Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2013, 20:06   #4021
Ibanez86
Senior Member

L'Avatar di Ibanez86

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Non sono d'accordo

Serve ad esibire nei forum velocità di trasferimento altissime nell'utilissimo sequenziale

Nell'uso reale, il sequenziale non si ha MAI, ma questo è un insignificante dettaglio
Quote:
Originariamente inviato da PuppinoCbr Guarda i messaggi
Faccio ammenda. Effettivamente lo specchietto può avere la sua importanza
beh, ragassi, 1TB di ssd, direi il primo a "portata" di tutti

un raid 0 con 2 di questi dischi, lo so, costa, però, 2TB con scritture rapidissime, nessun hdd può emulare la cosa
per editor video dev'essere na manna, sopratutto nella ricompressione del file

di sicuro uno non si prende un ssd per fare storage eterno.. l'ssd s'avvantaggia principalmente per le alte velocità e l'assenza di frammentazione..

ovvio, chi fa editing video pesante? i professionisti
e quelli probabilmente usano le SLC..

però.. si sa com'è.. ad averci i soldi.. sarebbe bello avere 2TB (1000 brombi) di ssd piuttosto che 1HDD da 2TB.. però è quasi più bello per fare i fighi da benchmark sequenziale

Diverse vendite di cui non ricordo i nick degli acquirenti. utente Eska consigliatissimo!
Ibanez86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 20:09   #4022
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Ibanez86 Guarda i messaggi

......

l'ssd s'avvantaggia principalmente per le alte velocità e l'assenza di frammentazione..

....
Ti correggo parzialmente ... Gli SSD non hanno mancanza di frammentazione, infatti questa dipende esclusivamente dalle tecniche utilizzate da SO e file system nella scrittura dei dati, ed a parità di parametri, la frammentazione sarà la stessa di un HD... piuttosto, in un SSD, pure una frammentazione altissima non causerà rallentamenti tangibili nell'uso, quindi l'unità è insensibile agli effetti della frammentazione (va comunque velocissima), benchè ne sia ovviammente interessata
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2013, 21:22   #4023
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
ovvio se hai preso la versione più economica esiste la versione con tutti gli accessori del caso ma costa un po' di più ovviamente
L'ho preso da Amazon.de, ma è quello sul sito Samsung, MZ-7PD256BW.

Comunque il cavo lo posso prendere dalla scheda madre: viene già con 4 x Serial ATA 6.0 Gb/s ... il problema sono le viti: che dimensione devono avere (lunghezza e diametro)???

PS del cavo USB-Sata non dovrei aver bisogno visto che lo metto in un case e installo tutto da zero (presumo che per l'installazione del sistema operativo vada come un normale HDD: lo seleziono e fine, tanto la scheda madre ha AHCI impostato di default), giusto?

Ultima modifica di kliffoth : 20-09-2013 alle 22:05.
kliffoth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 11:03   #4024
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
per le viti puoi usare le stesse che usavi (che si usano) per gli hd meccanici

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 14:56   #4025
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Chieti
Quote:
Originariamente inviato da kliffoth Guarda i messaggi
Sconcertato dalla confezione misera...manco le 4 viti per fissarlo ci sono!!!
Ovviamente un cavo sarebbe utopia
Sinceramente, dal Conner 100MB ad oggi, di qualsiasi marca, tutti gli harddisk meccanici che ho visto passare mai alcuno aveva viti a corredo, nè tanto meno cavetti. Di viti ne forniscono a iosa con i case.
Spendere di più per le confezioni con "bigiotteria" inutile, non ha davero alcun senso. In cavetto sata, poi, costa una scemenza.

Quote:
PS del cavo USB-Sata non dovrei aver bisogno visto che lo metto in un case e installo tutto da zero (presumo che per l'installazione del sistema operativo vada come un normale HDD: lo seleziono e fine, tanto la scheda madre ha AHCI impostato di default), giusto?
Certamente. Ma controlla AHCI per sicurezza nel bios se è impostato o meno.
Trattative concluse HwUpgrade _ ebay_325
(100%) dal 05/05/2000
PuppinoCbr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 15:45   #4026
guant4namo
Senior Member

L'Avatar di guant4namo

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
L'ho preso da Amazon.de, ma è quello sul sito Samsung, MZ-7PD256BW.

Comunque il cavo lo posso prendere dalla scheda madre: viene già con 4 x Serial ATA 6.0 Gb/s ... il problema sono le viti: che dimensione devono avere (lunghezza e diametro)???
Per le viti fai come me:
Sono andato in un negozio di pc nella mia zona e ho portato l'hard disk dicendo: che viti posso metterci? ne avete qualcuna? me le hanno date e apposto.. Non se le sono fatte neanche pagare..pensa tu
Lian-Li PC-O11 Dynamic Seasonic Prime TX-850 AMD Ryzen 5900X ARCTIC Liquid Freezer II 360 MSI X570S UNIFY-X MAX Crucial Ballistix 3600 MHz (2x16GB) EVGA GeForce RTX 2080 SUPER XC ULTRA Samsung 980 Pro 500GB Sabrent Rocket 4.0 1TB LG 27GP850
guant4namo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2013, 15:52   #4027
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

ho controllato: il mio case (Define R4) viene con 32 viti per SSD e 32 viti antivibrazione per HDD (oltre a 12 anellini in gomma).

Aspetto ram e tastiera e finalmente monto il tutto!!!
Old 21-09-2013, 16:24   #4028
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
ho controllato: il mio case (Define R4) viene con 32 viti per SSD e 32 viti antivibrazione per HDD (oltre a 12 anellini in gomma).
Non avevo dubbi
(100%) dal 05/05/2000
Old 22-09-2013, 16:33   #4029
Unnatural
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Visto che mi sembra di aver letto anche qua qualche perplessità a riguardo, vorrei segnalare che la scritta "Provisioning eccessivo" nel Samsung Magician, è solo una traduzione ( eccessiva ) di "OVER" Provisioning
Unnatural è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 11:47   #4030
tappetovolante1
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Differenze reali nell'uso quotidiano tra 840 pro ed 840 evo

Salve a tutti

Saprete tutti che Samsung ha creato una nuova serie di ssd ovvero la Evo.

Questa serie altro non costituisce che un'evoluzione della linea 840 BASIC.

Leggendo tutto quello che è possibile reperire in rete, sia in italiano che in inglese, si ricava che questa nuova Serie Evo sia più performante della Basic ma che le velocità in scrittura e lettura, tendenzialmente, non sono ancora alla pari della linea Pro.

Fatta questa premessa e capito che la linea Pro sia ancora superiore alla linea Evo, che dià una garanzia di ben 5 anni in luogo dei 3 della EVO, che la componentistica della Pro sia ancora, sebbene parzialmente, di qualità superiore, mi rimane un dubbio che, purtroppo, ancora nessuna recensione chiarisce.

Ovvero nell'uso quotidiano di un utente medio che non utilizzi programmi di foto o videoediting o che non abbia necessità di operare con data base aziendali e trasferire file di grandi dimensioni con una certà continuatività, la differenza di costi tra la linea Evo e la linea Pro ha una propria giustificazione?

Più specificatamente, io sto assemblando il nuovo pc e devo scegliere l'Ssd.
Ho optato per il Samsung da 250 gb
Il mio negoziante mi offre:
il Samsung Evo a 155 euro da 250 gb
il Samsung Pro a 184 euro da 256 gb

Ora il problema, non è la differenza di 30 euro che mi crea dubbi, poichè lavoro, e se assemblo un computer, tra un costo finale di "x" ed un costo finale di "x +30 euro" non mi cambia molto.

Tuttavia, proprio perchè lavoro ed ho rispetto dei soldi (che non trovo sull'albero) il mio quesito, che spero voi mi aiutate a risolvere, è:

La differenza di €. 30,00 tra la linea Pro e la Linea Evo è giustificata, (non in assoluto, perchè è chiaro che la risposta sia positiva) relativamente al mio caso?

Spendendo 30 euro in più, avrò dei maggiori benefici, realmente visibili, in termini prestazionali ed allora spendo il surplus, oppure è una cosa che, per il mio personale utilizzo, non sarà palpabile dal sottoscritto e, quindi, avrò sprecato 30 euro o quantomeno non li avrò impiegati nel giusto modo?

grazie sin da ora, a chi mi vorrà aiutare.
tappetovolante1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 13:33   #4031
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Non ho ben capito per cosa lo usi il pc, ma penso che nel tuo caso non ti serva il pro
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 13:38   #4032
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Originariamente inviato da tappetovolante1 Guarda i messaggi
Salve a tutti...
La differenza non è certamente mostruosa.
Sinceramente i 5 anni di garanzia, per me, hanno fatto la differenza anche in termini di rivendibilità. Inoltre le memorie MLC in parte hanno sulla carta una maggiore "esperienza alle spalle".
Alla luce di questo, valuta tu se 30 euro sono ben spesi o meno.
(100%) dal 05/05/2000
Old 23-09-2013, 13:39   #4033
gomax
Senior Member

L'Avatar di gomax

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da tappetovolante1 Guarda i messaggi
Salve a tutti

...CUT...
Ciao, ti posso confermare che già è molto difficile notare differenze tra un basic ed un pro nell'uso non intenso (quindi navigazione, giochi, office, etc), a maggior ragione non troverai nessuna grande differenza tangibile tra un evo e un pro in virtù del fatto che tra gli ultimi due modelli il gap di prestazioni si è molto assottigliato.

Ciao

Ultima modifica di gomax : 23-09-2013 alle 13:43.
gomax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 13:54   #4034
Soul Reaver
Senior Member

L'Avatar di Soul Reaver

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
io ho scelto il pro principalmente perchè sulla carta dovrebbe essere piu' affidabile
Old 23-09-2013, 14:01   #4035
tappetovolante1
Member

Iscritto dal: Oct 2011
prima di tutto, grazie per le vostre risposte

per lavoro uso utilizzo la suite office e prevalentemente un programma di dettatura vocale e poi chiaramente faccio quello che fanno tutti gli utuenti comuni( navigazione, visualizzazione foto, film, masterizzazione cd musicali ecc ecc).

Ho capito che, relativamente alle mie esigenze, la pro non ha una giustificazione economica.

Mi siete stati da aiuto e vi ringrazio ancora
tappetovolante1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 14:04   #4036
4HwGenXX
Senior Member

L'Avatar di 4HwGenXX

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Milano (MI)
vi faccio una domandona!!! la velocità di scrittura incide molto nel gaming??? cioè ovviamente magari sull'installazione di un gioco si, ovvio ma nel momento in cui gioco quello che mi interessa maggiormente è la velocità in lettura giusto???

perchè vorrei prendere una ssd molto capiente da almeno 500gb ma non voglio spendere una follia...lo devo usare solo per installare i miei giochini e programmini su di esso...

cosa mi consigliate ragazzacci????
4HwGenXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 14:19   #4037
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da 4HwGenXX Guarda i messaggi
vi faccio una domandona!!! la velocità di scrittura incide molto nel gaming??? cioè ovviamente magari sull'installazione di un gioco si, ovvio ma nel momento in cui gioco quello che mi interessa maggiormente è la velocità in lettura giusto???

perchè vorrei prendere una ssd molto capiente da almeno 500gb ma non voglio spendere una follia...lo devo usare solo per installare i miei giochini e programmini su di esso...

cosa mi consigliate ragazzacci????
Lo ripeto per la miliardesima volta: tra un ssd e un altro, a livello pratico, non c'è alcuna differenza; se vuoi trovarla la differenza, devi usare un bench (e questo la dice lunga su quanto ha senso che esistano i bench).
Compra un 840 EVO... mi pare che sia l'ssd con un rapporto qualità prezzo altissima.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2013, 21:20   #4038
kliffoth
Senior Member

L'Avatar di kliffoth

Ad un utente tempo fa su questo forum era capitato che i POR aumentavano ad ogni avvio del PC (o spegnimento) ed aveva ipotizzato che potesse essere lo UPS.

Siccome sto pensando di prenderne uno a cui attaccherei computer e NAS, mi confermate che è tutto ok con un 840 pro e un PC sotto UPS?
Old 23-09-2013, 22:02   #4039
Giovy83
Senior Member

L'Avatar di Giovy83

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Palermo
Io nel pc in firma uso un'ups della Tecnoware e non ho nessun problema
Asus Maximus III Formula + U3S6 | Intel i7 860 @ 3.8 Ghz | Noctua NH-U12P SE2 Special Edition | 8 GB Corsair Vengeance 1680 Mhz | Gainward GTX 570 GLH | SSD Samsung 840 Pro 256 GB | Corsair AX860 | Creative X-Fi Titanium HD | Case CM690 | Logitech Iilluminated K740 | Logitech Performance Mouse MX | Asus PA238Q | Windows 7 64 Bit SP1|
Giovy83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2013, 00:33   #4040
PuppinoCbr
Senior Member

L'Avatar di PuppinoCbr

Quote:
Ad un utente tempo fa su questo forum era capitato che i POR aumentavano ad ogni avvio del PC (o spegnimento) ed aveva ipotizzato che potesse essere lo UPS.

Siccome sto pensando di prenderne uno a cui attaccherei computer e NAS, mi confermate che è tutto ok con un 840 pro e un PC sotto UPS?
No no, l'ups era stato quasi subito escluso. Vai tranquillo, non c'entra ASSOLUTAMENTE.
(100%) dal 05/05/2000
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Google presenta i nuovi Pixel 10: con il...
Google lancia Pixel Watch 4 e altre novi...
Arriva la conferma: Xiaomi vuole vendere...
Workday vittima di attacco, penetrato un...
Italia e fotovoltaico, superati i 2 mili...
Qualcomm svela lo Snapdragon 7s Gen 4: b...
ROG Xbox Ally: svelata la data di uscita...
Meta porta il doppiaggio AI per i Reel d...
Gemini Storybook: la funzionalità che tr...
La storia di Nikola non è ancora ...
Capcom infiamma la Gamescom con Resident...
Effetti personalizzati e più cont...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian