Actua 360 con superficie curva tridimensionale, un'autonomia fino a 40 ore nella versione da 45mm, ricarica ultrarapida al 50% in 15 minuti e l'integrazione completa dell'assistente Gemini attivabile con un semplice movimento del polso. Disponibile in due formati (41mm e 45mm), propone strumenti avanzati per il monitoraggio della salute e del fitness, comunicazioni satellitari d'emergenza e un design completamente riparabile, configurandosi come il riferimento fra gli orologi con WearOS
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2008, 12:26   #6581
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
a 2000 sicuramente è un turbine, almeno per il mio metro, ma da 750 in giù è ragionevole e io le tengo a 500 con ottimi risultati su ifx-14.

attendo le tue prove sul 120 in comparazione della fm122, sono molto curioso.

si vede proprio che non abbiamo lo stesso metro di paragone sulla silenziosità.
Non ho detto che a 2000 non fa rumore.
Volevo dire che a 2000 fa meno rumore di molte altre ventole che ho provato a quella velocità.

Ciauz

P.S.
L' hai letto l' ultimo PVT che ti ho mandato ieri sera ?
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 12:27   #6582
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Non ho detto che a 2000 non fa rumore.
Volevo dire che a 2000 fa meno rumore di molte altre ventole che ho provato a quella velocità.

Ciauz

P.S.
L' hai letto l' ultimo PVT che ti ho mandato ieri sera ?
yes!
Old 27-08-2008, 12:29   #6583
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
yes!
E non mi rispondi ?
Old 27-08-2008, 12:35   #6584
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
E non mi rispondi ?
ci sto pensando, non ho una risposta pronta!

sai com'è sono molto puntiglioso in queste cose.
Old 27-08-2008, 12:57   #6585
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
ci sto pensando, non ho una risposta pronta!

sai com'è sono molto puntiglioso in queste cose.
Old 27-08-2008, 14:47   #6586
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mola di Bari
Quote:
Originariamente inviato da PiccoloGOKU Guarda i messaggi
salve ragazzi spero di scrivere nel thread giusto!

attualmente sto utilizzando questa ventola per raffreddare il mio notebook, e con mia somma soddisfazione fa molto bene il suo dovere alla faccia dei notebook cooler!!

si tratta di una NMB Flow Max da 80mm, 12V, 0.29A, DC brushless fan motor, ventola recuperata da un vecchio alimentatore...
ho utilizzato un vecchio cavo usb per alimentarla a 5V però il rumore del rotore sovrasta abbastanza quello del flusso d'aria, motivo per cui ho pensato di acquistare una bella ventola nuova per sostituire questo residuato bellico!

la nuova ventola per forza di cose dovrà comunque lavorare a 5V perchè l'usb è l'unica fonte di alimentazione di cui dispongo... ho visto un po' di noctua e di nanoxia da 120mm, da utilizzare ovviamente con un deflettore o convogliatore per mandare il flusso sotto il notebook, invece delle solite ventole da 80 o 92 mm per avere il miglior rapporto tra silenziosità e portata d'aria...
inoltre per non trasferire vibrazioni al piano d'appoggio ho già pensato a utilizzare degli spessoro di feltro o altro materiale fonoassorbente.

le candidate per il momento sono queste tre:
nanoxia FX12–1250 (la FX12-2000 la scarterei per eccesso di rumorosità, anche se è regolabile con il reostato)
noctua NF-S12-1200
noctua NF-S12-800

ora mi chiedo:
1) quanto più silenziosa potrebbe essere una nanoxia o una noctua da 120mm @5V rispetto al mio catorcio da 80mm @5V? (considerando anche che usando una ventola supplementare col pc a basso carico non parte mai la ventolina malefica del notebook e quindi l'unico rumore è quello dell'hard disk)
2) e per quanto riguarda la portata d'aria?

grazie per l'attenzione!
mi rispondo da solo...
oggi mi è arrivata la noctua NF-S12-1200, da utilizzare in sostituzione della ventola da 80mm presente nel post quotato qui sopra.
la portata d'aria con alimentazione USB 5V è inferiore rispetto alla ventola da 80mm, ma la silenziosità della noctua è qualcosa di scandaloso!
giusto per farvi fare un'idea la mia situazione è questa:
hard disk da 7200rpm, bella rottura di palle
ventolina malefica del sistema di raffreddamento del portatile, in media alterna 5 minuti di stop totale a 2-3 minuti di funzionamento quando navigo in internet o cmq faccio lavori assolutamente leggeri.

la ventola da 80mm spostava sì tanta aria, ma faceva un rumore bestiale anche quando giocavo e la ventolina malefica del pc andava al max!
la noctua è praticamente inudibile in confronto all'onnipresente rumore dell'hard disk da 7200rpm!!
ottimo acquisto, soprattutto nell'ottica di collocarla a meno di mezzo metro dalle mie orecchie piuttosto che in un case!

l'unica cosa è che la portata d'aria adesso mi sembra scarsina con alimentazione a 5 volt, tanto che per qualche minuto mi sono mangiato le mani perchè per pochissimo di più avrei potuto prendere la NF-P12, ma rimedierò costruendomi un deflettore/convogliatore per non far disperdere il flusso, e comunque presto metterò in funzione un comune alimentatore da pc nascosto sotto la scrivania da utilizzare per avere una bella 12V pulita e regolabile per la ventola e per i miei esperimenti con l'impianto audio autocostruito!

saluti!

Ultima modifica di PiccoloGOKU : 27-08-2008 alle 14:52.
PiccoloGOKU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 15:05   #6587
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mi rispondo da solo...
oggi mi è arrivata la noctua NF-S12-1200, da utilizzare in sostituzione della ventola da 80mm presente nel post quotato qui sopra.
la portata d'aria con alimentazione USB 5V è inferiore rispetto alla ventola da 80mm, ma la silenziosità della noctua è qualcosa di scandaloso!
giusto per farvi fare un'idea la mia situazione è questa:
hard disk da 7200rpm, bella rottura di palle
ventolina malefica del sistema di raffreddamento del portatile, in media alterna 5 minuti di stop totale a 2-3 minuti di funzionamento quando navigo in internet o cmq faccio lavori assolutamente leggeri.

la ventola da 80mm spostava sì tanta aria, ma faceva un rumore bestiale anche quando giocavo e la ventolina malefica del pc andava al max!
la noctua è praticamente inudibile in confronto all'onnipresente rumore dell'hard disk da 7200rpm!!
ottimo acquisto, soprattutto nell'ottica di collocarla a meno di mezzo metro dalle mie orecchie piuttosto che in un case!

l'unica cosa è che la portata d'aria adesso mi sembra scarsina con alimentazione a 5 volt, tanto che per qualche minuto mi sono mangiato le mani perchè per pochissimo di più avrei potuto prendere la NF-P12, ma rimedierò costruendomi un deflettore/convogliatore per non far disperdere il flusso, e comunque presto metterò in funzione un comune alimentatore da pc nascosto sotto la scrivania da utilizzare per avere una bella 12V pulita e regolabile per la ventola e per i miei esperimenti con l'impianto audio autocostruito!

saluti!
oppure fai come me tieni un piccolo ali da due soldi che è regolabile da 3V a 12V e ci alimenti la ventola.

lo paghi 8-10 euro in qualsiasi centro commerciale.
Old 27-08-2008, 15:38   #6588
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
la slip a 500 e' un'ottima ventola ma forse la migliore e' la 800 se la si regola. Vedrai che rimarrai sorpreso da queste ventole, te lo dico anche da possessore di noctua s12.
Arrivate le SlipStream da 500rpm!
Inudibili!
Soltanto mettendoci l'orecchio sopra si sente una specie di rumorino che dovrebbe essere l'aria che immettono dentro,ma gia staccando l'orecchio non si sentono per niente.
Come temperature,siamo abbastanza altini,ma e' normale con la loro portata d'aria.
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 15:55   #6589
lukino188
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Catania
Quote:
sembra tu possa mettere una 120 davanti, una 120 davanti alla vga e una 80 sulla cpu, due 80 dietro.

il problema è che le griglie sono troppo fitte, hanno i fori piccolissimi, e per far passare aria rumore ne avrai di sicuro.

scusa se mi ripeto ma il case non sarebbe malvagio solo che si vede che è un fascia bassissima di un paio d'anni fa.

quello che potresti fare è mettere una 120mm slipstream 800 (9€) e tre 80mm tipo le rasurbo silent 80mm 1900giri (2-3€ l'una) che ho provato e non sono malvage anzi per quel che costano sono validissime e silenziose (magari le metti a 5V inudibili ti assicuro) e credo siano al livello delle nanoxia da 80.

devi poi tappare il posto per la 120 laterale davanti alla vga altrimenti l'aria esce di li e non va sul procio in maniera efficiente.

altra cosa da fare è una pulizia generale dalla polvere visto che ne hai anche troppa per i miei gusti e per una buona aereazione, poi una cambiata alla pasta la darei con una pasta ad alte prestazioni tipo la articcooling mx2.

il reobus di solito viene alimentto da un connettore o molex o floppy e poi si arrangi alui ad alimentare le ventole, di solito ti danno anche delle prolunghe per collegatrle.
un ulteriore informazione prima che faccio l'ordine (che stanno riaprendo i negozi),se io cambiassi con un case buono con sei o piu slot frontali da 5,25 (mi servirebbero) e che mi durasse molto quale potrei prendere?poi con queste ventole andrebbe buono o dovrei cambiare le ventole??non vorrei che poi in futuro quando cambierei case dovrei cambiare pure queste ventole..

Ultima modifica di lukino188 : 27-08-2008 alle 15:57.
lukino188 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2008, 16:00   #6590
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da lukino188 Guarda i messaggi
un ulteriore informazione prima che faccio l'ordine (che stanno riaprendo i negozi),se io cambiassi con un case buono con sei o piu slot frontali da 5,25 (mi servirebbero) e che mi durasse molto quale potrei prendere?poi con queste ventole andrebbe buono o dovrei cambiare le ventole??non vorrei che poi in futuro quando cambierei case dovrei cambiare pure queste ventole..
Personalmente ritengo gli Antec i migliori esistenti in fatto di silenziosità, qualità, prezzo ( ovviamente rapportato a quello che ti danno ).

Dacci un' occhio.

Ciauz
Old 27-08-2008, 16:01   #6591
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
in che senso?

vorresti un full tower?

ma soprattutto quanto vorresti spendere come max?
Old 27-08-2008, 16:09   #6592
lukino188
Senior Member

no,ho visto case con 6bay però non mi ricordo la marca e ne modello potrei arrivare anche a 100€ (perche piano piano mi dovrei rifare il pc ma non me lo posso fare tutto in una volta) però che sia buono e bello esteticamente
Old 27-08-2008, 16:15   #6593
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
no,ho visto case con 6bay però non mi ricordo la marca e ne modello potrei arrivare anche a 100€ (perche piano piano mi dovrei rifare il pc ma non me lo posso fare tutto in una volta) però che sia buono e bello esteticamente
sotto i 100 euro c'è il coolermaster rc690 che ha una ottima ventilazione e a cui bisogna aggiungere un po' di ventole mentre sopra i 100euro trovi sempre l'ante twelve-hundred che è il top per la ventilazione e ti da già tutte le ventole che ti servono e di buona qualità.
Old 27-08-2008, 16:25   #6594
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

Quote:
oppure fai come me tieni un piccolo ali da due soldi che è regolabile da 3V a 12V e ci alimenti la ventola.

lo paghi 8-10 euro in qualsiasi centro commerciale.
azz ora che mi fai pensare io una roba del genere ce l'ho già!!
solo che non mi basteranno mai gli ampere per gli esperimento con l'impianto audio, anche se per la ventola ora potrei andare tranquillissimo!!
in ogni caso proprio una mezzoretta fa ho parlato con mio cognato e mi ha proposto di costruirmi una base rialzata in plexiglass in modo da mettere la ventola alla sorgente del calore del notebook!
geniale, tuttavia off topic per questa discussione!

vi ringrazio per il topic, l'ho seguito per un bel po' e ho acquisito una quantità notevole di nuove informazioni, siete fantastici!!!
Old 27-08-2008, 16:27   #6595
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
azz ora che mi fai pensare io una roba del genere ce l'ho già!!
solo che non mi basteranno mai gli ampere per gli esperimento con l'impianto audio, anche se per la ventola ora potrei andare tranquillissimo!!
in ogni caso proprio una mezzoretta fa ho parlato con mio cognato e mi ha proposto di costruirmi una base rialzata in plexiglass in modo da mettere la ventola alla sorgente del calore del notebook!
geniale, tuttavia off topic per questa discussione!

vi ringrazio per il topic, l'ho seguito per un bel po' e ho acquisito una quantità notevole di nuove informazioni, siete fantastici!!!
he he

attento ad usare un ali da pc per un impianto audio non è proprio una cosa indicata, l'ali da pc si siede istantaneamente vedrai.

per l'audio ci vuole un lineare e costa un botto.
Old 27-08-2008, 16:33   #6596
lukino188
Senior Member

no li cercavo mid tower,il secondo sarebbe buono però ho visto questo Centurion 590 che ne pensi?o altro?
Old 27-08-2008, 16:36   #6597
PiccoloGOKU
Senior Member

L'Avatar di PiccoloGOKU

mi costringi ad andare off topic!
ho rimediato due ampli pioneer per auto da 2x35W ciascuno, uno dei due lo userò per pilotare due casse autocostruite.
se questo alimentatore per pc mi dice che può erogare fino a 18A sulla linea da 12V diciamo che mi sento un po' tranquillo.... o mi sbaglio?
Old 27-08-2008, 16:37   #6598
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
no li cercavo mid tower,il secondo sarebbe buono però ho visto questo Centurion 590 che ne pensi?o altro?
siamo li li con il 690 cambia poco.
Old 27-08-2008, 16:48   #6599
lukino188
Senior Member

con questo case dovrei cambiare le ventole?se ci con quali?quelle che mi hai detto tu?
Old 27-08-2008, 16:51   #6600
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
mi costringi ad andare off topic!
ho rimediato due ampli pioneer per auto da 2x35W ciascuno, uno dei due lo userò per pilotare due casse autocostruite.
se questo alimentatore per pc mi dice che può erogare fino a 18A sulla linea da 12V diciamo che mi sento un po' tranquillo.... o mi sbaglio?
non so ma ho paura che l'ali si sieda anche con un 2x2x35W.

prova ma secondo me si siede gli ali da pc temono lo spunto come nessuno e gli ampli lavorano solo sulle correnti di spunto.
 Rispondi

4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Due disegni di legge in Senato per regol...
La Germania si oppone alla normativa Cha...
Pixel Buds 2a: gli auricolari più...
Realme celebra Game of Thrones con un nu...
Samsung Neo QLED 4K da 55'', offerta bom...
Iveco fornirà 129 minibus elettri...
Sbarter cambia le sfide nei videogiochi:...
Black Ops 6 gratuito nella settimana di ...
Rivian, più consegne che produzio...
40 aziende europee firmano contro Chat C...
Chrome: l'IA adesso controlla e revision...
Ionity lancia due nuovi abbonamenti per ...
Facebook cambia l'algoritmo dei Reels: e...
Higo è la scommessa 'smart' di Eu...
Corea del Nord accusata di aver rubato o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian