Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 17:39   #3961
lion246
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
ah ho capito. Mentre i powerline vanno presi a coppia?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2
lion246 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 17:50   #3962
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
A te servono questi: http://www.dlink.de/cs/Satellite?c=P...DE%2FDLWrapper
Old 16-01-2011, 18:15   #3963
Decimo_Andrew
Senior Member

L'Avatar di Decimo_Andrew

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Varese
Sono riuscito a sistemare per problemi MIEI i pl della devolo. ribadisco che sono eccezionali. li consiglio.
Old 17-01-2011, 19:18   #3964
lion246
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
wow è proprio quello che cerco!! Un access point powerline
Me ne basta uno oppure ne devo acquistare una coppia, in quanto uno deve essere collegato al router? Necessitano di cavo ethernet per il collegamento o sono totalmente wifi?
Intel Conroe e6750 cooled by Zalman 9700,Gygabite ds3 rev 3.3,maxtor 80gb,W.D caviar se 250gb seagate Barracuda 500gb,Sparkle 8800gt 512, ali seasonic m12 700watt[ ,controllo temperature e speedfan by Zalman ZM-MFC2
Old 17-01-2011, 20:23   #3965
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
Originariamente inviato da lion246 Guarda i messaggi
wow è proprio quello che cerco!! Un access point powerline
Me ne basta uno oppure ne devo acquistare una coppia, in quanto uno deve essere collegato al router? Necessitano di cavo ethernet per il collegamento o sono totalmente wifi?
Non è molto chiaro come vorresti risolvere la tua problematica. Stai facendo un po' di confusione fra 2 modalità.
1 - Il repeater, che "prende" il wi-fi del tuo router e lo "estende".
2 - I powerline che via impianto elettrico portano la connessione dal tuo router ad un altro ambiente dove un powerline-access point, come quello linkato da Carciofone, crea una wlan ad hoc (separata da quella del router). E quindi si ne servono 2: uno classico con porta ethernet da collegare al router e il summenzionato. Il primo necessita di cavo ethernet "da lui al router", ovviamente.

Entrambe possono essere utili a seconda della tua situazione ambientale.
Old 18-01-2011, 09:03   #3966
fdg1
Senior Member

L'Avatar di fdg1

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
Quote:
Originariamente inviato da fdg1 Guarda i messaggi
[...]generando traffico FTP PC -> XBOX il transfer rate si assesta sui 1.7-1.8 Mbytes/sec (14 Mbps), il traffico FTP PC <- XBOX (per "riprendermi" qualcosa) va a circa 5-5.2 Mbytes/sec (40 Mbps ca.). [...]
Nessuno ha qualche suggerimento????
Old 18-01-2011, 10:18   #3967
Sciamano
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da fdg1 Guarda i messaggi
Nessuno ha qualche suggerimento????
Hai provato senza Powerline, per escludere che sia un problema non correlato ad esso?
Old 18-01-2011, 10:35   #3968
fdg1
Senior Member

L'Avatar di fdg1

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Palermo (SUD ITALIA - NORD AFRICA)
Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Hai provato senza Powerline, per escludere che sia un problema non correlato ad esso?
Beh, prima del Powerline effettuavo l'Upload regolarmente a 100 Mbits (andando a circa 8 Mbytes... ma le condizioni possono sempre cambiare (si guasta qualcosa). Riproverò questa sera con il cavo PC - XBOX.
Grazie del suggerimento.
Old 18-01-2011, 11:26   #3969
Sciamano
Senior Member

Mah, io con l'Xbox ho sempre avuto trasferimenti altalenanti, e ce l'ho collegato direttamente con una scheda di rete nel PC.
Per questo ti chiedevo. Però se prima andavi veloce, mi sa che il problema è un altro. Comunque controlla lo stesso, non ti costa nulla.
Old 19-01-2011, 22:10   #3970
lion246
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Non è molto chiaro come vorresti risolvere la tua problematica. Stai facendo un po' di confusione fra 2 modalità.
1 - Il repeater, che "prende" il wi-fi del tuo router e lo "estende".
2 - I powerline che via impianto elettrico portano la connessione dal tuo router ad un altro ambiente dove un powerline-access point, come quello linkato da Carciofone, crea una wlan ad hoc (separata da quella del router). E quindi si ne servono 2: uno classico con porta ethernet da collegare al router e il summenzionato. Il primo necessita di cavo ethernet "da lui al router", ovviamente.

Entrambe possono essere utili a seconda della tua situazione ambientale.
ti ringrazio per avermi chiarito il funzionamento della powerline, che non mi era chiaro.
L'unico dubbio che ho è:
-non posso creare la stessa wlan presente sul router con le powerline (visto che la prendo da lì)? Intendi dire che avrò un altro SSID o che non vedrò gli altri pc connessi sulla rete del router?
Old 19-01-2011, 23:11   #3971
Asterlox
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
-non posso creare la stessa wlan presente sul router con le powerline (visto che la prendo da lì)? Intendi dire che avrò un altro SSID o che non vedrò gli altri pc connessi sulla rete del router?
se attacchi un router wireless all'altro capo delle PL è teoricamente possibile ridistribuire la stessa wlan, bisogna usare un modello che permetta certe impostazioni di routing sull'interfaccia lan e studiare bene i parametri (gli ip etc) però si può senz'altro

Cmq, se ho ben capito la tua esigenza, l'uovo di colombo dovrebbe essere questo prodotto:
http://www.devolo.it/consumer/77_dla...to_8.html?l=it

powerline ai due lati della lan, 1 prende internet da una parte, e la rende disponibile all'altro dispositivo powerline che è di fatto un minirouter con ben 3 porte ethernet + AP wireless!

pare fatto apposta per te, ci sono anche i disegnini esplicativi, collima tutto mi sembra... e sarà tutto predisposto per questo utilizzo

certo non ho idea di cosa costi...

edit: ops! prodotto già suggerito..
cmq se gli ip sono nella stessa classe le due wlan si vedono senz'altro, in qaunto facenti parte dello stesso range di ip (che dovranno essere settati fissi), i nomi delle 2 wlan a quel punto non contano, possono essere differenti. Se l'accrocchio PL wireless prende un ip (cioè è un device di rete) dovra essere lui i l gateway da questo lato. Diversamente il gateway per tutti è il router adsl.
Gli ip fissi nella stessa classe, se no seleziona due scope diversi dai due lati ma sempre nella stessa classe!
(che so da 192.168.1.10->20 su uno e 192.168.1.21-> 30 sul'altro)

Ultima modifica di Asterlox : 19-01-2011 alle 23:20.
Asterlox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 07:20   #3972
ZETMAN
Senior Member

L'Avatar di ZETMAN

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
Quote:
Originariamente inviato da ZiP! Guarda i messaggi
Ciao, io ho preso da poco un kit xavb101 netgear pagandolo poco più di 50€ con le spedizioni, proprio per vedere file mkv su un htpc che dal router è abbastanza lontano (una decina di metri in linea d'aria, di cavo non saprei).
Mentre nella stessa stanza la banda effettiva è di circa 60-70mbit, portandolo dall'altra parte di casa scende sui 25 (sempre effettivi, misurati sia in streaming che con il trasferimento di file).
Ho provato parecchi mkv a 1080p e si vedono tutti alla perfezione senza mai bufferare, anche se nel mio caso il più pesante aveva un bitrate di 16 Mbit. Di bluray ho solo un rip a disposizione, e va anche quello, ma ho scoperto che è in pratica un .ts da soli 14 Mbit, quindi per questo non posso aiutarti.

Btw, dove li trovi 1080p con bitrate simili, sono lavori tuoi? La maggior parte sono tra i 10 e i 15 Mbit...
Ma il tuo htpc ha una lan 10/100/1000? altrimenti come fa ad avere una portata di 200 Mbit se la scheda di rete è solo 10/100??
Sarei interessanto anche io alla powerline invece di far passare il filo ma io ho un n200, un piccolo mediaplayer con lan 10/100. Con Wi-fi N arrivo a 15 Mbit e i filmati 1080p scattano sempre, 720p solo nei picchi dove ci sono troppi dettagli e quindi più mbit impiegati.
Old 21-01-2011, 09:20   #3973
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Ciao, ho in mente di realizzare una rete strutturata in questo modo (le zone gialle sono le reti wifi)

Quello che è indicato come "wifi bridge" è un Netgear WN2000RPT che, da quello che ho capito può funzionare sia da range extender che da bridge: al momento lo sto utilizzando nella prima modalità.

In pratica ora ho il dgn2000 al quale è collegato direttamente un mac. Via wifi, la cui portata è estesa tramite il wn2000rpt, sono collegati altri dispositivi.

Dite che si può fare? Al posto della seconda powerline metterei ovviamente un "access point powerline" (passatemi il termine), solo che non ne conoscevo l'esistenza quando ho relizzato lo schema.

Grazie, ciao

Ultima modifica di Stigmata : 21-01-2011 alle 10:31.
Stigmata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2011, 10:25   #3974
Sciamano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZETMAN Guarda i messaggi
Ma il tuo htpc ha una lan 10/100/1000? altrimenti come fa ad avere una portata di 200 Mbit se la scheda di rete è solo 10/100??
Sarei interessanto anche io alla powerline invece di far passare il filo ma io ho un n200, un piccolo mediaplayer con lan 10/100. Con Wi-fi N arrivo a 15 Mbit e i filmati 1080p scattano sempre, 720p solo nei picchi dove ci sono troppi dettagli e quindi più mbit impiegati.
Beh ma qual è il problema? Le schede da 100mbit sono sufficienti per far passare i dati in HD, che al massimo raggiungono 20-25mbit/sec!
E anche i powerline 200 sono tali sono in teoria, è difficile che nella realtà vadano a più di 50-60mbit (se proprio ti va bene), quindi le schede da 100mbit van benissimo.
Old 21-01-2011, 13:40   #3975
ZETMAN
Senior Member

L'Avatar di ZETMAN

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
Quote:
Originariamente inviato da Sciamano Guarda i messaggi
Beh ma qual è il problema? Le schede da 100mbit sono sufficienti per far passare i dati in HD, che al massimo raggiungono 20-25mbit/sec!
E anche i powerline 200 sono tali sono in teoria, è difficile che nella realtà vadano a più di 50-60mbit (se proprio ti va bene), quindi le schede da 100mbit van benissimo.
Volevo capire se conveniva far passare il cavo di rete o comprare una powerline.
Old 21-01-2011, 14:13   #3976
lion246
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Asterlox Guarda i messaggi
se attacchi un router wireless all'altro capo delle PL è teoricamente possibile ridistribuire la stessa wlan, bisogna usare un modello che permetta certe impostazioni di routing sull'interfaccia lan e studiare bene i parametri (gli ip etc) però si può senz'altro

Cmq, se ho ben capito la tua esigenza, l'uovo di colombo dovrebbe essere questo prodotto:
http://www.devolo.it/consumer/77_dla...to_8.html?l=it

powerline ai due lati della lan, 1 prende internet da una parte, e la rende disponibile all'altro dispositivo powerline che è di fatto un minirouter con ben 3 porte ethernet + AP wireless!

pare fatto apposta per te, ci sono anche i disegnini esplicativi, collima tutto mi sembra... e sarà tutto predisposto per questo utilizzo

certo non ho idea di cosa costi...

edit: ops! prodotto già suggerito..
cmq se gli ip sono nella stessa classe le due wlan si vedono senz'altro, in qaunto facenti parte dello stesso range di ip (che dovranno essere settati fissi), i nomi delle 2 wlan a quel punto non contano, possono essere differenti. Se l'accrocchio PL wireless prende un ip (cioè è un device di rete) dovra essere lui i l gateway da questo lato. Diversamente il gateway per tutti è il router adsl.
Gli ip fissi nella stessa classe, se no seleziona due scope diversi dai due lati ma sempre nella stessa classe!
(che so da 192.168.1.10->20 su uno e 192.168.1.21-> 30 sul'altro)
Si, avevo notato quel prodotto e sembra possa andare. L'unico problema è che il ruoter principale è un Cisco 1751, non facilemnte configurabile!!
La power line deve essere configurata o prende l'indirizzo dal DHCP del router?
L'altra powerline che monto (quella wireless può essere posizionata in qualsiasi punto della casa o deve essere una presa di corrente con requisiti particolari rispetto a quella dove è attaccata l'altra powerline con cavo?
Old 21-01-2011, 14:14   #3977
Sciamano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ZETMAN Guarda i messaggi
Volevo capire se conveniva far passare il cavo di rete o comprare una powerline.
Beh, meglio del cavo di rete non c'è niente... Se hai questa possibilità non c'è neanche da starci a pensare.
Old 22-01-2011, 08:30   #3978
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
Il consiglio che ti ho, è quello di attaccare i powerline con il cavo lan che poi va a finire agli access point (o al wifi brifge come lo chiami tu)
Quest'ultimo deve però fare da access point.
Non deve assolutamente fare da repeater altrimenti dimezzi la banda wifi.
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 11:10   #3979
marittiell
Member

Iscritto dal: May 2010
Ragazzi io ho Tiscali 10 mega.. dato che non mi arriva il wifi in una stanza che sta a 15 metri dal router dovrei collegare due powerline?? una vicino al router e una vicino la playstation giusto???? non devo collegare nient'altro???
L'uso che dovrei fare è quello di vedere dei filmati in HD in streaming e ovviamente giocare online.

Le Poweline da 200mb sono sovradimensionati nel mio caso????

Ultima modifica di marittiell : 22-01-2011 alle 11:46.
marittiell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 14:02   #3980
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Quote:
Si, avevo notato quel prodotto e sembra possa andare. L'unico problema è che il ruoter principale è un Cisco 1751, non facilemnte configurabile!!
La power line deve essere configurata o prende l'indirizzo dal DHCP del router?
L'altra powerline che monto (quella wireless può essere posizionata in qualsiasi punto della casa o deve essere una presa di corrente con requisiti particolari rispetto a quella dove è attaccata l'altra powerline con cavo?
Ciao lion246, i powerline non hanno bisogno di indirizzo IP per funzionare; inoltre, gli apparati che hanno bisogno degli indirizzi IP non "vedono" i powerline come dispositivi intermedi: i powerline sono trasparenti.
Non sono necessarie particolari prese elettriche per l'utilizzo dei powerline: la cosa importante è non collegarli a multiprese filtrate o a sdoppiatori. L'utilizzo ottimale è collegare il dispositivo powerline ad una presa a muro non condivisa con altre prese.
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
Apple CarPlay Ultra, i costruttori europ...
Recensione Amazon Ring Alarm (2ª ge...
CEO di OpenAI: non faccio più ric...
Strapotere BYD: due nuove navi che porta...
Fairphone Gen 6: più modulare, pi...
Amazon Echo Dot Roma: quando Alexa ...
AgfaPhoto prova a fare concorrenza a DJI...
La microcar che si guida come uno scoote...
Google DeepMind rivoluziona la robotica:...
Memorie DDR4 più costose delle DD...
Colpevole, ma non dovrà pagare: l...
La Francia contro Tesla: accusata di pra...
BIOS hackerato di fabbrica: ecco come i ...
Google Chrome: volete la barra degli ind...
Xiaomi spavalda: "la YU7 vender&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP