Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-09-2008, 19:54   #3521
Leatherscraps
Senior Member

L'Avatar di Leatherscraps

Iscritto dal: Jan 2003
Città: provincia di pisa
Salve mi consigliate qst scheda???
Sarà abbinata a un q9550 per uso gioco e overclock.
Le ram non le so ancora ma penso 2x1gb 1200mhz visto che 4gb mi impongono un sist a 64bit.

come si comporta in oc(freq di bus)?

Grazie
Old 25-09-2008, 22:10   #3522
Ganesh74
Senior Member

L'Avatar di Ganesh74

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da I soliti sospetti Guarda i messaggi
Pienamente d'accordo!

Ma la scheda audio in bundle come si comporta?
scusa la mia ignoranza che significa in bundle?
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black
Ganesh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2008, 22:52   #3523
panheimer
Member

Iscritto dal: Nov 2006
"in bundle" significa sostanzialmente compresa nella confezione. qui si parla della schedina supreme fx

come schedina non va male, secondo me è un filino superiore ai chippini integrati nelle altre mobo, ma niente di paragonabile a una scheda audio esterna.
già la misera sb pci-e restituisce un suono decisamente migliore (che avevo in bundle con la msi p7n diamond), poi un gradino sopra ho trovato la vecchia sb x-fi xtremegamer. ora ho montato x-fi titanium che dovrebbe essere migliore della vecchia x-fi ma che non riesco davvero a trovare questi miglioramenti.
Old 25-09-2008, 23:57   #3524
Roddy
Senior Member

L'Avatar di Roddy

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Roddy Guarda i messaggi
Ho un problema da ieri sera: ad intervalli non regolari mi si accende fissa la spia dell'hd (anche se questo non gracchia) e le applicazioni sono bloccate (non risponde)...poi dopo circa 1 minuto riprende a lavorare normalmente.
Ho rimesso il bios 403 e le "vecchie" ram pc8000 ma non è cambiato nulla: spero di risolvere formattando perchè non capisco da dove possa provenire il problema.
Il problema purtroppo è il velociraptor: credo sia da RMA...oltre al problema già detto non mi passa il quick test della diagnostica western digital.
Comunque prima voglio provarlo in un altro pc.
Roddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 08:33   #3525
Ganesh74
Senior Member

L'Avatar di Ganesh74

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da panheimer Guarda i messaggi
"in bundle" significa sostanzialmente compresa nella confezione. qui si parla della schedina supreme fx

come schedina non va male, secondo me è un filino superiore ai chippini integrati nelle altre mobo, ma niente di paragonabile a una scheda audio esterna.
già la misera sb pci-e restituisce un suono decisamente migliore (che avevo in bundle con la msi p7n diamond), poi un gradino sopra ho trovato la vecchia sb x-fi xtremegamer. ora ho montato x-fi titanium che dovrebbe essere migliore della vecchia x-fi ma che non riesco davvero a trovare questi miglioramenti.

ah ecco intendevi la scheda supreme fx.... ma sinceramente ad essere sincero nemmeno io ascoltando le cuffie collegate dietro la scheda x-fi non noto nessun miglioramento anzi.. cmq il problema del pannello anteriore non si risolve ho provato a vedere se tutto era collegato e mi sembra di si anche se le connessioni non mi sembrano perfette!
LIAN-LI "CLASSICAL PLUS" PC-G70B TOWER | Hiper HPU-4K580-MU 580W Black | Intel Pentium Core 2 DUO E6850 Conroe 3000@3200Mhz | Zalman CNPS 9500 AT | Asus P5W DH Deluxe Intel 975X | Sapphire Radeon X1900XT 256MB | Creative Labs Sound Blaster X-Fi Platinum | Corsair TWIN2X 2048-6400C4 EPP 4-4-4-12 | Boot Western Digital RaptorX 10.000 150GB 16MB | NEC ND4570 Black
Ganesh74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 09:17   #3526
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
Salve mi consigliate qst scheda???
Sarà abbinata a un q9550 per uso gioco e overclock.
Le ram non le so ancora ma penso 2x1gb 1200mhz visto che 4gb mi impongono un sist a 64bit.

come si comporta in oc(freq di bus)?

Grazie
qualcuno mi sa risp?
meglio questa o la maximus formula che costa un po meno?
Old 26-09-2008, 11:46   #3527
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Leatherscraps Guarda i messaggi
qualcuno mi sa risp?
meglio questa o la maximus formula che costa un po meno?
590 bus max fasi di alimentazione necessarie per il Quad ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 11:53   #3528
aceomron
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terracina/Roma/Göteborg
Scusate ho un GROSSO problema di cui mi sono accorto solo adesso... sembra che sulla rampage formula il dissipatore 9500 zalman non ci entri... (grrrrrrrrrrrrrrr....) quale altro dissipatore potete consigliarmi che ci possa entrare bene?
grazie
aceomron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 11:59   #3529
CONDOR89
Senior Member

L'Avatar di CONDOR89

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da aceomron Guarda i messaggi
Scusate ho un GROSSO problema di cui mi sono accorto solo adesso... sembra che sulla rampage formula il dissipatore 9500 zalman non ci entri... (grrrrrrrrrrrrrrr....) quale altro dissipatore potete consigliarmi che ci possa entrare bene?
grazie
asus silent knight 2...
Honor 9
CONDOR89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 12:01   #3530
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da Tovarisch Guarda i messaggi
Quasi certamente è un problema di connessioni tra la scheda audio e il frontale.
Scusa se ti quoto non a tema ma ho bisogno della tua saggezza:
sulla mia Rampage ho installato il CTR SAS/SATA DELL PERC 5/i sul secondo slot pci-e (il primo ovviamente occupato dalla vga (8800GTX).
Su tale ctr ho piazzato i 4 raptor che prima avevo sul ICH9 (sempre in raid 0).
Il mio problema sono le performance: sia prima che ora con 4 raptor in rai o ho un transfer rate bassissimo (pari a 2 raptor in raid 0).
HD TUNE mi da questi valori:
min: 87,7
max: 123,4
average: 108,9
Time Access: 7,8
Burs Rate: 99,4
CPU Usage: 3,6

Questo sotto Vista 46 bit e il raid su ICH9, mentre sul ctr dell ho questi valori:
min: 28,1
max: 146,2
average: 114,8
time access: 8
Burs Rate 89,3
cpu usage 0,9%

cosa può essere a rallentarmi così?

P.S: il so era appena installato, pulitissimo..
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 13:33   #3531
Leatherscraps
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aceomron Guarda i messaggi
grazie
Cosa???? io ho il 9700 cavolooo!!!!! Quindi è compatibile??

Ultima modifica di Leatherscraps : 26-09-2008 alle 13:41.
Leatherscraps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 14:12   #3532
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ganesh74 Guarda i messaggi
scusa la mia ignoranza che significa in bundle?
Nella confezione con la scheda.
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 17:19   #3533
Tovarisch
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Scusa se ti quoto non a tema ma ho bisogno della tua saggezza:
sulla mia Rampage ho installato il CTR SAS/SATA DELL PERC 5/i sul secondo slot pci-e (il primo ovviamente occupato dalla vga (8800GTX).
Su tale ctr ho piazzato i 4 raptor che prima avevo sul ICH9 (sempre in raid 0).
Il mio problema sono le performance: sia prima che ora con 4 raptor in rai o ho un transfer rate bassissimo (pari a 2 raptor in raid 0).
Cavolo, sei veramente basso.

Hai provato a fare le misurazioni con HD-Tach e con il bench di everest, per vedere se tutti concordano?

Sembra quasi che quel canale del PCIe sia saturato........o non stia funzionando in 16x.

Mi hai messo una pulce nell'orecchio...nel WE provo a fare qualche bench anch'io, soprattutto riguardo alla velocità del burst che dovrebbe essere molto alta.

Spero che sia qualcosa di strano da te, altrimenti vuol dire che abbiamo scoperto un'altra magagna della RF sul PCIe.

Hai provato a mettere un BIOS diverso?
Magari il 308 o addirittura il 219?

Aggiorniamoci su questo problema, sento puzza di bruciato....
Tovarisch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 17:23   #3534
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ganesh74 Guarda i messaggi
ma problema nel senso che potrebbe essere difettosa o che ho collegato male qualcosa?
Penso sia più facile un collegamento errato.
Leggi bene tutte le istruzioni della SB.

A dire il vero non ho capito se hai una SB con il suo bay da 5" o hai attaccato ad una SB di livello inferiore il connettore dei comandi e connettori frontali del case.
Old 26-09-2008, 17:40   #3535
Tovarisch
Bannato

Tramite giri traversi ho informato Asus Italia del problema dei nuovi BIOS con molti controller SAS/SCSI, in modo da far correggere la cosa in una prossima release del BIOS.

Sapete cosa mi hanno detto:".....ma la sua MB non è fatta per i disk controller su PCIe......"

Al che mi sono incavolato come un bisonte e li ho mandati a quel paese!

Facendo pura dietrologia, non vorrei che i nuovi BIOS bloccassero molte schede disk controller PCIe non per un baco, ma per volontà di mascherare una possibile magagna (enorme) della velocità del secondo connettore PCIe.

Se i miei test di questo WE e quelli di Pelvix (anche altri con disk controller su PCIe sono ben accetti ) confermeranno l'anomalia, un bel VAFFA ad Asus non glielo toglie nessuno!
Old 26-09-2008, 18:14   #3536
Giustaf
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
Quote:
Facendo pura dietrologia, non vorrei che i nuovi BIOS bloccassero molte schede disk controller PCIe non per un baco, ma per volontà di mascherare una possibile magagna (enorme) della velocità del secondo connettore PCIe.
Azz..mi dispiace, dai speriamo che non sia come temi!!

Ma, riguardo a quello che ho evidenziato sopra, questo (ipotizzato) problema di velocità del secondo pcie non sarebbe già venuto alla luce con il primo crossfire fatto sulla rampage formula?? Oppure tale problema non tange le prestazioni in crossfire delle schede video??
Old 26-09-2008, 19:18   #3537
Pelvix
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Tramite giri traversi ho informato Asus Italia del problema dei nuovi BIOS con molti controller SAS/SCSI, in modo da far correggere la cosa in una prossima release del BIOS.

Sapete cosa mi hanno detto:".....ma la sua MB non è fatta per i disk controller su PCIe......"

Al che mi sono incavolato come un bisonte e li ho mandati a quel paese!

Se i miei test di questo WE e quelli di Pelvix (anche altri con disk controller su PCIe sono ben accetti ) confermeranno l'anomalia, un bel VAFFA ad Asus non glielo toglie nessuno!
Qui c'è il risultato del test con HD TUNE 2.55 free:
http://img242.imageshack.us/my.php?i...llperc5di6.jpg
Pelvix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 20:25   #3538
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
consiglio per audio

.....approposito di audio, ho installato la sk audio in dotazione alla rampage,
ma ho anche una Audigy se , secondo voi quale mi consigliate di montare?

Mi pare che la sk audio della rampage supporti solo eax1 mentre la audigy
eax3. In qualità sonora qual'è la migliore? e per i giochi?

Grazie
ciao a tutti
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 20:45   #3539
I soliti sospetti
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Cmq sto testando con lo strap a 266... questo X48 é ottimo e mi permette di starci a 1.296v sul NB che tra l'altro scalda pure poco!!
Forse avevo beccato un X38 non buono ma la Maximus Formula che avevo prima della Rampage nemmeno mi faceva il boot con lo strap a 266!
I soliti sospetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2008, 20:46   #3540
Tovarisch
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Pelvix Guarda i messaggi
Qui c'è il risultato del test con HD TUNE 2.55 free:
http://img242.imageshack.us/my.php?i...llperc5di6.jpg
Dunque, ho fatto un po' di test e direi che sul mio sistema tutto va bene.

Per Pelvix: prova ad usare il trial di hdtune pro 3.1 e setta nelle opzioni la dimensione del block size, di default a 64k, a 512k.

Dovrebbe schizzare in alto la velocità.

Se hai più partizioni sul disco, devi scegliere la prima dalla linguetta "info".

Prova anche a fare il "file benchmark" con le dimensioni di default (64M).

Io, con 2 dischi SAS da 15k Seagate Chetah in RAID 0, faccio 250 MB/s di punta e 225 di media sulla partizione C:, con un burst di 100 MB/s (misura suppongo errata) e 5,3 ms di access time.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian