|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#381 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ciao, Non so se è il caso di pubblicarla qui, appena sono al pc provo ad inviartela in pm Bye Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#382 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Guarda se tanto mi da tanto secondo noi in rigida saremo in svantaggio anche al momento della copertura in ftth in quanto se presente già l'fttc partiranno per ragioni economiche prima a convertire l'fttc piuttosto che dare priorità a chi è rimasto indietro. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#383 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Città: Cervignano (Udine) - Fossano (Cuneo)
|
Quote:
Ma magari mi sbaglio eh. Una cosa è certa: io che sono informatico, nerd o che dir si voglia, ho bisogno di una connessione decente (soprattutto in upload) come se fosse ossigeno. Se alla fine accadrà che qualche casa più in là avranno la linea ottica per collegarsi a Facebook, giocare a Candy Crush e farsi i selfie per metterli su Instagram e io rimarrò con la ADSL, vi giuro che mi vedrete sul giornale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#384 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Il distretto e' trieste...
Per quanto riguarda terzo, non penso che abbia nemmeno una centrale ![]() Comunque ho capito, per lo meno cervignano come centrale e' in pianifica. Io sono a 360mt dalla centrale di Porcia(PN). Il comune e' coperto da vdsl ma la centrale non e' nemmeno in pianifica. Ti diro' di piu': anche Cordenons e' coperta da vdsl ma senza centrale attiva. Per farti ridere ancora di piu, Pordenone ha 5 centrali di cui SOLO UNA eroga vdsl, tutto il resto da armadio. Per farti capire quanti utenti in rigida a Pordenone resteranno fuori. Cervignano e' in pianifica come centrale perche' evidentemente gli costava di piu' arrivare fino a monfalcone a collegare gli armadi ![]() Non certo per fare un piacere agli utenti in rigida ![]() @davs76: si, e' molto molto probabile. Non ci resta che aspettare. Tra l'altro stavo pensando, visto lo stato generale della rete in rame, non e' detto che in rete rigida avremo una connesione in vdsl migliore delle adsl. Ricordo di un utente che, in rigida, in adsl prendeva qualcosa come 18/1, in vdsl 20/0.8 o qualcosa del genere Quindi li li come prestazioni...
![]() |
#385 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Però quello succede se oltre ad essere in rete rigida si è anche abbastanza lontani e magari oltre il km (dove di solito non attivano ma qualcuno insistendo ha ottenuto lo stesso l'attivazione), oppure quando la linea è molto attenuante e/o disturbata.
Sennò diciamo che almeno 30Mb si prendono molto spesso. Un mio amico a 550-600m di strada dalla centrale e con un circa 800m di cavo (secondo il tecnico) prende mi pare 34/7 dopo varie ottimizzazioni. Sempre deludente ma tutt'altra cosa rispetto una adsl (che poi lui aveva pure a 7/0.25) e sui forum ci sono stati casi di distanza simile (diciamo sui 700m) che però arrivavano comunque vicino ai 45-50Mb. Ultima modifica di Yrbaf : 19-08-2016 alle 19:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#386 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#387 |
Senior Member
|
Io sono a circa 1km dalla centrale, 800 metri se consideriamo l'attenuazione in adsl2+
![]() Ti lascio immaginare il disastro nel caso attivassi una vdsl...se anche andasse a 25/2 piuttosto mi tengo le adsl.. @totocrista: Pordenone ha 4 centrali (ho sbagliato). Solo una (denominata semplicemente Pordenone) eroga vdsl da centrale. Le altre 3 invece non hanno servizio (nemmeno in pianifica) per erogare vdsl. Gli armadi sono collegati (tutti) alla centrale "Pordenone", che tra l'altro e' (almeno fisicamente) la piu grossa. E lo stesso vale per gli armadi dei due comuni piu grossi della provincia, confinanti con Pordenone. EDIT: tutti gli armadi fanno riferimento alla centrale PORDITAJ, come detto, la piu grossa, le altre sono sprovviste di vdsl, cosi come PORDITAB (quella del mio comune, Porcia e PORDITAF, Cordenons, che sarebbero i due comuni coperti da vdsl confinanti). In sostanza gli armadi di 3 comuni, contando 5 centrali in totale limitrofe al comune piu grosso fanno riferimento ad un UNICA centrale del comune stesso, l'unica che poi eroga vdsl.. Gli utenti in rete rigida di queste 5 centrali sono attualmente sprovvisti di vdsl (ma si parla di comuni da 30km2 non 500, sono paesini alla fine) Non conoscendo a fondo i termini tecnici mi risulta difficile spiegare ![]() ![]()
Me? The Chosen One? They chose me, and i didn't even graduate from fuckin' high school Wind FTTE Vula 100/20 - Stats Retelit / Valcanale 20Mbit/2Mbit // Wind 100/20+Wind4G con EdgerouterX Ultima modifica di -Yara- : 19-08-2016 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#388 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Che sfiga, il vantaggio di essere collegati in rigida in adsl adesso in vdsl è uno svantaggio per il profilo penoso che ci ritroviamo.
Faccio prima a trovare un tecnico compiacente che mi lasci stendere un cavo ethernet dalla mia finestra alla centrale piuttosto che sperare in una connessione alla pari con gli utenti in elastica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#389 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Comunque com'è possibile che esiste una petizione del genere e nessuno si è ancora mosso per la rete rigida? Siamo così pochi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#390 |
Senior Member
|
Eh, poveracci
![]() Fossi in loro manderei disdetta U.U
![]() |
#391 |
Senior Member
|
Anche se facessi la fibra con vodafone sarei connesso in rigida? Immagino di sì, il loro sito dice che la distanza dalla centrale è 40m. Avrei ancora l'8b? Se è così tanto vale farla con loro che costa meno rispetto a tim...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#392 | |
Senior Member
|
Quote:
Si l'ultimo miglio resta esclusiva Telecom. Se hai Vodafone in VULA puoi tranquillamente attivarla, il profilo dovrebbe essere sempre e solo l'8b da centrale ma vista la tua distanza é possibile che ti vada anche a 70/10 come a un utente addietro 😉 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#393 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#394 |
Senior Member
|
Non lo fanno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Senior Member
|
Per ora lo hanno fatto solo ad un utente. Ma essendo così vicino alla centrale secondo me avrai buone prestazioni anche in rigida...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#396 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rieti (RI)
|
Ma che voi sappiate quando dovrebbero attivare il vectoring? Purtroppo anche io mi attesto su rigida, e non sono nemmeno troppo fortunato perche aggancio 42k / 8k
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#397 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
io ho agganciato una stratosferica 16 / 1, dato disdetta e tramite corecom sono tornato alla vecchia adsl 20 / 1
Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#398 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#399 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Secondo me se uno aggancia che so, 20/5 o cose cosi forse vale la pena altrimenti meglio l'adsl. Consoliamoci, per lo meno abbiamo i dslam al riparo da eventuali ubriachi con la macchina che finiscono addosso agli armadi distruggendoli ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#400 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma chi gestisce questo account su change.org? Potrebbe lanciarci anche una petizione per noi in rigida, tentare non costa nulla... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.