Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2010, 08:32   #3181
Spitfire84
Senior Member

L'Avatar di Spitfire84

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Quote:
Originariamente inviato da Crucio86 Guarda i messaggi
cpu 3400(x17) a 1,30v - nb 2200 a 1,16v

ho fatto il test con wprime, la temperatura è aumentata (ho toccato i 57° di cpu e 51° di core) ma le prestazioni sono rimaste simili...a questo punto ho timore ad andare oltre!dite che dovrei aumentare anche la frequenza dell'HT, togliendola da AUTO sul BIOS?
Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
la frequenza HT può rimanere sui 2000-2200... di + non cambia nulla.
La tensione CPU-NB a quanto l'hai messa? La tensione NB a 1,16 va bene, ma alzagli la frequenza intorno a 2700-2008mhz per aumentare le prestazioni
se non sbaglio è con dissi stock..inoltre, viste le temperature non gli conviene esagerare.
3500MHz sulla cpu e 2400MHz sul cpu-nb potrebbe essere un buon compromesso per mantenere temperature accettabili.
AMD Ryzen R7 9700X (130W/105A/165A + CO + IF 2133MHz) + Arctic Freezer II 280mm, Gigabyte B850I Aorus Pro, 2x16GB Patriot 7200@6200MHz CL28, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 08:45   #3182
Crucio86
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
se non sbaglio è con dissi stock..inoltre, viste le temperature non gli conviene esagerare.
3500MHz sulla cpu e 2400MHz sul cpu-nb potrebbe essere un buon compromesso per mantenere temperature accettabili.
ricordi bene sul dissipatore...comunque oggi proverò in questa configurazione, ovviamente facendo dei piccoli step in avanti...prima testo la cpu a 3,5, e poi il cpu-nb a 2,4...e poi vedo se le temperature aumentano ancora di più!Diciamo che posso fissare l'asticella per la temperatura massima con wprime a 59-60°?se a quelle temperature dovessi fare linx per 3 ore non rischio qualcosa?

e sulle ram come agisco?su quali valori in particolare?

Ultima modifica di Crucio86 : 08-10-2010 alle 08:48.
Crucio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 13:55   #3183
Trepeddu
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mr.HW Guarda i messaggi
CORSAIR;G.SKILL;KingMax;Team, sono quell eche mi convincono di piu, ma per gusto personale soggettivo e per esperienze positive io andrei di g.skill.
ho fatto il quote per ricordarvi la discussione.
forse sono stato fulminato sulla via di damasco: ho notato, leggendo altri post e vedendo foto di pc di utenti di questo forum, che non attaccate tutti e due i connettori da 12v sulla scheda madre ma solo uno. a costo di fare la solita figura da niubbissimo: come mai? io li ho attaccati tutti e due, sara per quello che sono instabile? e se ne devo lasciare uno quale lascio?
ciao

vendo p4c800e dlx+altro
Trepeddu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 14:42   #3184
Crucio86
Member

cpu 3500(x17,5) a 1,30v - nb 2200 a 1,16v - dissipatore stock

con wprime sono arrivato a 7,471 (32M) e 237,182 (1024M), con 58° di cpu e 52° di core (4100 rpm), con cinebench sono a 1,07 (single core) e 6,22 (multi core), con 55° cpu e 50 core (3700rpm)...

adesso testo il NB a 2400, e speriamo non si impenni ulteriormente la temperatura visto che sono già al limite!

cpu 3500(x17,5) a 1,30v - nb 2400 a 1,16v - dissipatore stock

sia wprime che cinebench sono sostanzialmente rimasti con risultati invariati (wprime ha valori leggermente peggiori, cinebench poco poco migliori in multicore), in particolare con wprime sono arrivato a toccare 59° di cpu e 52° di core, a ben 4400 rpm!

E' possibile che modificando il valore cpu-nb i risultati dei test non cambino poi così tanto (o addirittura peggiorano, come nel caso di wprime), ma con l'unica differenza di un ulteriore aumento di temperatura, quasi al limite ormai?

Ultima modifica di Crucio86 : 08-10-2010 alle 15:06. Motivo: aggiornamento
Crucio86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 17:52   #3185
Nautilu$
Bannato

L'Avatar di Nautilu$

Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
gli 1,16V che scrivi sono del NB (sulla m/b) o CPU-NB ?
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 18:20   #3186
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
cpu 3500(x17,5) a 1,30v - nb 2200 a 1,16v - dissipatore stock

con wprime sono arrivato a 7,471 (32M) e 237,182 (1024M), con 58° di cpu e 52° di core (4100 rpm), con cinebench sono a 1,07 (single core) e 6,22 (multi core), con 55° cpu e 50 core (3700rpm)...

adesso testo il NB a 2400, e speriamo non si impenni ulteriormente la temperatura visto che sono già al limite!

cpu 3500(x17,5) a 1,30v - nb 2400 a 1,16v - dissipatore stock

sia wprime che cinebench sono sostanzialmente rimasti con risultati invariati (wprime ha valori leggermente peggiori, cinebench poco poco migliori in multicore), in particolare con wprime sono arrivato a toccare 59° di cpu e 52° di core, a ben 4400 rpm!

E' possibile che modificando il valore cpu-nb i risultati dei test non cambino poi così tanto (o addirittura peggiorano, come nel caso di wprime), ma con l'unica differenza di un ulteriore aumento di temperatura, quasi al limite ormai?
Il clock NB influisce nei programmi dove c'è scambio di dati tra L3 e RAM.
Wprime mi sembra che sia basato esclusivamente sui calcoli dei core e la L3 praticamente non dovrebbe quasi essere usata (mi sembra di ricordare che addirittura Phenom II senza L3 o con L3 presentino lo stesso risultato).
Cinebench invece migliora, ma comunque tieni presente che sei a +400MHz (da 2GHz a 2,4GHz)... e poi dipende anche dai timing della ram e pure dal clock ram.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 19:55   #3187
Crucio86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Nautilu$ Guarda i messaggi
gli 1,16V che scrivi sono del NB (sulla m/b) o CPU-NB ?
CPU-NB (sulla MoBo)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Il clock NB influisce nei programmi dove c'è scambio di dati tra L3 e RAM.
Wprime mi sembra che sia basato esclusivamente sui calcoli dei core e la L3 praticamente non dovrebbe quasi essere usata (mi sembra di ricordare che addirittura Phenom II senza L3 o con L3 presentino lo stesso risultato).
Cinebench invece migliora, ma comunque tieni presente che sei a +400MHz (da 2GHz a 2,4GHz)... e poi dipende anche dai timing della ram e pure dal clock ram.
Le ram le ho a 7-7-7-20 (1600)...degli altri parametri cosa potrei modificare, tipo tRC (che sta a 41) e CR (che sta a 1T)?

E poi...i 62° di limite di temperatura sono sui core o sulla cpu?mi è venuto questo dubbio dopo aver fatto per un attimo linx ed essermi trovato dopo 2 minuti a 57° sui core!
Old 08-10-2010, 20:10   #3188
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
CPU-NB (sulla MoBo)

Le ram le ho a 7-7-7-20 (1600)...degli altri parametri cosa potrei modificare, tipo tRC (che sta a 41) e CR (che sta a 1T)?

E poi...i 62° di limite di temperatura sono sui core o sulla cpu?mi è venuto questo dubbio dopo aver fatto per un attimo linx ed essermi trovato dopo 2 minuti a 57° sui core!
mi risulta che:

cpu-nb=voltaggio del memory controller (sulla cpu)

nb=voltaggio del north bridge (sulla mobo)

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 20:16   #3189
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
da quando ho overclokakto il procio il cool and quiet non va + ...da notare che non cambiato nessun settaggio oltre al clock e che l'ho cambito dal bios...
Chissà se cambia qualcosa se aumento il clock con l'amd overdrive invece che da bios..che dite ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 20:53   #3190
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Lights_n_roses Guarda i messaggi
da quando ho overclokakto il procio il cool and quiet non va + ...da notare che non cambiato nessun settaggio oltre al clock e che l'ho cambito dal bios...
Chissà se cambia qualcosa se aumento il clock con l'amd overdrive invece che da bios..che dite ?
Si, per il funzionamento del C&Q cambia molto.

PS
io preferisco usare il k10stat... ma se te ti trovi bene con aod dovrebbe essere uguale

PS2
per clock penso che tu intenda il molti cpu... è sufficente ad inabilitare il C&Q su certe mobo

CIAUZ
Old 08-10-2010, 21:22   #3191
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
E vai, un altro che pompa liquido .

Se con il liquido hai gli stessi prb, è il procio, non c'è verso.
Nel caso sia il procio... secondo me con poca aggiunta ti consiglierei di prendere un 1090T. Fai conto che ormai è sui 200€... uno che si compra un 975C3... allo stesso prezzo un 1055T direi che lo prenderebbe al volo...
io il mio 1090T l'ho venduto... uqllo che mi è arrivato nuovo in reso da AMD... a chi l'ho dato, ha fatto subito i 4GHz.
Si si lo so che il 1090T ormai sta sui 200€, il punto è che ho la scimmia del 1055T in qwuanto avendo il molti bloccato ritengo che sia una cpu piu tosta da occare rispetto le cpu dove il bus lo puoi anche lasciare invariato e non rompere le scatole alle ram. Detta facilmente, è una sfida che ho lanciato al 1055T, mi piacciono le cose difficili.
Calcola che ero uno degli utenti che facevo i numeri maggiori ai tempi del K7 (socket A) e K8 (socket 939). Ma il K10 mi ha spiazzato completamente.
Addirittura avevo pensato di prendere un 1075T (che se non erro ha il molti sempre bloccato ) o un altro 1055T ritirarlo dal giappone il 95W e fare prove con quello, e questo gli e lo regalo ad una mia amica che non sta bene economicamente e ha bisogno piu potenza nel pc per lo studio che fa.
Le uniche cpu Black Edition X6 attualmente è solo il 1090T e se non erro ci sara un 1100T BE ? Me lo confermi o ci sono altri thuban black edition attuali o futuri ?

Quote:
Originariamente inviato da isomen
mi risulta che:

CIAUZ
Purtroppo iso ci sono molti utenti che ancora non masticano questa differenza, confondono il chipset northbridge con l'nb integrato nella cpu. Il guaio è che se alzano male il voltaggio del chipset fanno il falò di san lorenzo.
Molti utenti hanno iniziato adesso con l'oc, e non sanno nemmeno che esistono i chipset (northbridge e southbridge), noi lo sappiamo perchè anni fa bosognava toccare anche quelli a volte per fare determinati oc (visto che era il chipset northbridge a gestire direttamente le ram e i divisori ram). Oggi il chipset gestisce ancora le memorie ma solo per una certa percentuale (non ho capito bene quale) e in piu ha un altra miriade di compiti fondamentali.
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2010, 21:43   #3192
Crucio86
Member

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
mi risulta che:

CIAUZ
comunque ho modificato il cpu-nb, per "mobo" intendevo che l'ho modificato sul bios, e non tramite altri programmi
Old 08-10-2010, 21:51   #3193
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Si si lo so che il 1090T ormai sta sui 200€, il punto è che ho la scimmia del 1055T in qwuanto avendo il molti bloccato ritengo che sia una cpu piu tosta da occare rispetto le cpu dove il bus lo puoi anche lasciare invariato e non rompere le scatole alle ram. Detta facilmente, è una sfida che ho lanciato al 1055T, mi piacciono le cose difficili.
Calcola che ero uno degli utenti che facevo i numeri maggiori ai tempi del K7 (socket A) e K8 (socket 939). Ma il K10 mi ha spiazzato completamente.
Addirittura avevo pensato di prendere un 1075T (che se non erro ha il molti sempre bloccato ) o un altro 1055T ritirarlo dal giappone il 95W e fare prove con quello, e questo gli e lo regalo ad una mia amica che non sta bene economicamente e ha bisogno piu potenza nel pc per lo studio che fa.
Le uniche cpu Black Edition X6 attualmente è solo il 1090T e se non erro ci sara un 1100T BE ? Me lo confermi o ci sono altri thuban black edition attuali o futuri ?
Comunque non è solo la differenza del molti sbloccato.
C'è anche una selezione... Io sono convinto che non è un caso che il 1055T oltre i 4,2GHz hanno parecchi prb a salire per il Vcore.
Anche i 1055T a 95W, vanno che è un piacere sino a 4,100GHz addirittura richiedendo meno Vcore di un 1090T... ma poi, quando si cerca di andare oltre i 4,3GHz è praticamente impossibile.
A me sembra che dovrebbe uscire un altro B.E. X6... ma non era il 1075T?
Oltre il 1090T non mi sembra che AMD abbia nulla di nuovo... ma penso che sia più una strategia commerciale in vista di BD.
Tra parentesi... il mio 1090T è realmente un procio ... a parità di condizioni, mi da' realmente un 100-150MHz in più rispetto a quello precedente... e qui non c'entra una mazza la bravura... Semplicemente, il 1° oltre i 4,360GHz non ci andava e gli screen massimi erano a 4,5GHz. L'ultimo, mi arriva a 4,750GHz...
Quote:
Purtroppo iso ci sono molti utenti che ancora non masticano questa differenza, confondono il chipset northbridge con l'nb integrato nella cpu. Il guaio è che se alzano male il voltaggio del chipset fanno il falò di san lorenzo.
Molti utenti hanno iniziato adesso con l'oc, e non sanno nemmeno che esistono i chipset (northbridge e southbridge), noi lo sappiamo perchè anni fa bosognava toccare anche quelli a volte per fare determinati oc (visto che era il chipset northbridge a gestire direttamente le ram e i divisori ram). Oggi il chipset gestisce ancora le memorie ma solo per una certa percentuale (non ho capito bene quale) e in piu ha un altra miriade di compiti fondamentali.
Io mi ero fermato al Sempron 1 core... poi sono ritornato con un AM2 X2, e poi sono passato al Phenom. Tutto sommato mi trovo bene... anche se ultimamente mi sembra che non ci sia più tanto da "inventare".
Sin dal 9850, andando a toccare le parti esterne al procio, non si ricava nulla di più... ed il Thuban da' ancora meno margini... non tanto di OC, ma proprio come OC selettivo... nel senso che lo prendi, schiaffi 1,2V all'NB, 1,512V al Vcore procio, e dove arrivi arrivi... poi fare piccole regolazioni, ma in generale guadagni poco.
Old 08-10-2010, 22:04   #3194
Crucio86
Member

Domanda stupida: i 62° di limite di temperatura sono sui core o sulla cpu?mi è venuto questo dubbio dopo aver fatto per un attimo linx ed essermi trovato dopo 2 minuti a 57° sui core!
Old 09-10-2010, 01:29   #3195
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

du du du da da da

Old 09-10-2010, 05:07   #3196
Mr.HW
Bannato

Iscritto dal: Jul 2010
Città: bill cancelli fa le finestre ma non chiude le porte
Quote:
du du du da da da

Eccezionale !
Vedi poi quando vedo ste cose...mi obblighi a prendermi un 1090T

Cmq mi ricordo che nell'altro tread i capitano ha postato alcuni articoli riguardanti l'arrivo di nuovi processori:
per quanto riguarda il 1075T c'è la ver BE e non BE
QUI e QUI
per quanto riguarda il 1100T BE: QUI
e a quanto pare, oltre il 1045T c'è anche un 1065T
Correggetemi se sbaglio l'elenco dovrebber essere cosi:
1045T - 1055T - 1065T - 1075T - 1090T - 1100T
di cui i primi tre sono solo "non BE"
il 1075T c'è in vers. BE e liscia (non BE)
mentre gli ultimi due sono solo in versione BE

Correggetemi se sbaglio
Mr.HW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2010, 08:15   #3197
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
du du du da da da

Sarà "solo" uno screen... ma è talmente bello

grande paolo

CIAUZ
Old 09-10-2010, 09:24   #3198
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Inoltre SEMBRA che i 4,5GHz sia possibile superarli con Cinebench.
Ieri sera era leggermente più freddo e sono andato sui 9-10° di temp liquido.
A 4,520GHz avevo fatto 7.99 alla prima botta, e rifacendo il bench di solito si ottengono quei 0,04-0,06 punti in più... però ha crashato al secondo giro.
Ho visto la "rugiada" sul WB e non ho voluto forzare... tocca aspettare una botta di freddo... oppure mi prendo un deumidificatore , se volessi anticipare i tempi.
Old 09-10-2010, 09:31   #3199
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Quote:
Eccezionale !
Vedi poi quando vedo ste cose...mi obblighi a prendermi un 1090T

Cmq mi ricordo che nell'altro tread i capitano ha postato alcuni articoli riguardanti l'arrivo di nuovi processori:
per quanto riguarda il 1075T c'è la ver BE e non BE
QUI e QUI
per quanto riguarda il 1100T BE: QUI
e a quanto pare, oltre il 1045T c'è anche un 1065T
Correggetemi se sbaglio l'elenco dovrebber essere cosi:
1045T - 1055T - 1065T - 1075T - 1090T - 1100T
di cui i primi tre sono solo "non BE"
il 1075T c'è in vers. BE e liscia (non BE)
mentre gli ultimi due sono solo in versione BE

Correggetemi se sbaglio
Il 1100 B.E.... azzo, non lo sapevo.
Se promettesse realmente OC migliori... ci farei subito un pensiero.
Aspetto per vedere i primi OC...
Se a 1,4V il 1100 arrivasse sui 4,3GHz... è mio!!!
Old 09-10-2010, 11:17   #3200
Lights_n_roses
Senior Member

L'Avatar di Lights_n_roses

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si, per il funzionamento del C&Q cambia molto.

PS
io preferisco usare il k10stat... ma se te ti trovi bene con aod dovrebbe essere uguale

PS2
per clock penso che tu intenda il molti cpu... è sufficente ad inabilitare il C&Q su certe mobo

CIAUZ
ma alzo il moltiplicatore non dal bios ma dall'amd overdrive o da un altro programma il cool n quiet smette cmq di funzionare ?
Lights_n_roses è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian