|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#701 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#702 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bari
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#703 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
|
Quote:
Pare abbiano aggiustato il tiro su certe marche di memorie che fanno fatica a salire di frequenza. Le mie G.Skill sono sempre state compatibilissime e lo sono rimaste ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#704 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#705 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Il VFSB è bene tenerlo basso ma è letale sopra i 1,45 V effettivi. Tenete conto che la tensione programmata da BIOS è circa 0,08 V maggiore che quella reale. Sopra i 400 MHz di FSB e con strap diversi da 400, spesso la tensione di default non è sufficiente. Magari non si nota nulla con in vari prime95, ortos, memtest, occt, ecc. ma può essere che alla mattina a freddo si incarti il booting su DET DRAM o non si risvegli correttamente dallo sleep S3. Valori reali di 1,3 - 1,35 V permettono escursioni di FSB fino a 470 MHz circa e non rovinano nulla. Confermo che se si lasciano i parametri del BIOS in AUTO, Vfsb e VNB sono impostati in modo esagerato. P.S. secondo voi, quanti utenti delle schede Asus con chipset X38 e X48 settano i valori di tensione a mano? Pochi vero? Allora dovrebbero essere pieni i forum e in NG di gente con le cpu fritte, visto che tutte le MB esagerano con Vfsb e VNB. Morale della favola: meglio stare più bassi, ma non si rompe nulla neanche con le impostazioni su AUTO ![]() Ultima modifica di Tovarisch : 05-05-2008 alle 15:18. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#706 | |
Bannato
|
Quote:
Ho delle G.Skill 6400 CAS 4 che salgono benissimo fino a 1100 MHz. A parità di frequenza, hanno però una banda passante ed una latenza peggiori anche del 3-5 % rispetto ad altre marche, tipo Crucial e OCZ. E' per quello che vanno praticamente con tutte le impostazioni. ![]() Ultima modifica di Tovarisch : 05-05-2008 alle 16:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#707 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Per la questione dell' AUTO, ho visto che la mia mb @ 450 MHz setta in automatico 1,638 volt sul nb, che schizza subito oltre i 70 gradi anche in idle, e non mi pare una soluzione sostenibile per il daily-use... Inoltre il FSBT va oltre gi 1,45 volt, che come tu stesso mi confermi non è molto salutare per la cpu.. Parlo sempre di settaggi per uso normale, non per bench... Secondo me le impostazioni AUTO di sta mobo sono una follia bella e buona, poi magari mi sbaglio, ma un chipset ò oltre 70 gradi in idle mi sembra un po eccessivo.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#708 | |
Bannato
|
Quote:
Sono decisamente alti ma senza prove contrarie, non posso certo dire che gli ingegneri di Asus sono tutti dei cani. A parità di BIOS e di cpu, è chiaro che tu ed io avremo le stesse tensioni ad una data FSB. A 450 MHz, ti confermo in AUTO 1,638 V ma io ho in idle 60°. Sono tanti ma evidentemente tu hai un case peggio areato del mio o una temperatura ambiente più alta (io sono a 23° attualmente). Invece con un E8400, io a 450 ho 1,432 di Vfsb. Non sono molto d'accordo che tutti gli overclocker che comprano una Rampage smanettino sulle tensioni. Basta leggere certe domande su questo forum.....contando che qui approda la "creme" degli overclocker nostrani. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#709 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#710 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Marche centrali!
|
Quote:
Intel dichiara come sicuri al 100% sotto ogni uso: Pll 1.6v FSBT 1.24 + 5% quindi circa 1.26v Tuttavia per essere stabili con queste mobo x38 e x48 bisogna dare volta sul nb, almeno 1.45v sopra i 400Mhz con 333Mhz di strap e via a salire se si tira di più. Le temperature sono alte ma gestibilissime con un case adeguatamente areato.
![]() |
![]() |
#711 |
Bannato
|
il fsb termination voltage massimo per i penryn è 1.45 volt, idem per il vcore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#712 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Sono perfettamente d'accordo nel tenere le tensioni le più basse possibili in condizioni RS; non dono d'accordo sulle affermazioni tragiche di rotture imminenti e prestazioni scadenti con le impostazioni della MB in AUTO o con temperature di 10-15 gradi più alte della media. Poi ognuno fa quello che crede e pensa sia giusto. Io non lavoro nè per Intel, nè per Asustek, nè nel settore specifico! ![]() Volevo solo togliere l'angoscia a chi si sente inferiore o vive male per qualche grado di troppo o non riesce a raggiungere certe frequenze con tensioni a livello rumore che si leggono in giro e che in alcuni casi sanno molto di "sboronata" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#713 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
ho letto anch'io in giro questi valori, ma sono dati del costruttore o sono credenze popolari? Voglio dire se è effettivamente possibile tenere ò 1,45 volt in sicurezza la cpu h24.. Lo chiedo perchè io già con 1,3 volt ho temp piuttosto altine, eppure rafreddo ottimamente.. Inoltre il chipset X 48 è VERAMENTE una stufa!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#714 | |
Bannato
|
Quote:
Naturalmente per sistemi di raffreddamento umani e per un uso quasi 24/7. Chi usa un compressore da 2 CV, il ghiaccio secco o l'azoto liquido, può anche salire, e di parecchio! ![]() Non sono certo sistemi da 24/7, tranne quelli con il compressore e avendo l'accortezza di usare i tappi nelle orecchie. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#715 | |
Bannato
|
Quote:
per il vfsb massimo di 1.45 c'è ESPRESSAMENTE scritto nel datasheet intel al paragrafo 2.6 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#716 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#717 | |
Bannato
|
Quote:
Parliamo comunque delle cpu a 45 nm. Il mch del NB del chipset, essendo a 90 nm, dovrebbe farsene un baffo di Vfsb alte.......notate il dovrebbe ![]() Ultima modifica di Tovarisch : 05-05-2008 alle 16:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#718 | |
Bannato
|
Quote:
Alcuni avevano notato un degrado reversibile, aggiustando meglio alcuni parametri del BIOS. Io personalmente ho la vaga impressione (nessuna certezza scientifica, solo impressioni) che se monti una cpu già usata su una MB nuova, per qualche ora/giorno si riescano a raggiungere prestazioni più alte. Per questo io mi concentrerei di più sul NB del chipset, diventato ormai obsoleto con queste cpu. Non per nulla Intel uscirà a fine anno con le cpu Nehalem che avranno l'mch integrato, permettendo finalmente di sfuttare appieno le DDR3 e senza il collo di bottiglia del vecchissimo, seppur rinnovato, bus AGTL+. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#719 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#720 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.