Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 13:41   #5261
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da raulduke Guarda i messaggi
ci sono ventole e ventole, uno buona ventola a 1850 giri è silenziosa,quindi non è il fatto del tuo metro di giudizio.all'interno del case ne ho 5 controllate da un rheobus e ti posso dire che al massimo della velocita si sente solo il rumore dell'alimentatore.
Per curiosità, a che voltaggio le tieni?

Quote:
Le ventole che tu hai non spiccano proprio per la silenziosità anche se rimangono delle buone ventole.Prova le noctua o silentx e poi dimmi se sbaglio.
A leggere le rece invecie spiccano eccome...
Anche a confronto con le noctua.

Quote:
allora vedi che sono silenziose, qui si parla di rumori in ambiente domestico(almeno credo). aspetta,le ventole non ho detto che non sono buone,anzi...,dico che sono ventole che fanno un po di giri e a quel punto un po di rumorino lo fanno per forza che cmq si sente in ambiente silenzioso(notte),quindi ci si puo stare.
Quella recensione l'avevo già letta. cultura completata
Dai possiamo dire che sono ventole ottime e poco rumorose.
ciao
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 13:50   #5262
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
la domanda che ti poni è giusta e spontanea, ma magari c'entra il fatto che una ha una vita media piu lunga e magari adopera materiale elettrico migliore; in piu metti in conto il marchio ed ecco fatto i 5 euro di differenza, almeno penso.poi la noctua ti da 6 anni di garanzia ed hanno anche una portata d'aria maggiore, però resta sempre il fatto che costicchiano troppo a quel punto anziche comprarne 3 o 4 ti conviene un raffreddamento a liquido
Mah... si vabbè , magari le Noctua hanno una durata operativa maggiore delle Noiseblocker, però la differenza di prezzo imho è troppo elevata. Cmq il bundle Noctua è più ricco , visto che danno i cavi da downvolt e i gommini, mentre le noiseblocker non ti danno una mazza... e questo indubbiamente incide sul costo . Il punto è che chi come me o te, ha un rehobus dei cavetti non se ne fa nulla, e dei gommini + o - idem, poiche le vibrazioni che "si sentono" ci sono su ventole con alti rpm, mentre a bassi regimi sono talmente smorzate che una eventuale sospensione non fa differenza ( provato di persona ).
Per quanto riguarda la portata, tra Noctua p12 e Noiseblocker xl2, le noise vincono in 2 test su 3, e comunque sono differenze minime... quelle con più alta portata sono le scythe slipstream, e avendola posso confermare che di aria ne muovono parecchia ( per via delle 9 pale e del rotore ridotto ).
E anche queste costano 9€ come le noiseblocker.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 18-04-2008, 13:50   #5263
raulduke
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: roma
aspetta dico che non spiccano perche a parita di spostamento d'ariale le noctua sono piu silenziose, pero non dico che non sono silenziose anzi..ero mezzo indeciso tra le noiseblocker e le coolink poi ho preso le coolink per motivi di giri.
Le ventole le controllo con uno zalman mfc1 Plus e le tengo tutte a metà del potenziometro, diciamo che cosi le temperature che ho sono discrete:cpu=18°
mobo=31°;hdd=32
raulduke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 13:54   #5264
raulduke
Junior Member

quindi in poche parole:raga le noise ti danno prestazioni simili alle noctua a prezzi ridotti, mentre le noctua offrono,secondo la casa,piu durata e maggiori optional nella scatola.giusto evangelion???
Old 18-04-2008, 13:56   #5265
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
aspetta dico che non spiccano perche a parita di spostamento d'ariale le noctua sono piu silenziose, pero non dico che non sono silenziose anzi..ero mezzo indeciso tra le noiseblocker e le coolink poi ho preso le coolink per motivi di giri.
Le ventole le controllo con uno zalman mfc1 Plus e le tengo tutte a metà del potenziometro, diciamo che cosi le temperature che ho sono discrete:cpu=18°
mobo=31°;hdd=32
Stando sempre a quella rece direi che è il contrario.. leggi bene : a parità di m3 le noisexl2 son più silenziose.
Anch'io ho lo Zalman mfc1 plus ( bellissimo e superfunzionale ) e tengo tutto al minimo.

cpu 18° --- > vivi al polo?
che cpu è? oc? vid? dissy?
non è che hai i sensori mobo sballati?
Old 18-04-2008, 13:58   #5266
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
quindi in poche parole:raga le noise ti danno prestazioni simili alle noctua a prezzi ridotti, mentre le noctua offrono,secondo la casa,piu durata e maggiori optional nella scatola.giusto evangelion???
Come riferimenti a ciò che si legge in rete è così. Ognuno deve valutare in base alle proprie condizioni ( se si ha o meno il rehobus, il budget, l' estetica .. )
Sono entrambe ventole validissime.
Old 18-04-2008, 14:00   #5267
raulduke
Junior Member

no sulla cpu ho un dissipatore della articcooling eccezzionale(sinceramente non me lo aspettavo) il processore è un dual core della pentium e6750.
Si ma aspetta l'ho comprato per disperazione visto che d'estate raggiungevo temperature alte e a volte andava anche in protezione.
Concordo sullo zalmann che tra l'altro l'ho comprato ieriA PAURA e lo consiglio a tutti
Old 18-04-2008, 14:06   #5268
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
no sulla cpu ho un dissipatore della articcooling eccezzionale(sinceramente non me lo aspettavo) il processore è un dual core della pentium e6750.
Si ma aspetta l'ho comprato per disperazione visto che d'estate raggiungevo temperature alte e a volte andava anche in protezione.
Concordo sullo zalmann che tra l'altro l'ho comprato ieriA PAURA e lo consiglio a tutti
Secondo me i tuoi sensori sono sballati. Stando ad aria la temp della cpu nel migliore dei casi ( impossibile comunque ) deve essere uguale per leggi fisiche a quella ambiente. Nelle cpu core2duo di solito la differenza ad aria anche col dissy migliore deve essere di almeno 7-8° verso l' alto rispetto alla Tamb, perciò se in casa hai 15° ( brrrr ) e la cpu ne segna 18° , sei già fuori scala.
Old 18-04-2008, 14:08   #5269
raulduke
Junior Member

dici e come dovrei fare per vedere se sono sballati o no? adesso mi dici una brutta cosa.
eppure la scheda madre è buona.
Old 18-04-2008, 14:10   #5270
raulduke
Junior Member

allora aspetta ho fatto 3 confronti:il bios mi dice 25 gradi, everest anche(24°) e solo speedfan mi dice 18.
Old 18-04-2008, 14:21   #5271
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Boh.. io non so come facciate a dire che una ventola è silenziosa a 1850rpm ...
...
Forse il mio metro di giudizio sulla silenziosità è sballato...
C'è chi ci fa più caso e chi meno, ma io concordo in pieno con te.
Poi dipende anche dal diverso rumore ambientale oltre che da tanti altri fattori (posizione case, tipo di case, insonorizzazione, ecc ecc).
Comunque per me il silenzio deve essere assoluto: ventole 120mm dai 400rpm ai 600rpm.

Quote:
...
Sarebbe anche utile mettere il link ( trovato su pcsilenzioso , che frequento attivamente ) in prima pagina, così che tutti possano leggere quelle info.
In effetti è molto interessante, penso che lo inserirò in prima pagina.

Quote:
...
diciamo che cosi le temperature che ho sono discrete:cpu=18°
mobo=31°;hdd=32
Se hai la cpu a 18°, nella stanza dovresti avere meno di 12°..... sei sicuro sia corretta?
Scarica Core Temp per rilevare le temp giuste.
Old 18-04-2008, 14:23   #5272
raulduke
Junior Member

grazie dmj ora per ulteriore prova ho ridotto al minimo i giri del dissi della cpu e vediamo dove va a finire.ti ringrazio ancora
A scordavo la statua è a buon punto
Old 18-04-2008, 14:27   #5273
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Con una birra mi facevi felice lo stesso.... con meno fatica.
Old 18-04-2008, 14:27   #5274
raulduke
Junior Member

allora dmj con temp core è gia tutto diverso e ti scrivo i numeri
core 0=35° e core 1=34 mentre speedfan rileva le temp dei 2 core a circa 19\20°.
Allora dmj le temp di coretemp dovrebbero essere piu attendibili giusto? nel senso che 34° penso siano giusti per un processore a riposo?
Old 18-04-2008, 14:31   #5275
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
core 0=35° e core 1=34 mentre speedfan rileva le temp dei 2 core a circa 19\20°.
Allora dmj le temp di coretemp dovrebbero essere piu attendibili giusto? nel senso che 34° penso siano giusti per un processore a riposo?
Sì Core Temp non sbaglia, vai tranquillo.
Old 18-04-2008, 14:37   #5276
raulduke
Junior Member

grazie dmj allora vada per la birretta
Old 18-04-2008, 16:38   #5277
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Ah ecco, adesso si che sono realistiche.. prima sembravano temp. da phase.
Old 18-04-2008, 16:45   #5278
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
C'è chi ci fa più caso e chi meno, ma io concordo in pieno con te.
Poi dipende anche dal diverso rumore ambientale oltre che da tanti altri fattori (posizione case, tipo di case, insonorizzazione, ecc ecc).
Comunque per me il silenzio deve essere assoluto: ventole 120mm dai 400rpm ai 600rpm..
Quoto. Per quanto una fan sia tecnologicamente avanzata, l' attrito dell 'aria sulle pale non può essere annullato, e di conseguenza anche il fruscio. Una ventola veramente silenziosa da 120 non deve superare gli 800 rpm.
Il valore poi varia in base al diametro : la 200 che ho sul tetto è a 7v, gira a 400 rpm ma muove qualcosa come 83 CFM... , un valore che una 120 raggiungerebbe solo a velocità molto maggiori.
Old 18-04-2008, 16:51   #5279
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Quote:
Quoto. Per quanto una fan sia tecnologicamente avanzata, l' attrito dell 'aria sulle pale non può essere annullato, e di conseguenza anche il fruscio. Una ventola veramente silenziosa da 120 non deve superare gli 800 rpm.
Il valore poi varia in base al diametro : la 200 che ho sul tetto è a 7v, gira a 400 rpm ma muove qualcosa come 83 CFM... , un valore che una 120 raggiungerebbe solo a velocità molto maggiori.
Mitica 200!!! Com'è, si sente? Che ventola è?
Old 18-04-2008, 17:05   #5280
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da DMJ Guarda i messaggi
Mitica 200!!! Com'è, si sente? Che ventola è?
Beh , è quella inclusa nel case ( Antec Nine hundred ). E' una Antec Tricool, col regolatore a 12-9-7v incorporato. Ovviamente a 7v è inudibile, ma viste le dimensioni muove comunque un fottio di aria.
Cmq in giro ci sono anche ventole da 250 come nell' uber chakra, ma sono tutte laterali col problema che tendono a generare turbolenze all' interno dei case. Il Nine hundred è l' unico che ne monta una così sul tetto.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian