Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2016, 19:49   #3141
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
ma per caso fai lo statistico come lavoro
No, non faccio lo statistico, a forza di fare ogni mese le varie percentuali che hanno i vari SO, poi la statistica si è ingrandita

Per dare una certa idea di come sta andando un SO....sperando che sia abbastanza chiara, come è stata esposta, poi....
Quote:
comunque i continui sali e scendi di netapplication non mi hanno mai convinto, credo che i trend di statcounter siano più veritieri
Ok, faccio anche Statcounter no no ehhhh......

Alcuni mesi ho messo anche le statistiche di StatCounter, poi.....non le ho messe più, altrimenti viene fuori una cosa troppo enorme

Poi StatCounter ti da le percentuali al mondo e volendo anche per stati, Italia....

Per StatCounter, Xp a Ottobre 2016 è al quinto posto, sotto il 7%

Ultima modifica di tallines : 12-11-2016 alle 19:53.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 09:05   #3142
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
in realtà ad ottobre era al 5%
http://gs.statcounter.com/#desktop-o...-201601-201610
ma guardare i valori mensili non ha molto senso, è più indicativo il trend, che è più stabile e senza grossi spostamenti mensili in statcounter

ed è la cina che tiene alta la media

Ultima modifica di TheZioFede : 13-11-2016 alle 09:09.
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 09:40   #3143
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Una percentuale più bassa di NMS .
Quote:
ma guardare i valori mensili non ha molto senso, è più indicativo il trend, che è più stabile e senza grossi spostamenti mensili in statcounter
Faccio vedere che scostamenti ci sono stati da un mese a un altro, poi se uno vuole va a vedere dall' inizio dell' anno come si sono comportati i vari SO
Quote:
ed è la cina che tiene alta la media
Si .
Old 13-11-2016, 11:03   #3144
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

sono comportamenti tipo questi che non mi convincono

https://netmarketshare.com/report.as...ox&qpcustomb=0

https://netmarketshare.com/report.as...NT&qpcustomb=0

https://netmarketshare.com/report.as...XP&qpcustomb=0

io li trovo assurdi, considerate le quantità in gioco
mi sembrano trend sparati a caso

non trovo nulla di verosimile che possa spiegare questi andamenti, credo che i loro metodi di "pesatura" abbiano qualche problema

non sto criticando te sia chiaro, volevo solo far notare come i dati statistici non sono un santo graal e vanno un pochino analizzati per sincerarsi della loro validità

Ultima modifica di TheZioFede : 13-11-2016 alle 11:12.
Old 13-11-2016, 11:19   #3145
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

i dati nei link dovrebbero essere December, 2015 to October, 2016, se ti da un arco ti tempo differente prova a ricaricare la pagina finché ti da i valori giusti

(bel sito )
Old 13-11-2016, 12:32   #3146
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Me li da giusti, thanks .

Ma a te piacciono i dati analizzati in un arco di tempo lungo, un anno e a linea

Avevo anche scritto la differenza che c'è nei dati di NMS e di StatCounter, mi sembra proprio in questo thread su Xp....

Edit : li ho trovati

Questa è la metodologia Net market Share per la raccolta dei dati >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2205

Questa è quella di StatCounter, non ho trovato il post in questa discussione e quindi ho cercato on line > Metodologia StatCounter per la raccolta dei dati

Ultima modifica di tallines : 13-11-2016 alle 12:54.
Old 13-11-2016, 13:28   #3147
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

si so che statcounter usa i dati grezzi mentre netapplication opera una sorta di ponderazione, che a guardare i dati non mi sembra funzioni molto bene

per dire windows nt è questo https://en.wikipedia.org/wiki/Windows_NT_3.1
Old 13-11-2016, 15:08   #3148
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
si so che statcounter usa i dati grezzi mentre netapplication opera una sorta di ponderazione, che a guardare i dati non mi sembra funzioni molto bene
Quindi secondo te, sono più attendibili i dati di StatCounter ?
Old 13-11-2016, 15:33   #3149
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

i trend? sicuramente
anche se ogni tanto danno dei valori strambi anche loro, in media sembrano più sensati

ma i valori puntuali sono dipendenti dal campione, li prenderei con le pinze da qualunque sito li si prende

Ultima modifica di TheZioFede : 13-11-2016 alle 15:38.
Old 13-11-2016, 18:01   #3150
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Windows XP ha perso quota non perché non piaccia, è che le macchine cedono, si rovinano, si guastano...
Chi ha ancora un pc funzionante con XP sono sicuro che se lo tiene stretto poiché XP non ha nulla da invidiare agli altri sistemi operativi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 19:34   #3151
Benjamin Reilly
Senior Member

L'Avatar di Benjamin Reilly

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
Windows XP ha perso quota non perché non piaccia, è che le macchine cedono, si rovinano, si guastano...
Chi ha ancora un pc funzionante con XP sono sicuro che se lo tiene stretto poiché XP non ha nulla da invidiare agli altri sistemi operativi.
condivido l'osservazione: quando la macchina domestica cede, il nuovo supporto acquistato ha il nuovo sistema operativo generalmente predisposto da microsoft.

Xp è ancora necessario per l'impiego di hardware datato di software con esso compatibile garantendo immediatezza sveltezza ed essenzialità che lo hanno sempre caratterizzato. XP posready evidenzia l'attualità di questo sistema operativo. Impiegare un qualsiasi sistema operativo microsoft recente su macchine datate le renderebbero quasi inutilizzabili per l'esoso coinvolgimento di risorse (compatibilità permettendo).

Ultimamente ho avuto l'onere di utilizzare windows 10.... sicuramente sistema più moderno, ma per accedere alle medesime funzionalità di XP tipo il semplice device manager.... occorre eseguire la ricerca, altrimenti la pazienza di destreggiarsi in un dedalo di pagine: microsoft non vuole un utente che sappia gestirsi, ma che debba essere gestito in modo da assicurarsi la DIPENDENZA. (x questo ad XP ormai da anni affianco sistemi operativi linux, ormai user friendly e che al limite impegnano un minimo il mio apparato cerebrale nel comprenderne le dinamiche e le soluzioni).

Sempre che la transizione avvenga in tempo, XP riserva un'ultimo vantaggio nel browsing semmai firefox ne predisponga di nativi WEBGL; difatti le schede grafiche capaci di elaborare almeno opengl 3.0 sono in grado di processare WEBGL 2.0 con gli ultimi driver disponibili beneficiando di questa tecnologia senza ricorrere ad alcun intercessore come ANGLE demandando al processore tutto il carico delle attività. Altri benefici potrebbero ottenersi anche in termini di effetti e codifiche.... in tali casi i migliori sistemi capaci di ottimizzare hardware longevo reso obsolescente sono proprio quelli linux.

Ultima modifica di Benjamin Reilly : 13-11-2016 alle 19:40.
Benjamin Reilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 21:24   #3152
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Benjamin Reilly Guarda i messaggi
...cut...
Ultimamente ho avuto l'onere di utilizzare windows 10.... sicuramente sistema più moderno, ma per accedere alle medesime funzionalità di XP tipo il semplice device manager.... occorre eseguire la ricerca, altrimenti la pazienza di destreggiarsi in un dedalo di pagine: microsoft non vuole un utente che sappia gestirsi, ma che debba essere gestito in modo da assicurarsi la DIPENDENZA. ....cut..
Concordo sul fatto che il trend è quello di far capire sempre meno all'utente tutte una serie di cose come se in questi anni avessi imparato anche troppo circa l'uso del PC... comunque su Win 10 basta installare una banale Classic Shell e ti ritrovi con gran parte dei meccanismi simili a Windows 7/XP anche per l'accesso al Pannello di controllo/ Sistema/ Device Manager, senza effettuare alcuna ricerca.
Dopotutto anche Win 8.1 aveva già impostato le cose in quel modo.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2016, 22:35   #3153
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Faccio di nuovo i miei complimenti a tallines per l'analisi molto precisa che ci fa ogni mese sui vari sistemi operativi!
Neanche sui siti web specializzati si trovano articoli così dettagliati!

Comunque anch'io sono d'accordo sul fatto che Windows XP perde quota soprattutto perchè le vecchie macchine si guastano e vengono rimpiazzate da nuovo hardware, su cui sono installati di fabbrica OS più moderni.
Poi ormai XP è incompatibile con i componenti hardware recenti perchè almeno da 3-4 anni i produttori non rilasciano più i driver, quindi anche volendo, non sarebbe possibile installarlo su una nuova macchina, specie nel caso di un notebook.

Per quanto riguarda Windows 10, ce l'ho installato su un notebook HP (Core i5 e 8 Gb di RAM) e nel complesso è buon sistema operativo, però effettivamente il menù Avvio mi sembra organizzato male e un po confusionario; ci sono molti link ad app quasi inutili, mentre mancano programmi fondamentali come per esempio Paint, di cui bisogna manualmente creare il collegamento dall'eseguibile mspaint in C:\Windows\System32

Molto meglio Windows 7 che ho sul PC fisso in firma!
Old 14-11-2016, 07:34   #3154
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
mentre mancano programmi fondamentali come per esempio Paint, di cui bisogna manualmente creare il collegamento dall'eseguibile mspaint in C:\Windows\System32
E' nel menù avvio sotto la "A" di "Accessori Windows"
Old 14-11-2016, 13:21   #3155
roberto1
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
..classic shell -problema risolto- menu in stile win 95/98se/me. il muletto con xp su Pentium 4 funzia perfettamente, se dovesse cedere la mobo ne ho una di riserva,hdd idem e anche la gpu ma il fatto è che i giochi attuali xp e hardware sono impossibili da eseguire.
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11
roberto1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2016, 17:57   #3156
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:

Ultimamente ho avuto l'onere di utilizzare windows 10.... sicuramente sistema più moderno, ma per accedere alle medesime funzionalità di XP tipo il semplice device manager.... occorre eseguire la ricerca, altrimenti la pazienza di destreggiarsi in un dedalo di pagine: microsoft non vuole un utente che sappia gestirsi, ma che debba essere gestito in modo da assicurarsi la DIPENDENZA.
Bejamin.....non dirmi adesso che uno come te si perde a trovare il device manager in W10

In Xp si chiama Gestione periferiche, da W7 in poi si chiama Gestione dispositivi .

Per trovarlo semplicemente :

- basta scriverlo in Start/Cerca di W10

- tasto destro del mouse su Start ed è già pronto insieme a > Programmi e funzionalità, Sistema, Gestione computer, Gestione disco, Prompt dei comandi, Pannello di controllo.............

- altrimenti Pannello di controllo - Gestione dispositivi .

Per avere per es. Pannello di controllo, direttamente nella parte destra, quando apri Start, lo cerchi digitandolo in Start/Cerca > Aggiungi a Start .
Quote:
Originariamente inviato da Gaetano77 Guarda i messaggi
Faccio di nuovo i miei complimenti a tallines per l'analisi molto precisa che ci fa ogni mese sui vari sistemi operativi!
Neanche sui siti web specializzati si trovano articoli così dettagliati!
Ehhhh adesso...... tanto Theziofede ha detto che sono dati da prendere con le pinze qualsiasi sito si va a monitorare .

Comunque per me rimane NMS, se poi devo aggiungere StatCounter.......rimaniamo con NMS

La stessa cosa per gaetano e grazie dei grazie

Paint.........è di una facilità trovarlo.....o come detto in Start/Accessori windows o se uno non sa dove girarsi....basta scrivere Paint in Start/Cerca, aggiungi a Start e ce l' hai li

Basta abituarsi al nuovo SO

Come già detto da tutti, chiaramente Xp sul nuovo hardware........non gira .

Ultima modifica di tallines : 14-11-2016 alle 18:00.
Old 22-11-2016, 08:00   #3157
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
non diciamo inesattezze per favore, i sistemi basati su Vista sono più sicuri e gestiscono meglio le risorse dei pc di questo decennio, non mi pare il caso di esaltarlo come SO definitivo, e non si può pretendere che le softare house supportino i sistemi vecchi all'infinito, io penso che Xp (versione pc) sia stato supportato ben al di là di tutte le aspettative, da questo punto di vista c'è solo da encomiare Microsoft , nessun altro ha supportato un sistema per 13 anni!

ovvio molte persone poco interessate alla sicurezza su pc vecchi si tengono xp, quelle un po' più accorte usano distro alla lubuntu o aggiornano il pc in toto, come negli smartphone si tengono la versione con cui li hanno comprati...

poi a chi non piacciono le app o gli aggiornamenti di funzionalità di win10, ricordo che esistono le LTSB se si sa cercare bene

Quote:
condivido l'osservazione: quando la macchina domestica cede, il nuovo supporto acquistato ha il nuovo sistema operativo generalmente predisposto da microsoft.

Xp è ancora necessario per l'impiego di hardware datato di software con esso compatibile garantendo immediatezza sveltezza ed essenzialità che lo hanno sempre caratterizzato. XP posready evidenzia l'attualità di questo sistema operativo. Impiegare un qualsiasi sistema operativo microsoft recente su macchine datate le renderebbero quasi inutilizzabili per l'esoso coinvolgimento di risorse (compatibilità permettendo).

Ultimamente ho avuto l'onere di utilizzare windows 10.... sicuramente sistema più moderno, ma per accedere alle medesime funzionalità di XP tipo il semplice device manager.... occorre eseguire la ricerca, altrimenti la pazienza di destreggiarsi in un dedalo di pagine: microsoft non vuole un utente che sappia gestirsi, ma che debba essere gestito in modo da assicurarsi la DIPENDENZA. (x questo ad XP ormai da anni affianco sistemi operativi linux, ormai user friendly e che al limite impegnano un minimo il mio apparato cerebrale nel comprenderne le dinamiche e le soluzioni).

Sempre che la transizione avvenga in tempo, XP riserva un'ultimo vantaggio nel browsing semmai firefox ne predisponga di nativi WEBGL; difatti le schede grafiche capaci di elaborare almeno opengl 3.0 sono in grado di processare WEBGL 2.0 con gli ultimi driver disponibili beneficiando di questa tecnologia senza ricorrere ad alcun intercessore come ANGLE demandando al processore tutto il carico delle attività. Altri benefici potrebbero ottenersi anche in termini di effetti e codifiche.... in tali casi i migliori sistemi capaci di ottimizzare hardware longevo reso obsolescente sono proprio quelli linux.

sul discorso della "dipendenza" in parte è vero (ancora di più se si parla di Google/Apple comunque), in parte semplicemente visto che ormai l'informatica trasuda nella vita di tutti il mercato vuole sistemi che si mantengano il più possibile da soli

per accedere al "device manager" in windows 10 basta cliccare con il tasto destro sul tasto start, o premere win + x

poi non capisco perché citi sempre webGl, quanti siti lo usano? io non ne conosco nessuno, a parte siti di test, non sono manco convinto che prenderà mai piede su internet, ogni volta che parli di browser mischi sempre un sacco di roba che non c'entra nulla

l'accelerazione hardware con le opengl e webgl sono due cose diverse (anche se webgl usa le suddette API), così come java e javascript (che ancora molti confondono), non facciamo confusione

Ultima modifica di TheZioFede : 22-11-2016 alle 09:06.
Old 22-11-2016, 08:51   #3158
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

che poi non capisco chi considera xp e un pc vecchio come il non plus ultra, sono straconvinto che se vi abituaste ad usare per un po' un sistema moderno e tornate a usare il vecchio pc vi chiederete come avete fatto a tenervelo
lo dico perché ogni tanto spunta qualcuno che arriva a vantarsene, non rispondo a nessuno in particolare

detto questo sono anche io contro il consumismo sfenato, ma anche il limite opposto mi pare esagerato xD

Ultima modifica di TheZioFede : 22-11-2016 alle 09:06.
Old 22-11-2016, 10:02   #3159
P3pPoS83
Senior Member

L'Avatar di P3pPoS83

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Milano, palermitano^^
Beh magari dire che è il miglior sistema operativo allo stato attuale è un pò una forzatura, ma dico la mia.

Ho un E6600 + 4gb ram + radeon 3850 + XP SP3

Un sistema vecchio, ma che per quello che ci devo fare va alla grande. Anzi alla "grandissima"
Alla fine lo utilizzo per navigare, vedere film e giocare a vecchi giochi.

Quindi per il mio utilizzo è assolutamente all'altezza e onestamente non vedo motivi validi per passare ad un os più recente.

Avete tutti in bocca il discorso sicurezza, ma con gli aggiornamenti pos fino al 2019, firewall, antivirus e browser aggiornati posso ritenermi al sicuro nel 99% dei casi. Certo bisogna stare sempre attenti e la sicurezza maggiore esiste solo se l'individuo che sta tra la sedia e il monitor dimostra di avere un pò di buon senso

Quindi mi date una buona ragione per passare ad una versione aggiornata di Windows?

Illuminatemi che magari aggiorno, ma non dite sempre e solo Win10 o altri sono meglio di XP punto perchè così senza argomentare non serve a nulla.

A voi

Bye
P3pPoS83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2016, 10:26   #3160
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

per quanto mi riguarda puoi anche usare windows 98, ma di browser aggiornati al momento c'è solo firefox e derivati (no, lo pseudo supporto degli altri non conta) e all'inizio dell'anno prossimo smetterà anche quello di essere aggiornato a versioni successive

goditi il tuo xp, nessuno te lo sta togliendo...
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian