Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2008, 15:18   #3921
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusa l'ot, ma ho bisogno della tua saggezza:
ho dei hd fujitsu sas su ctr dell (la config in firma), cerco un software per monitorizzare la temp degli hd ma nessuno dei provati (HD temp e company) riesce a vederli (credo per via del fatto che sono su ctr esterno)...
Hai qualche idea?
Scusate tutti per l'ot..
Infatti il problema sono i controller esterni. Pur avendo quasi tutti supporto per il SMBus, su cui viaggiano i valori di temperatura, non dicono come accedere al bus.
Io non ho ancora trovato nulla per leggere le temperature di dischi su controller esterni, soprattutto se sono in raid.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 15:56   #3922
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Andrea deluxe Guarda i messaggi
guaglio' mi serve un consiglio...

tra un mesetto dovrei formattare, ma avendo 5 hard disk nel case mi stava venendo qualche dubbio sulla mia configurazione attuale

in questo momento ho.

4 hd da 250gb in raid 0

1 hd da 1000gb (stoccaggio dati)

con il raid 0 faccio circa 250mb/s (a scendere)

Ma stamane mentre mi facevo la doccia ho pensato:

e se faccio 2 raid 0 con i 4 dischi da 250?

uno con il sistema operativo e uno con i giochi?

ne guadagnerei visto che uso vista x64 che legge e scrive di continuo pure mentre gioco?

che ne dite?
Comincia a mettere la priorità dell'indicizzazione dei file di Vista sul minimo (si trova nella gestione avanzate del risparmio di energia), lasciando da indicizzare solo i file che realmente cerchi.........altrimenti fondi l'attuatore che muove le testine degli HD.

La poca velocità che perderesti con 2 invece che 4 dischi, verrebbe compensata dall'avere S.O. e giochi su due dispositivi fisici diversi e poter avere i dati che si usano di più sulle tracce esterne degli HD, quindi le più veloci. Il defragger di Disktrix è favoloso per fare questo lavoro.

Voto per i 2 RAID0.

Per il S.O. il meglio sarebbe un bel SSD di quelli dell'ultima generazione, visto che quando si caricano i vari file dei driver e del kernell, date le loro piccole dimensioni, conta di più la latenza della velocità.

Ultima modifica di Tovarisch : 15-10-2008 alle 16:00.
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 17:00   #3923
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Perché è così. Prova a monitorizzare la temperatura del NB durante un test di IBT e un test di OCCT relativo alle memorie (tra l'altro è uscita la versione 2.1 di OCCT), vedrai la differenza di temperature.

Questa differenza è dovuta al maggior carico di lavoro sul comparto NB/memorie.

Non è che IBT non usi le memorie, ma le usa in modo più conservativo di OCCT (RAM test) o del test BLEND di prime95, quando calcola con grossi FFT.
Ci controllo ... quindi tu dici che OCCT le stressa di più?
Memtest da dos invece rispetto IBT e OCCT? Più o meno cattivo?
La nuova versione di OCCT ho notato che rileva il corretto Tj dei 45nm ma inserisce altro?
Quote:
Comincia a mettere la priorità dell'indicizzazione dei file di Vista sul minimo (si trova nella gestione avanzate del risparmio di energia), lasciando da indicizzare solo i file che realmente cerchi.........altrimenti fondi l'attuatore che muove le testine degli HD.
Questa é interessante... non lo sapevo!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 17:01   #3924
Andrea deluxe
Bannato

L'Avatar di Andrea deluxe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Red Light District
Quote:

La poca velocità che perderesti con 2 invece che 4 dischi, verrebbe compensata dall'avere S.O. e giochi su due dispositivi fisici diversi e poter avere i dati che si usano di più sulle tracce esterne degli HD, quindi le più veloci. Il defragger di Disktrix è favoloso per fare questo lavoro.

Voto per i 2 RAID0.

Per il S.O. il meglio sarebbe un bel SSD di quelli dell'ultima generazione, visto che quando si caricano i vari file dei driver e del kernell, date le loro piccole dimensioni, conta di più la latenza della velocità.
Grazie, avevo bisogno di conferme sulla mia teoria....
Andrea deluxe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 19:02   #3925
I soliti sospetti
Senior Member

Per @Tovarisch:
volevo chiederti se conosci di problemi con Vista 64 bit e Prime/Orthos nel senso che se faccio test di stabilità con IBT passo le 4 ore e uguale con OCCT mentre se parto con Orthos o Prime non mi danno errore ma smettono di funzionare!
Ci sto impazzendo e non riesco a venirne a capo!
Mi dessero errore almeno saprei dove lavorare ma invece così non capisco... l'unica cosa che ho sentito é che sembra che con il 64bit questi programmi si fermino spesso... boh!
Old 15-10-2008, 19:16   #3926
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Per @Tovarisch:
volevo chiederti se conosci di problemi con Vista 64 bit e Prime/Orthos nel senso che se faccio test di stabilità con IBT passo le 4 ore e uguale con OCCT mentre se parto con Orthos o Prime non mi danno errore ma smettono di funzionare!
Mi dessero errore almeno saprei dove lavorare ma invece così non capisco... l'unica cosa che ho sentito é che sembra che con il 64bit questi programmi si fermino spesso... boh!
Io ho vista a 64 bit e prime95 funziona sempre bene sia la versione a 32 bit, sia quella a 64!
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2008, 19:26   #3927
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Per @Tovarisch:
che fsb hai?
Old 15-10-2008, 20:15   #3928
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
che fsb hai?
432 perché?
Old 15-10-2008, 20:17   #3929
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
432 perché?
a me dopo i 444mhz sclerano i programmi di test dandomi hw failure detect (a 443 niente)
Old 15-10-2008, 20:22   #3930
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
a me dopo i 444mhz sclerano i programmi di test dandomi hw failure detect (a 443 niente)
Ma che ne so??!!
Io sono stabile con IBT per 4 ore (e non é poco!) e con OCCT per anche 12 ore ma con Orthos mi si blocca dopo 6/7 ore e prime circa 30 minuti ma ripeto... non mi da de bsod ne reboot... solo si ferma come applicazione!!
Old 15-10-2008, 20:26   #3931
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Ma che ne so??!!
Io sono stabile con IBT per 4 ore (e non é poco!) e con OCCT per anche 12 ore ma con Orthos mi si blocca dopo 6/7 ore e prime circa 30 minuti ma ripeto... non mi da de bsod ne reboot... solo si ferma come applicazione!!
se hai un hd volante, attaccalo mettici vista x86 e prova senza installare altri software, solo os e driver
Old 15-10-2008, 20:32   #3932
I soliti sospetti
Senior Member

Quote:
se hai un hd volante, attaccalo mettici vista x86 e prova senza installare altri software, solo os e driver
Ma vabbé... stabile sono stabile però mi rode sta cosa... aspetto di prendere il secondo Vraptor che faccio raid 0 e installo XP32 e Vista64 con il dual boot e vedo però che palle sti misteri!
Old 15-10-2008, 22:11   #3933
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Ma vabbé... stabile sono stabile però mi rode sta cosa... aspetto di prendere il secondo Vraptor che faccio raid 0 e installo XP32 e Vista64 con il dual boot e vedo però che palle sti misteri!
a me, con vista 64bit, prime95 non mi si ferma...il tuo sembra più un "problema" (anche se il termine mi sembra molto esagerato) software..
Old 16-10-2008, 00:38   #3934
Lars
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Anche a me!!!
Guardacaso ho anch'io il q9450...

Mi puoi dire per favore che errore ti da?
Nel mio caso: "Exception Code: c0000005"
Lars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 09:38   #3935
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Lars Guarda i messaggi
Anche a me!!!
Guardacaso ho anch'io il q9450...

Mi puoi dire per favore che errore ti da?
Nel mio caso: "Exception Code: c0000005"
se faccio test di stabilita di everest, mi da hardware failure detect..

se faccio prime 95 mi ha hardware failure detect...

mi sa che i q9450 hanno un fsb wall volutamente castrato.....
Old 16-10-2008, 10:14   #3936
Giustaf
Senior Member

Quote:
mi sa che i q9450 hanno un fsb wall volutamente castrato.....
Strana davvero sta cosa...alcuni riescono a tenerlo a 3,6Ghz..sarebbe curioso vedere se tu e Lars avete lo stesso batch!
Old 16-10-2008, 10:18   #3937
Andrea deluxe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
Strana davvero sta cosa...alcuni riescono a tenerlo a 3,6Ghz..sarebbe curioso vedere se tu e Lars avete lo stesso batch!
e' castrato....

ho provato 475mhz di fsb con voltaggi assurdi e sia quelli della mobo che della cpu, ma niente...

schermata blu
Old 16-10-2008, 10:38   #3938
Giustaf
Senior Member

Quote:
e' castrato....

ho provato 475mhz di fsb con voltaggi assurdi e sia quelli della mobo che della cpu, ma niente...

schermata blu
immagino che avrai anche abbassato il molti per vedere se tante volte reggesse sopra ai 444!
Beh, a questo punto non saprei che dirti!

cmq 3520Mhz non sono affatto male dai!
Old 16-10-2008, 11:15   #3939
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
mi dispiace per te.. da una parte meno male non ho preso anche io il 9450!
cmq la freq è già alta non avresti notato ne noterai mai differenze..

Io ho appena acquistato questa mobo con un q9550,2x1gb ddr2 kingston 9600 1200mhz, quando lo dovrò occare saranno dolori perchè sono abituato alla semplicità della mia conf.. mentre ora fra 1000 voltaggi,impostazioni per la memoria,bus ecc non ci capisco una mazza
spero mi potrete aiutare..

Cmq sia avevo un altra domanda : per caso per installare un raid ci vuole sempre il floppy con dentro i driver raid o adesso i driver sono già contenuti da qualche parte?ovvero per formattarre mi serve un raid disk sennò non mi riconosce l'array in fase di installazione win xp32?

Grazie!

Sapete per caso indicarmi i voltaggi da togliere da AUTO e su quale valore metterli?

Ultima modifica di Leatherscraps : 16-10-2008 alle 14:04.
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2008, 13:43   #3940
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Ma li tieni in raid?
Si, raid 0
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian