Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2016, 11:08   #281
Satis
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Ma per i poveri cristi in rigida a oltre 1,5km dalla centrale si riuscirà mai a fare qualcosa secondo voi entro il 2018?

È più fattibile stendere oltre 1km di fibra dalla centrale o "spostarci" in qualche modo da rete rigida a elastica sull'armadio?

L'idea di rimanere per chissà quanto tempo con una adsl che a stento supera i 9 mb mi stà facendo impazzire...e abito a Roma, neanche fosse un paesino sperduto.
Satis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2016, 17:52   #282
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Satis Guarda i messaggi
Ma per i poveri cristi in rigida a oltre 1,5km dalla centrale si riuscirà mai a fare qualcosa secondo voi entro il 2018?

È più fattibile stendere oltre 1km di fibra dalla centrale o "spostarci" in qualche modo da rete rigida a elastica sull'armadio?

L'idea di rimanere per chissà quanto tempo con una adsl che a stento supera i 9 mb mi stà facendo impazzire...e abito a Roma, neanche fosse un paesino sperduto.
fossi nella tua situazione sarei migrato a Eolo.

sempre se dalle tue parti arriva il segnale.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2016, 10:22   #283
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
E' anche vero che la parte di spettro sopra a 8.5 Mhz è quasi tutto dedicata all'upstream, quindi la perdita rispetto al 17a è quasi tutta in upload che infatti è limitato a 11 mega di portante agganciabile massima. Quindi mi scuso per l'errore, certo che il tuo è un caso davvero particolare...
Non è però 11Mb il limite di upload del profilo 8b

Il profilo 8b ha circa 122Mb (e rotti) da suddividere tra down ed up
E questa suddivisione (che è flessibile a livello dell'Hw vdsl, ma che viene poi fissata da standard nazionali o europei per evitare disturbi a vicenda) ha imposto qualcosa come 95/27 (vado a memoria) per il profilo 8b (e mi pare 147/98 per il profilo 17a).

Poi ovviamente ci sono tutte le perdite, più il fatto che la presenza di UPBO (non so se c'è su 8b ma c'è sicuro su 17a) uccide le prestazioni dell'up.
Però con il vectoring UPBO potrà essere disattivato facendo decollare l'upload (almeno in 17a)

Resta il fatto che su cavi dedicati la vdsl2 è riconfigurabile a piacimento e pure in modalità simmetrica (50/50 per 8b, 100/100 per 17a, 200/200 per 30a, l'eventuale 35b in simmetrico potrebbe essere 225/225).
Probabilmente è quel 50/50 che ha fatto nascere il falso mito dei max 50Mb di download per il profilo 8b

PS
Mi pare siano stati standardizzati i profili europei per l'uso simmetrico (tranne per il 35b), quindi si potrebbe (se ricordo giusto) utilizzare la modalità simmetrica.
Però le 2 modalità non si possono mischiare tra loro quindi dovrebbe cambiare se non a livello di nazione (cosa probabilmente necessaria) almeno a livello di singolo armadio (e nel caso di multi operatatore a livello di gruppo di armadi).

Quote:
Originariamente inviato da MX4 Guarda i messaggi
L'upload non si può migliorare sicuramente. Le frequenze nella VDSL2 sono fisse cioè dedicate a download e upload in maniera bloccata secondo lo schema che ho postato sopra.
Giusto però dato che il limite teorico è di circa 25-27Mb si può però sperare (per i più vicini) di avvicinarsi, con il vectoring, ai 20Mb di up come per i profili da armadio.

Ultima modifica di Yrbaf : 07-05-2016 alle 10:30.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2016, 08:25   #284
udria
Senior Member

L'Avatar di udria

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Savona
per ora Eolo

Ciao, volevo aggiornare la mia situazione (rigida di 2km alla centrale). Avevo Fastweb 7/1, ho deciso di optare per Eolo. Dopo circa un mese mi hanno messo l'antenna sul balcone (per fortuna ho visibilità di una bts verso ponente ) e ora, o meglio da venerdì scorso, vado a 33/3.3 con un ping intorno ai 15ms e una latenza di 5-6ms. Mi ritengo soddisfatto . Ciao
PC1 EVGA750WGOLD-Xeon2650V4@2.2GHz-MasterLiquid120-MSIX99A-32GB-M2Kingston 250GB-Seagate4TB-PNY 1080 XLR8-ASUS MG24UQ''-VULTEK GS-1500VA PRO - PC2 Xeon2650V4-H110i-GA X99 UD4 -16GB - NVME Crucial P3 - AMD RX570 Nitro+ - Trattato bene con Solid9,dreadmakernintendaro, Mangianastri, love80x,ARGO,serek1910,8solo5,spinaspina88
udria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2016, 18:56   #285
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
Domani mattina mi dovrebbero attivare. Il contratto recita: velocità minima download 40 Mbps, velocità minima upload 4 Mbps.
Se i valori non sono raggiunti si può recedere gratis. Attualmente ho Fastweb 12/1 reali
Old 18-05-2016, 21:06   #286
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
tenerla significa anche tenersi il voip ed un abbonamento piu' caro dell'adsl

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 11:08   #287
Corona-Extra
Senior Member

L'Avatar di Corona-Extra

Iscritto dal: May 2005
Città: Modena
nulla di fatto, KO tecnico per eccessiva distanza ed eccessive derivazioni (ben 3 )

il tecnico ha segnalato la cosa a Telecom...
pazienza, almeno non ho buttato via dei soldi...

speriamo in enel

cmq a casa dei miei dopo 1 anno e mezzo di fastweb 90/10 reali sono passati a 40/10 senza apparenti motivazioni. mi sa che la fibra fatta in questo modo non ha molto senso
Corona-Extra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 15:42   #288
prospero0
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da REDLINESMOKER Guarda i messaggi
a me l'adsl fa 13/1,0 e la fibra 23/0,8

alla fine ho optato per la fibra, poi la scelta è soggettiva
Ma non ti costa quasi il doppio?

Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk
prospero0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 16:35   #289
Yrbaf
Senior Member

Quote:
si ma almeno ho il doppio della banda e spero che il vectoring mi faccia arrivare almeno a 30/2
Penso che il vectoring ti farà decollare molto anche l'upload perché si potrà togliere finalmente il freno alle potenze trasmissive (o meglio togliere UPBO).
Old 17-06-2016, 07:28   #290
Maxking
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
risollevando un po il topic,nella mia abitazione,dopo 36 anni in cui ci vivo,10 giorni orsono ho scoperto di essere in rete rigida...voglio specificare che su tutto il quartiere. il mio PALAZZO e' l'unico in rete ridiga...parliamo un quartiere di 10.000 abitanti che sta a 700 metri dalla centrale e 1 km dal centro storico...quindi nulla a che vedere la periferia e ne tanto meno la cmapagna...ma ribadisco su un quartiere di 10.000 abitanti....

Ora lunedi alzo la cornetta,contattero' l'amministratore del condominio per avviare la richiesta in Telecom per l'adeguamento all'armadio stradale...specifico un altra cosa fondamentale,il cavo che esce dal palazzo passa per l'armadio che per l'esattezza sta a 90 metri...si 90 metri di cavo solamente....quindi e' un lavoro assai smeplicissmo...serve piu' tempo ad allacciare tutte le coppie al'armadio considerate....

a me non interessa arrufianarmi con Telecom o dare ''mazzette'' per ottenere il giusto,non voglio far pesare la cazzata che certi colleghi Telecom fecero 40 anni fa per collegare il mio civico al ''distributore'' diretto (40 anni fa esisteva l'armadio stradale'),pero' trovo consono che si adoperino per l'adeguamento alla LARGA BANDA..

al momento sono con Vodafone 100mb e mi connetto ''fortunamente'' a 33 mb in dw e 7,3mb in UP....diciamo che dalle rete rigide e' un buon risultato
Maxking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 07:40   #291
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Se come sostieni il cavo passa dall'armadio non sei in rigida.
Ma sicuramente non ci passa. E il tuo amministratore poco ci può fare.
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 09:04   #292
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Se come sostieni il cavo passa dall'armadio non sei in rigida.
Ma sicuramente non ci passa. E il tuo amministratore poco ci può fare.
Il cavo può passare dall'armadio, o meglio, passa per la cameretta in cui ci sono i giunti dell'armadio.
Essere in rigida non significa necessariamente fare un percorso totalmente diverso da quello "con armadio".

Significa semplicemente che c'è un giunto sulla primaria, in cui un settore da 100 cp va al distributore direttamente senza passare dall'armadio, che magari era già pieno (400 cp).

PS: IL tuo amministratore si fa una risata quando gli fai questa richiesta
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2016, 09:26   #293
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da mavelot Guarda i messaggi
Il cavo può passare dall'armadio, o meglio, passa per la cameretta in cui ci sono i giunti dell'armadio.
Essere in rigida non significa necessariamente fare un percorso totalmente diverso da quello "con armadio".

Significa semplicemente che c'è un giunto sulla primaria, in cui un settore da 100 cp va al distributore direttamente senza passare dall'armadio, che magari era già pieno (400 cp).

PS: IL tuo amministratore si fa una risata quando gli fai questa richiesta
Grazie della precisazione
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2016, 14:10   #294
davs76
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Salve,

volevo aggiornare sulla mia situazione.

per riassumere vivo nel palazzo accanto alla centrale telecom, il mio condominio ed altri 5 tutti attaccati siamo in rigida, la mia città è stata coperta in fttc da tutti 3 tre gli operatori da oltre 18mesi e siamo rimasti solo noi poveri sfigati in rigida a meno di 100mt dalla centrale i più lontani di cui sono a conoscenza.

A metà giugno ho mandato una pec a telecom intimandoli a trovare una soluzione anche in riferimento alla delibera agcom che li obbliga a fornire il serivizio anche a quelli in rigida che si trovano entro i 300mt.
Ovviamente nessuna risposta da parte loro dopo quasi un mese e mezzo.
Ad inizio luglio mando pec anche al corecom di zona ed all'agcom sede centrale.
Adesso con mia sorpresa ricevo p.c. una pec da parte dell'agcom indirizzata a telecom dove gli chiede il motivo dell'attuale mancata copertura, i tempi per risolvere e le eventualmenti ragioni ostative che ne impediscono la copertura.

Secondo Voi a questo punto quante probabilità ci sono che telecom trovi una soluzione o quanto meno risponda in modo ufficiale??

Saluti
davs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2016, 15:08   #295
davs76
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
poche, risponderanno che non si può fare.
Non credo che possa rispondere in questo modo generico se non c'è un impedimendo tecnico e non economico. La lettera era molto chiara, se è stata una dimenticanza fatelo in fretta se invece c'è un problema tecnico vogliamo sapere quale è!!
E di tecnico non c'è nessun impedimento se hai letto quello che ho scritto prima di rispondere tanto per parlare a meno che tu non abbia delle informazioni di cui io non ne sono a conoscenza.
Si tratta di una centrale in centro ad una citta di 70.000 abitanti tutta cablata in fftc e parzialmente in ftth non di un paesino sperduto.
davs76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 11:39   #296
sunvit
Senior Member

L'Avatar di sunvit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Italia
Ciao a tutti, ho da chiedere un aiuto.
Ho sottoscritto Vodafone fibra family da 100mega, ma aihme, essendo la palazzina su rete rigida mi hanno attivato la VULA Tim. Nonostante abbia da contratto la 100mega la Tim, per voce del tecnico intervenuto, mi dice che la distanza aerea da centrale di 760mt. si traduce in 1,5Km di cavo e più di una 30/3 la tim non mi puo' dare. A sua volta misuriamo che sull'armadietto mi arrivano 20 mega circa che a casa diventano 16/17 mega in down con 1,5 in up. Cioè una buona adsl....
Sto facendo la guerra a Vodafone per passare alla make visto che nel complesso ci sono palazzine cui gea dice make disponibile con armadio a pochi metri (strada completamente cablata vodafone)....ma la vedo dura.
Nel frattempo mi accorgo che il 25/07/2016 la telecom sullo stesso sito dove c'è la centrale cui sono collegato ha attivato una nuova centrale.
La prima opzione per me resta passare alla make vodafone ma, cosa molto probabile, non sarà possibile....ma a vostro parere la nuova centrale mi potrà dare i 50/10 o i 100/20 grazie al vectoring? Avverrà a vostro parere in automatico o devo iniziare una nuova guerra con vodafone?
sunvit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2016, 12:00   #297
Yrbaf
Senior Member

I 100/20 proprio no, escluso a priori.

I 50/10 direi difficile (anzi forse impossibile) se davvero hai 1500m di cavo.
Ancora ancora fino a 850m (con vectoring) qualche residua speranza c'era ma dopo dubito (ma un incremento rispetto alla tua situazione attuale ci sarà).
Old 29-07-2016, 12:01   #298
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Quote:
Originariamente inviato da sunvit Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho da chiedere un aiuto.
Ho sottoscritto Vodafone fibra family da 100mega, ma aihme, essendo la palazzina su rete rigida mi hanno attivato la VULA Tim. Nonostante abbia da contratto la 100mega la Tim, per voce del tecnico intervenuto, mi dice che la distanza aerea da centrale di 760mt. si traduce in 1,5Km di cavo e più di una 30/3 la tim non mi puo' dare. A sua volta misuriamo che sull'armadietto mi arrivano 20 mega circa che a casa diventano 16/17 mega in down con 1,5 in up. Cioè una buona adsl....
Sto facendo la guerra a Vodafone per passare alla make visto che nel complesso ci sono palazzine cui gea dice make disponibile con armadio a pochi metri (strada completamente cablata vodafone)....ma la vedo dura.
Nel frattempo mi accorgo che il 25/07/2016 la telecom sullo stesso sito dove c'è la centrale cui sono collegato ha attivato una nuova centrale.
La prima opzione per me resta passare alla make vodafone ma, cosa molto probabile, non sarà possibile....ma a vostro parere la nuova centrale mi potrà dare i 50/10 o i 100/20 grazie al vectoring? Avverrà a vostro parere in automatico o devo iniziare una nuova guerra con vodafone?