Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-10-2017, 16:59   #661
Ale55andr0
Senior Member

L'Avatar di Ale55andr0

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
non saprei, da me stanno cablando ovunque in città
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte Storage: nvme M2 Sabrent 512Gb + HDD WD Black 2Tb Monitor: 27" 4K (era ora) 10bit VERI, calibrato in fabbrica I will say no more
Ale55andr0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 17:40   #662
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da Stack_Pointer Guarda i messaggi
Ma Open Fiber, secondo quello che ho capito, non si sovrappone alle linee TIM... vero?
In pratica, dove c'è già TIM, Open Fiber non pone cavi, specialmente nei centri già serviti dal principale gestore.

Ad ogni modo le cose si muovono così "sottobanco" che sembra di aver a che fare con un romanzo di Tom Clancy! Nessuno sa niente, anche chi in teoria dovrebbe.
No OpenFiber di per suo si sovrappone eccome a Tim e copre zone già servite da Tim.

Quella che non dovrebbe sovrapporsi a Tim è Infratel (poi ovviamente i lavori li fa ancora OF) che va solo dopo Tim non è andata.
Se c'è già Tim difficilmente (almeno che Tim non sia arrivato di recente su un cambio di idea) Infratel dovrebbe cablare.

Quindi tutto dipende dalla città.
Comunque le città che OF farà in sovrapposizione con Tim non sono tantissime, per ora parlano di circa 270 in circa 5 anni.

PS
E' anche vero che Infratel farà zone dove c'è Tim se Tim è a distanza eccessiva e la linea non garantisce almeno 30Mb.
Suppongo (ma non ci sono notizie ufficiali) che eventuali zone in rigida che Tim lascierà scoperte potrebbero anche rientrare in compiti per Infratel (ma potrebbe essere solo roba fatta all'ultimo alias 2020 circa).

Ultima modifica di Yrbaf : 22-10-2017 alle 17:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2017, 18:20   #663
Stack_Pointer
Member

Iscritto dal: Sep 2017
Quote:
Originariamente inviato da vaio4ever Guarda i messaggi
Nelle città OpenFiber si sovrappone eccome alla rete TIM. Nelle zone ad investimento privato le fa concorrenza, e meno male

Io sono a Roma, nel quartiere Montesacro, forse una delle zone più vaste servite da rete rigida. Saremmo un migliaio, anche di più, di unità immobiliari servite in rigida, a più di 1km, nonostante siamo circondati da armadi.
Ultimamente sono stati eseguiti dei lavori da parte di TIM, che ha posato dei tombini e sparato varie fibre nere in nuovi minitubi rossi
Si presume un disirrigidimento o la copertura FTTH
Peccato che nel mio quartiere non se ne parli di concorrenza. Io sono in centro e purtroppo esiste solo la TIM che possiede l'infrastruttura. Forse il fatto che sia il centro (storico) non presuppone la possibilità di fare scavi come da te. Qui in rigida ce ne sono anche tantissimi come me (siamo un quartiere altamente popoloso => 15000 abitanti a km quadrato), almeno secondo le mappe. I più fortunati sono stati connessi alla rete elastica,ma in origine erano in rigida.
Non si vedono lavori da...mai. Non ho mai visto lavori che non fossero per le linee dei tram o del gas.
Insomma circondati da cabinet in fibra e non poterli usare...studiando le utenze connesse noto che è fatto tutto a caso. Non c'è criterio. Quindi se ne deduce che chi è stato accontentato una qualche richiesta l'abbia fatta. Secondo me, a questo punto, è tutto un piano di TIM a comandare il mercato per ancora tanto tempo.

PS a Roma di OpenFiber c'è solo la loro "sbrilluccicosa" sede legale

Ultima modifica di Stack_Pointer : 22-10-2017 alle 18:45.
Stack_Pointer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 00:28   #664
Stack_Pointer
Member

Quote:
Sí, ma sei al centro di che città?
Comunque a Roma iniziano l'anno prossimo, e non hanno solo la sede legale, ma proprio il centro nevralgico
ROMA! Pensavo avessi letto i miei disperati ed accorati post precedenti. I lavori di Open Fiber iniziano l'anno prossimo? E si sanno le zone e le tempistiche?

Ps ho letto notizie di Agosto 2017. In pratica si inizia da Roma Sud con Acea a fare da supporto. Ma non trovo nulla circa zone e tempistiche. Come dire: "Noi l'abbiamo annunciato...poi si vedrà!".

Ultima modifica di Stack_Pointer : 23-10-2017 alle 00:40.
Old 23-10-2017, 09:48   #665
m1m2m3
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Città: ROMA
Quote:
Sí, ma sei al centro di che città?
Comunque a Roma iniziano l'anno prossimo, e non hanno solo la sede legale, ma proprio il centro nevralgico
Centro-cosa scusa?

Ecco il thread open-fiber e poi ne riparliamo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018

Roma non è stata semplicemente contemplata fino a ieri.

EDIT: Oops mi correggo... fino a oggi!
m1m2m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 10:01   #666
Stack_Pointer
Member

Quote:
Originariamente inviato da m1m2m3 Guarda i messaggi
Centro-cosa scusa?

Ecco il thread open-fiber e poi ne riparliamo...

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2727018

Roma non è stata semplicemente contemplata fino a ieri.

EDIT: Oops mi correggo... fino a oggi!
Appunto...come dicevo nel post precedente, ho trovato solo un articolo che parlava di un incontro avvenuto tra AD e presidenti (ACEA e OpenFiber) il 3 o 4 agosto (2017) dove si è discussa la volontà di far diventare la Capitale una città digitale e altamente connessa. Il gestore di acqua e luce avrebbe fornito mappe e linee e forse parteciperà ai lavori in alcune zone ottenendo vantaggi sul connettere i propri servizi (probabilmente per telegestione dei propri siti). Insomma lavori per 4 o 5 anni. Quindi se dobbiamo aspettare almeno ci dicessero qualcosa di certo. Forse questo farà muovere TIM dandole una bella spinta
Old 23-10-2017, 10:37   #667
Stack_Pointer
Member

Quote:
A Roma ci sono le sale operative che controllano tutti i pop, e a breve sposteranno lí anche la gestione delle aree metroweb. Inoltre a Roma ci sono gli uffici progettuali. C'è un bel video su YouTube che mostra cosa fanno a Roma
D'accordo con te, ma i fatti parlano di una scelta nel lasciare Roma come ultima ruota del carro, quando (fossi stato in loro) avrei optato come prima scelta. Questi hanno cominciato dalla "culonia" per poi decidere di giocare in casa. Non so se mi avete capito.
Old 23-10-2017, 10:44   #668
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
D'accordo con te, ma i fatti parlano di una scelta nel lasciare Roma come ultima ruota del carro, quando (fossi stato in loro) avrei optato come prima scelta. Questi hanno cominciato dalla "culonia" per poi decidere di giocare in casa. Non so se mi avete capito.
Magari non del tutto stupida la scelta se la pensi dal punto di vista del "testare" prima e arrivare nella capitale con più ampia ottimizzazione dei lavori.

Comunque sarebbe bello capire se TIM ha davvero intezione di portare le utenze in rigida in FTTH per risolvere la maggiorparte dei problemi (causati dalla distanza) o semplicemente lascierà tutto così per sempre.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 11:30   #669
m1m2m3
Member

Iscritto dal: Apr 2017
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
Magari non del tutto stupida la scelta se la pensi dal punto di vista del "testare" prima e arrivare nella capitale con più ampia ottimizzazione dei lavori.

Comunque sarebbe bello capire se TIM ha davvero intezione di portare le utenze in rigida in FTTH per risolvere la maggiorparte dei problemi (causati dalla distanza) o semplicemente lascierà tutto così per sempre.
Tra l'altro proprio oggi (ma va avanti da venerdì ore 19:00), una vasta area qui a Roma (zona Ovest, Aurelia / Vaticano) e totalmente disconnessa. Io sto con Vodafone, ma la rigida è di TIM, colpa loro sicuramente... Ufffff
m1m2m3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2017, 11:32   #670
Stack_Pointer
Member

Quote:

Forse è come dici tu, ma è pur sempre un mercato lasciato in balia delle onde. Se proprio la dobbiamo buttare sulla questione che tanto alle aziende sta a cuore: il mercato.
Ad ogni modo la tua domanda su TIM ormai "riecheggia nell'eternità". Posso solo osservare la mia zona (campo di battaglia di connessioni) e vedere che un quartiere totalmente in rigida è stato, in parte, trasformato in elastica senza alcun criterio, se non quello euristico del "sei vicino al cabinet, FORSE ti allacciamo". Fatto che mi ha permesso di notare utenze con doppia connessione rigida/elastica. Quindi se tanto mi da tanto, almeno da me, credo che me la posso sognare la FTTH visto l'approccio ibrido delle connessioni. Piuttosto temo che le cose andranno per le lunghe per altri 3 o 4 anni, quando ormai tale tecnologia si evolverà.
Fa rabbia notare questa dissociazione di servizio tra utenti e ISP.
Old 23-10-2017, 12:37   #671
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
Forse è come dici tu, ma è pur sempre un mercato lasciato in balia delle onde. Se proprio la dobbiamo buttare sulla questione che tanto alle aziende sta a cuore: il mercato.
Ad ogni modo la tua domanda su TIM ormai "riecheggia nell'eternità". Posso solo osservare la mia zona (campo di battaglia di connessioni) e vedere che un quartiere totalmente in rigida è stato, in parte, trasformato in elastica senza alcun criterio, se non quello euristico del "sei vicino al cabinet, FORSE ti allacciamo". Fatto che mi ha permesso di notare utenze con doppia connessione rigida/elastica. Quindi se tanto mi da tanto, almeno da me, credo che me la posso sognare la FTTH visto l'approccio ibrido delle connessioni. Piuttosto temo che le cose andranno per le lunghe per altri 3 o 4 anni, quando ormai tale tecnologia si evolverà.
Fa rabbia notare questa dissociazione di servizio tra utenti e ISP.
Il problema è che tanto ci sarà sempre qualcuno che aspetta, di più o di meno o "per sempre".
Vista dall'alto (cioè da chi prende le decisioni) la situazione riguarda la minoranza, la maggiorparte delle utenze viaggia sui cabinet e li gli aggiornamenti sono stati più rapidi.

Non è un caso che qui a Genova i primi armadi FTTC erano del 2013, e oggi a 4 anni di distanza abbiamo ancora reti rigide ferme all'ADSL e quartieri con condomini con scala A in elastica e scala B in rigida.

E con l'ultima frase ho detto tutto.

Cablare una via dal primo all'ultimo civico con continuità non è cosa che effettivamente interessa se in tutto questo è contemplato il dover muovere anche solo di 1cm un cavo pre-esistente.
Dopotutto se nemmeno la completezza di UN singolo palazzo presente a un civico riesce ad avere la FTTC, ma discriminano per scala destra-sinistra, allora direi che c'è poco da sperare

Old 23-10-2017, 19:47   #672
Stack_Pointer
Member

Quote:

...

Non è un caso che qui a Genova i primi armadi FTTC erano del 2013, e oggi a 4 anni di distanza abbiamo ancora reti rigide ferme all'ADSL e quartieri con condomini con scala A in elastica e scala B in rigida.

E con l'ultima frase ho detto tutto.

....
E' ancora più assurda la mia situazione. Fino al numero civico 10 servito dalla 200 (cabinet incastonato al mio palazzo), poi c'è il mio edificio, cioè numero 12 RIGIDA... attaccato a me ecco il numero 14 con doppia connessione rigida/elastica dislocato su un cabinet poco più in là!!! Poi fino al 52 circa tutti in rigida nuovamente. E questi solo dal lato numeri pari!
Ora se non sembra follia questa! Se hanno potuto fare una doppia connessione col numero civico attacato al mio (e a quelli precedenti), a me perchè no? Se vogliono la fanno. Ormai sono convinto che ci sia un piano per ottenere il massimo utile col minimo (o nullo) sforzo.
Old 24-10-2017, 07:29   #673
jake101
Senior Member

L'Avatar di jake101

Iscritto dal: Jul 2009
A Murano (VE) penso ci sia l'unico caso di DSLAM da centrale pianificato prima di tutti gli armadi. In quel posto saranno praticamente tutti in rigida
jake101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 08:30   #674
Stack_Pointer
Member

Quote:
Originariamente inviato da jake101 Guarda i messaggi
A Murano (VE) penso ci sia l'unico caso di DSLAM da centrale pianificato prima di tutti gli armadi. In quel posto saranno praticamente tutti in rigida
Come volevasi dimostrare...prezzi alti rispetto la tecnologia. Se non è fatto di proposito questo non so quale altro motivo addurre...
Old 24-10-2017, 08:59   #675
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Veramente anche in altri posti ho visto pianificare prima quello da centrale che quelli stradali

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 10:10   #676
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Quote:
E' ancora più assurda la mia situazione. Fino al numero civico 10 servito dalla 200 (cabinet incastonato al mio palazzo), poi c'è il mio edificio, cioè numero 12 RIGIDA... attaccato a me ecco il numero 14 con doppia connessione rigida/elastica dislocato su un cabinet poco più in là!!! Poi fino al 52 circa tutti in rigida nuovamente. E questi solo dal lato numeri pari!
Ora se non sembra follia questa! Se hanno potuto fare una doppia connessione col numero civico attacato al mio (e a quelli precedenti), a me perchè no? Se vogliono la fanno. Ormai sono convinto che ci sia un piano per ottenere il massimo utile col minimo (o nullo) sforzo.
Guarda, sinceramente caso più folle di un singolo condominio che ha una scala in VDSL e una in ADSL, non penso possa esistere.

Passi quando è il palazzo intero ad esser "saltato" (io sono nel tuo stesso caso), ma se un singolo palazzo è tagliato a metà, allora si che c'è da ridere davvero.

Old 24-10-2017, 18:32   #677
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
presente, paese per lo più in rigida, praticamente tutti nel raggio di 900 metri dalla centrale, tranne due vie in elastica e le periferie. Chi è in rigida ha la vdsl da aprile 2016, per gli armadi non c'è nemmeno la pianificazione.
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 19:12   #678
fantacaz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Quote:
Originariamente inviato da Dragon_Fusion95 Guarda i messaggi
presente, paese per lo più in rigida, praticamente tutti nel raggio di 900 metri dalla centrale, tranne due vie in elastica e le periferie. Chi è in rigida ha la vdsl da aprile 2016, per gli armadi non c'è nemmeno la pianificazione.
A quanto download e upload ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Intel Core i5 12400F, Thermalright Assassin King 120 SE + Noctua NF-F12 PWM, NF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Crucial Ballistux 16GB (8GBx2) DDR4 3200Mhz, ShinySnake G200 Black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Silverstone SX-500-L Gold, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2017, 21:08   #679
Dragon_Fusion95
Senior Member

L'Avatar di Dragon_Fusion95

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da fantacaz Guarda i messaggi
A quanto download e upload ?

Dovrei essere a circa 700 metri di filo. Dopo un intervento di un tecnico che avevo chiamato perchè quando piove precipita l'snr fino alla perdita di connessione ora il modem si aggancia sempre a 6.4 di SNR in download e non capisco perchè
Dragon_Fusion95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2017, 20:01   #680
fantacaz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Riva del Garda
Scusami ma a 700mt in rigida scarichi a 50 mega ?

Intel Core i5 12400F, Thermalright Assassin King 120 SE + Noctua NF-F12 PWM, NF-P12 Redux, Gigabyte B760I Aorus Pro DDR4, Crucial Ballistux 16GB (8GBx2) DDR4 3200Mhz, ShinySnake G200 Black, SSD NVMe Fanxiang S880 1Tb (7300MB/s), Silverstone SX-500-L Gold, Asus RTX 4070 DUAL
-------------------------------------------------------------
Venduto positivamente a: Super_Haze, BVS, fatantony, Poliphilo, Marcondiron99, 19giorgio87, bisteno, Blee, Luka, BarBagiaMan, Dimasimo1010, Defragg, paobenti75
fantacaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Tamron 25-200mm F/2.8-5.6 Di III VXD G2:...
Il rover NASA VIPER arriverà sull...
Il MagSafe Battery Pack ha la stessa bat...
Il tri-fold di Samsung sta arrivando e s...
Prezzi a picco su Amazon nel weekend: 25...
6 accessori Amazon per pulire in maniera...
Tesla riprogetterà le sue iconich...
iPhone 17 Pro e Pro Max, eccoli tutti su...
Amazon abbatte il prezzo: scopa elettric...
Super sconti Amazon: 5 ottimi smartphone...
iPhone Air non è solo sottile: &e...
Energia in Italia ad agosto: consumi in ...
SpaceX guarda ai primi voli orbitali del...
Il prototipo del razzo spaziale riutiliz...
Blue Origin mostra uno spettacolare vide...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian