Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2012, 00:12   #1481
gionny8
Senior Member

L'Avatar di gionny8

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Mercogliano(AV)
Quote:
Originariamente inviato da sirioo Guarda i messaggi
il controller intel mettilo su ahci
oddio sirioo, ti prego dimi che non ho fatto un danno. ho messo inachi e windows quesa volta è partito ma come era immaginabile si è aperto il raid. pero almeno ho testato che windows è partito. ora ho rimesso su raid e tolto lssd, perche in raid non partiva ovviamente, e intel controller mi dice raid failed...dei 4 hard disk 2 me li da come membri e 2 singoli. prima erano tutti e 4 membri di un raid5...ti prego dimi come risovere, ho dati importantissimi...mamma che situazione...sto mezzo disperato
Old 20-01-2012, 00:35   #1482
ORS0
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da gionny8 Guarda i messaggi
ciao a tutti ragazzi, prima volta purtroppo nel campo degli ssd. ho comprato un revodrive 3 x2 240.a rrivato ieri. lho montato in una rampage 3 black dove ho gia intel ich10 in raid su diversi hd + 1 velociraptor da 600 gb su una porta del marvell 6g. monto l'ssd e da bios lo riconosce, il problme è che non va piu il controle ich di intel in raid.all'avvio del pc infatti quando fa il load di tutti i controller, ich non me lo fa vedere e se entri nel bios non trovi gli hd per il boot ma solo il revo + hd da 600 collegato al marvell. se invece disabilito onboard il marvel ricompaiono gli hd in raid nel bios. non voglio usare il revodrive come isntallazione di windwos ma solo come hd secondario per caching. ne posso disabilitare gli altri hd per permettere allssd di funzionare, putroppo devo lavorarci col pc. la domana è.qualcuno ha gli stessi problemi di icinmpatibilità? altrimenti mi sà che lo venderò sul forum per prendere dei normali sata.ahime, un giorno di vita e neanche una volta visto in windows partire.dall'avvio leggo modalità fast ok..initializing ok..5gbs..è un problema dalla rom di asus?
grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao!

Anch'io ho un "RevoDrive" installato su una mo.bo. Rampage3 (non "Black").

Il problema che esponi lo ho riscontrato anch'io ed indagando ho capito che
accade con talune versioni del BIOS.

Quelle più recenti provocano l'incopatibilità che lamenti.
Io ho risolto mantenendo la versione 1207 con la quale tutti i controllers
funzionano perfettamente e vengono riconosciute, per il boot, tutte le
catene RAID: sia quelle gestite da "ich10" che dal controller del Revo.

Ultima modifica di ORS0 : 20-01-2012 alle 00:40.
ORS0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 09:34   #1483
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Iscritto dal: Nov 2005
Città: (Na)يخةثىهؤخ
Quote:
oddio sirioo, ti prego dimi che non ho fatto un danno. ho messo inachi e windows quesa volta è partito ma come era immaginabile si è aperto il raid. pero almeno ho testato che windows è partito. ora ho rimesso su raid e tolto lssd, perche in raid non partiva ovviamente, e intel controller mi dice raid failed...dei 4 hard disk 2 me li da come membri e 2 singoli. prima erano tutti e 4 membri di un raid5...ti prego dimi come risovere, ho dati importantissimi...mamma che situazione...sto mezzo disperato
se entri dal bios nel pann di controllo del raid e li aggiungi agli altri 2 senza cancellare il raid parte?
sirioo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 10:40   #1484
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
Quote:
Ciao se quando si è avviato non hai fatto alcuna operazione su quei dischi(dallo scandisk automatico che a volte fa in fase di boot o nel caso ti ha chiesto di partizionare qualche disco) facendo come ti ha giustamente e prontamente consigliato sirioo dovrebbe rivederti il raid senza problemi, (mi raccomando quando entri nel bios del raid e ricolleghi i dischi non accettare nessun tipo di cancellazione o roba simile, teoricamente se i dischi non sono stati toccati dovrebbe avertelo rivisto da solo)
Ti consiglio per il futuro di fare sempre un backup o staccare i dischi con dati importanti se non si è sicuri delle operazioni che si sta facendo, si sta un attimo a cappellare anche quando si sa (esperienza insegna che per la fretta di fare a volte si è superficiali , mi è capitato ovviamente..fortunatamente ho un nas con doppio backup ) ed ora non utilizzo neanche più i raid5 su pc ma tutto direttamente su nas, molto meglio e più sicuro.
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 10:45   #1485
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da XXABEXX Guarda i messaggi
Ciao se quando si è avviato non hai fatto alcuna operazione su quei dischi(dallo scandisk automatico che a volte fa in fase di boot o nel caso ti ha chiesto di partizionare qualche disco) facendo come ti ha giustamente e prontamente consigliato sirioo dovrebbe rivederti il raid senza problemi, (mi raccomando quando entri nel bios del raid e ricolleghi i dischi non accettare nessun tipo di cancellazione o roba simile, teoricamente se i dischi non sono stati toccati dovrebbe avertelo rivisto da solo)
Ti consiglio per il futuro di fare sempre un backup o staccare i dischi con dati importanti se non si è sicuri delle operazioni che si sta facendo, si sta un attimo a cappellare anche quando si sa (esperienza insegna che per la fretta di fare a volte si è superficiali , mi è capitato ovviamente..fortunatamente ho un nas con doppio backup ) ed ora non utilizzo neanche più i raid5 su pc ma tutto direttamente su nas, molto meglio e più sicuro.
come nn quotare XXABEXX .... quando avete dati importanti sempre e solo hd fisici .... io ho 2 hd da 1.5tb , uno sempre acceso l'altro va in funzione solo x far backup incrementali del 1°..... il raid e comodo ma non sempre efficace specialmente se stiamo a smanettare continuamente sulle nostre macchine
Old 20-01-2012, 10:54   #1486
gionny8
Senior Member

L'Avatar di gionny8

ciao ragazzi, si in realtà ho gia un nas da 4 wd 2tb in raid 5 e lo uso a lavoro completato. cioè dal raid interno che uso per lavorare passo i dati nel nas poiche si sa via lan gigabit nonsi puo lavorare bene. quindi il raid interno ( di fatto identico a quello esterno da 6 tb ) lou so per i lavori in corso. e ora ci avevo 3 tb di roba!in pratica dei 4 dischi ( che non ho ne formattato ne toccato nulla ovviaemente) mi dice dal raid utility del bios che è in uno stato failed e ne vede nell'arrei come mebri solo 2 mentre altri due sono in non member.. ma non so come aggiungerli! mi accorre davvero una mano!
Old 20-01-2012, 10:58   #1487
gionny8
Senior Member

L'Avatar di gionny8

Quote:
Originariamente inviato da ORS0 Guarda i messaggi
Ciao!

Anch'io ho un "RevoDrive" installato su una mo.bo. Rampage3 (non "Black").

Il problema che esponi lo ho riscontrato anch'io ed indagando ho capito che
accade con talune versioni del BIOS.

Quelle più recenti provocano l'incopatibilità che lamenti.
Io ho risolto mantenendo la versione 1207 con la quale tutti i controllers
funzionano perfettamente e vengono riconosciute, per il boot, tutte le
catene RAID: sia quelle gestite da "ich10" che dal controller del Revo.
ti ringrazio. peccatto che questa skifezza di black ne ha solo 3 di bios. nel primo non puoi fare il raid del marvell e vabbe...nel secondo fixano un sacco di problemi di stabilità ma gli hard disk del marvel non bootano...nel terzo fixano anch il problema del marvell e ora come vedi non posso far partire ssd + intel raid. ma dico io...ma è possibile che non funziona mai niente....appena fai una cosa un po piu complessa dalla massa...driver ,skifezze incompatibilità escono fuori...mi so quasi rotto di sta asus..e volevo passare alla rampage 4..mah..ps..con la vecchia evga sr2 i revodrive manco andavano...
Old 20-01-2012, 11:42   #1488
XXABEXX
Senior Member

L'Avatar di XXABEXX

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Vittorio Veneto(TV)
Quote:
ciao ragazzi, si in realtà ho gia un nas da 4 wd 2tb in raid 5 e lo uso a lavoro completato. cioè dal raid interno che uso per lavorare passo i dati nel nas poiche si sa via lan gigabit nonsi puo lavorare bene. quindi il raid interno ( di fatto identico a quello esterno da 6 tb ) lou so per i lavori in corso. e ora ci avevo 3 tb di roba!in pratica dei 4 dischi ( che non ho ne formattato ne toccato nulla ovviaemente) mi dice dal raid utility del bios che è in uno stato failed e ne vede nell'arrei come mebri solo 2 mentre altri due sono in non member.. ma non so come aggiungerli! mi accorre davvero una mano!
Io facevo come te(ed ancora lo faccio con i file più pesanti da 300mb in su) ma se hai un buon nas riesci a fare tutto su lan gigabit direttamente, arrivo a saturare la banda quindi 120Mb/s circa ed in più sul nas ci sono 2 lan quindi può lavorare con più pc contemporaneamente(teorici 240Mb/s ma qui dipende dai dischi e cpu nas ed altri fattori), facci un pensierino perché pure io dubitavo molto prima ma ora lavoro così e non ci sono paragoni in quanto a comodità ( in più sto per passare a nas più grosso con 4gb lan e futura 10Gb indeciso se synology 12 dischi o qnap 1079 o superiore )

Ok torniamo in tema(anche se non troppo ma vista l'emergenza)
Se non ricordo male dovresti poter aggiungere (dal bios del raid) i dischi mancanti, una cosa importante, te li segna come parte del raid 5 ma degradati? In questo caso dovresti andare sotto il raid 5(i due dischi esistenti funzionanti) e da li ti da la possibilità di aggiungere i dischi(forse qualche tasto, guarda la legenda), Temo però che se non te li vede come facenti parte del raid(quindi solo problematici ma comunque sotto raid 5) avrai qualche problema e nel caso ti chieda o ti avverta che deve cancellare i dati per aggiungerli fermati subito(se fosse solo sull'ultimo ok ma su entrambi è un problema!!).... se così non funziona bisogna cominciare a parlare di altre soluzioni mi sa, essendo degli ultimi lavori come dicevi di quanti mb di dati stiamo parlando? Perché un recupero di raid 5 è fattibile senza alcun problema su 1 disco ma su 2 bisogna intervenire in altro modo ed ogni caso è a se, dipende dallo stato e da dove si trovano i dati che ti servono.

Se fosse un problema solo di quella parte con le informazione sul raid che vede che è stata toccata dovresti ri aggiungerli e poi parte tutto
Se invece i dati all'interno sono stati compromessi su 1 solo disco, aggiungi il terzo e poi il quarto puoi anche cancellarlo e far partire il rebuild
Se invece sono tutti e 2 compromessi son cavolacci amari, un recupero è sempre possibile ma richiede molto tempo e non è detto recuperi tutto e bisogna affidarsi a dei software nella maggior parte dei casi.
CM Haf X - Enermax 1250w Revo - GAX58 UD7 r2 - i7 975 - Zalman Res.XT mod Ybris A.C.S. & SANSO 12Gb DDR3 G.Skill 1600.CL7 -Ocz Revodrive 3 x2 + 2xVelociRaptor 300Gb -2Tb W.D. green - GTX 590 ZOTAC - Asus Xonar hdav1.3 deluxe hdmi -H.T Onkyo - Klipsch R_IV - Velodyne cht12 - Ue46d8000 - Hp LP3065 - qnap559 - apc SMT2200I - G9-19-35
XXABEXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 15:15   #1489
gionny8
Senior Member

L'Avatar di gionny8

per ora ho trovato su 1080 combinazioni il giusto stripe, orinde di rotazione e inizio settore sul raid e lo sto ripristanndo sul nas via software.spero bene.
Old 20-01-2012, 16:12   #1490
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Napoli
Quote:
se entri dal bios nel pann di controllo del raid e li aggiungi agli altri 2 senza cancellare il raid parte?
ciao sirioo allora ho già provato a fare il reset della mobo provando sia con il tasto clear cmos e sia togliendo la batteria ma niente da fare. (con il reset mica il bios deve tornare alla versione iniziale? , perchè dopo aver resettato la versione rimane quella che avevo aggiornato per il revo, la 1002, solo i settaggi sono tornati a default), stasera riprovo
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7
sasasi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2012, 16:31   #1491
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da sasasi91 Guarda i messaggi
ciao sirioo allora ho già provato a fare il reset della mobo provando sia con il tasto clear cmos e sia togliendo la batteria ma niente da fare. (con il reset mica il bios deve tornare alla versione iniziale? , perchè dopo aver resettato la versione rimane quella che avevo aggiornato per il revo, la 1002, solo i settaggi sono tornati a default), stasera riprovo
no solo i settaggi devono tornare di default la mobo lasciala senza corrente almeno x 30min

Ultima modifica di sirioo : 20-01-2012 alle 16:36.
Old 20-01-2012, 16:41   #1492
zerotre
Senior Member

L'Avatar di zerotre

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Comunque secondo me devi fare una prova su un altro pc, perche' anche io avevo staccato corrente resettato bios etc etc, poi come l'ho messa su un altro pc e' partita al volo con 4 dischi
Old 20-01-2012, 19:54   #1493
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Quote:
no solo i settaggi devono tornare di default la mobo lasciala senza corrente almeno x 30min
sirioo ho provato niente da fare

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Comunque secondo me devi fare una prova su un altro pc, perche' anche io avevo staccato corrente resettato bios etc etc, poi come l'ho messa su un altro pc e' partita al volo con 4 dischi
mi rimane solo quest'ultima prova.....
Evga G2 750W - Corsair 760T - I7 6700k - Cooler Master V8 - Asus Maximus VIII HERO - 16GB Kingston Savage 2400 MHz CL12 - Gigabyte GTX 770 4GB + kit nvidia 3d vision 2 - Steinberg UR22+Fiio E09k+Edifier R1600T+Superlux hd660 e CM Storm Sirus 5.1 - 2x Samsung 830 SSD 128GB - Seagate SV35 1 TB - LG 24x - Benq XL2410T 3D - Roccat Tyon + Roccat Raivo - Logitech K800 - Epson PX710W - TP-Link Archer D7
Old 20-01-2012, 20:53   #1494
19Francesco81
Bannato

Iscritto dal: May 2010
Città: Catanzaro
Sè non dovessi farcela ti resta di fare RMA.
Non sò sè tu abbia avuto a che fare con una spedizione del genere, ma eventualmente dovessi decidere di mandarlo con la posta italiana (xkè i corrieri hanno prezzi proibitivi) ti consiglio di non usare il pacco ordinario internazionale perchè ci mette 15 giorni ad arrivare e non è tracciabile...mentre il pacco celere internazionale è tracciabile ma costa un pò di più!
19Francesco81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 00:32   #1495
sasasi91
Senior Member

L'Avatar di sasasi91

Quote:
Originariamente inviato da 19Francesco81 Guarda i messaggi
Sè non dovessi farcela ti resta di fare RMA.
Non sò sè tu abbia avuto a che fare con una spedizione del genere, ma eventualmente dovessi decidere di mandarlo con la posta italiana (xkè i corrieri hanno prezzi proibitivi) ti consiglio di non usare il pacco ordinario internazionale perchè ci mette 15 giorni ad arrivare e non è tracciabile...mentre il pacco celere internazionale è tracciabile ma costa un pò di più!
l'RMA lo avevo lasciato come ultima spiaggia, comunque grazie del consiglio
Old 21-01-2012, 11:24   #1496
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Non mi avete risposto alla domanda
Meglio prendere adesso OCZ RevoDrive3 PCI-Express SSD,o meglio aspettare che calino di prezzo i max iops ?
Old 21-01-2012, 12:48   #1497
Galeots
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Raga aiuto!!!! ho lo stesso problema suo come lo risolvo??

"Cpu"2600K@5 GB"Mobo"Asus p8p67 Deluxe"Ram"G.skill 8Gb 1333 "Gpu"6970/"Ali"Cooler master 520W"Case"Cooler master huff 932
"Hd" Ocz RevoX2 100gb + wd 500Gb + wd 1Tb

Quote:
usa una vers di cristal mark aggiornata e fai anche un test con atto...segui passo passo la guida in 1° pag e controlla se la cache e attiva... i test falli sempre con il risp energetico di win7 su prest elevate e non su bilanciato

cristalmark settalo da file-verifica dati - all 0x00 (0 fill) con 1000mb
Quote:
Originariamente inviato da 213 Guarda i messaggi
Sono proprio un fesso, stavo installando Vista 32bit al posto di 7 64bit con i driver OCZ per 7 64 bit, per quello non lo vedeva. Ora stò scrivendo con il PC, tutto OK. Spero che nei prossimi giorni fra riavvii e spegnimento PC non ci siano problemi.
Ecco uno screen dopo aver installato il SO, driver video e qualche programmino.
In scrittura mi sembra parecchio scarso, mi aspettavo di più, forse devo fare qualche settaggio che mi sfugge?

Revodrive X2 100gb

Ultima modifica di Galeots : 21-01-2012 alle 13:00.
Galeots è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2012, 13:50   #1498
molochgrifone
Senior Member

L'Avatar di molochgrifone

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Zena Red & Blue
Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Non mi avete risposto alla domanda
Meglio prendere adesso OCZ RevoDrive3 PCI-Express SSD,o meglio aspettare che calino di prezzo i max iops ?
Max iops tutta la vita imho
Old 21-01-2012, 14:32   #1499
Hack3rAttack
Senior Member

L'Avatar di Hack3rAttack

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da molochgrifone Guarda i messaggi
Max iops tutta la vita imho
Eh ma costano dai 600 euro in su...
Old 21-01-2012, 16:45   #1500
sirioo
Senior Member

L'Avatar di sirioo

Quote:
Originariamente inviato da Hack3rAttack Guarda i messaggi
Eh ma costano dai 600 euro in su...
ci sarà un xche ?
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian