|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#521 |
Member
Iscritto dal: Aug 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#522 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io ragazzi sono disperato.
Ho una chiostrina a 30m da casa che è collegata ad un armadio FTTC (disto a 100m da suddetto armadio). Ma io ovviamente sono collegato in rete rigida e sono a 2km circa dalla centrale. Non riesco a capire come venirne fuori, sempre se si può. Ho già provato a chiedere una nuova linea, ma al posto di una fibra mi hanno attivato una ADSL, prendendomi per i fondelli...ho appena fatto il recesso tramite fax. Consigli? ![]()
![]() |
#523 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
soluzione 2: demolisci casa tua e ricostruiscila, facendo fare i lavori di scavo per la linea telefonica ai costruttori di modo che predispongano un collegamento più comodo alla chiostrina collegata all'armadio piuttosto che alla linea rigida soluzione 3: aspetta e spera, si narra che chi è in rigida un giorno sarà collegato in FTTH. soluzione 4: diventa un fuorilegge e dai fuoco alla centrale a cui sei collegato. soluzioni sensate e/o percorribili non esistono perchè molto banalmente TIM non ti ascolta nemmeno se gli dai 100.000 euro per farti un collegamento ad un armadio diverso da quello su cui sei attestato... pensa che casa mia non richiederebbe nemmeno scavi per esser collegata ad un armadio FTTC, c'è un cavo aereo che arriva, e passa proprio sopra all'armadio sotto casa mia, roba di 20 metri. della serie lo tiro da me il cavo. soluzione? non esiste... perchè TIM non tocca più la rete rame pre-esistente a meno che non esploda. si basa tutto sul culo e sullo stabile dove vivi... in pratica tutto viene stabilito quando tale stabile viene collegato per la prima volta alla rete... per questo tra le soluzioni c'è quella di radere al suolo tutto e ricostruire. e non è una battuta, qua da me l'ho visto fare... case simil-ruderi in zone rurali o periferia cittadina collegate in rigida, che dopo demolizione fino alle fondamenta e ricostruzione sono state collegate in rete elastica all'armadio in strada. purtroppo quando non esiste dialogo alcuno con chi fornisce il servizio non possono esistere soluzioni consone a prescindere dal costo che queste avrebbero.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 02-03-2017 alle 22:44. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#524 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti sei arreso per questa cosa? Sto valutando di arrendermi...ma la situazione mi sembra così assurda che non ci riesco.
![]() |
![]() |
#525 | |
Senior Member
|
Quote:
Tramite amicizie ho parlato con un resposanbile TIM della mia città, mi ha detto che nemmeno se gli pagassi tutte le spese per i lavori di tasca mia muoverebbero un dito per modificare il collegamento di casa, asserendo che l'unica speranza per farsi cambiare (o meglio avere il collegamento migliore disponibile in zona) di attestazione è avere un edificio nuovo mai collegato alla rete o ancora meglio edificio in costruzione perchè il costruttore dell'edificio stesso può predisporre canaline/scavi etc per arrivare nei pressi dell'armadio TIM più vicino... poi non resta che chiamare TIM per fare l'allaccio dei cavi. su strutture già fatte e finite e collegate mi ha detto che decide tutto TIM senza ascoltare nessuna richiesta dei privati. ossia se un condominio in rigida venisse cambiato su elastica, sarebbe TIM a deciderlo per i fatti suoi per motivi tecnici o commerciali. l'unico altro caso, ovviamente estremo, che mi ha prospettato, è l'evento naturale o accidentale che distrugge l'infrastruttura pre-esistente, in tal caso in fase di rifacimento c'è la probabilità di esser cambiati di attestazione. per la cronaca, questo stesso responsabile della TIM ha casa sua in rete rigida anche se la zona è coperta da FTTC. e non ha potuto farci niente.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- Ultima modifica di Goofy Goober : 03-03-2017 alle 08:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#526 |
Senior Member
|
Conosco personalmente gente che ha cambiato casa per questo motivo, non c'è nulla da fare
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#527 |
Senior Member
|
cmq l'unica speranza che resta è che la leggenda narrata sulla FTTH sia vera, ossia che le abitazioni in rigida verranno convertite direttamente in FTTH, dato che è l'unica soluzione che TIM prevede se si parla di sostiture/stendere cavi nuovi.
ah ovviamente c'è anche la possibilità che nella centrale sia installato l'ONU da centrale per la FTTC, e chi è a meno di 1km (in certi casi attivano anche a poco più, ma con prestazioni poco migliori di un ADSL) in rigida viene attivato.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
![]() |
![]() |
![]() |
#528 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
So per certo che la linea di casa mia è collegata in rete rigida a circa 650-700metri dalla centrale Telecom-TIM di zona. Dal 2002 a fine 2016 ho avuto FW ADSL a 20/1 in ADSL...poi sono passato a Voda "fibra" e ora vado a 52 in download e 8-9 Mb in upload...sempre con la rete rigida. Al momemto tutto funziona egregiamente e sono contento del cambio operatore...anche se nel palazzo accanto al mio condomionio vanno a 70/25 circa con Vodafone FTTC ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#529 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Visto operai che armeggiavano con bobine di fibra vicino ad un armadio Telecom e son andato a chiedere riguardo a noi fregati dalla connessione in rigida.
A quanto mi hanno detto nel giro di poco (un anno forse?) tutte le case in rigida verranno convertite in FTTB (nel mio caso, dato che è un condominio), almeno qui a Brescia dove studio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#530 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che non si capisce se questo discorso vale per tutti gli edifici, quindi anche case indipendenti o villette bi-tri familiari, o solo per i condomini di una certa dimensione. Qua da me ho visto arrivare la fibra 100mega lo scorso anno, e adesso hanno già completato upgrade a 200mega di molti armadi, e ne stanno installando di nuovi con regolarità, e sono nel comune di Genova, periferia, con adiacente un comune di 7000 abitanti (anziani perlopiù) cablato a 100/200mega anch'esso. Per chi è in rigida invece niente da fare, solo ADSL 7 o 20 mega. E l'ONU da centrale non risulta nemmeno pianificato...
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#531 |
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
A quel che mi han detto loro dovrebbe essere per tutti. Poi rimane un'informazione avuta dagli operai, non da chi pianifica gli interventi, ma comunque meglio di nulla
|
![]() |
![]() |
![]() |
#532 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Unica soluzione è fare un contratto fibra a casa di un vicino che non sia in rigida e mettere un'antennina esterna wifi al router con relativo ricevitore a casa.... se avete amici o parenti che sono nelle vicinanze può funzionare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#533 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
|
Quote:
Saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#534 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() l'assurdità è che non si possano modificare i collegamenti delle abitazioni nemmeno in presenza di armadi più vicini e cavi "aerei" da utilizzare, senza quindi dover scavare niente... da me intanto hanno fatto gli upgrade a 200mega a tutti gli armadi, casa mia e altre abitazioni e complessi condominiali adiacenti alla centrale invece continuano ad avere l'ADSL e stop. nel 2017.... secondo me altro che 2018 per la copertura "completa". ci scommetto che resterò in ADSL fino al 2020 e oltre. se non è una vergogna questa.... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#535 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Un corridoio di schiaffoni
|
Vengo a sapere proprio oggi (tecnico venuto a casa di mio zio per installazione fibra, nello stesso condominio) che sono in "rigida" (catania, centro non provincia)e che la cosa a suo dire riguarda il mio stabile quando quelli attorno no
![]() ![]() Non so se cambiando operatore risolverei ma una cosa è certa: sempre nello stesso stabile (condominio di 40 famiglie, fra le quali viviamo io e altri miei due zii) una mia zia con vodafone già solo via wifi+smartphone fa 50 mega, e pure io se mi connetto col suo routher col mio smartphone... Se invece uso il mio di wifi (tim fibra) arrivo 20 ![]() ![]() ![]() Il paradosso è che sto a 200mt dalla centrale e dal balcone mi vedo questo: http://imgur.com/a/xsFkP
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-07-2017 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#536 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ci sarà un "giro" di cavi più lungo di 200mt dalla centrale se hai quelle prestazioni, oltre ad un degrado della linea dovuto alla convivenza di linee ADSL sullo stesso cavo che porta la VDSL, a cui va aggiunto il discorso che ad ogni attivazione VDSL nuova la portante delle altre cala (inizialmente in maniera più vistosa, poi ma mano la differenza si affievolisce). a tutto questo aggiungiamo la possibilità di linea derivata, che su rete rigida è abbastanza comune.... Contando tutti questi fattori e aggiungendo un possibile decadimento del segnale dovuto alla vecchiaia dei cavi di rete rigida (spesso più anziani di quelli usati per i collegamenti dagli armadi) direi che le prestazioni sui 50 mega non sono malaccio. cambiando operatore non risolveresti nulla, a meno che un altro operatore abbia steso cavi di sua proprietà a cui sei/puoi esser collegato... mi vien in mente l'esempio della rete fibra ottica di proprietà fastweb. benvenuto nel club della rete rigida, e sappi che c'è sempre qualunque che sta in rigida peggio di te ![]() come me ad esempio, che ho gli stabili vicini che vanno a 200mega in VDSL con gli armadi, mentre io in rigida sono fermo all'ADSL 20mega, e la centrale è a 50metri da casa mia ![]() Quindi io, dalla finestra, vedo armadi a coperchio rosso qua e la, centrale telecom con antennoni che ciao, e sono bloccato in ADSL. W Telecom.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#537 |
Senior Member
|
Da quel che so, se altri operatori hanno i loro "armadi" (FTTC) dentro la centrale tim forse una speranza c'è, ma chiedo a voi più esperti
![]() Comunque facendo una verifica con vodafone gea, risulta questo: ![]() distanza armadio=distanza centrale ![]() non so se questo implica quindi che vodaphone abbia il suo "armadio" con dslam dentro la centrale TIM ![]() ...e nel caso come giugererebbe da li' a casa mia il segnale ![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#538 |
Senior Member
|
questo è cio che ho appena misurato:
![]() la cosa che mi fa incazzare è che a prescindere dal tipo di connessione, qualche mese fa raggiungevo sempre (h24 7/7) velocità superiori ai 50mega anche se di poco (51-52) e 10mega pieni in up. Da qualche mese invece sono h24 7/7 sotto i 50 ![]() ![]() e alla storia dell'aumento delle utenze e la velocità diminuisce....mah. Certo non va meglio ipotizzo ![]() ...quindi fastweb ha le sue di linee? ma poi come faccio a sapere se nel mio stabile le sfrutto? ![]() Il tuo caso cmq è increscioso. Mi spiace :/
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-07-2017 alle 11:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#539 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quindi eventuali problematiche relative alla tratta restano. Di sicuro in rete rigida ci resti sempre, salvo miracoli a noi sconosciuti. Quote:
Infatti ti da attivabili solo offerte ADSL e 4G la distanza indicata dall'armadio (e nel tuo caso che sei in rigida, dalla centrale) è teorica e può includere solo la distanza in linea d'aria, senza tener conto della lunghezza reale del cavo, delle eventuali derivate e delle condizioni del cavo stesso. Quote:
della serie il giorno prima vai a 100 mega, il giorno dopo a 90, così all'improvviso. e può andare anche peggio, c'è chi per la diafonia ha perso nel lungo periodo anche 30mega di capacità download. non è graduale perchè è dovuto a disturbi che si creano sulla linea nel momento in cui ne attivano un altra sul tuo stesso "cavo", si chiama diafonia. cerca su internet VDSL diafonia e ti fai un idea. Quote:
anche vodafone se non erro ha steso dei cavi suoi, qua a Genova arrivano già a 500mega alcuni stabili quindi di sicuro non usano linee Telecom. uso Genova come esempio perchè se dico Milano sembra il discorso del "ti piace vincere facile", dato che li si viaggia a gigabit in tanti casi. Quote:
![]() A me vien da ridere, perchè TIM l'anno scorso mi dava coperto dalla 100mega e mi mandava di continuo i kit di attivazione per migrare la linea in VDSL, con tutti i tentativi che fallivano sempre... Ci han messo 3 o 4 mesi a capire perchè. Cmq non so che valenza abbia, ma il mio indirizzo è negli elenchi dei bandi Infratel per la 100mega entro il 2020.
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#540 |
Senior Member
|
beh, peggio di ora non andrei sicuro con vodafone perchè come detto lo ha mia zia nel mio stesso stabile (ergo l'impianto è quello) e fa i 50 mega in wifi con uno smartphone
![]() ![]() A quel punto sarebbe più una questione di eventuale convenienza economica: per esempio nei periodi in cui non richiede contributi di attivazione (4€/4sett x 48mensilità ![]() ![]() Cmq ricontrollando nel sito vodaphone per le offerte iperfibra e iperfibra family mi da la copertura, del resto vedasi "zia" ![]()
Case: CM690III PSU: Seasonic M12II Evo 750w Mobo: Asus x470 Prime Pro CPU: AMD Ryzen 5700x Dissi: Arctic Freezer 33CO Ram: 32Gb (2*16Gb) Corsair Vengeance LPX 3200/C16 VGA: Sapphire Pulse 7900XT VENTI gigabyte ![]() ![]() Ultima modifica di Ale55andr0 : 10-07-2017 alle 12:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:08.