|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1981 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
|
Per una ADSL Infostrada 7Mb (che mi va a 10) va ancora bene la guida per Wind della prima pagina?
Come modem/router ho un TP-LINK TD-W8951ND IGD che va benissimo lato modem, mentre e' terribile lato router. Vorrei mettere il modem/router in bridge, e attaccare al WAN di un Netgear le funzioni di router |
![]() |
![]() |
![]() |
#1982 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Mestre
|
Ciao a tutti.
Domattina mi arriverà il D7, e volevo portarmi avanti con le indicazioni per installarlo a cascata usando la sua parte router invece di quello Technicolor (ho la fibra 50mb con impresa semplice). Mi pare di aver capito che i passaggi da fare siano questi: - aggiornare D7 (ho già scaricato il firmware in caso non sia aggiornato) - rimuovere i cavi ethernet dal technicolor e successivamente spostarli sul D7 - disattivare 2,4ghz, 5ghz e firewall dalle impostazioni del technicolor. - impostare Router Only sulle impostazioni del D7 e riavviarlo. - collegare da LAN Technicolor a WAN D7 (giusto?) con cavo ethernet. - impostare un indirizzo IP nel D7 diverso ovviamente da quello del Techincolor (che è 192.168.1.1) . Devo cambiare il terzo gruppo di cifre giusto? facoltativo, ma lo farò: -impostare i dns di google sul D7 in modo da passarli direttamente a tutti i dispositivi - aprire le porte sul D7 di eventuali programmi Ho saltato qualcosa? E in che ordine sarebbe piu corretto cominciare con le fasi sopra?
Lian Li O11 Dynamic / Ryzen 7950X3D / Aorus X670 / Rog 360LC AIO White / 2x32GB G.Skill RGB6400 / WD Black SN850x 2TB m2 / beQuiet 850w modular / / MSI 3080 TI Gaming X / LG Ultrawide 38 / Logitech G915 Wireless / Logitech G502 Proteus Core / Logitech G Pro X Wireless
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1983 | |
Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1984 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Vi spiego il mio caso: ho Alice 7M Flat con Alicegate voi 2 plus wifi. Per cercare di ampliare la wifi ho acquistato un extender TP-Link wa850re, tuttavia, la connessione con quest'ultimo è scarsa e instabile anche provando le diverse guide trovate online.
Sotto consiglio di un collega ho acquistato un nuovo router-modem (TP-LINK TD-W8960Nv5) in quanto non avrebbe le conflittualità che ha ora il mio Alice. Tuttavia mi sono accorto che non è predisposto per la linea telefonica perciò devo tenere il modem Alice ed usare il tp-link come access point (collegato via cavo ethernet) al quale connetterò anche l'extender. Se è la soluzione giusta, qualcuno mi potrebbe aiutare nella configurazione? Quali sono i passaggi da fare per una corretta e stabile configurazione? GRAZIE. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1985 |
Junior Member
|
Nessuno che mi da una mano?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1986 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2014
|
Quote:
Se sei sotto adsl funziona più che bene, a meno che tu non abbia la vdsl (Fibra) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1987 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1988 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Tiscali Fibra (vdsl)
Un saluto a tutti. Ho comprato un m/r TP-Link TD-W8980 traformato poi in 9980 tramite fw modificato per abilitare la vdsl. Purtroppo per motivi ancora oscuri non è possibile utilizzarlo come modem (riceve regolarmente i pacchetti ma la connessione non viene stabilita). Dal momento che il m/r TG 788vn v2 fornito da Tiscali è penoso lato router, vorrei poter utilizzare il TP-Link in cascata per usarlo come router e poter sfruttare la connessione wireless a 5 GHz (non presente sul TG788). Anche qui però mi sono imbattuto in un problema: il TG788vn non può essere settato in bridge per escludere la parte router e trasferire i pacchetti sulla wan del router collegato in cascata (che può essere impostato come solo router), ne risulta possibile accedervi tramite telnet, funzione probabilmente disattivata dall'operatore stesso. C'è qualcuno in grado di aiutarmi? Grazie in anticipo.
Ultima modifica di mgy : 09-01-2016 alle 08:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1989 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Devo porre un quesito.
E' possibile effettuare una seconda connessione pppoe da un router collegato via cavo ad un modem/router già collegato ad internet? Con le adsl Tim è possibile effettuare un secondo accesso remoto in pppoe dal pc e infatti ho già provato e viene assegnato al pc un ip nuovo. Ci sono controindicazioni a fare la seconda connessione direttamente da un secondo router? Funzionerebbe? Grazie. ![]()
![]() |
#1990 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Ceprano
|
Ho fatto una domanda assurda?
![]() |
#1991 |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Buongiorno, prima di scrivere ho letto la guida in prima pagina r messa in atto, ma purtroppo non riesco a far funzionare il tutto, possiedo un dsl n55u asus e da un po di tempo mi sono accorto che quando apro il cancello automatico la connessione degrada in modo assurdo, cmq non mi dulilungo il problema e del modem ho scoperto quindi attaccando un tplink 8901g questo funziona perfettamente, la mia necessita è di impostare il tplink come modem e l'asus come router. Per prima cosa ho collegato il tplink al pc e dato un indirizzo 192.168.2.1 poi in internet ho messo modalità bridge 1483 bridged ip llc, ho salvato e l'ho scollegato, ho collegato l'asus andato in wan-wan duale e settato come wan primaria ethernet wan lan port 1. In connessione internet tipo connessione wan ip automatico ecc. Posto foto di seguito. Adesso com questi parametri il led internet non si accende sull'asus, se sul tplink abilito il dhcp allora la connessione arriva sull asus ma quest ultimo non naviga. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio ? Grazie
![]() ![]() ![]() Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#1992 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Anch'io sono alla ricerca della stessa configurazione ed ancora non sono riuscito a far funzionare tutto, in particolare non riesco a vedere la pagina web del modem.
Io credo che la connessione sull'asus non la devi mettere come "ip automatico" ma come ppoA. Poi devi fare una route dal 192.168.2.1 al 192.168.1.1. (per l'interfaccia) Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#1993 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
|
Quote:
Nel caso lan-to-wan devi mettere IP STATICO : SEGUI QUESTA GUIDA E FAMMI SAPERE. Come Collegare Due Router 2 Metodi:Connettere due Router via EthernetFare un Bridge tra due Router Wireless Collegare due router può dare una grossa spinta alla tua rete domestica. Con un cablaggio di router, è possibile creare una rete che si estenda per tutta la casa e aggiungere persino delle sottoreti per proteggere i tuoi bambini online. Se il tuo router supporta tale modalità, è possibile impostarlo come bridge (cioè ripetitore) per il tuo segnale wireless, riuscendo a ottenere alla fine un segnale in garage o in cortile. Metodo 1 di 2: Connettere due Router via Ethernet 1. 1 Scegli quale router sarà quello principale. Sarà quello a cui collegare il modem. Generalmente, dovresti scegliere quello più recente e più completo. Se ne hai due uguali, l’uno o l’altro sarà indifferente. Pubblicità 2. 2 Scegli il router secondario. Sarà quello che estenderà la tua rete originaria. Solitamente si usa quello più vecchio. Controllerà anche la rete secondaria se hai intenzione di creare una rete LAN-to-WAN. 3. 3 Inserisci entrambi i router vicino al tuo computer. Durante il processo di configurazione, sarà meglio tenerli a portata di mano per potere accedere facilmente ad essi. Potrai spostarli nelle loro posizioni permanenti più tardi. 4. 4 Decidi tra una connessione LAN-to-LAN e una LAN-to-WAN. La prima estende le dimensioni della tua rete, permettendo a più dispositivi di connettersi, condividendo file e risorse con tutti gli altri della rete. Una connessione del secondo tipo, invece, crea una rete secondaria (LAN) all’interno di quella principale, più ampia (WAN). Questo consente di porre delle restrizioni su un sottoinsieme di dispositivi che sono collegati alla rete più piccola. Il lato negativo è che non si possono condividere file o risorse con la rete principale. • La creazione di una rete LAN-to-WAN ti permette di modificare i DNS solo per la rete secondaria, che interessa quali siti possono essere visitati. Essa rende anche più difficile agli hacker di accedere a eventuali dispositivi collegati. Questo è utilissimo per i genitori che vogliono gestire e monitorare l’accesso a Internet per i loro bambini. 5. 5 Collega il router principale al modem, poi connetti il computer al router via Ethernet. Configuralo come faresti normalmente per configurare la rete. Poiché questo router gestirà la connessione Internet, impostalo come se stessi utilizzando esclusivamente un singolo router. • Si può accedere alla maggior parte dei router inserendo l’indirizzo192.168.1.1, 192.168.2.1 o 192.168.0.1. • Trascrivi l’indirizzo IP e la subnet mask del router. L’indirizzo IP è lo stesso che hai usato per accedere alla pagina di configurazione del router. La subnet mask è generalmente 255.255.255.0. • Se stai creando una rete LAN-to-WAN, imposta il servizio DHCP del router primario in modo che gestisca gli indirizzi tra 192.168.1.2 e192.168.1.50. Se stai creando una rete LAN-to-LAN, puoi lasciare le impostazioni DHCP al loro valore predefinito. • Stacca il computer dal router dopo aver terminato la configurazione. 6. 6 Collega il computer al router secondario. Apri la pagina di configurazione. Se stai creando una rete LAN-to-LAN, cambia l’indirizzo IP in modo che corrisponda al primo router, ma incrementando l’ultima cifra di uno (per esempio 192.168.1.1diventa 192.168.1.2). Se stai impostando una rete LAN-to-WAN, cambia l’indirizzo IP in modo che corrisponda al primo router tranne per la penultima cifra, che andrà incrementata di uno (ad esempio 192.168.1.1 diventa 192.168.2.1). Controlla che la subnet mask sia la stessa del router primario. ( • Se stai creando una rete LAN-to-WAN, cambia l’indirizzo WAN IP (IP STATICO) del router secondario in 192.168.1.51.(N.B. se vengono istallati piu’ router l’indirizzo WAN IP non devono coincidere cioè mettere 192.168.1.52 e cosi’ via) (SUBNET MASK 255.255.255.0- GATEWAY PREDEFINITO 192.168.1.1 DNS1….DNS2… SEGUIRE ISTRUZIONI DNS MIGLIORE ) 7. 7 Configura il server DHCP sul router secondario. Se stai creando una rete LAN-to-LAN, il servizio DHCP sul router secondario dovrebbe essere spento. Se stai creando una rete LAN-to-WAN, il server DHCP sul router secondario dovrebbe distribuire indirizzi tra 192.168.2.2 e 192.168.2.50.[1] (DNS1….DNS2… SEGUIRE ISTRUZIONI DNS MIGLIORE) gateway predefinito INDIRIZZO IP PRINCIPALE 192.168.4.1 (nel caso del 4 router) 8. 8 Cambia il canale wireless. Se entrambi i router sono wireless, devi impostare manualmente i canali in modo che i segnali non interferiscano a vicenda. Imposta il router primario sui canali 1-6 e quello secondario sul canale 11. 9. 9 Metti a posto i tuoi router. Ora che tutto è configurato, puoi mettere i tuoi router dove credi. Tieni presente che devi collegare un cavo Ethernet tra i due router. Se devi raggiungere un’altra stanza, puoi farlo passare attraverso la parete. Per comodità, farai meglio a posizionare il router primario vicino al modem. 10. 10 Collega i due router. Inserisci un’estremità del cavo Ethernet in una qualunque porta LAN del router primario. • Se stai creando una rete LAN-to-LAN, collega l’altra estremità a una porta LAN del router secondario. • Se stai creando una rete LAN-to-WAN, collega l’altra estremità a una porta WAN del router secondario.
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro- Ultima modifica di Raffyone : 24-01-2016 alle 19:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1994 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1995 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Palma Campania NA
|
Quote:
![]()
CASE:Mars Gaming MC-3TALI:Silencer MK III 1200w-MB:Gigabyte Ga-z170x-Gaming7 RAM:Corsair Vegeance led 3000 2x8 CPU:Intel 7700K GPU:Sapphire RX 580 - SSD:HyperX -Thermalright CPU FW 360 -Ultrabook Lenovo 2Pro- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1996 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Sto tentando di mettere questo modem/router (tp-link 8968) come semplice modem e collegargli in cascata il router netgear wndr3700. Non voglio mettere la configurazione double NAT (ridondante) e, visto che dalla LAN voglio accedere alla configurazione di questo tp-link (quindi niente full-bridge che non lo permetterebbe), vorrei poter realizzare l'HALF-BRIDGE, anche perché questo tp-link lo prevede, infatti nel manuale si nota l'opzione "PPP IP Extension".
Domanda da 1 milione di pijote: come mai da me non compare la summenzionata opzione (il tp-link ha l'ultimo firmware e sono con infostrada 20mbit, quindi con pppoA e tutto il resto che funzionava quando usavo solo questo tp-link per fare sia da modem che da router)? Ovviamente il collegamento è ethernet del modem -->Wan del router netgear. Grazie. Edit: No, niente da fare, probabilmente il "PPP IP Extension" è stato tolto nell'ultimo o ultimi firmware del tp-link W8968, quindi l'unica soluzione (per vedere da lan sia l'interfaccia del modem, sia quella del router) rimane il il bridge da parte modem e pppoe da parte router (quindi non possibile il più efficiente pppoa, come disponibile da dslam infostrada). Ultima modifica di Nui_Mg : 29-01-2016 alle 10:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1997 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao a tutti dato che mi è stato suggerito di scrivere anche qui oltre al thread ufficiale vi posto la mia richiesta.
Un amico ha una linea TIM Vdsl con modem/router Technicolor, in più ha un router/modem Tplink 8980 che vorrebbe/dovrebbe mettere in cascata per sfruttare il miglior wifi ed altre funzioni. Qualcuno ha esperienza in merito al Tplink 8980 (forse i menù sono gli stessi per qualsiasi router Tplink sperò ![]() Grazie mille in anticipo.
"Mi preoccupo continuamente di mia figlia e di Internet, anche se è ancora troppo giovane per collegarsi. Ecco di cosa mi preoccupo. Mi preoccupo che fra 10 o 15 anni verrà da me e mi dirà : "Papà, dov'eri quando hanno sradicato da Internet la libertà di stampa?" - Mike Godwin, Electronic Frontier Foundation Ultima modifica di Loco1 : 16-02-2016 alle 11:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1998 |
Member
Città: concorezzo
|
chiarimento
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un chiarimento. Per quale motivo è preferito il collegamento in cascata WAN/LAN ? Perché non è sufficiente una LAN/LAN ? Io ho realizzato diverse reti con questo metodo in alcuni casi anche 4 con 4 diversi access point tutti connessi ad internet. Gli unici motivi che vedo potrebbero essere: 1) limitata possibilità di manovra del software residente (funzioni non esposte) 2) Impossibile disattivare NAT 3) WIFI ad agire obbligate da una routing interno 4) Necessità di collegare uno specifico server DIRETTAMENTE e TRASPARENTEMENTE ad internet 5) variazione del punto 4: clone mac address 6) il provider impone una determinata configurazione (mac address dell'apparato fornito legato a codice fiscale o partita IVA del cliente, cioè impossibile sostituire apparato fornito dal provider con uno proprio e apparato fornito di qualità scadente) 7) isolare la rete d'entrata il più possibile dalla rete interna Ma sono tutti motivi molto specifici che hanno senso in una rete complessa o in applicazioni NON casalinghe. Io ho utilizzato per studio il metodo WAN/LAN non notando alcun beneficio sostanziale. Sarei curioso di conoscere perché non si possa fare tramite tramite opportune route (se i router sono router) |
![]() |
![]() |
![]() |
#1999 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Scusate una domanda.... Vivo in Spagna e ho una connessione in fibra a 300Mbps. Se collego un pc alla porta gigabit del router e misuro, mi da 305 in download e 30/35 in upload. Ora io ho disabilitato il wifi di tale router....
Ma ho collegato in cascata alla porta ethernet del suddetto router un secondo router.... Il quale, non mi permette connessioni neanche a 100Mbps. Ovvero se mi collego alla porta ethernet del secondo router arrivo a circa 30 in download.... mentre tramite wifi (N) arrivo al massimo a 15/20 Mbps.... Mi potete aiutare? Grazie. Ciao.
![]() |
#2000 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Salve a tutti, ho un problema abbastanza strano con due router configurati in cascata. Mi spiego meglio:
Ho 2 router-modem-wifi, il primo un vecchio Hamlet e l'altro è una vodafone station arrivata pochi giorni fa. Essendo compreso nell'abbonamento il voip, sono obbligato ad usare la VS come modem da collegare alla presa telefonica. Ho effettuato in questo modo il collegamento dei due apparati: Presa telefonica --> Vod St --> Hamlet - ho collegato il cavo di rete dalla VS all'Hamlet non usando la porta WAN. - i 2 router sono all'interno della stessa rete (VS ha 192.168.1.1 e l'Hamlet 192.168.1.2). - ho disabilitato il wifi sulla VS - tutti i pc hanno ip statico con gateway 192.168.1.1 - attivato il wifi, ho disabilitato il dhcp e messo in modalità bridge llc il router hamlet. Tutto funziona a meraviglia, la VS vede tutti i pc collegati e si vedono tra loro e navigano su internet. Il problema sorge quando spengo il router Hamlet: quando lo riaccendo i pc non vanno oltre il router hamlet (se pingo 192.168.1.2 tutto ok mentre se pingo il 192.168.1.1 mi da errore). Per risolvere il problema, con il router hamlet acceso, devo togliere e rimettere il cavo di rete che va dalla vs all'hamlet. Qualcuno saprebbe dirmi il perché? Ho sbagliato a settare qualcosa nella configurazione? Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una risposta.
Steam ~ Btag: TearsDuct#1471 ~ MOBO: X570 AORUS ELITE ~ CPU: Ryzen 5800x - Noctua NHD-15 ~ MONITOR: Dell U2410
VGA: Aorus 6700XT ~ SDD: M.2 2TB 980Pro ~ HDD: WD Caviar Green 6Tb ~ RAM: 32Gb DDR4 OS: Windows 11 Pro ~ CELL: OnePlus 6 ~ CAMERA: Nikon FE2 - D810 + 24-70mm VR + 50mm f/1.8 +100mm Macro + 8mm Fisheye |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:24.